GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
-
- Expert~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
Guarda non è una cosa rara, secondo me ti conviene non fargli pressioni, prima o poi una cacca nel vasino ci capiterà. Mia figlia a volte mi dice "cacca" e si corre nel vasino, a volte inizia a spingere e ce la porto io di peso; non nel senso che la faccio piangere, ma se fosse per lei non credo che andrebbe. Con la pipì ha capito il meccanismo senza problemi, a volte va da sola e mi avverte dopo averla fatta per tirare l'acqua, con la cacca invece è meno immediato. Oggi ce l'ho portata io, l'aveva praticamente fatta nelle mutandine, ma ha finito nel vasino, non so mi sembrava un po' spaventata, non ha voluto nemmeno farmi compagnia quando abbiamo detto "ciao" e tirato l'acqua del wc. Però non è la prima che sento ad essere spaventata dalla cacca 

Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- mimola78
- Basic~GolGirl®
Oggi niente incidenti
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Ieri giornata critica per lo spannolinamento.
Anastasia ha fatto addosso due volte la cacca e 5 volte la pipì
Dalla sua parte c'è che ha avuto tre scariche di dissenteria ed è venuta una sua amichetta a giocare a casa quindi era troppo impegnata.
Mi fa tenerezza perchè si mortifica per il fatto di non dire in tempo se deve andare in bagno ma credo che non abbia proprio capito il meccanismo.
Lei mi dice che deve fare pipì ma quando sta praticamente iniziando a farla
Ieri sera le ho messo il pannolino per portarla a dormire e lei mi ha detto tutta preoccupata "Mamma devo fare la pipì!" Poi ha visto che non le colava nulla tra le gambine e mia ha detto "Ma non scende niente?" :ahah
Stavo per morire dal ridere.
Speriamo capisca presto
Anastasia ha fatto addosso due volte la cacca e 5 volte la pipì

Dalla sua parte c'è che ha avuto tre scariche di dissenteria ed è venuta una sua amichetta a giocare a casa quindi era troppo impegnata.
Mi fa tenerezza perchè si mortifica per il fatto di non dire in tempo se deve andare in bagno ma credo che non abbia proprio capito il meccanismo.
Lei mi dice che deve fare pipì ma quando sta praticamente iniziando a farla

Ieri sera le ho messo il pannolino per portarla a dormire e lei mi ha detto tutta preoccupata "Mamma devo fare la pipì!" Poi ha visto che non le colava nulla tra le gambine e mia ha detto "Ma non scende niente?" :ahah
Stavo per morire dal ridere.
Speriamo capisca presto
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- Cipo71
- Original~GolGirl®
Con oggi sono 3 settimane esatte che ho tolto il pannolino alla pulce, devo dire che a noi è andata molto bene, si è bagnata solo il primo giorno e dopo una settimana, niente più pipì durante la nanna pomeridiana e neanche alla notte
.Per il momento, il pannolino mentre dorme glielo metto lo stesso, ma lo trovo sempre asciutto
Qualche problema in più con la cacca, non che se la facesse addosso, ma mi accorgevo che tratteneva fino proprio a non farcela più e da una cacca al giorno, siamo passati a una ogni 3
, però ora sembra aver ingranato anche con quella e negli ultimi 3 giorni.....4 cacche
per tutte quelle mamme e fanciulli alle prese con lo spannolinamento
P.S. non è che canto vittoria, anzi, figuratevi che a Settembre la gnoma andrà all'asilo per la prima volta, dopo 30 mesi di mamma e solo mamma 24 ore al giorno ogni giorno.......quindi, mi aspetto una possibile regressione, ma mi incrocio da sola

Qualche problema in più con la cacca, non che se la facesse addosso, ma mi accorgevo che tratteneva fino proprio a non farcela più e da una cacca al giorno, siamo passati a una ogni 3

P.S. non è che canto vittoria, anzi, figuratevi che a Settembre la gnoma andrà all'asilo per la prima volta, dopo 30 mesi di mamma e solo mamma 24 ore al giorno ogni giorno.......quindi, mi aspetto una possibile regressione, ma mi incrocio da sola

Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420
-
- Expert~GolGirl®
Silvia oggi si è fatta la cacca addosso al parco. Eravamo appena arrivate, ad un tratto si è chinata, non ci ho dato peso, pensavo stesse guardando i sassolini, poi mi viene il dubbio, ma era tardi. La porto dietro un albero la pulisco alla meglio, però ovviamente la porto a casa, dicendole che visto che non mi ha avvertito prima, si è sporcata tutta e non si può più giocare, ma bisogna tornare di corsa a casa a pulirsi.
Sinceramente speravo si disperasse un po', così magari la prossima volta sta più attenta. Invece non ha fatto una piega, mi ha seguita senza storie, non so se perché si è resa conto dell'accaduto e che quindi sporca al parco non poteva starci, oppure per puro menefreghismo, spero la prima
oggi o domani, all'asilo me la spannolinano. Mi ero ripromessa di lasciar perdere ma ieri sera quando sono andata a prenderla ho visto che un suo amichetto che fa sempre 3 ore pomeridiane, era stato lì senza, e allora scusa eh lui si e silvia no?
Difatti stavolta mi hanno detto che se è pronta è un peccato bloccarla, e che i bimbi sono pochi ormai e quindi la seguono bene... bah
Sinceramente speravo si disperasse un po', così magari la prossima volta sta più attenta. Invece non ha fatto una piega, mi ha seguita senza storie, non so se perché si è resa conto dell'accaduto e che quindi sporca al parco non poteva starci, oppure per puro menefreghismo, spero la prima

oggi o domani, all'asilo me la spannolinano. Mi ero ripromessa di lasciar perdere ma ieri sera quando sono andata a prenderla ho visto che un suo amichetto che fa sempre 3 ore pomeridiane, era stato lì senza, e allora scusa eh lui si e silvia no?
Difatti stavolta mi hanno detto che se è pronta è un peccato bloccarla, e che i bimbi sono pochi ormai e quindi la seguono bene... bah

-
- Expert~GolGirl®
Ecco, oggi abbiamo cominciato pure noi.
Siamo partiti da casa indossando un boxer (come quello di papà) ed il pannolino sotto, una busta piena di cambi e tanta ma tanta fiducia nelle tate, che sono state le prime a dire che Francesco era pronto e che "il momento" era arrivato!
So che lui lo stimolo lo sente, ma la sua "irriducibile pigrizia " (regalo di papà
) temo che renderà le cose un tantinello difficili.
Io ho promesso solennamente di non farmi prendere dall'ansia, sarò paziente e mooooooolto lungimirante nel captare "i segnali" (vedi rossori improvvisi delle gote e vena gonfia del collo
) di pupù imminenti, convincendolo dolcemente (magari con qualche promessa
) a seguirmi in bagno e a sedersi sul vasino/riduttore.....
Tanti auguri a chi come si accinge a "voltare" questa importantissima pagina della vita del proprio cucciolo..
vi rimando a tra qualche giorno per gli aggiornamenti del caso...
Siamo partiti da casa indossando un boxer (come quello di papà) ed il pannolino sotto, una busta piena di cambi e tanta ma tanta fiducia nelle tate, che sono state le prime a dire che Francesco era pronto e che "il momento" era arrivato!
So che lui lo stimolo lo sente, ma la sua "irriducibile pigrizia " (regalo di papà

Io ho promesso solennamente di non farmi prendere dall'ansia, sarò paziente e mooooooolto lungimirante nel captare "i segnali" (vedi rossori improvvisi delle gote e vena gonfia del collo

Tanti auguri a chi come si accinge a "voltare" questa importantissima pagina della vita del proprio cucciolo..

vi rimando a tra qualche giorno per gli aggiornamenti del caso...

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
-
- Expert~GolGirl®
non è detto daiCipo71 ha scritto:Con oggi sono 3 settimane esatte che ho tolto il pannolino alla pulce, devo dire che a noi è andata molto bene, si è bagnata solo il primo giorno e dopo una settimana, niente più pipì durante la nanna pomeridiana e neanche alla notte![]()
.Per il momento, il pannolino mentre dorme glielo metto lo stesso, ma lo trovo sempre asciutto
![]()
Qualche problema in più con la cacca, non che se la facesse addosso, ma mi accorgevo che tratteneva fino proprio a non farcela più e da una cacca al giorno, siamo passati a una ogni 3, però ora sembra aver ingranato anche con quella e negli ultimi 3 giorni.....4 cacche
![]()
![]()
per tutte quelle mamme e fanciulli alle prese con lo spannolinamento
![]()
P.S. non è che canto vittoria, anzi, figuratevi che a Settembre la gnoma andrà all'asilo per la prima volta, dopo 30 mesi di mamma e solo mamma 24 ore al giorno ogni giorno.......quindi, mi aspetto una possibile regressione, ma mi incrocio da sola![]()
![]()

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- mariangelac
- Collaboratore
OT
maryv che è successo ai capelli di francesco??? voglio sperare che hai fatto un ritocco con il photoshop..... o è catuto nel secchio della pittura??
maryv che è successo ai capelli di francesco??? voglio sperare che hai fatto un ritocco con il photoshop..... o è catuto nel secchio della pittura??

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Expert~GolGirl®
guarda, stiamo tinteggiando le camere da letto proprio di questo colore, ma GIURO che in questo caso si tratta solo di un ritocchino fatto al pcmariangelac ha scritto:OT

- Rugiada
- Expert~GolGirl®
...io non so più che cosa fare...
avevo già postato qualcosa qualche tempo fa e la situazione non è cambiata di una virgola...Letizia ha 3 anni e mezzo adesso e ancora si rifiuta di andare sul vasino o togliersi il pannolino mutandina...Appena accenno a toglierglielo strilla e piange e non fa più né pupù né pipì col risultato che ultimamente è pure un po' stitica. Mi colpevolizzo da morire perchè mi dico che magari è colpa mia che non so come comportarmi e faccio le cose in maniera sbagliata. Intorno a me sembra che siano tutti già autonomi e spannolinati e anche mio papà mi dice che non è normale così "grande" ad avere ancora il pannolino (anche se lui manco si ricorda quando eravamo spannolitati io e mio fratello) e che devo decidermi io a toglieglierlo 'sto benedetto pannolino mutanda perchè sennò non se ne esce fuori.
Come e cosa devo fare a questo punto?...
grazie a chi vorrà darmi qualche dritta...non so più cosa fare e prossimamente dovrei anche iscrivere Leti all'asilo... ma come faccio a mandarla se la situazione è ancora così?
ciao a tutte
Franci

Come e cosa devo fare a questo punto?...

grazie a chi vorrà darmi qualche dritta...non so più cosa fare e prossimamente dovrei anche iscrivere Leti all'asilo... ma come faccio a mandarla se la situazione è ancora così?

ciao a tutte

Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Ieri Anastasia è stata molto brava.
Ha fatto la pipì addosso solo una volta e mi ha avvisato in tempo per la cacca.
Da oggi siamo al mare e vediamo come procedono le cose
Marvy hai ragione.
Proprio ieri pensavo al cambiamento totale che sta affrontando mia figlia e quale sconvolgimento sia per lei.
Affronterò vicino a lei anche questo suo momento delicato accompagnandola per mano..................... fino al vasino ovviamente
Ha fatto la pipì addosso solo una volta e mi ha avvisato in tempo per la cacca.
Da oggi siamo al mare e vediamo come procedono le cose

Marvy hai ragione.
Proprio ieri pensavo al cambiamento totale che sta affrontando mia figlia e quale sconvolgimento sia per lei.
Affronterò vicino a lei anche questo suo momento delicato accompagnandola per mano..................... fino al vasino ovviamente

Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
-
- Expert~GolGirl®
giremy
rugiada,
non voglio sottovalutare il tuo problema, ma se ti dico che ho conosciuto altri bimbi di 3 anni e passa ancora non spannolinata ti tranquillizzi?
Eh si, perchè PENSO (e parlo da profana, visto che noi abbiamo cominciato solo da un paio di giorni) che alla base di tutto sia proprio l'ansia: la tua, quella di tuo padre e di tutto il cucuzzaro.
Va da se che nella piccola sia scattata la molla dell'antipatia verso vasini/riduttori e via discorrendo.
Se tu (e anche in questo caso faccio delle psicologia spicciola) tranquillizzassi la tua piccola, forse le tornerebbe nuovamente la voglia di essere pannolino-indipendente.
Prova a dirle che la mutandina-pannolino è da tirare giù tutte le volte che dovrà fare pipì-pupù, ma che se qualche volta non ne avesse voglia di sedersi sul vasino, di lasciarsi pure andare e di farla nel vasino, perchè tanto mamma non si arrabbierà.
Non portarle ad esempio GLI ALTRI BIMBI che la fanno nel water, sarebbe frustrante per lei.
Non pensare a settembre ed al fatto che dovrà andare all'asilo, se lei comincerà a farla nel vasino/water, il problema si risolverà nel giro di una paio di settimane, o forse in una, ma il punto è: come convincerla a farla nel vasino/water?
Inizia con il chiederle se vuole un nuovo vasino (in quel caso faglielo scegliere) oppure se preferirebbe farla nel water, magari con un riduttore colorato....
Dopo aver risolto il problema "logistico", tranquillizzarla continuamente sul fatto che se e quando non se la sentirà, TU NON TI ARRABBIERAI.
Dai rugiada, vedrai che supererete il problema, del resto quanti 18 enni con il pannolino consci?
Prima o poi lo levano tutti...

rugiada,
non voglio sottovalutare il tuo problema, ma se ti dico che ho conosciuto altri bimbi di 3 anni e passa ancora non spannolinata ti tranquillizzi?
Eh si, perchè PENSO (e parlo da profana, visto che noi abbiamo cominciato solo da un paio di giorni) che alla base di tutto sia proprio l'ansia: la tua, quella di tuo padre e di tutto il cucuzzaro.
Va da se che nella piccola sia scattata la molla dell'antipatia verso vasini/riduttori e via discorrendo.
Se tu (e anche in questo caso faccio delle psicologia spicciola) tranquillizzassi la tua piccola, forse le tornerebbe nuovamente la voglia di essere pannolino-indipendente.
Prova a dirle che la mutandina-pannolino è da tirare giù tutte le volte che dovrà fare pipì-pupù, ma che se qualche volta non ne avesse voglia di sedersi sul vasino, di lasciarsi pure andare e di farla nel vasino, perchè tanto mamma non si arrabbierà.
Non portarle ad esempio GLI ALTRI BIMBI che la fanno nel water, sarebbe frustrante per lei.
Non pensare a settembre ed al fatto che dovrà andare all'asilo, se lei comincerà a farla nel vasino/water, il problema si risolverà nel giro di una paio di settimane, o forse in una, ma il punto è: come convincerla a farla nel vasino/water?
Inizia con il chiederle se vuole un nuovo vasino (in quel caso faglielo scegliere) oppure se preferirebbe farla nel water, magari con un riduttore colorato....
Dopo aver risolto il problema "logistico", tranquillizzarla continuamente sul fatto che se e quando non se la sentirà, TU NON TI ARRABBIERAI.
Dai rugiada, vedrai che supererete il problema, del resto quanti 18 enni con il pannolino consci?
Prima o poi lo levano tutti...

-
- Expert~GolGirl®
NEL PANNOLINO
NEL PANNOLINO
- Rugiada
- Expert~GolGirl®
Cara Maryv, davvero grazie di cuore. Hai davvero trovato le parole giuste per rasserenarmi e quello che hai scritto mi ha fatto molto riflettere. Mi stampo il tuo intervento, così magari me lo rileggo nei momenti del "bisogno" e vedo di mettere in pratica i tuoi consigli. Ne avevo davvero bisogno

Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.
- Rugiada
- Expert~GolGirl®
Rugiada ha scritto:Cara Maryv, davvero grazie di cuore. Hai davvero trovato le parole giuste per rasserenarmi e quello che hai scritto mi ha fatto molto riflettere. Mi stampo il tuo intervento, così magari me lo rileggo nei momenti di "agitazione" e vedo di mettere in pratica i tuoi consigli. Ne avevo davvero bisogno![]()
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Eccomi qui, con spannolinamento in corso dal 30 giugno...
Il mio Gabriele in realtà non dava nessun segnale di essere pronto al grande passo, tanto che al nido tutti i suoi coetanei lo hanno cominciato ai primi di maggio mentre per lui le dade hanno concordato con me che non era ancora il momento. Però ho deciso di "forzare la mano" perché a settembre andrà alla materna (da noi le maestre sono state categoriche: pannolino vietato, ammesso solo con certificato medico!) e quindi da dieci giorni via...
I primi due giorni ha fatto regolarmente la pipi addosso, senza nemmeno accorgersene, poi l'ultimo incidente bagnato (per ora!) l'ha avuto la sera del quinto giorno e da allora è andata bene.
Diverso il discorso per la c@cc@... purtroppo Gabo è molto stitico, è in cura da mesi con il paxabel e da qualche settimana va meglio perché almeno non piange disperato quando la fa. Però la fa un paio di volte a settimana... e finora l'ha fatta solo due volte, e nelle mutande, ma era al nido. A casa ancora no. E questo sarà sicuramente l'ostacolo maggiore. Abbiamo anche il riduttore e un paio di volte ci si è seduto dicendo che aveva la "tata" (lui la chiama così
perché non pronuncia ancora la "c" dura), però niente. Ho ordinato un paio di librini su ibs e li sto aspettando. Però sua cugina, che ha 4 anni suonati, la fa ancora regolarmente nelle mutande, in piedi, da due anni ormai
Incrocini a tutte noi

Il mio Gabriele in realtà non dava nessun segnale di essere pronto al grande passo, tanto che al nido tutti i suoi coetanei lo hanno cominciato ai primi di maggio mentre per lui le dade hanno concordato con me che non era ancora il momento. Però ho deciso di "forzare la mano" perché a settembre andrà alla materna (da noi le maestre sono state categoriche: pannolino vietato, ammesso solo con certificato medico!) e quindi da dieci giorni via...
I primi due giorni ha fatto regolarmente la pipi addosso, senza nemmeno accorgersene, poi l'ultimo incidente bagnato (per ora!) l'ha avuto la sera del quinto giorno e da allora è andata bene.
Diverso il discorso per la c@cc@... purtroppo Gabo è molto stitico, è in cura da mesi con il paxabel e da qualche settimana va meglio perché almeno non piange disperato quando la fa. Però la fa un paio di volte a settimana... e finora l'ha fatta solo due volte, e nelle mutande, ma era al nido. A casa ancora no. E questo sarà sicuramente l'ostacolo maggiore. Abbiamo anche il riduttore e un paio di volte ci si è seduto dicendo che aveva la "tata" (lui la chiama così

Incrocini a tutte noi

Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
-
- Expert~GolGirl®
anche noi abbiamo un po' di problemi con la cacca, solo che sono l'opposto di Gabriele, Silvia nei giorni in cui la fa normale o un po' duretta riesce ad avvertirmi e farla nel vasino, i giorni che è più molle (non liquida cmq) se la fa addosso. L'ha fatto ieri all'asilo e oggi a casa. Devo cercare di inserire nella dieta qualche alimento che le renda la cacca un po' più solida, non dico di farla diventare stitica, ma tra yogurt e cereali che mangia ogni giorno ha sempre una consistenza un po'... vaga 

- giremy
- Bronze~GolGirl®
Lo spannolinamento procede abbastanza bene a parte il fatto che Anastasia ha la dissenteria già da qualche giorno.
Nonostante questo riesce qiuansi sempre ad avvisarmi in tempo
Speriamo continui così.
Nonostante questo riesce qiuansi sempre ad avvisarmi in tempo
Speriamo continui così.
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Ciao a tutte!
Anche io ho iniziato ieri lo spannolinamento, e non perchè Gaia fosse pronta, non lo diceva neppure quando le scappava!, ma perchè ho voluto provare per curiosità.
Ieri l'ha fatta sul tappeto solo una volta, per il resto sempre nel wc (odia il vasino e siamo passate subito al riduttore nel wc), bagnando solo con poche gocce le mutandine, e ha fatto anche la cacca.
Oggi lo diceva proprio appena le scappava "pipì là" (indicando il bagno) e correva a prendersi il riduttore.
Poi me l'ha fatta per dispetto (non le davo la caramella) sul mio tappeto persiano in camera da letto
e vabbè... però anche oggi a parte questo incidente sempre nel wc e non si è mai bagnata.
Anche se è fuori in giardino a giocare risale le scale per dirmi che le scappa la pipì.
Quindi sono molto soddisfatta per come sta andando, anche se è solo l'inizio.
Però ho un altro problema, lei ora non vuole + il pannolino ma durante la nanna sia di giorno (minimo 2 ore) che la notte (12 ore) non si sveglia per la pipì (e manco io per portarcela...
) e volevo continuare con il pannolo, anche perchè ne fa tanta mentre dorme, ma sono scenate isteriche per metterglielo... che faccio?
Anche io ho iniziato ieri lo spannolinamento, e non perchè Gaia fosse pronta, non lo diceva neppure quando le scappava!, ma perchè ho voluto provare per curiosità.
Ieri l'ha fatta sul tappeto solo una volta, per il resto sempre nel wc (odia il vasino e siamo passate subito al riduttore nel wc), bagnando solo con poche gocce le mutandine, e ha fatto anche la cacca.
Oggi lo diceva proprio appena le scappava "pipì là" (indicando il bagno) e correva a prendersi il riduttore.
Poi me l'ha fatta per dispetto (non le davo la caramella) sul mio tappeto persiano in camera da letto

Anche se è fuori in giardino a giocare risale le scale per dirmi che le scappa la pipì.
Quindi sono molto soddisfatta per come sta andando, anche se è solo l'inizio.
Però ho un altro problema, lei ora non vuole + il pannolino ma durante la nanna sia di giorno (minimo 2 ore) che la notte (12 ore) non si sveglia per la pipì (e manco io per portarcela...

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
-
- Expert~GolGirl®
Boomie guarda pure silvia non lo vorrebbe per dormire, il pomeriggio mi ha stupita ha retto pure 3 ore senza farsela addosso, e così non glielo metto più. La notte devo necessariamente, lei si sveglia ma per bere, a pipì già fatta e dubito che cmq svegliarla una volta basterebbe. A volte non fa storie a volte si, quando fa storie o riesce mio marito facendola giocare tipo che glielo mette in testa, poi fa finta di sbagliarsi ecc e mentre lei ride finisce per farselo mettere, oppure ho visto che se le dico che le metto cmq sopra le mutandine lo accetta più facilmente.
Giremy brava anastasia
mi sa che per quel che ci riguarda saremo un po' problematiche con la cacca... vabbè passerà
Giremy brava anastasia
mi sa che per quel che ci riguarda saremo un po' problematiche con la cacca... vabbè passerà