GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO
- VIOLA67
- New~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO
Olfersia proprio come Lu diventa lamentosa insofferente mi dice cacca e poi subito non mi scappa, quasi avesse paura.. anche io le ho detto che se vuole mettere il pannolino non ci sono problemi che è già brava a fare la pipì nel vasino.... adesso vedo nei prossimi giorni come va altrimenti cercherò anche io una soluzione che evitare che passi troppo tempo tra un'evacuazione e l'altra ... intanto grazie dei consigli ti farò sapere .. 

il mio amore è nato il 22.02.2008
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
io ci vorrei riprovare... ma adesso fa freddo e giulio vuole stare sempre o sul tappeto o per terra... come si fa???
♥G♥ 28/08/08
-
- Expert~GolGirl®
lin, scusa se non capisco ma che centra il freddo con lo spannolinamento/? Il fatto e: il puffo e' pronto o no?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Siamo tornati indiatro
dopo due mesi buonissimi sono seguiti due mesi disastrosi con 5-6 cambi al giorno di pipì e almeno uno di cacca. Basta, non ne potevo più. Mio malgrado ho archiviato la pratica e ne riparliamo tra qualche mese 

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
-
- Active~GolGirl®

anche qui ci sono gg che va bene sia l nido che a casa, giorni che al nido bene, mentre a casa qualche pipì scappa o giorni come ieri in cui 2 pipì scappate al nido e 3 a casa + 1 di cacc@

io ne ho parlato con le maestre del nido che, a loro volta, ne hanno parlato con il pedagogista di riferimento del nido: secondo loro forse Agnese non ha ancora un completo controllo dello sfintere anche perchè al nido le maestre la portano in bagno con una certa regolarità ma di solito non è lei che in prima persona avverte quando ha da fare la pipì...lo dice mentre la sta facendo o l'ha appena fatta!!!! mi hanno detto che quando lo spannolinamento è cominciato ed anche con discreti risultati, non si può tornare indietro mettendo il pannolino.....per cui mi hanno consigliata di continuare su questa strada finchè non sarà lei che dirà quando andare in bagno.....ora non sempre è così!
che dire...io non voglio mollare perchè è bravina tranne nei giorni come ieri in cui si svuota un armadio di cambi

Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
BarbyLondra ha scritto:lin, scusa se non capisco ma che centra il freddo con lo spannolinamento/? Il fatto e: il puffo e' pronto o no?
beh... ti spiego: a luglio l'avevamo tolto senza problemi... poi xò ha avuto una regressione terrificante ed improvvisa e ha cominciato a farla sempre per terra. mai sul letto o il divano o un tappeto, no. solo per terra.
ma era estate, lo facevo andare in giro in slip e piedi nudi, pulivo e amen.
poi è arrivato l'autunno, le cose non sono cambiate e giocoforza ho rimesso il pannolino (che lui xò non vuole!!!).
adesso è un continuo suo dirmi "mamma giulio vasino", ma io non so come gestire la cosa!!! cosa gli metto addosso? avrei voluto aspettare almeno l'accensione stabile dei termosifoni...
♥G♥ 28/08/08
-
- Expert~GolGirl®
Se lui non lo vuole non lo metterei... Guarda anche qui abbiamo incidenti... e ci sono gia' 10 gradi alcuni giorni.... il freddo non li uccide!!! 

R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- laura s
- Gold~GolGirl®
Allora... dopo mesi in cui non ha mai fatto pipì nel vasino e non ci voleva stare, Annalisa ieri mi ha chiesto di mettercela e ha fatto pipì: dopo eravamo tutti entusiasti, ma la più felice era lei, le brillavano gli occhi!!
E anche durante questa giornata prosegue alla grande l'autospannolinamento di Annalisa... oggi 5 pipì e 2 cacche... fa tutto lei, si prende il vasino, si leva i pantaloni, mi chiede di levarle il pannolino, si siede, si fa l'applauso, e corre felice a versare il prodotto nel WC (fase ovviamente ad elevato rischio traboccamenti orribili e che va attentamente monitorata).
Mi sembra incredibile, ma guardo attonita e applaudo...
che devo fare??
Provo a metterle le mutandine?? Proprio ora che è pieno inverno e a giorni mi arriva il divano nuovo??
O lascio che giochi col vasino a suo piacere e aspetto un pò, rimettendole il pannolone fra una prova tecnica e l'altra??
BOH! Mi ha presa impreparata, avevo rimandato tutto all'estate...
Tempo ora ne ho perchè sono in maternità da pochi gg...
E anche durante questa giornata prosegue alla grande l'autospannolinamento di Annalisa... oggi 5 pipì e 2 cacche... fa tutto lei, si prende il vasino, si leva i pantaloni, mi chiede di levarle il pannolino, si siede, si fa l'applauso, e corre felice a versare il prodotto nel WC (fase ovviamente ad elevato rischio traboccamenti orribili e che va attentamente monitorata).
Mi sembra incredibile, ma guardo attonita e applaudo...

Provo a metterle le mutandine?? Proprio ora che è pieno inverno e a giorni mi arriva il divano nuovo??
O lascio che giochi col vasino a suo piacere e aspetto un pò, rimettendole il pannolone fra una prova tecnica e l'altra??
BOH! Mi ha presa impreparata, avevo rimandato tutto all'estate...
Tempo ora ne ho perchè sono in maternità da pochi gg...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Goditela!!laura s ha scritto: Mi sembra incredibile, ma guardo attonita e applaudo...che devo fare??

Assecondala. Metti delle protezioni sul divano, per i primi tempi (la mia sa che, se si siede sul divano, deve metter sotto il telino impermeabile,ed è lei stessa ad andare a prenderselo).
Prova metterle le mutandine e aspettati una regressione con l'arrivo del fratellino.

Io sono passata per dirvi di un grande successo: dopo due mesi senza pannolino, finalmente ha iniziato a chiamare!!

Lin, anche noi abbiamo un po' di incidenti, ma il freddo non mi preoccupa. Del resto mica la lascio con la roba bagnata addosso,se capita l'incidente la cambio subito e devo dire che sono sempre capitati in casa o al nido, mai mentre eravamo fuori

e poi, come aveva detto qualcuna, i vestiti invernali assorbono di più... ergo... meno pipì da raccogliere in terra :ahah
2008
2011
2011
- angel79
- Master~GolGirl®
Ragazze, anche noi andiamo avanti tra alti e bassi, più alti che bassi per fortuna..
ormai Raf chiama quasi sempre..e se capita un incidente appare mortificato..a volte succede quando è troppo concentrato in qualcosa..e anche se si prova a proporre non ne vuol sapere..
cmq mai in giro, anzi quando siamo fuori è molto più probabile che mi avvisi chiaramente..quasi mai nemmeno all'asilo, forse per l'imitazione degli altri..
io sono contenta così..
laura s io mi godrei la nuova autonomia della tua piccola e l'asseconderei se si è decisa da sola a mollare il pannolo..magari come ti ha detto mammakoala prendi delle piccole preacuzioni sopratutto per il divano nuovo..lasciala senza pannolo e vedi come reagisce, poi ti potrai regolare di conseguenza..

ormai Raf chiama quasi sempre..e se capita un incidente appare mortificato..a volte succede quando è troppo concentrato in qualcosa..e anche se si prova a proporre non ne vuol sapere..

cmq mai in giro, anzi quando siamo fuori è molto più probabile che mi avvisi chiaramente..quasi mai nemmeno all'asilo, forse per l'imitazione degli altri..
io sono contenta così..

laura s io mi godrei la nuova autonomia della tua piccola e l'asseconderei se si è decisa da sola a mollare il pannolo..magari come ti ha detto mammakoala prendi delle piccole preacuzioni sopratutto per il divano nuovo..lasciala senza pannolo e vedi come reagisce, poi ti potrai regolare di conseguenza..

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
-
- Expert~GolGirl®
LAURA, MA SCHERZI???? VAI DI MUTANDE!!!!!!!!!!
Proteggi il divano o al limite comprale una sedieta per lei ma toglile il panno.
Proteggi il divano o al limite comprale una sedieta per lei ma toglile il panno.

- alina
- Expert~GolGirl®
ciao a tutte!
il mio aurelio ha 19 mesi e non vuole proprio fare la cacca la trattiene. Poi alla sera quando è tutto cambiato e pronto per la nanna, quando è lì lì per addormentarsi mi dice 'mamma cacca bagno' che dovrei fare? Portarlo al bagno mezzo dormiente...(mezza dormiente anche io) spogliarlo, metterlo sul vasino e din nuovo impigiamarlo?? insomma per me si tratta di un doppio lavoro per metterlo a nanna....me lo chiede tutte le sere? a volte avrà la cacca e a volte no...e poi prima di dormire ci provo a fargliela fare ma non la fà...poi quando stà per dormire dice 'mamma cacca bagno'
se non lo porto comunque si addormenta e dorme ed io non ci capisco nulla 
il mio aurelio ha 19 mesi e non vuole proprio fare la cacca la trattiene. Poi alla sera quando è tutto cambiato e pronto per la nanna, quando è lì lì per addormentarsi mi dice 'mamma cacca bagno' che dovrei fare? Portarlo al bagno mezzo dormiente...(mezza dormiente anche io) spogliarlo, metterlo sul vasino e din nuovo impigiamarlo?? insomma per me si tratta di un doppio lavoro per metterlo a nanna....me lo chiede tutte le sere? a volte avrà la cacca e a volte no...e poi prima di dormire ci provo a fargliela fare ma non la fà...poi quando stà per dormire dice 'mamma cacca bagno'

febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥
- alina
- Expert~GolGirl®
laura s nel tuo caso io continuerei ad assecondarla e non le metterei subito le mutande, un processo che è ben iniziato io lo lascerei maturare...
- crikorki
- Master~GolGirl®
spannolinamento iniziato da oggi anche per noi...al nido tutto bene, nel pomeriggio da mia mamma se l'è fatta addosso una volta e a casa nostra 3 volte in un'ora...ho dovuto cambiarlo tutto per 3 volte
..
la cacca però la fa già nel water (non sempre però!)..
le maestre del nido mi hanno detto che in 10 giorni gli tolgono completamente in pannolino....
..sarà vero??
e poi il sabato e la domenica se si va in giro come si fa??

le maestre del nido mi hanno detto che in 10 giorni gli tolgono completamente in pannolino....

Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- AlleBenna76
- Active~GolGirl®
alina ha scritto:laura s nel tuo caso io continuerei ad assecondarla e non le metterei subito le mutande, un processo che è ben iniziato io lo lascerei maturare...

Alessandra & .. Tommaso...NATO ALLE 11.47 DEL 22.12.2008 ALLA 40+0 KG.3,720 CM.52 ..TI AMO CUCCIOLO...
- olfersia
- Master~GolGirl®
crikorki sulla MIA esperienza farei una distinzione...
!0 giorno sono il tempo in cui il bimbo capisce il meccanismo e smette di farla nel pannolino, MA non è detto che dopo 10 giorni venga a dirti che gli scappa la pipì. Quindi tecnicamente non è spannolinato, ma ha capito che pipì non si fa più nel pannolino! Sta all'adulto portarlo ogni tot al bagno.
Pannolino notturno: di solito si continua ad usarlo fino a che il pargolo non si sveglia per un po' di giorni di fila asciutto...
Il tuo dubbiosulla gestione del week end lo risolverei parlando con le educatrici e replicando a casa quello che loro fanno al nido. Direi quindi pannolo solo per il pisolo e la notte, e una bella pila di slip e vestiti asciutti per gli incidenti!
Per le uscite, IO lo portavo in giro senza pannolo, con dietro un po' di cambi e gli facevo fare pipì molto spesso... Fuori casa nessun incidente!!!

!0 giorno sono il tempo in cui il bimbo capisce il meccanismo e smette di farla nel pannolino, MA non è detto che dopo 10 giorni venga a dirti che gli scappa la pipì. Quindi tecnicamente non è spannolinato, ma ha capito che pipì non si fa più nel pannolino! Sta all'adulto portarlo ogni tot al bagno.
Pannolino notturno: di solito si continua ad usarlo fino a che il pargolo non si sveglia per un po' di giorni di fila asciutto...
Il tuo dubbiosulla gestione del week end lo risolverei parlando con le educatrici e replicando a casa quello che loro fanno al nido. Direi quindi pannolo solo per il pisolo e la notte, e una bella pila di slip e vestiti asciutti per gli incidenti!
Per le uscite, IO lo portavo in giro senza pannolo, con dietro un po' di cambi e gli facevo fare pipì molto spesso... Fuori casa nessun incidente!!!

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
-
- Expert~GolGirl®
ciao cri, io ho iniziato 3 sett fa.crikorki ha scritto:spannolinamento iniziato da oggi anche per noi...al nido tutto bene, nel pomeriggio da mia mamma se l'è fatta addosso una volta e a casa nostra 3 volte in un'ora...ho dovuto cambiarlo tutto per 3 volte..
le maestre del nido mi hanno detto che in 10 giorni gli tolgono completamente in pannolino....![]()
..sarà vero??
fammi capire...che vuol dire "le maestre del nido mi hanno detto che in 10 giorni gli tolgono completamente in pannolino..". io glielo ho tolto subito completamente.
nel weekend per le prime due settimane noi ci portavamo fuori il vasino, almeno 3 cambi (per un max di 3 ore)- ricordati le scarpe!!! Dallo scorso weekend invece quando siamo fuori ci dice che deve fare la pipi. Ti consiglio di andare in un posto con bagni. Comunque almeno 2 cambi io li ho sempre. Oggi ero all'ikea per 5 ore e mi ha detto pipi due volte e l'ha fatta in bagno pero' la cacca l'ha fatta nelle mutande.

- alina
- Expert~GolGirl®
ieri è andata meglio la mattina mi ha detto 'mamma cacca bagno' l'ho messo nel vasino e ne ha fatta un pochina..dopo un pò ha ridetto 'mamma cacca bagno' e l'ho rimeso nel vasino e ne ha fatta ancora...oggi però nulla, e nel vasino non ci voleva andare....
- Megan
- Original~GolGirl®
Ciao a tutte, sono qua a chiedere un consiglio
Andrea ha 17 mesi e mezzo ed è da qualche giorno che quando gli cambio il pannolino e gli chiedo se deve fare pipì, lui si concentra e zac! produce il suo zampilletto, tra l'altro ogni tanto si sveglia già con il pannolino asciutto, ci fa capire quando ha il pannolino bagnato o quando fa la cacca( questo poi da mesi), è interessatissimo quando siamo noi a fare pipì (gli dico:"Mamma va a fare la pipì" e lui si mette a correre per indicarmi il water urlando "Mamma pipì")(e poi cerca di spostarmi il sedere per guardare che faccio
)(infatti è entusiasta della pipì del padre che può vedere in tutta libertà
)....insomma, mi sembra che inizi ad essere pronto per lo spannolinamento.
Sono molto indecisa però, perchè ho sempre pensato che avremmo iniziato intorno al suo secondo compleanno (anche per mia comodità visto che è di Giugno e si sa, con il caldo ci sono meno vestiti
)e non vorrei affrettare i tempi,d'altra parte non vorrei fare l'errore contrario, e cioè non assecondarlo in un suo cambiamento. io sarei per aspettare, devo ammetterlo, però ho sempre spronato la sua indipendenza.....
voi che ne pensate?

Andrea ha 17 mesi e mezzo ed è da qualche giorno che quando gli cambio il pannolino e gli chiedo se deve fare pipì, lui si concentra e zac! produce il suo zampilletto, tra l'altro ogni tanto si sveglia già con il pannolino asciutto, ci fa capire quando ha il pannolino bagnato o quando fa la cacca( questo poi da mesi), è interessatissimo quando siamo noi a fare pipì (gli dico:"Mamma va a fare la pipì" e lui si mette a correre per indicarmi il water urlando "Mamma pipì")(e poi cerca di spostarmi il sedere per guardare che faccio

Sono molto indecisa però, perchè ho sempre pensato che avremmo iniziato intorno al suo secondo compleanno (anche per mia comodità visto che è di Giugno e si sa, con il caldo ci sono meno vestiti

Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Megan, io sarei per assecondarlo.
Magari non pensare ad uno spannolinamento completo, ma fagli fare pipì e popò nel vasino o nel water ad ogni occasione. Male non gli fa e si abitua al nuovo mezzo
Magari non pensare ad uno spannolinamento completo, ma fagli fare pipì e popò nel vasino o nel water ad ogni occasione. Male non gli fa e si abitua al nuovo mezzo

2008
2011
2011