GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FATE LA NANNA .. CI RISIAMO!?!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: FATE LA NANNA .. CI RISIAMO!?!

Messaggio da Sarapago » 2 ott 2007, 12:02

io ho letto poco del metodo estivill (ma alcune frasi mi hanno scioccato..) ma credo dipenda molto dai bambini e ognuno deve giudicare per se e il proprio bambino.
Noi abbiamo sempre fatto tutto quello che "per estivill (e non solo) non si debba fare.
ha sempre dormito con noi, spesso nel lettone, ma comunque il suo lettino era in camera nostra. Siamo sempre accorsi immediatamente ad ogni singolo rumorino, coccolandola e cullandola.
Da due mesi per problemi logistici nella nuova casa dorme nella sua cameretta. il 90% delle volte me la cullo finche'non si addormenta (in circa 10/15 mins).
Si e'vero abbiamo un rituale della nanna...bagnetto con papa', poi latte poi nanna.
Ma MAi lábbiamo lasciata piangere per piu'di due nano-secondi, il tempo di arrivare.
Be dorme TUTTA la notte da quando ha 5 mesi! dalle 21:00 alle 8:20.
e adesso ditemi voi se non dipende dai bambini!!!!!!!!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 2 ott 2007, 12:02

Mi piace la piega che ha preso questo post!!! :ok
Di solito tiriamo fuori il peggio di noi parlando del famigerato!
GRANDISSIME! :ok
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 ott 2007, 12:03

GRACE71 ha scritto:smentisco, simone dorme!!

Allegra pure dorme
Niente da fare anche per simone. Siamo 4 a uno.

Mi sa che ho sbagliato a postare la mia lista.....le mie certezza crollano... :buuu :buuu
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 2 ott 2007, 12:05

floddi ha scritto:
GRACE71 ha scritto:smentisco, simone dorme!!

Allegra pure dorme
Niente da fare anche per simone. Siamo 4 a uno.

Mi sa che ho sbagliato a postare la mia lista.....le mie certezza crollano... :buuu :buuu
Valentine dorme!
altro nome per la lista!!!!!!!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 2 ott 2007, 12:07

Sarapago ha scritto:io ho letto poco del metodo estivill (ma alcune frasi mi hanno scioccato..) ma credo dipenda molto dai bambini e ognuno deve giudicare per se e il proprio bambino.
Noi abbiamo sempre fatto tutto quello che "per estivill (e non solo) non si debba fare.
ha sempre dormito con noi, spesso nel lettone, ma comunque il suo lettino era in camera nostra. Siamo sempre accorsi immediatamente ad ogni singolo rumorino, coccolandola e cullandola.
Da due mesi per problemi logistici nella nuova casa dorme nella sua cameretta. il 90% delle volte me la cullo finche'non si addormenta (in circa 10/15 mins).
Si e'vero abbiamo un rituale della nanna...bagnetto con papa', poi latte poi nanna.
Ma MAi lábbiamo lasciata piangere per piu'di due nano-secondi, il tempo di arrivare.
Be dorme TUTTA la notte da quando ha 5 mesi! dalle 21:00 alle 8:20.
e adesso ditemi voi se non dipende dai bambini!!!!!!!!
credo in effetti che dipenda anche dal bambino.
il tuo è magnifico. non c'è che dire.
ricordo che anche la mia pischellina si addormentava in braccio... ha rognato solo quando non l'ho più fatta addormentare in braccio... (14 mesi...) ero incinta di 8 mesi e non riuscivo più..a tenerla.. per via dell'ingombro.
però ha pianto la prima sera solo 10 min. poi più.
i più lunghi della mia vita.
i miei si sono docilmente abituati a stare da soli.. ci sono bimbi che ti strappano il cuore dai pianti che fanno.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 ott 2007, 12:10

Eh no, sarapago, per essere inseriti in lista bisogna avere almeno 3 casi di bimbi con lo stesso nome che dormono o non dormono!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 2 ott 2007, 12:22

conosco una Laura duenne che dorme
grazie ad Estville, però
esiliata

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 2 ott 2007, 13:00

allora ragazze innanzitutto faccio due premesse:
la prima: io vi racconto le mie perplessità riguardo al metodo per parlare, per raccontare che penso e assolutamente non per asserire di essere una "super mamma" perchè non lo sono...io "vado a braccio" con mia figlia, non ho ricette per me figurarsi se sono in grado di darle agli altri! Inoltre ci sono mamme tipo patchu che io trovo meravigliose e che hanno fatto di estivill un simbolo :hi hi hi hi e altre (conosciute nella mia vita privata) che magari dormono abbracciate con i figli ma che io trovo un po' "fuori"...
la seconda: io non sono preclusa a nulla, nel senso che se arianna dormisse una notte intera senza svegliarsi fosse pure nel mio letto io dopo due anni e mezzo di nottate ce la farei dormire, ma purtroppo non è così, anzi, si può dire che le rare volte che in vacanze ad esempio ha dormito nel letto con noi si svegliava pure peggio! non sono una sostenitrice accanita del co-sleeping (così come non ne sono una detrattrice) perchè quando era appena nata avevo paura di schiacciarla e ora che è grande siamo scomodi quindi anche quando era in camera mia sia io che lei stessa abbiamo sempre preferito letti separati...

detto ciò, la mia perplessità è questa: innanzitutto l'essere umano nasce estremamente dipendente dal genitore, è una realtà incontrovertibile che un cavallino nasce in piedi e dopo poche ore dalla nascita trotterella mentre un neonato ci mette un anno per acquistare questo tipo di autonomia, dunque vi sono forme di "dipendenza" che fanno parte della natura e che non sono necessariamente perniciose ma “fisiologiche”, fermo restando che l'autonomia di un bambino va sempre incoraggiata ma in proporzione all'età. Se è vero che ai nostri tempi un bambino non corre alcun pericolo a dormire solo in culla qualche secolo fa (e per l'evoluzione della specie sono manciate di secondi) farlo poteva essere mortale a causa di animali, freddo o altro, ma il bambino - che ignora di essere nato in occidente e nel 2007 - ovviamente fino ad una certa età ha una sorta di istinto di sopravvivenza, con cui la natura lo ha fa nascere, che lo porta ad avere un sonno frantumato (anche gli estivillizzati si svegliano, solo che non chiamano) proprio per attirare l'attenzione dell'adulto e mettersi "in salvo" da un potenziale pericolo...Quindi la prima cosa che mi da fastidio di estivill è che sostiene che la "normalità" per un bambino sia quella di voler dormire da solo e initerrottamente...ma se questo fosse “normale” (che scientificamente significa "comportamento largamente diffuso almeno al 70-80 % dei soggetti interessati) il suo libro, ad esempio, non avrebbe venduto così tanto...Quindi da parte di una personalità scientifica mi aspetto quanto meno la “verità” ovvero che i bambini per una forma di “istinto” di conservazione tendono NATURALMENTE a svegliarsi e ad attirare l’attenzione ma che per i genitori che cercano di adeguare gli istinti a regole più pratiche per la vita moderna c’è il suo libro…sinceramente io questa onestà intellettuale la pretenderei e invece non c’è…al suo posto invece c’è una descrizione del fenomeno “risvegli” che, benché esposto in maniera scherzosa, tende ad essere attribuito ad un mero capriccio che il bambino (anche di 4-5 mesi) con una sorta di “perfido calcolo” mette in atto per ottenere ciò che vuole. Questo tipo di visione, benché posta con aneddoti divertenti, pone, a mio parere, genitori e figli come gli antagonisti di un conflitto la cui vittoria da parte del genitore dovrebbe determinarne la capacità di esserlo. Tutto il libro è infatti incentrato sulla questione “se non ci riuscite è colpa vostra che siete dei mollacchioni” (e probabilmente vi ritroverete figli violenti, scostumati, ribelli etc…non lo dice ma lo insinua…) facendo venire meno da un lato tutta la complessità che dovrebbe esserci dietro la genitorialità, (purtroppo non bastano dei “no” ben assestati per essere buoni genitori…troppo facile, davvero troppo facile…) e dall’altro ponendo il testo come una sorta di “bibbia incontrovertibile” dove il dubbio non può trovare posto. Ora come tutte sapete la costruzione dell’intero apparato di conoscenze scientifiche del mondo occidentale si basa sul dubbio…quindi non mi pare ancora una volta molto serio sostenere la validità di un libello solo sulla base del successo dello stesso (il metodo funziona ergo è valido…) perché in campo scientifico devono essere date largamente prove a lungo termine e sulla base di studi precedenti sul perchè del “funzionamento” . Infatti molte associazioni pediatriche hanno denunciato estivill sostenendo che il metodo non ha alcuna validità scientifica in quanto tutta una serie di studi lunghissimi e circostanziati dimostra “l’abbandono” , sia pur controllato, può avere effetti traumatici molto forti sui bambini…insomma funziona si, ma non è assolutamente dimostrato che funzioni perché il bambino acquista sicurezza piuttosto che rassegnazione. Ad avvalorare questa ipotesi è lo stesso estivill quando dice che il bambino non è che non si risveglia, ma impara a non chiamare…dunque il metodo non insegna a dormire (come lui sostiene quando dice che a dormire si impara) ma soltanto a capire che se non dormi i tuoi genitori non verranno…quindi se i risvegli ci sono comunque la frase in cui sostiene: cosa è normale per un bambino di 6-7mesi, ritmo dei pasti e del sonno perfettamente regolare, quattro pasti durante il giorno, 11-12 ore di sonno notturno, andare a letto senza pianti e congedarsi con allegria dai genitori è falsa (se non bastasse la semplice osservazione scientifica che se l’80-90% dei bambini – perché queste sono le percentuali della “normalità” in natura - di 6-7 mesi si comportasse “naturalmente” così un forum come GOL non esisterebbe nemmeno e noi non staremmo qui a menarcela…
Personalmente per lavoro mi occupo anche di ricerca scientifica (ma non nel campo della medicina) e ho abbastanza strumenti per dire che l’impostazione di estivill è tutt’altro che tale ma è piuttosto quella di un grande successo editoriale basato – ovvimamente – su un grande successo del metodo, successo che però ancora non si comprende (perché appunto non sono forniti dati scientifici in tal senso) che “prezzo” possa avere sullo sviluppo del bambino…Magari vi sembrerò un po’ snob, ma proprio per il mio lavoro sono abituata a non guardare come un “esperto” qualsiasi persona abbia successo mediatico perché questo non è sempre anche successo scientifico…per farmi capire vi faccio un esempio…nel settore della critica d’arte (che lambisce quello di cui io mi occupo) Vittorio Sgarbi, che agli occhi del grande pubblico è il maggiore critico d’arte italiano è considerato una specie di Fabrizio Corona, se io mettessi nelle mie ricerche in bibliografia un libro di sgarbi mi caccerebbero dall’università perchè è considerato un libro divulgativo, privo di valore scientifico per chi studia da anni queste cose. Analogamente estivill che si fa una autopresentazione gloriosa nel retro del libro ha solo 7 pubblicazioni su riviste scientifiche specializzate (per intenderci io che sono una mezza puzza di ricercatore precario ne ho di più…) e si è guadagnato parecchie denuncie da associazioni di pediatria (come però anche il sostegno di numerosi pediatri non impegnati però nel campo della ricerca) nonché le perplessità di chi applica tutti i protocolli sanitari dell oms che raccomandano l’allattamento al seno etc…Inoltre Il suo metodo che dagli addetti ai lavori viene definito dell’”estinzione graduale” (cioè si può entrare nella stanza del bambino senza toccarlo) è comunque figlio del “metodo ferber” (lascia il bambino in camera sua e non entrare più) che coniato negli anni 60 fatto in tempo ad osservarne gli effetti di lunga durata sulla generazione con la quale è stato adottato e non dovevano essere molto confortanti, dato che lo stesso ferber ha “abiurato” il metodo dicendo che era sostanzialmente scorretto…
Insomma, la questione è che estivill in molti punti “bara” e questo non me lo fa apparire serio e credibile…non credo che nessun bambino estivillizzato che c’è qui dentro (tranne casi da galera che ho letto in altri forum di gente che fa piangere un mese intero bambini di due!!!) diventerà un serial killer, e non penso che chi pratica il coo-spleeping sta allevando un piccolo dittatore disposto a tutto… credo solo che il dubbio sia sempre necessario quando si tratta dei nostri piccoli...
Scusate il papiro ma non volevo essere “approssimativa” proprio come fa estivill!!!
:ahaha :ahaha :ahaha
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 2 ott 2007, 13:03

beata te zù che hai ancora tanta pazienza :ahaha
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 2 ott 2007, 13:07

...e naturalmente,ti quoto parola per parola,tranne dove parli della ricerca,perchè l'unica che faccio io è a casa,in genere di calzini e mutande sparse :ahah
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 2 ott 2007, 13:09

Zù concordo in pieno su tutto quello che hai scritto, meglio di così non potevi dirlo :yeee
Baci :bacio
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 2 ott 2007, 14:21

Zù sei un mito!!!!!!!
Questo messaggio dovresti inviarlo a un giornale di puericultura perchè è straperfetto!!!!!!!!
:bacio
Immagine

flinda
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da flinda » 2 ott 2007, 14:39

Nonostante io abbia applicato il "fate la nanna" con molte deviazioni e che adesso sia "disperata" del fatto che Arianna ha ricominciato a svegliarsi dopo 1 anno di "ghiri profondi" (a proposito del laccetto per non perdere il ciuccio, dopo i suggerimenti del forum una sera gliel'ho lasciato con la clip e se l'è tolto e gettato dal lettino, la sera dopo glielo avevo cucito e voleva toglierselo, fatto sta che siamo stati noi ad averlo scucito per evitare si strozzasse a forza di tirare la cordicella!), quando scelsi il "metodo" ero arrivata al punto di essere "fuori di me" dalla stanchezza e allora o Arianna si teneva una mamma psicolabile che a forza di non dormire piangeva in continuazione o scattava come una molla al primo contrattempo (e penso che se la relazione fosse continuata così non ne avrebbe molto beneficiato, nè io nè lei) o in qualche modo iniziava a dormire. In ogni caso la scelta che ho fatto, e credo di molte altre mamme che si sono trovate nella mia situazione, è stata sofferta, ma pensavo di non aver scelta.
Molte persone che conosco che criticano Estevill hanno figli che di notte non fanno un fiato (e allora facile criticare in queste condizioni) oppure riuscono a dormire come se il loro sonno fosse il "on-off" dello stereo e il fatto di svegliarsi ripetutamente non è vissuto come un problema insormontabile! Se così fosse stato anche per me, mai mi sarei sognata di comprarlo, Estevill!

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 2 ott 2007, 14:42

bello zu.

finalmente qualcosa su cui pensare seriamente.

(allora non stavi dormendo!! :ahaha )

in effetti quando i bimbi sono solo di pochi mesi, è normalissimo che si sveglino. e vanno coccolati ed assecondati. su questo mi trovi d'accordo.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 2 ott 2007, 14:45

Beh no FLinda, mio figlio ha due anni e continua a svegliarsi di notte eppure io sono contro estivil.
Immagine

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 2 ott 2007, 14:53

flinda ha scritto:Nonostante io abbia applicato il "fate la nanna" con molte deviazioni e che adesso sia "disperata" del fatto che Arianna ha ricominciato a svegliarsi dopo 1 anno di "ghiri profondi" (a proposito del laccetto per non perdere il ciuccio, dopo i suggerimenti del forum una sera gliel'ho lasciato con la clip e se l'è tolto e gettato dal lettino, la sera dopo glielo avevo cucito e voleva toglierselo, fatto sta che siamo stati noi ad averlo scucito per evitare si strozzasse a forza di tirare la cordicella!), quando scelsi il "metodo" ero arrivata al punto di essere "fuori di me" dalla stanchezza e allora o Arianna si teneva una mamma psicolabile che a forza di non dormire piangeva in continuazione o scattava come una molla al primo contrattempo (e penso che se la relazione fosse continuata così non ne avrebbe molto beneficiato, nè io nè lei) o in qualche modo iniziava a dormire. In ogni caso la scelta che ho fatto, e credo di molte altre mamme che si sono trovate nella mia situazione, è stata sofferta, ma pensavo di non aver scelta.
Molte persone che conosco che criticano Estevill hanno figli che di notte non fanno un fiato (e allora facile criticare in queste condizioni) oppure riuscono a dormire come se il loro sonno fosse il "on-off" dello stereo e il fatto di svegliarsi ripetutamente non è vissuto come un problema insormontabile! Se così fosse stato anche per me, mai mi sarei sognata di comprarlo, Estevill!
flinda il problema vero è il nome di tua figlia...
assolutamente da insonne, te lo dico per una durissima esperienza diretta!!!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 ott 2007, 14:56

Bene. Aggiungo Arianna nella mia lista.

peccato...mi piaceva..... :prrrr

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 2 ott 2007, 15:02

floddi ha scritto:Bene. Aggiungo Arianna nella mia lista.

Scusa ma ne approfitto..... sai il nome per il secondo.... come rientrano nella tua personale statistica Marco e Zoe????? Non vorrei affidarmi troppo alla sorte :incrocini :incrocini :incrocini una volta è andata ma non si sa mai con la seconda :prrrr :prrrr :prrrr
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 2 ott 2007, 15:03

Parlando seriamente..... complimenti Zu!!! Un analisi bellissima :ok :ok
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 ott 2007, 15:04

Igdrasil ha scritto:
floddi ha scritto:Bene. Aggiungo Arianna nella mia lista.

Scusa ma ne approfitto..... sai il nome per il secondo.... come rientrano nella tua personale statistica Marco e Zoe????? Non vorrei affidarmi troppo alla sorte :incrocini :incrocini :incrocini una volta è andata ma non si sa mai con la seconda :prrrr :prrrr :prrrr
Mi spiace, non conosco nessun bimbo nè Marco nè Zoe....... :buuu

Anche Zoe mi piace un casino....... :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”