GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attachment parenting, amore incondizionato

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Attachment parenting, amore incondizionato

Messaggio da akane » 15 gen 2009, 11:07

ba1976 ha scritto:Non so se è stato quello o se è un periodo così, ma il rapporto fra me e lei è cambiato radicalmente. A parte che è immmediatamente tornata a essere la mia bimba brava, niente capricci, niente di niente. POi mi è legatisisma, molto indipendente ma legatissima, mi adora incondizionamente, molto di più ora di qualche tempo fa. Se dico di fare una cosa, la fa senza capricci o pianti.
secondo me è stato solo un periodo, secondo me sarebbe cambiata di nuovo lo stesso. E sicuramente ti era legatissima e ti adorava incondizionatamente anche prima. :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 15 gen 2009, 11:07

MA CHE BELLO!!!! GRAZIE :bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 gen 2009, 11:21

akane infatti credo di avere una percezione sbagliata. Credo di essere io che, accettando di andare contro i mei principi e prendendola in camera con me, mi sono molto aperta verso di lei, verso il mio "essere mamma". Ti spiego: le prime notti che stva in camera con noi (nel lettone perchè non volevo spostare lettino) ero così arrabbiata con me stessa per aver ceduto che non dormivo dalla rabbia! :aargh poi amen, ci sono passata sopra. Ed è stato come dirmi: "ok, non sei mamma perfetta, la tua bimba non è bimba perfetta che dorme dove vuoi tu (cosa che per me era sempre stata fonte di orgoglio, tutti a dirmi"ma che brava già dorme da sola tutta notte!" quando aveva due mesi) ma sei brava lo stesso. Da lì sono cambiata tanto io, la prendo spessissimo in braccio (anche quando non lo chiede), la coccolo tanto, a volte al mattino la prendo nel lettone. Ecco, è proprio cambiato il mio modo di essere mamma. Va anche detot che ho smepre saputo di essere più una mamma "per bimbi grandicelli". Io mi son semrpe annoiaita da matti a cambiar pannolini e preparare pappine :ahaha
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 15 gen 2009, 11:53

miky74, se ti interessa organizzano anche degli incontri per gli interessati (quelli di E-Co-Abitare)... ti mando il link alla mailing list per MP?
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 gen 2009, 13:01

ba1976 ha scritto:sul fatto del co-sleeping, vi volevo raccontare mia esperienza.

E io... non so che dire, io se tornassi indietro la terrei in camera nostra da subito, e anche nel lettone.
BELLISSIMO INTERVENTO!!! :yeee mi fai venire voglia di fare come in montagna in cui avevamo unito il lettone al letto a castello così avevamo lea in mezzo e pietro vicino a me e che sonni tranquilli e tenerissimi; ora lui dorme in camera sua tutta notte e lei viene nel lettone la notte,ma so che prima o poi farà come lui e mi mancherà come mi è mancato pietro ...

bel racconto, belle emozioni! questo dimostra ancora una volta che trovare insieme ai piccoli delle soluzioni ha più valore nel tempo di tanti rimedi veloci-e-indolori :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 gen 2009, 13:04

fed+brugnomo ha scritto:
Nel co-housing non è come stare in una comune. Ogni nucleo familiare ha i propri spazi, ma al tempo stesso esistono spazi comuni (ad es. Lavanderia, giardino, una sala dove poter organizzare feste, cene comuni, o spazio relax... le esperienze variano da struttura a struttura, e da contesto a contesto).
un po' come si faceva un po' di tempo fa quando le mamme si organizzavano per aiutarsi a vicenda e dove tutti ci si dava una mano; io ricordo che i miei coi loro amici a rotazione il we si organizzavano per stare insieme in casa e noi bimbi eravamo indipendenti e con sacchi a pelo dormivamo nelle varie case; ci si organizzava per portare e prendere i bimbi a scuola, se c'erano problemi si tenevano i bimbi e così via...per la spesa, per il parco ecc ecc

oggi ho tante amiche coi bimbi ma noto che ognuno guarda per sé...forse per i ritmi più incalzanti forse per cultura e mentalità, ma solo con una ci aiutiamo molto e contiamo sulle famiglie per qualsiasi cosa

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 gen 2009, 13:10

Franci.uk ha scritto: E riguardo al discorso frustrazione, di cui parlava Paola prima, certo, la frustrazione e' una cosa inevitabile...io cerco solo di interrogarmi e di chiedermi quando devo impormi, e' davvero necessario o e' un no detto giusto per dire. Creare frustrazione inutilmente, solo perche' il mondo fuori e' cattivo e difficile ed e' meglio che un bambino impari presto, mi sembra davvero una cosa stupida.
la frustrazione secondo me ha tante sfumature ed è anche legata all'età per il modo in cui viene vissuta; I No sono sacrosanti per me, ma sempre se motivati anche perché si pensa che poi li aiutino quando non sono con noi, quando sono in altri ambienti e devono "fare da soli".

io credo che nessun genitore crei frustrazione inutilmente, a meno che non ci siano problemi grossi; la frustrazione è anche mancanza di mamma e papà, dover affrontare la scuola in una giornata no, capire che ci sono gli altri e le altre esigenze e tutto questo devono viverlo, capirlo e metabolizzarlo per diventare adulti aperti verso il prossimo e l'ambiente e non chiusi in se stessi e nelle proprie necessità.

il mondo reale è difficile e io ho sempre desiderato dare più strumenti possibili ai bimbi per poi essere in grado di stare cogli altri nel bene e nel male , valutando anche chi hanno di fronte e le varie situazioni; con pietro mi è riuscito abbastanza perché rispetto a una chiusura iniziale e a un attaccamento a me molto forte, si è aperto prima verso i suoi simili e poi verso gli adulti, verso i quali rimane cmq molto attento e riservato e questo mi fa piacere; quando parliamo della materna mi descrive situazioni e persone con un buono spirito di osservazione e sa più o meno chi ha davanti...poi spero che serva appunto per casi anche più complessi.

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 15 gen 2009, 14:15

scarlet ha scritto:
Franci.uk ha scritto: io credo che nessun genitore crei frustrazione inutilmente, a meno che non ci siano problemi grossi

Io penso che a volte ho creato frustrazione inutilmente a mia figlia, magari perchè non riuscivo ad immaginare modi diversi di agire. L'elaborazione della frustrazione io la trovo necessaria e fa parte della vita, secondo me è comprensibile e legittimo dire no senza tanti fronzoli quando ad esempio non si ha tempo per discutere, spiegare e contrattare e non si è potuto o non si è riusciti a prevenire prima, nelle situazioni in cui è invece possibile farlo a me pare utile capire come è possibile. Alla fin fine mi sembra che nella discussione ci si sia fermati sull'opportunità o meno di dire no che poi si è visto dipende da un'infinità di variabili che probabilmente ognuno valuta autonomamente in funzione delle situazioni in cui si trova (e mi sembra anche che ogni tentativo di trovare alternative sia stato preso poco sul serio senza cercare di vedere cosa effettivamente poteva essere utile). Mi piacerebbe provare a vedere se ci sono esempi o piccole situazioni nelle quali siamo riuscite a trovare qualche soluzione che ci ha sorpreso (magari non sorprendono gli altri, ma chissenefrega forse invece aiutano) che possono diventare spunto per ognuna per riflettere o modificare i propri comportamenti, o più semplicemente per avere qualche idea da provare per affrontare alcune situazioni quotidiane.

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 15 gen 2009, 14:18

(e mi sembra anche che ogni tentativo di trovare alternative sia stato preso poco sul serio senza cercare di vedere cosa effettivamente poteva essere utile).

Correggo, non ogni tentativo ma molti.

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 15 gen 2009, 15:53

Ba1976, mi è piaciuto tantissimo quello che hai scritto :emozionee :-D

Infine, nel caso a qualcuno interessasse, mi è tornato alla mente un DVD chiamato "Kangaroo Mothering", della LLL: riguarda un'equipe di ricercatori che hanno testato scientificamente un tot di bambini in ospedale perchè prematuri o comunque molto piccoli e hanno provato scientificamente che il campione "indossato" dalle mamme nelle fasce e simili riporta un battito cardiaco più regolare e ritmo e frequenza respiratoria più costanti e regolari. Insomma, quello che a istinto si percepisce, cioè che stare in braccio a loro faccia bene ha una riprova scientifica, non è solo una nostra "immaginazione" come scriveva quel papà (nel caso avessi frainteso invece ciò che voleva affermare, pardon) :sorrisoo
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 gen 2009, 16:13

ba1976 ha scritto:le prime notti che stva in camera con noi (nel lettone perchè non volevo spostare lettino) ero così arrabbiata con me stessa per aver ceduto che non dormivo dalla rabbia! :aargh poi amen, ci sono passata sopra. Ed è stato come dirmi: "ok, non sei mamma perfetta, la tua bimba non è bimba perfetta che dorme dove vuoi tu (cosa che per me era sempre stata fonte di orgoglio, tutti a dirmi"ma che brava già dorme da sola tutta notte!" quando aveva due mesi) ma sei brava lo stesso. Da lì sono cambiata tanto io, la prendo spessissimo in braccio (anche quando non lo chiede), la coccolo tanto, a volte al mattino la prendo nel lettone. Ecco, è proprio cambiato il mio modo di essere mamma. Va anche detot che ho smepre saputo di essere più una mamma "per bimbi grandicelli". Io mi son semrpe annoiaita da matti a cambiar pannolini e preparare pappine :ahaha
Però una via di mezzo no??? Io non sono stata così rigida all'inizio e non lo sono ora. Capita che si sveglino la notte e che corrano buttandosi a pesce in mezzo a noi, pazienza ce li teniamo ... tra un calcio e l'altro ... tra l'altro .. solo i miei respirano rumorosamente e russano come dei maialini? In linea generale hanno la loro camera .. in pratica, a volte sono ospiti ... ma sempre ospiti. Anche perché in 4 comincia a diventare un po' difficile. Anche io li coccolo quando ne ho voglia .. mica solo loro hanno diritto alle coccole ... anche le mamme :prrrr e pretendo il bacino :hi hi hi hi E comunque ti quoto ... anche io preferisoc i bimbi più grandicelli ... mi fanno impazzire i loro discorsi buffi ... li adoro :emozionee
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 gen 2009, 16:19

eh lalat la prossima volta la via di mezzo la trovo :sorrisoo (naaaaaaaaa non è vero non credo farò un altro bimbo). Ti dico, mi è molto servito essere rigida a livello di orari ecc il primo anno (ero tedesca proprio, si mangia alle 12 a costo di non uscire tutta mattina, nanna dalle 2 alle 4, nanna la sera alle 9). Poi ho capito che forse se mi ammorbidivo un pò non succedeva nulla...
così pian piano siamo arrivati a tutto, mangiar fuori quando ci pare, dormire al pome ma se è alle 3 e non alle 2 è uguale, ecc. e la mia bimba sta bene uguale a prima :ahaha
sai cosa? credevo che per me essere rigida fosse la cosa giusta. Solo quando ho provato a non esserlo ho capito che stavamo meglio tutti, io per prima.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 15 gen 2009, 16:46

scarlet, considera però che nel caso del co-housing si vive nella stessa struttura. Proprio oggi ho sentito una dell'associazione e si sta valutando il tipo di struttura (presumibilmente condominio, ma in altre realtà potrebbe essere anche un gruppo di casette con le parti esterne in comune, per dire...).

Vedremo! Intanto hanno organizzato un seminario di studi alla LUMSA per il 25 e credo che aiuterò con l'organizzazione (ho degli ex-colleghi urbanisti che si occupano di pianificazione partecipata e credo potranno dare una gran mano) :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 gen 2009, 17:16

nico79 ha scritto:
miky74 ha scritto:eh anche io....ma....come... dove... con chi...per quanto...
qui spiega qualcosa

http://www.cohousing.it/ :sorrisoo
Ho visto il link ... noi abbiamo fatto il progetto definitivo della colonia ... è una commessa che ha seguito un mio collega, non io personalmente ... ma secondo me non funzionerà ... staremo a vedere. :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 gen 2009, 19:17

fed+brugnomo ha scritto:scarlet, considera però che nel caso del co-housing si vive nella stessa struttura.
sì sì ho capito e lo trovo molto interessante e magari potresti anche tenerci aggiornate sul tuo progetto; io intendevo dire che senza tanti paroloni o teorie un tempo era più facile per i genitori trovare canali per condividere questa esperienza, oggi trovo che siamo molto presi dalle ns cose e che ci si venga poco incontro, almeno a sentire un po' le altre mamme che come me vivono in una città piccola dove più o meno ci si conosce e dove ci si potrebbe sostenere molto di più.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 15 gen 2009, 19:43

scarlet ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:scarlet, considera però che nel caso del co-housing si vive nella stessa struttura.
sì sì ho capito e lo trovo molto interessante e magari potresti anche tenerci aggiornate sul tuo progetto; io intendevo dire che senza tanti paroloni o teorie un tempo era più facile per i genitori trovare canali per condividere questa esperienza, oggi trovo che siamo molto presi dalle ns cose e che ci si venga poco incontro, almeno a sentire un po' le altre mamme che come me vivono in una città piccola dove più o meno ci si conosce e dove ci si potrebbe sostenere molto di più.
Scarlet, è verissimo.

Lalat, dove sarà il progetto che avete supportato voi? I fallimenti ci sono, e tanti, è inutile nasconderselo. Ma ci sono anche i successi. Noi non so in quale canale finiremo... ma sarà sicuramente meglio del mio condominio dove tutti se ne fregano di qualunque cosa non esuli dal loro personale interesse e si aspettano sempre che sia qualcun altro a risolvere (ascensore guasto, perdite d'acqua, ecc ecc ecc :grrr )

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 15 gen 2009, 19:59

Anche secondo me la condivisione dell'esperienza dei genitori è importante ed è molto rara. Abito all'estero quindi non ho esperienza di essere genitore in Italia, ma vedo che anche partecipando ai gruppi gioco (utilissima risorsa) è difficile che i genitori si spingano oltre alle due ore del momento di ritrovo.
Io abito in un condominio che è in parte dell'università in parte del comune per una specie di case popolari. Abbiamo un giardino condominiale secondo me molto bello, il complesso è pieno pieno di bimbi. Vedo però che sono sempre i soliti bimbi che ci giocano e viene scarsamente utilizzato. QUesta estate abbiamo organizzato una festa per i bimbi con giochi e un po' di cose da mangiare che i genitori hanno preparato. Io ho mantenuto i rapporti con le persone che conoscevo (anche se rimangono comunque rapporti di vicinato, che sono comunque preziosi) ma non c'è stata la volontà comune di proseguire a mantenere i contatti anche se l'esperienza è stata positiva. Probabilmente con l'arrivo della bella stagione è più facile riallacciare i rapporti.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 gen 2009, 21:40

fed+brugnomo ha scritto:
Paola67 ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:Ci si sposta quando lui dorme, si trovano altri orari quando lui è fuori di casa, insomma... ecco, diciamo che questo per il momento non è un problema. Sia io che mio marito adoriamo avere Milo nel lettone. E stiamo bene così.
che bella spontaneità pero' tra di voi :fischia
Per il momento non è mai venuta a mancare :sorrisoo
Paola67 ha scritto: poi se hai più di un figlio allora che si fa l'ammucchiata :urka
te lo dico io che a volte mi ritrovo in 4 nel lettone
Questo purtroppo è un argomento che non si presenterà. Milo per una serie di motivi rimarrà (ahimè) figlio unico.
fed+brugnomo ha scritto: Adesso abbiamo messo il lettino a sidecar di fianco al lettone. Comincia a fare avanti e indietro al momento della nanna, se gli dico, mettiti giù che si dorme lo fa, ma poi si tira su e non dorme. Io non credo resterà a vita nel lettone... ma per il momento lo fa, e sinceramente, preferisco riposare io, far dormire lui e pure il padre tutta la notte piuttosto che non dormire perché gli devo insegnare a dormire da solo adesso...
ma considera che quando sarà più grandicello sarà più difficile abituarlo a dormire nella sua stanzetta

io ho l'esperienza dei miei due figli
il grande ha sempre dormito con noi e quando lo scorso anno abbiamo deciso di spostarlo nella sua camera è sato difficile ed ancora si sta abituando

la piccola invece quasi da subito nella sua stanza e nessun problema :sorrisoo
fed+brugnomo ha scritto:Paola, immagino che più si vada avanti più possa essere difficile :ok . Solo che nel nostro attuale appartamento la "sua" stanza di fatto non c'è. C'è una stanza che usiamo noi come studio per lavorare, in cui c'è il suo fasciatoio, in cui depositiamo i suoi giochi e i suoi vestiti, e in cui inizialmente avevamo messo anche il suo lettino. Certo, potremmo rimettercelo anche domani. Ma sinceramente, credo al momento dormirebbe meglio in camera nostra (che è un ambiente più raccolto e senza stampanti, PC accesi e telefoni che potrebbero squillare da un momento all'altro).
Ovviamente, ci stiamo ponendo il problema di come riorganizzare gli spazi di casa o proprio di cambiare casa. Stiamo vagliando anche la possibilità di andare a vivere in un co-housing, proprio perché non mi va che Milo cresca solo senza altri bimbi. Ma siamo ancora nella sfera delle possibilità...

ok........quindi la decisione del dormire insieme è anche determinata da questioni pratiche....
Va bene
e questo dimostra che ogni cosa, ogni approccio, ogni relazione è composta da tante variabili...........
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 gen 2009, 9:03

eh già, guai se non fosse così

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 16 gen 2009, 9:47

fed+brugnomo ha scritto:ho vissuto e lavorato all'estero e ho visto crescere bimbi che non urlano, non fanno i capricci per un nonnulla e che sono molto piu' autonomi e indipendenti dei nostri fin da piccolissimi. Pero' ovviamente, questa e' un'opinione, eh?
ahime l'ho visto anch'io
e tornando in italia dopo tanti anni sono rimasta un po' sconcertata. ad esempio... la scuola tipo in italia e' cosi distante da cio che sognavo per i miei bimbi. temo sia proprio cultura nostra. scusate non ho letto tutto perche sono di corsa
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”