GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
Neyla anche Anastasia ha cominciato così e poi è partita come un treno!
Almachiara non sono coraggiosa me ormai da 3/4 mesi la notte non fa più la pipì.
Ieri siamo andati a fare una passeggiata e Anastasia mi ha detto due volte che doveva fare la pipì e l'ha fatta!
Almachiara non sono coraggiosa me ormai da 3/4 mesi la notte non fa più la pipì.
Ieri siamo andati a fare una passeggiata e Anastasia mi ha detto due volte che doveva fare la pipì e l'ha fatta!
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- Calendula
- Original~GolGirl®
sono un po' demoralizzata... stamani ho comprato le mille mila mutandine, e le cerate per i divani e la sua poltroncina. Dopo pranzo ho messo a letto Giacomo e dopo la nanna ho tolto il pannolino e è cominciato il dramma... piangiucchiava... se l'è fatta addosso 7 volte (una con la cacca).... dopo 5 ore ho ceduto e gli ho rimesso il pannolino. Sederlo sul vasino era un dramma (nonostante librini e giochini) piangeva a dirotto... sul water (con riduttore) idem...
Inoltre con Daniele che piangiucchiava in coro con lui (e l'ho praticamente ignorato per 5 ore, allattandolo al volo, sentendomi una cacca) non è facile.
Mio marito è venuto a casa e c'ha provato... ma anche lui alla fine ha concordato che forse siamo stati frettolosi.
Approfitteremo del mare i primi di agosto (in cui saremo in due... e se devo allattare posso farlo con tranquillità!)... se poi manco lì riusciamo... boh... ho tempo fino a gennaio (che ritorno al lavoro) per provarci...
che ne dite? mi sento uno schifo...
Inoltre con Daniele che piangiucchiava in coro con lui (e l'ho praticamente ignorato per 5 ore, allattandolo al volo, sentendomi una cacca) non è facile.
Mio marito è venuto a casa e c'ha provato... ma anche lui alla fine ha concordato che forse siamo stati frettolosi.
Approfitteremo del mare i primi di agosto (in cui saremo in due... e se devo allattare posso farlo con tranquillità!)... se poi manco lì riusciamo... boh... ho tempo fino a gennaio (che ritorno al lavoro) per provarci...
che ne dite? mi sento uno schifo...
21 Marzo 2007 alle 9:29 è nato Giacomo (30+2) 1320gr per 38 cm
8 Aprile 2009 alle 11:38 è nato Daniele (32) 1420gr per 39 cm
8 Aprile 2009 alle 11:38 è nato Daniele (32) 1420gr per 39 cm
- almachiara
- New~GolGirl®
Calendula non sentirti uno schifo...se leggi sopra il mio post come chiaramaglio...capisci che il tuo giacomo non è poi tanto strano...ci vuole tanta pazienza con lo spannolinamento..ma soprattutto devi pensare che è lui a dover essere pronto, se vedi che per lui è una sofferenza, piange si innervosisce forse val la pe aid dargli ancora un po di tempo...e vedrai che pian piano imparerà!
anch'io al'inizio ho fatto tanta fatica..e poi tu ne hai anche un altro piccolino!
non c'è nessuna frettta!
tanti
per tutto!
anch'io al'inizio ho fatto tanta fatica..e poi tu ne hai anche un altro piccolino!
non c'è nessuna frettta!
tanti

MAMMA DI MARTINO 19.09.2006 2.58 pm, 3,3KG
Aspirante bis mamma
Aspirante bis mamma
- Neyla79
- Active~GolGirl®
Mik grazie, cmq non ho problemi se fa cacca o pipì per casa, magari il divano...cmq il grande prolema è che siamo fuori tuto il giorno e oer ora che facciamo senza pannolino quelle 3/4 ore alla sera? 

MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909
- laura.d22
- New~GolGirl®
Spannolinamento riuscito! a 2 anni e mezzo!
ho iniziato con molta tranquillità:
-un giorno gli ho presentato il riduttore a forma di paperetta (era circa tre-quattro mesi fa!!) e ha cominciato a prendere confidenza da solo. Gli piaceva l'idea!! E ha iniziato a fare la popò qualche volta.
-poi ho provato due o tre volte a togliere il pannolino, ma se la faceva sotto (pipì) dopo 10 minuti ogni volta!
-infine l'altro giorno, abbiamo riprovato. Prima durante il week con noi, e lui stesso chiedeva di fare pipì. Io glielo ricordavo "guarda che sei senza pannolino!!". Poi la sera glielo rimettevo per le nanne.
-da ultimo con la tata, l''ha fatta addosso un giorno piangendo e una volta nel riposino pomeridiano, ma poi ha capito
-infine l'ho tolto di notte, perchè la mattina era asciutto!!!!!
Forse era pronto già da qualche mese, ma facendo così e prendendola molto alla larga non ho fatto alcuna fatica. Siamo molto contenti!!
ho iniziato con molta tranquillità:
-un giorno gli ho presentato il riduttore a forma di paperetta (era circa tre-quattro mesi fa!!) e ha cominciato a prendere confidenza da solo. Gli piaceva l'idea!! E ha iniziato a fare la popò qualche volta.
-poi ho provato due o tre volte a togliere il pannolino, ma se la faceva sotto (pipì) dopo 10 minuti ogni volta!
-infine l'altro giorno, abbiamo riprovato. Prima durante il week con noi, e lui stesso chiedeva di fare pipì. Io glielo ricordavo "guarda che sei senza pannolino!!". Poi la sera glielo rimettevo per le nanne.
-da ultimo con la tata, l''ha fatta addosso un giorno piangendo e una volta nel riposino pomeridiano, ma poi ha capito
-infine l'ho tolto di notte, perchè la mattina era asciutto!!!!!

Forse era pronto già da qualche mese, ma facendo così e prendendola molto alla larga non ho fatto alcuna fatica. Siamo molto contenti!!

Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!
- Neyla79
- Active~GolGirl®
Leggendo i vostri post, forse mi rendo conto che 22 mesi sono ancora pochini per riuscire in questa nuona fase, non ha ancora 2 anni compiuti, magari più avanti...verso la prossima primavera quando avrà 2 anni e mezzo sarà più pronta e decisa....
Sono davvero confusa...si nota?
Sono davvero confusa...si nota?

MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
- buzzymicia
- Active~GolGirl®
Rieccoci.
Niente prove serrate per noi, però qualche segnale arriva piano piano.
Ieri ha voluto salire sul water, si è fatto togliere il pannolo e appena seduto ha fatto pipì, poi, come sempre, si è asciugato con la carta e ha tirato l'acqua.
Gli ho chiesto se voleva stare senza pannolo, mi ha detto di sì, ha mangiato senza incidenti, poi se n'è andato a gicoare, ad un certo punto lo vedo a gambine aperte e mi fa "oh, oh, acqua!" Gli chiedo "Hai fatto pipì?" e lui ha annuito
Adesso la sera, dopo il bagnetto, si mette in piedi nudo nella vasca e il papà gli chiede se deve fare pipì, lui allarga le gambine, "spinge" e la fa apposta, si diverte a vederla scendere (è un maschio, d'altro canto, loro hanno passatempi bizzarri fin da piccoli :ahah )
Insomma, mi sembra che piano piano si renda più conto di ciò che fa, quando avevamo provato il mese scorso le volte che si era bagnato non me lo aveva nemmeno detto e credo non associasse ancora bene la parola "pipì" con il fatto di farla.
Non è ancora pronto allo spannolinamento definitivo, ma forse col mio testone il farlo avvicinare alla cosa con calma è meglio, le imposizioni le sopporta davvero male (chissà da chi avrà preso???
).
Niente prove serrate per noi, però qualche segnale arriva piano piano.
Ieri ha voluto salire sul water, si è fatto togliere il pannolo e appena seduto ha fatto pipì, poi, come sempre, si è asciugato con la carta e ha tirato l'acqua.
Gli ho chiesto se voleva stare senza pannolo, mi ha detto di sì, ha mangiato senza incidenti, poi se n'è andato a gicoare, ad un certo punto lo vedo a gambine aperte e mi fa "oh, oh, acqua!" Gli chiedo "Hai fatto pipì?" e lui ha annuito

Adesso la sera, dopo il bagnetto, si mette in piedi nudo nella vasca e il papà gli chiede se deve fare pipì, lui allarga le gambine, "spinge" e la fa apposta, si diverte a vederla scendere (è un maschio, d'altro canto, loro hanno passatempi bizzarri fin da piccoli :ahah )
Insomma, mi sembra che piano piano si renda più conto di ciò che fa, quando avevamo provato il mese scorso le volte che si era bagnato non me lo aveva nemmeno detto e credo non associasse ancora bene la parola "pipì" con il fatto di farla.
Non è ancora pronto allo spannolinamento definitivo, ma forse col mio testone il farlo avvicinare alla cosa con calma è meglio, le imposizioni le sopporta davvero male (chissà da chi avrà preso???

Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Ci stiamo provando anche noi...con scarsissimi risultati....adora sedersi sul riduttore ma poi gioca.....non ha mai fatto pipì nel wc.....l'altra sera era veramente caldo...gli ho tolto tutto e messo le mutandine(prima volta) e gli ho detto spessissimo se doveva fare pipì e di dirmelo......a un certo punto,mentre cenavamo sento un rumorino di acqua che scroscia.....
ha fatto la pipì nel seggiolone...bello tranquillo e beato...
Andrà meglio la prossima volta.....

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
***3.243 Messaggi or sono***
- buzzymicia
- Active~GolGirl®
Rincuorati, Pietro, quando abbiamo provato qualche settimana fa, anzichè essere infastidito dal fatto di sentirsi bagnato ci pucciava dentro i piedini tutto allegro.Saretta78 ha scritto:Ci stiamo provando anche noi...con scarsissimi risultati....adora sedersi sul riduttore ma poi gioca.....non ha mai fatto pipì nel wc.....l'altra sera era veramente caldo...gli ho tolto tutto e messo le mutandine(prima volta) e gli ho detto spessissimo se doveva fare pipì e di dirmelo......a un certo punto,mentre cenavamo sento un rumorino di acqua che scroscia.....![]()
ha fatto la pipì nel seggiolone...bello tranquillo e beato...
![]()
![]()

Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
- farfalla
- Master~GolGirl®
scusate ma non riesco proprio a leggere 35 pagine
avrei un paio di domandine:
1 - possibile che riesca a tenere la pipì fino a scoppiare (ovviamente se non si distrae) e che non riesca invece a farla uscire "a comando"? se sì, quanto tempo potrebbe passare tra il controllo per trattenere e quello per liberare?
2 - quanto tempo ci avete messo per spannolinare i vostri bimbi? intendo da quando avete deciso di togliere il pannolino a quando non ci sono stati più incidenti di percorso.
3 - stare sempre a ripetergli se deve fare pipì potrebbe traumatizzarlo, portarlo a pensare che sia una cosa più importante di quello che è, caricarlo di troppe aspettative o qualcosa del genere?
4 - se la nonna non collabora perchè non ce la fa proprio, posso sperare di ottenere qualcosa togliendogli il pannolino solo poche ore al giorno, precisamente la sera per la cena, mentre preparo e lo faccio mangiare?
avrei un paio di domandine:
1 - possibile che riesca a tenere la pipì fino a scoppiare (ovviamente se non si distrae) e che non riesca invece a farla uscire "a comando"? se sì, quanto tempo potrebbe passare tra il controllo per trattenere e quello per liberare?
2 - quanto tempo ci avete messo per spannolinare i vostri bimbi? intendo da quando avete deciso di togliere il pannolino a quando non ci sono stati più incidenti di percorso.
3 - stare sempre a ripetergli se deve fare pipì potrebbe traumatizzarlo, portarlo a pensare che sia una cosa più importante di quello che è, caricarlo di troppe aspettative o qualcosa del genere?
4 - se la nonna non collabora perchè non ce la fa proprio, posso sperare di ottenere qualcosa togliendogli il pannolino solo poche ore al giorno, precisamente la sera per la cena, mentre preparo e lo faccio mangiare?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Farfy in base alla mia recente esperienza i dico questo:
1. Anche Anastasia tratteneva la pipì anche 4/5 orema nel giro diun paio di settimane ha imparato;
2. Sempre un paio di settimane;
3. ho notato che le cose sono decisamente migliorate da quando non l'ho più angosciata ripetendole se doveva fare la pipì;
4. il problema è più complicato. Inizialmente quando uscivamo da casa le mettevo il pannolino poi tutti mi dissero che così la confondevo ed infatti, tolto il pannolino sempre di giorno, tutto è andato meglio.
Certo che ancora qando siamo fuori la porto a fare pipì ogni oretta ma ormai me lo chiede lei da sola e non ho più avuto bisogno d cambi
Consideaerò sempre che ogni bimbo fa storia a sè
1. Anche Anastasia tratteneva la pipì anche 4/5 orema nel giro diun paio di settimane ha imparato;
2. Sempre un paio di settimane;
3. ho notato che le cose sono decisamente migliorate da quando non l'ho più angosciata ripetendole se doveva fare la pipì;
4. il problema è più complicato. Inizialmente quando uscivamo da casa le mettevo il pannolino poi tutti mi dissero che così la confondevo ed infatti, tolto il pannolino sempre di giorno, tutto è andato meglio.
Certo che ancora qando siamo fuori la porto a fare pipì ogni oretta ma ormai me lo chiede lei da sola e non ho più avuto bisogno d cambi

Consideaerò sempre che ogni bimbo fa storia a sè
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- farfalla
- Master~GolGirl®

dopo il primo giorno senza pannolino in cui è andato in bagno da solo e gli fuggivano appena poche goccine di pipì, ero ben predisposta a provare lo spannolinamento, tanto che gli ho persino comprato il vasino (io che sono stata sempre contraria, ma mi sembrava potesse gestirsi meglio con quello...)
ora è una settimana che gli tolgo il pannolino solo 1 oretta la sera e puntualmente devo raccogliere litri di pipì in giro

che poi appena la fa, fa una faccetta preoccupata che mi stringe il cuore, si toglie le ciabattina di corsissima e corre verso il bagno, solo che coi piedini inzuppati di pipì scivola inevitabilmente sul laghetto e si fa pure male cadendo (ieri ha fatto una spaccata degna di van-damme) e io non so più che fare
temo che si sia caricato di trope aspettative, che ci rimanga troppo male quando gli scappa e che questo stia causando il progressivo peggioramento della situazione
che faccio? continuo a togliergli il pannolino quell'ora al giorno che posso seguirlo? glielo rimetto fisso? glielo tolgo tutto il giorno e costringo mia madre a fare altrettanto? (lei avrebbe difficoltà a farlo, non mi sento di obbligarla)
- MARSICA
- Master~GolGirl®
IO HO INIZIATO E DEVO DIRLO PIANO PIANO, MA STA ANDANDO ALLA GRANDE
ORMAI DI GIORNO STIAMO SENZA PANNOLINO, ANCHE SE SPESSO MI DICE PIPì, MA CORRIAMO IN BAGNO E NON FA NIENTE, E POI RIDE, PERCHè IO FACCIO LA STUPIDA QUANDO CORRO
ANCHE SE LE SCAPPA LA SCORREGGIA MI DICE PIPì, E POI UNA VOLTA FATTA DICE CUSA ERA PUFF
VOLEVO CHIEDERVI CONSIGLIO SU QUANDO SI ESCE
IN MACCHINA LE METTO IL PANNOLINO, PERCHè HO PAURA CHE MI BAGNI I SEDILI ED ANCHE NEI LOCALI
MA VOLEVO CHIEDERVI SOPRATTUTTO LA PARTE PRATICA, CIOè MIA FIGLIA DEVE SEDERSI, HO PROVATO A METTERLA IN POSIZIONE SEDUTA, MA IN BRACCIO A ME, MA NON LE PIACE
QUANDO SI VA FUORI, COME FATE, VI PORTATE IL RIDUTTORE?
ORMAI DI GIORNO STIAMO SENZA PANNOLINO, ANCHE SE SPESSO MI DICE PIPì, MA CORRIAMO IN BAGNO E NON FA NIENTE, E POI RIDE, PERCHè IO FACCIO LA STUPIDA QUANDO CORRO

ANCHE SE LE SCAPPA LA SCORREGGIA MI DICE PIPì, E POI UNA VOLTA FATTA DICE CUSA ERA PUFF
IN MACCHINA LE METTO IL PANNOLINO, PERCHè HO PAURA CHE MI BAGNI I SEDILI ED ANCHE NEI LOCALI

MA VOLEVO CHIEDERVI SOPRATTUTTO LA PARTE PRATICA, CIOè MIA FIGLIA DEVE SEDERSI, HO PROVATO A METTERLA IN POSIZIONE SEDUTA, MA IN BRACCIO A ME, MA NON LE PIACE
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko

- dogghina
- Original~GolGirl®
ma... io ho iniziato da circa 4 mesi: per la cacca ok, ma si fa pipì addosso in continuazione...
Sono 4 mesi.
Ho tentato le buone e le cattive (dopo 3 mesi di decine di abiti pisciosi tutto il giorno si finisce col perdere la pazienza qualche volta...non ce la faccio proprio più a fare finta di niente e dire "cerca di accorgerti quando scappa").
Mi sa che me lo fa a dispetto.
Sono 4 mesi.

Ho tentato le buone e le cattive (dopo 3 mesi di decine di abiti pisciosi tutto il giorno si finisce col perdere la pazienza qualche volta...non ce la faccio proprio più a fare finta di niente e dire "cerca di accorgerti quando scappa").
Mi sa che me lo fa a dispetto.
mamma di Irene (10/04/06) e Damiano (26/09/07)
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001352623572
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001352623572
- farfalla
- Master~GolGirl®
dogghina, ma Irene o Damiano? perchè se è il piccolo, forse non ha ancora il controllo (quelo che penso del mio tatone, che fisicamente è un gigantino, ma può capitare che a 2 anni poco più debba ancora maturare il controllo)
- mariangelac
- Collaboratore
Marsic è lo stesso incubo che ho anch'io e che nn mi sta facendo sperare nello spannolinamento precoce, anche se spessissimo mi chiedono loro di andare in bagno a fare pipì o cacca. L'anno prossimo il problema si presenterà, io CREDO che mi procurerò un vasino piccolo, il meno ingombrante che si può e me lo porterò dietro, anche perche l'idea di farli sedere sui wc altrui in luoghi pubblici mi fa rivoltare lo stomaco.... nn vedo alternativeMARSICA ha scritto:IO HO INIZIATO E DEVO DIRLO PIANO PIANO, MA STA ANDANDO ALLA GRANDE
ORMAI DI GIORNO STIAMO SENZA PANNOLINO, ANCHE SE SPESSO MI DICE PIPì, MA CORRIAMO IN BAGNO E NON FA NIENTE, E POI RIDE, PERCHè IO FACCIO LA STUPIDA QUANDO CORRO![]()
IN MACCHINA LE METTO IL PANNOLINO, PERCHè HO PAURA CHE MI BAGNI I SEDILI ED ANCHE NEI LOCALI![]()

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- MARSICA
- Master~GolGirl®
mariangelac, MA ANCHE SE SARà PRECOCE LO SPANNOLINAMENTO, CMQ QUANDO SI ESCE DOVRANNO FARE LA PIPì
E COSì PICCOLI, ANCORA NON SAPRANNO FARE SENZA APPOGGIARSI

MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko

- mariangelac
- Collaboratore
Appunto marsi, credo che il vasino da viaggio nn sia male come ideaMARSICA ha scritto:mariangelac, MA ANCHE SE SARà PRECOCE LO SPANNOLINAMENTO, CMQ QUANDO SI ESCE DOVRANNO FARE LA PIPì

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Io giro sempre armata di salvettine disinfettanti per pulire la ciambella del water e così risolvo il problema e si appoggiano comodamente. Se scappa quando siamo al parco, dietro un albero o una siepe e via che vai, poi fazzolettino di carta per pulirsi. Ma esistono i vasini da viaggio?
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- mariangelac
- Collaboratore
http://www.3rinfanzia.it/prodotti/vasin ... rovaprezzi" onclick="window.open(this.href);return false;pallapunda ha scritto:Io giro sempre armata di salvettine disinfettanti per pulire la ciambella del water e così risolvo il problema e si appoggiano comodamente. Se scappa quando siamo al parco, dietro un albero o una siepe e via che vai, poi fazzolettino di carta per pulirsi. Ma esistono i vasini da viaggio?
ma soprattutto questo http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=6061" onclick="window.open(this.href);return false;
interessante anche questo http://www.vasinopiu.it/" onclick="window.open(this.href);return false;