GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
zerofolle_72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da zerofolle_72 » 14 gen 2011, 15:40

ciao a tutte

come potete vedere dalla firma andrea compirà 3 anni questo mese e siamo ancora pannolino dipendenti!!!

Non so più che fare proprio non lo dice! Quest'estate è stato sempre senza pannolino al mare e per tutti i due mesi ero sempre io a dovergli ricordare di fare la pipi.

L'unico momento in cui la fa senza dire niente è mentre si lava i denti, si siede sul vasino vicino al bidet e si lava i denti, nel frattempo fa la pipì oppure, raramente, la cacca.

Ogni volta che gli dico di togliersi il pannolino perchè ora è grande e può correre e giocare meglio, cambia discorso e non ne vuole sentir parlare.

COme devo fare? Oltre tutto forse a febbraio me lo prendono alla materna, ma con il pannolino come si fa???

La sorellina ha un anno a gennaio forse è il suo modo per chiedere attenzioni???

IO cerco di dedicargli tanto tempo e di farlo sentire amato e coccolato

Che devo fare? Consigli????

ciao a tutte
Francesca
Andrea nato con ICSI il 27.01.2008 Una BDC ci ha portato Sara 18.01.10
Gennarina-Febbrarina 2008/Gennarina 2010

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 gen 2011, 16:14

FRANCESCA io l'ho dovuto portare per più di un anno, che non avvisava, e mi sembra normale visto che non sono abituati a doversi rendere conto
poi mi sono un po' stancata e visto che lui aveva imparato a tenere bene i bisogni (i primi tempi devono ancora abituarsi a non avere la comodità del pannolino) gli ho detto che non l'avrei più portato io se non mi avesse avvisato lui ed ha ricominciato a bagnarsi. non ho mollato e da qualche mese avvisa lui. capita qualche piccolo incidente (qualche goccia) quando è troppo impegnato a giocare, ma niente di che, insomma.
se vuoi togliere il pannolino l'unica è non mollare e raccogliere tante pipì in giro, secondo me.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

zerofolle_72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da zerofolle_72 » 14 gen 2011, 16:23

farfalla mi sa che hai proprio ragione!!!

zerofolle_72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da zerofolle_72 » 14 gen 2011, 17:27

tolto il pannolino...inizia l'avventura!!!

speriamo bene!!!

zerofolle_72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da zerofolle_72 » 14 gen 2011, 20:14

mini bilancio serale...3 ore 2 cambi :che_dici :buuu

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 14 gen 2011, 21:47

Ma hai iniziato portandolo tu in bagno ogni20' mezzora?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 16 gen 2011, 16:00

Ciao a tutte,
ho bisogno di un consiglio per capire: mia figlia ha 2 anni e 3 mesi e complice il fatto che al nido un suo "fidanzatino" sta iniziando lo spannolo, lei è curiosa più che mai!! Quando siamo a casa si vuole mettere seduta con il riduttore sul water e leggere un giornalino. Ci stiamo anche mezz'ora, ma non fa niente, scende e vuole mettere le mutandine che ha scelto rigorosamente lei, giochiamo come sempre e ogni tot di tempo le chiedo se sente che le scappa la pipì, ma lei dice sempre di no. Tempo di distrarmi 10 secondi e vedo che se la sta facendo addosso. Lei di questa cosa credo che si mortifichi perchè spesso quasi si mette a piangere, ma io la rassicuro e le dico ce non è successo niente, che togliamo le mutantide bagnate, ci laviamo e mettiamo quelle nuove.
Dopo questo preambolo la mia domanda è: sta iniziando a capire oppure si comporta così per imitazione?? Ne ho parlato anche con l'educatrice del nido e mi ha detto anche di fare attenzione al fatto che mia figlia è permalosa (infatti quando la fa addosso io non mi metto mai a ridere anche se lo farei :fischia e vedo anche la reazione di cui sopra).

Io sono felice di questa curiosità e la assecondo perchè sarei contenta di iniziare questo spannolo in maniera così soft (anche se a giugno arriverà il/la fratellino/sorellina e mi aspetto che regredisca), ho tempo e pazienza di starle dietro perchè sono in maternità.
Che mi consigliate? La assecondo così si abitua all'idea anche se fosse solo curiosità?
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 17 gen 2011, 10:40

SERE se non ti fa impazzire doverla cambiare spesso assecondala: ci mettono un po' a capire cosa è lo stimolo e secondo me iniziano a pensarci solo dopo diverse volte che se la fanno addosso, perchè col pannolino si sentono sempre asciutti
lo lascerei per uscire e per la notte, per ora, che sono comuqnue momenti ben distinti che potrebbe capire
il nano l'ho spannolinato verso luglio dei due anni, quindi aveva più o meno anche lui 2 anni e 3 mesi, e ci ho messo qualche mese per toglierlo del tutto perchè ho voluto fare con molta calma
in bocca al lupo :incrocini

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 17 gen 2011, 11:04

ci va tanta pazienza, non tutti i bimbi accettano e non tutti te lo dicono...a me è andata super bene con dado. tolto prima dei 2 anni. aveva 21 mesi...era luglio e dopo qualche piccolo incindente (xk stava giocando ed era distratto) eravamo già a posto ad agosto. :ok non ho sclerato affatto. ma ripeto..non sono tutti uguali. sicuro con giulia sarà diverso, lei se le tolgo il pannolo, corre x casa e la fa ovunque (tipo segna il territorio come i cani :ahaha ) e quindi...sarà dura...
secondo me se si toglie si toglie nn si torna indietro. meglio pulire qualche pipì in piu, portarli sovente al bagno, MAI SGRIDARLI, e portarsi cambi dietro x le uscite...piano piano capiranno... avete mai visto un ragazzo di 15anni con il pannolino???? noooooooo dai che ce la faremo tutte...PAZIENZA PAZIENZA E PAZIENZA :incrocini :incrocini :incrocini
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 17 gen 2011, 11:12

sono disperata :buuu

la mia piccola di 28 mesi va senza pannolino al nido da settembre e ad oggi quasi nessun incidente di pipì durante le ore trascorse al nido (1 incidente ogni 4-5 gg) mentre a casa dopo il nido è un continuo....non solo quando sono al telefono o in un'altra stanza (ricerca di attenzioni :domanda ) ma anche mentre giochiamo insieme....dalle 17 alle 21 fa 3-4 pipì addosso senza avvisare...il fatto è che quando usciamo trattiene la pipì e la fa quando la invito ad andare in bagno. perchè a casa è un continuo?? :aargh
ho provato anche ad arrabbiarmi un po', ma nulla!
come mai???? continuo a metterle il pannolino la notte e la nido durante il pisolino pomeridiano.......in cosa sbaglio?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 17 gen 2011, 11:24

ROXBO forse a casa è più rilassata e non si accorge, non è detto che tu stia sbagliando qualcosa
dalle tempo, rassicurala, dille che imparerà presto a non bagnarsi anche in casa e armati di tanta, tanta pazienza

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 17 gen 2011, 11:33

e sì ce ne vuole tanta di pazienza! quando a casa la invito ad andare in bagno mi riponde subito di NO epoi dopo qualceh secondo eccola bagnata!!!!! :buuu
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 17 gen 2011, 14:00

roxbo io ce la porterei anche se dice di no, dopo un po' che non la fa.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 17 gen 2011, 14:38

quando dice di no, anche se la porto di forza sul vasino, si ribella e non vuole sedersi! dopo poco la fa addosso! perchè fa così???? :buuu

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 17 gen 2011, 15:18

roxbo ha scritto:quando dice di no, anche se la porto di forza sul vasino, si ribella e non vuole sedersi! dopo poco la fa addosso! perchè fa così???? :buuu
il motivo non lo so
ma il mio ha durato un bel pezzo a farlo
per i primi 2-3 mesi se la faceva proprio tutta addosso, subito dopo aver rifiutato il vasino, poi per qualche altro mese ha continuato a bagnare le mutandine, giusto qualche goccia, ma bagnava.
e adesso da un paio di settimane mi ha ricominciato... potrebbe essere una regressione? la gelosia già un po' me la mostra, ma chissà...

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 17 gen 2011, 21:04

roxbo ha scritto:quando dice di no, anche se la porto di forza sul vasino, si ribella e non vuole sedersi! dopo poco la fa addosso! perchè fa così???? :buuu
Hai provato a mettere uno sgabellino sotto i piedi, magari non ama stare con i piedini a penzoloni. Potresti portare un librettino. Con il primo avevamo fatto un tabellone e scrivavamo un numero colorato con una forma (cuore etc.) che cambiavamo ogni giorno tutte le volte che faceva la pipì e di colore diverso quando faceva la cacca. Dicevamo anche che i pesciolini bevevano la pipì (no comment) con tanto di faccina mimata felice dei pesciolini.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 17 gen 2011, 22:15

Sereami ha scritto:Ciao a tutte,
ho bisogno di un consiglio per capire: mia figlia ha 2 anni e 3 mesi e complice il fatto che al nido un suo "fidanzatino" sta iniziando lo spannolo, lei è curiosa più che mai!! Quando siamo a casa si vuole mettere seduta con il riduttore sul water e leggere un giornalino. Ci stiamo anche mezz'ora, ma non fa niente, scende e vuole mettere le mutandine che ha scelto rigorosamente lei, giochiamo come sempre e ogni tot di tempo le chiedo se sente che le scappa la pipì, ma lei dice sempre di no. Tempo di distrarmi 10 secondi e vedo che se la sta facendo addosso. Lei di questa cosa credo che si mortifichi perchè spesso quasi si mette a piangere, ma io la rassicuro e le dico ce non è successo niente, che togliamo le mutantide bagnate, ci laviamo e mettiamo quelle nuove.
Dopo questo preambolo la mia domanda è: sta iniziando a capire oppure si comporta così per imitazione?? Ne ho parlato anche con l'educatrice del nido e mi ha detto anche di fare attenzione al fatto che mia figlia è permalosa (infatti quando la fa addosso io non mi metto mai a ridere anche se lo farei :fischia e vedo anche la reazione di cui sopra).

Io sono felice di questa curiosità e la assecondo perchè sarei contenta di iniziare questo spannolo in maniera così soft (anche se a giugno arriverà il/la fratellino/sorellina e mi aspetto che regredisca), ho tempo e pazienza di starle dietro perchè sono in maternità.
Che mi consigliate? La assecondo così si abitua all'idea anche se fosse solo curiosità?
io l'asseconderei, magari inizia a portarla ogni tot di tempo (io con luca a 26 mesi facevo ogni 20/25 min i primi giorni) magari non fa nulla, magariinvece la fa e poi non si bagna :sorrisoo
non sempre i bimbi iniziano subito ad avvisare quando gli scappa e magari non hanno ancora capito il significato del "ti scappa la pipì" :sorrisoo
e poi...non è detto che regredisca col fratellino/sorellina :incrocini :incrocini
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 18 gen 2011, 23:13

Ragazze, lo so che e' una domanda scontata ma.. quando si capisce se sono pronti per essere spannolinati?

Nicolo' si sveglia la mattina con il pannolino letteralmente pieno di pipi. Poi non dice mai che deve fare la pipi, la fa e basta. Se gli tolgo il pannolino magari in bagno per fargli il bagno, spessissimo la fa sul pavimento, come se non controllasse. Avvisa che fa la cacca, ma dopo che l'ha fatta :che_dici e non prima.. siamo lontanissimi? Lui ha 26 mesi.. una mia collega ha spannolinato il figlio a 30 mesi completamente e Nicolo' pare non capire cosa vuol dire andare a fare pipi. Noi lo facciamo entrare (va be entra lui da solo) quando il papa' fa la pipi e poi gli facciamo tirare l'acqua e salutiamo la pipi, ma ancora non si rende conto credo. Spessissimo anche se fa la cacca nel pannolino lui risponde No alla mia domanda perche' vuole continuare a giocare. Quando provo a metterlo sul vasino ci sta 5 secondi netti e poi si alza perche' si stufa. Mi sa che a 4 anni saremo ancora in ballo di questo passo :fischia
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 18 gen 2011, 23:36

Annalisa78, io ti consiglio di portarlo in bagno ogni volta che ci vai tu sia per pipi che per cacca.
Mettigli una pila di libri e portati un libro per te. Rimanete un Quarto d'ora/venti minuti e se fa la pipi, applauti e acclamalo tanto. Non forzare....
Roberto e' da die ,esi cosi. Da un giorno all'altro gli ho tolto il panno di giorno. Gli hi detto"da domani il pannolino parte. Tornera ogni notte ma di giorno avrai le mutandine...." pero' avevamo fatto un 4 settimane di sedute in bagno con me.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 gen 2011, 9:03

Io mi sono accorta che Roberta era pronta perchè prima di fare la cacca me lo diceva e solo quando le dicevo: "brava, falla", si accovacciava in un angolino e "Produceva".

Era piccola, mi pare intorno ai 20 mesi. Allora le ho comprato il vasino, per provare a farla sedere almeno la sera, prima di nanna. All'inizio non voleva, non le piaceva, ma poi, complice un libretto che la ha aiutata molto a capire (http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il- ... andrea.php" onclick="window.open(this.href);return false;), ha capito a cosa serviva. Da lì è stato facile. A 22 mesi si è spannolinata completamente di giorno e di notte.

Per come è lei, a me è bastato spiegarle bene che era senza pannolino, quindi l'avrebbe dovuta fare nel vasino. Gli incidenti (pochi) l'hanno aiutata a capire meglio, perchè non le piace essere bagnata o sporca, quindi per me è stato facile.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”