GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A 18 mesi è normale che...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: A 18 mesi è normale che...

Messaggio da newmamy » 14 dic 2007, 8:43

elsa ha scritto: io sinceramente non mi ricordo quasi nulla di quando e come ha fatto mio filgio,
:urka :urka
nooooooooooooooo daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
non posso crederci. mia mamma ha quasi 65 anni e ancora si ricorda tutto di entrambi i figli !!!!!!!!!!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 dic 2007, 8:57

Scusate, ma vi siete messe d'accordo con mio marito???? :aargh

:ahah :ahah
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 14 dic 2007, 10:41

Io penso che, soprattutto per il primo figlio, ogni nuovo atteggiamento, espressione, capacità del proprio bambino, venga vissuto dai genitori come un piccolo grande miracolo (non dimentichiamo che spesso da un mese all'altro ci sono dei "progressi" eccezionali). E' questo che fa desiderare di condividere queste nuove capacità, non il desiderio di vantarsi di qualcosa che, si sa, avverrà prima o poi.
Quindi non mi sentirei di sparare contro le mamme (e i padri anche di più) che vogliono condividere le novità quotidiane dei propri piccoli fenomeni.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 dic 2007, 10:43

mafalda2005 ha scritto:Io penso che, soprattutto per il primo figlio, ogni nuovo atteggiamento, espressione, capacità del proprio bambino, venga vissuto dai genitori come un piccolo grande miracolo (non dimentichiamo che spesso da un mese all'altro ci sono dei "progressi" eccezionali). E' questo che fa desiderare di condividere queste nuove capacità, non il desiderio di vantarsi di qualcosa che, si sa, avverrà prima o poi.
Quindi non mi sentirei di sparare contro le mamme (e i padri anche di più) che vogliono condividere le novità quotidiane dei propri piccoli fenomeni.
quoto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ok

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 14 dic 2007, 11:30

beh ragazze mio figlio ha 21 mesi e non parla dice paroline...(a modo suo), ha camminato presto 10 mesi, non conosce i colori, conta fino a tre, ma il suo preferito è due :ahah ad un anno non sapeva dire uno, ne farlo con la manina, ma in compenso è un vulcano di creazione :prrrr e tanti tanti capelli biondi :emozionee

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 dic 2007, 11:41

newmamy ha scritto:
elsa ha scritto: io sinceramente non mi ricordo quasi nulla di quando e come ha fatto mio filgio,
:urka :urka
nooooooooooooooo daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
non posso crederci. mia mamma ha quasi 65 anni e ancora si ricorda tutto di entrambi i figli !!!!!!!!!!
Nemmeno io mi ricordo tutto. Mi ricordo le cose principali, quando ha messo il primo dente, quando ha camminato ... ma a parte queste cose principali .. so che davide diceva "mano" quando voleva qualcosa ma non mi ricordo se lo diceva a 15, 16, 17 o 18 mesi :domanda
Comunque è vero col primo figlio ti sembra sempre di avere un fenomeno ... anche io mi ricordo di avere messo dei post assurdi dicendo "ha gattonato ed ha solo 7 mesi" :ahah
adesso con Fabio mi sembra tutto più normale anche se certe cose mi sembra che le abbia fatte prima di Davide.
E poi cerco anche di mordermi la lingua ... non vorrei ritrovarmi come mia madre che quando andava a parlare con i professori di mio fratello, per discutere dei suoi votacci, si ritrovava a dire "e pensare che era un genio da piccolo, a 2 anni parlava perfettamente e diceva a tutti nome cognome e indirizzo di dove abitava" :prrrr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 dic 2007, 12:40

x lalat
un conto è non ricordarsi quasi nulla e un conto è ricordarsi le cose principali !!!! c'è una bella differenza ehhh

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 14 dic 2007, 14:34

dodi ha scritto:cosa leggo la floddi fa il secondo? :urka
:prrrr seee lei non lo dice ma prima o poi la notizia ce la darà :-D
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 dic 2007, 14:35

ile ha scritto:
Intanto tu e Gioia andate avanti!
OT scarlet ha partorito Eleonora il giorno di S. Lucia!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 14 dic 2007, 14:44

floddi ha scritto:
ile ha scritto:
Intanto tu e Gioia andate avanti!
OT scarlet ha partorito Eleonora il giorno di S. Lucia!
:yeee :yeee :yeee
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 14 dic 2007, 17:09

newmamy ha scritto:x lalat
un conto è non ricordarsi quasi nulla e un conto è ricordarsi le cose principali !!!! c'è una bella differenza ehhh
newmamy, lalat ha capito perfettamente il senso di quello che volevo dire, ti ricordo che le polemiche sono bandite dal forum, per cui continuare a citarmi facendo il contropelo a espressioni come 'quasi nulla' o 'cose più importanti', che fra l'altro è evidente che intendano la medesima cosa, non è funzionale alla discussione. tu hai detto il tuo parere, io il mio da utente, altre il loro, finiscila qui con la polemica, detto da moderatore.
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 14 dic 2007, 19:55

L'unica cosa su cui è stata precoce lavinia sono stati i colori, li conosceva tutti a 18 mesi. Per il parlare adesso, che ha due anni e mezzo, fa frasi compiute e comincia ad usare il condizionale, il passato e altri tempi.
Però è una tappetta, non mangia e non c'è verso di toglierle il pannolino. E Non corre benissimo, perchè mette i piedi a papera.
Io sono soddisfattissima di lei, c'erano dubbi?? :hi hi hi hi :hi hi hi hi
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da batacina » 14 dic 2007, 22:36

elsa ha scritto:il giorno in cui leggerò 'mio figlio a due anni suona la sesta di beethoven, secondo voi è precoce?', sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì, risponderò sì.
ma altrimenti sotto i tre anni non mi sembra davvero si possa parlare di precocità o meno per chi fa prima qualcosa e dopo qualcos altro, certo che usare i verbi a 18 mesi è positivo, ma è una potenzialità di tutti i bimbi, c'è chi fa quello, chi fa altro, chi prima chi dopo, a seconda di gusti, propensioni, e stimoli, certo, ma poi si allineano tutti, e le loro capacità dipenderanno dai loro percorsi...almeno così piccoli non investiamoli di aspettative, ok?
QUOTO! :ok
il 3.6.2006 è arrivata Vittoria!!! 3,620 kg x 52 cm!

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 14 dic 2007, 23:34

elimar ha scritto:Bhè ma se dovesse suonare beethoven parleremmo di genialità non di precocità.
Io con il termine precoce, riferito al bimbo di marmellata, intendevo dire che, rispetto alla media dei bambini, quella cosa particolare la fa meglio.
Non significa che sia più intelligente degli altri o che sia un genio.
Infatti le ho anche chiesto se nel camminare era stato altrettanto precoce....perchè solitamente sviluppano prima una delle due...
Elimar, grazie per aver capito cosa intendevo sapere.
PER GLI ALTRI:
"Precoce" è un aggettivo riferito al tempo di maturazione non alla genialità (talento superiore) come probabilmente qui si è inteso.
Cmq mi dispiace che qualcuno si sia infastidito su questo argomento. Ma consentitemi di avere anche qualche piccola soddisfazione nella vita... non posso limitarmi a parlare solo e soltanto di "precoci" malattie...
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 15 dic 2007, 9:49

marmellata ha scritto:
elimar ha scritto:Bhè ma se dovesse suonare beethoven parleremmo di genialità non di precocità.
Io con il termine precoce, riferito al bimbo di marmellata, intendevo dire che, rispetto alla media dei bambini, quella cosa particolare la fa meglio.
Infatti le ho anche chiesto se nel camminare era stato altrettanto precoce....perchè solitamente sviluppano prima una delle due...
PER GLI ALTRI:
"Precoce" è un aggettivo riferito al tempo di maturazione non alla genialità (talento superiore) come probabilmente qui si è inteso.
Cmq mi dispiace che qualcuno si sia infastidito su questo argomento. Ma consentitemi di avere anche qualche piccola soddisfazione nella vita... non posso limitarmi a parlare solo e soltanto di "precoci" malattie...
marmellata, cerchiamo di capirci però. precoce tutti sappiamo cosa vuole dire, e proprio perché è riferito al tempo di maturazione, chi è in grado di suonare a due anni è precoce per davvero, in quanto a venti lo possiamo fare tutti, male magari, ma lo possiamo fare, a due no, per questo questa è reale precocità. chi invece usa il predicato a 18 mesi, è un bimbo che fa una cosa normale nei tempi normali, ossia sotto i tre anni, lo avesse fatto a due mesi, sarebbe davvero precoce, ma a 18 mesi il cervello ha la maturità per farlo, il fatto che ci sia chi lo fa e chi no dipende, come ho detto prima, da stimoli, propensioni, pigrizia ecc..
per cui è ovvio che tu debba essere soddisfatta, nessuno te lo impedisce, anzi, è una buona cosa (già detto) che il bimbo lo faccia, ma da qui ad aprire un post per me ne passa, perché può apparire a chi legge, e credo sia lecito, ci sia un po' troppa aspettativa su un bimbo così piccolo, tutto qui, non è il caso di rimanerci male né di prendersela, è solo il mio parere
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella81 » 15 dic 2007, 10:08

ANCHE MATILDA HA POCHI CAPELLI , INFATTI TUTTI MI DICONO SEMPRE ''MA PERCHE' LE HAI TAGLIATO I CAPELLI?? :che_dici
SA CONTARE FINO A CINQUE..MA SALTA IL DUE...
SA DIRE IL SUO NOME E COGNOME
OVVIAMENTE DICE MATI..MATILDA E' TROPPO LUNGO
..DICE I NOMI DEI NONNI
FA I VERSI DEGLI ANIMALI (CANE GATTO UCCELLINO CAVALLINO MAIALINO ..)
E TENTA DI METTERE SU DELLE FRASETTE (MAMMA LABOLLO..MAMMA A LAVORO..)
E RIPETE TUTTO E DICO TUTTO QUELLO CHE DICIAMO NOI.. :fischia ..
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 15 dic 2007, 13:45

elsa ha scritto:
newmamy ha scritto:x lalat
newmamy, lalat ha capito perfettamente il senso di quello che volevo dire, ti ricordo che le polemiche sono bandite dal forum, per cui continuare a citarmi facendo il contropelo a espressioni come 'quasi nulla' o 'cose più importanti', che fra l'altro è evidente che intendano la medesima cosa, non è funzionale alla discussione. tu hai detto il tuo parere, io il mio da utente, altre il loro, finiscila qui con la polemica, detto da moderatore.
ho espresso un mio parere senza polemica e senza aggressività, nessun pelo e contropelo.
o forse in questo forum è vietato avere idee diverse dai moderatori ???? :domanda
sul regolamento non c'è scritto ehhh :hi hi hi hi

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 15 dic 2007, 19:22

elsa ha scritto:
marmellata ha scritto:
PER GLI ALTRI:
marmellata, cerchiamo di capirci però. precoce tutti sappiamo cosa vuole dire, e proprio perché è riferito al tempo di maturazione, chi è in grado di suonare a due anni è precoce per davvero, in quanto a venti lo possiamo fare tutti, male magari, ma lo possiamo fare, a due no, per questo questa è reale precocità. chi invece usa il predicato a 18 mesi, è un bimbo che fa una cosa normale nei tempi normali, ossia sotto i tre anni, lo avesse fatto a due mesi, sarebbe davvero precoce, ma a 18 mesi il cervello ha la maturità per farlo, il fatto che ci sia chi lo fa e chi no dipende, come ho detto prima, da stimoli, propensioni, pigrizia ecc..
per cui è ovvio che tu debba essere soddisfatta, nessuno te lo impedisce, anzi, è una buona cosa (già detto) che il bimbo lo faccia, ma da qui ad aprire un post per me ne passa, perché può apparire a chi legge, e credo sia lecito, ci sia un po' troppa aspettativa su un bimbo così piccolo, tutto qui, non è il caso di rimanerci male né di prendersela, è solo il mio parere
ho letto tutto e concordo pienamente.
uff ora scusate ma devo andare a chiamare tommaso che è di là che legge dante! :prrrr
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 15 dic 2007, 19:58

e lasciatemi aggiungere che questa cosa della precocità o addirittura della genialità dei figli è un pochino ridicola...
voglio dire, è umana e lo capisco benissimo...
quando tommaso ha fatto il test dei campanelli, cercava di aprire le mani della pediatra e prendere i campanelli, lei ha detto - è veramente sveglio, non mi era mai capitato!-...ovviamente io ne sono stata tronfia e orgogliona per 3 giorni! :hi hi hi hi
poi incontro una ragazza che conosco e mi dice -davide ha 5 mesi e vuole già mettersi seduto, punta anche le gambine x mettersi in piedi, la pediatra ha detto che è davvero precoce...- :che_dici
addirittura all'ospedale c'era il papà di una bambina di 3 giorni che strillava come un'aquilotta che girava per i corridoi tutto fiero dicendo : la pediatra ha detto che ha già il suo bel caratterino, che lei sa quello che vuole..- :domanda

insomma ogni scarrafone è bello e genio a mamma sua! :ahah
basta rendersene conto però! :hi hi hi hi
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 16 dic 2007, 1:59

mah a me l'unica cosa che fa davvero riflettere è il fatto che si tenda ai nostri gg a iperstimolare i bambini...io mi sono letta qualche pagina sul perchè non cercare di insegnare ai bimbi di 3\4 anni a leggere e scrivere... beh è vero:non è per loro che lo si fa..ma è un esigenza di noi genitori...
ok sono OT ..però questo post mi ha riportato a queste considerazioni...

Marmellata ogni bimbo ha qualche cosa in cui eccelle e qualche cosa in cui si applicherà dopo rispetto ad altri...
Alice ha detto mamma a 5 mesi e mezzo..beh..ha detto mamma e qualche altra micro parola sino ai 22 mesi circa..poi ha cominciato a parlare e adesso è logorroica :ahah
però camminava prima dell'anno...gattonava a 7 mesi ..l'ho spannolinata appena compiuti i 20 mesi ecc...

ogni bimbo arriva ai traguardi in tempi diversi rispetto agli altri ..ma tutti i bimbi si livellano poi verso i 3 anni ,3 anni e mezzo...

gioisci per tuo figlio che sa parlare bene ..ci mancherebbe..nessuna dice il contrario..anche io sarei stata orgogliona :hi hi hi hi ..come lo sono stata per altre cose di Alice... è sempre carne della nostra carne..e il fatto che riesca bene in qualche cosa è motivo d'orgoglio...è naturalissimo e ci fa stare bene...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”