GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO 2!
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO 2!
:ahah :ahah :ahah chi l'avrebbe mai detto 

Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
Come ti ho già detto, anche Vittoria ha avuto questa forma di regresso al momento dello spannolinamento. Fino a quando non ha trovato un luogo sicuro dove poter lasciare la sua produzione e allo stesso tempo starne fisicamente lontana! E il vasino in questo senso non andava bene...mimsy ha scritto:Ah ecco.....in effetti non ho letto nulla di pedagogia...mi sai consigliare un libro?
Comunque pare si sia sbloccata! Ora è tanto contenta di poterla buttare lei stessa nel water!
Quando eravamo al mare, sulla spiaggia di sassolini piccoli, la faceva sui sassi, ad ogni pezzetto di spostava e ne faceva ancora sui sassi puliti...e io dietro che la raccoglievo con la paletta per poi buttarla nei sacchetti. Per un po' ho anche pensato di comprare una lettiera per gatti da tenere in casa per accontentarla, tanto le piaceva questa soluzione!
Ora che siamo al mare e lo spannolinamento è stato affrontato da oltre un anno, sto tentando di dirgli che se la pipi scappa in mare si può anche fare nel costumino mentre siamo in acqua...macché...mamma sei matta a farla addosso nelle mutandine?!?
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- mimsy
- Gold~GolGirl®

Proprio oggi le ho detto "amore se ti scappa tantissimo la pipì e la fai nelle mutandine non è grave!" Lei mi ha guardato e mi ha detto: Mamma no! ...e mi ha dato uno schiaffetto sulla coscia

per la cacca siamoa cavallo...ormai ci ha preso gusto..la fa...la ammira...ci parla...la fa vedere al fratello e al papà e poi...con moooolta calma mi concede di buttarla nel water....

- 05maggio
- Master~GolGirl®
Ciao a tutte...
passo per dirvi che noi siamo spannolinati alla grande
....si capitano anche piccoli incidenti ma rare volte...
Ieri in macchina mi ha detto che gli scappava e gli ho risposto di resistere fino a casa (mancavano 5/10 minuti di strada) e lui da bravo bambino l'ha trattenuta....
Per la cacca pure, non l'ha piu fatta dentro da domenica....
Heeee son soddisfazioni....
11essetti
brava la tua bimba... 
passo per dirvi che noi siamo spannolinati alla grande

Ieri in macchina mi ha detto che gli scappava e gli ho risposto di resistere fino a casa (mancavano 5/10 minuti di strada) e lui da bravo bambino l'ha trattenuta....

Per la cacca pure, non l'ha piu fatta dentro da domenica....

Heeee son soddisfazioni....

11essetti

Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Che bravoooooooooo 05maggio!!!
Tuo figlio ha la stessa età del mio Cristiano che invece non ne vuole sapere di avvertirmi! Abbiamo iniziato ufficialmente il 4 luglio. Ha capito dove la deve fare, mi dice dove l'ha appena fatta
, mi porta pure il mocio per pulire
ma per il resto siamo ancora in alto mare.
Sono due estati che combatto con i pannolini...prima il grande e ora il piccolo. Basta
!!!
Tuo figlio ha la stessa età del mio Cristiano che invece non ne vuole sapere di avvertirmi! Abbiamo iniziato ufficialmente il 4 luglio. Ha capito dove la deve fare, mi dice dove l'ha appena fatta

Sono due estati che combatto con i pannolini...prima il grande e ora il piccolo. Basta

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- chloe74
- Active~GolGirl®
Anche noi siamo ben spannolinati di giorno, sia pipì che cacca, anche se con quest'ultima ci sono più difficoltà perché la fa molto dura e gli fa male, quindi se la tiene per diversi giorni e poi gli fa sempre un po' male. Comunque di solito riesce a farla nel water, solo l'ultima volta il socio non è stato abbastanza celere dal momento della richiesta e quando è arrivato per prelevarlo dal lettino il nanetto gli fa "Tieni!". Istintivamente e ingenuamente il socio tende la mano e si ritrova lì una bella caccona, quando me l'ha raccontato ho riso mezzora :ahah :ahah :ahah
Per la notte e il sonnellino pomeridiano, a volte va bene a volte no, col senno di poi mai e poi mai leverei il pannolo subito sia giorno che notte, ma ormai non si torna indietro. Cerchiamo di fargli fare pipì fino all'ultimo prima di addormentarsi, ma con questo caldo beve ancora più del solito e a volte non basta. Pazienza, prima o poi riconoscerà lo stimolo anche nel sonno, fino ad allora calma e rassegnazione.
Per la notte e il sonnellino pomeridiano, a volte va bene a volte no, col senno di poi mai e poi mai leverei il pannolo subito sia giorno che notte, ma ormai non si torna indietro. Cerchiamo di fargli fare pipì fino all'ultimo prima di addormentarsi, ma con questo caldo beve ancora più del solito e a volte non basta. Pazienza, prima o poi riconoscerà lo stimolo anche nel sonno, fino ad allora calma e rassegnazione.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Con Alessandro ho rinunciato...troppo piccino lui...amore...non ha nessuna voglia 

- Marilu79
- New~GolGirl®
05maggio, mimsy,
Vasino comprato!
Oggi ho provato a lasciarla senza pannolo un paio di ore, l'ho portata con me in bagno e ce l'ho fatta sedere. Le dicevo "siediti qui come fà mamma", perchè sapevo che doveva fare la pipì. Ma non ha voluto farla lì.
Poi s'è voluta portare il vasino davanti alla tv e l'ho assecondata. Appena ha sentito l'ho stimolo forte, s'è alzata e l'ha fatta per terra
poi s'è riseduta sul vasino......
Abbiamo cominciato male???? Ho paura di non sapere come farle capire il vasino.

Vasino comprato!

Oggi ho provato a lasciarla senza pannolo un paio di ore, l'ho portata con me in bagno e ce l'ho fatta sedere. Le dicevo "siediti qui come fà mamma", perchè sapevo che doveva fare la pipì. Ma non ha voluto farla lì.
Poi s'è voluta portare il vasino davanti alla tv e l'ho assecondata. Appena ha sentito l'ho stimolo forte, s'è alzata e l'ha fatta per terra

Abbiamo cominciato male???? Ho paura di non sapere come farle capire il vasino.
Luce (12/09/2010), Asia (04/11/2012): le mie polpette principesse, i miei tesori preziosi
- Marilu79
- New~GolGirl®
ahahahahhaha... ho fatto un Orrore scrivendo....
Ho scritto "Appena ha sentito l'ho stimolo forte, " invece di "lo stimolo" perchè volevo dire una cosa e poi ne scritto un'altra.... OrRoRe
Ma perchè non si possono modificare i post???
Ho scritto "Appena ha sentito l'ho stimolo forte, " invece di "lo stimolo" perchè volevo dire una cosa e poi ne scritto un'altra.... OrRoRe

Ma perchè non si possono modificare i post???

Luce (12/09/2010), Asia (04/11/2012): le mie polpette principesse, i miei tesori preziosi
- VioletAstrid
- Master~GolGirl®
Io alla fine non sono ancora riuscita ad iniziare seriamente lo spannolinamento con Ivan.. ma conto di farlo il piu' a breve possibile! Se non altro quello giornaliero, di notte ancora non ci siamo di sicuro.. al mare ho provato a iniziare a lasciarlo un po' senza e me l'ha fatta due voltr a terra
Pero' e' vero che non ci ho provato poi cosi' sul serio.. devo anzi dobbiamo metterci d'impegno anche noi!

Pero' e' vero che non ci ho provato poi cosi' sul serio.. devo anzi dobbiamo metterci d'impegno anche noi!

M + E = I & C
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Quando si comincia bisogna dare per scontato che saranno tantissime le pipì a terra, venti, trenza, cento...che potrebbe durare settimane e che bisogna avere tanta pazienza e non mostrare mai fastidio e nervosismo con i bimbi! Quando si è pronte allora si può cominciare...ma dobbiamo soprattutto essere pronte noi! Perchè se affrontimo il tutto con ansia, agitazione, fretta....facciamo solo danni!
Io con Sara ho avuto fortuna, con Alessandro sto aspettando il momento giusto...Quando mi sentirò pronta comincerò! Probabilmente al mare ad agosto
Io con Sara ho avuto fortuna, con Alessandro sto aspettando il momento giusto...Quando mi sentirò pronta comincerò! Probabilmente al mare ad agosto

- lorena04
- Original~GolGirl®
ciao....eccomi qua anch'io
da ieri siamo entrati in questa fase... diciamo che proviamo.... non la forzo, le lascio ancora il pannolino le chiedo "andiamo a far pipì?" e lei SIII... anche se l'ha appena fatta nel pannolino.
Stamattina però l'ha fatta anche nel vasino... adesso dorme, quando si sveglia altro giro in bagno e vediamo.
A lei piace sedersi sul vasino, lo fa volentieri... e spesso si alza per vedere se l'ha fatta
vedo che si sforza e spinge.... e fa anche le puzzette

da ieri siamo entrati in questa fase... diciamo che proviamo.... non la forzo, le lascio ancora il pannolino le chiedo "andiamo a far pipì?" e lei SIII... anche se l'ha appena fatta nel pannolino.
Stamattina però l'ha fatta anche nel vasino... adesso dorme, quando si sveglia altro giro in bagno e vediamo.
A lei piace sedersi sul vasino, lo fa volentieri... e spesso si alza per vedere se l'ha fatta

vedo che si sforza e spinge.... e fa anche le puzzette

LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
- lorena04
- Original~GolGirl®
per prossimi giorni faccio così e le lascio il pannolino... poi passiamo alle mutandine....
solo che x la cacca non dice nulla ancora.
Al mare in spiaggia era sempre in costumino, a volte faceva un po di pipì ma non le dava fastidio e la guardava scendere
speriamo bene...

solo che x la cacca non dice nulla ancora.
Al mare in spiaggia era sempre in costumino, a volte faceva un po di pipì ma non le dava fastidio e la guardava scendere

speriamo bene...
- val978
- Silver~GolGirl®
Allora, nonostante avessi letto tutto e fossi preparatissima....adesso....boh, mi sento un po' persa...
Valerio ha il vasino da diversi mesi, e ha fatto pipì e cacca dentro ogni tanto, senza una regola ("tanto poi in estate spannoliniamo") ma all'asilo si sedeva sul vasino altrui dicendo pipì, quindi a tutti (tate incluse) sembrava pronto.
Adesso è estate, lui passa le mattinate con mia madre e il pomeriggio con noi, gli teniamo solo le mutande la mattina e il pomeriggio, il pannolino quando deve dormire e quando dobbiamo fare uscite lunghe, oppure tipo se il giorno prima non ha fatto la cacca, e ci aspettiamo grandi produzioni (la fa piuttosto molle, non è per niente bello quando la fa nelle mutande)
Però ormai sono passate 3 settimane e non è cambiato niente: la fa nel vasino solo se lo portiamo noi, lui la sente perchè si tocca il pisellino ma non gli viene in mente di avvisare noi, o farla nel vasino, o che ne so...in giardino (qualche volta l'ho fatta fare anche là...)...NIENTE, e per di più a volte non vuole venire in bagno perchè preferisce giocare.
Se si bagna o si sporca...continua a giocare come se nulla fosse.
Che dite ragazze, c'è qualcosa che sbaglio???
Inizio a scoraggiarmi....sì che l'estate è ancora lunga, però...
Valerio ha il vasino da diversi mesi, e ha fatto pipì e cacca dentro ogni tanto, senza una regola ("tanto poi in estate spannoliniamo") ma all'asilo si sedeva sul vasino altrui dicendo pipì, quindi a tutti (tate incluse) sembrava pronto.
Adesso è estate, lui passa le mattinate con mia madre e il pomeriggio con noi, gli teniamo solo le mutande la mattina e il pomeriggio, il pannolino quando deve dormire e quando dobbiamo fare uscite lunghe, oppure tipo se il giorno prima non ha fatto la cacca, e ci aspettiamo grandi produzioni (la fa piuttosto molle, non è per niente bello quando la fa nelle mutande)
Però ormai sono passate 3 settimane e non è cambiato niente: la fa nel vasino solo se lo portiamo noi, lui la sente perchè si tocca il pisellino ma non gli viene in mente di avvisare noi, o farla nel vasino, o che ne so...in giardino (qualche volta l'ho fatta fare anche là...)...NIENTE, e per di più a volte non vuole venire in bagno perchè preferisce giocare.
Se si bagna o si sporca...continua a giocare come se nulla fosse.
Che dite ragazze, c'è qualcosa che sbaglio???
Inizio a scoraggiarmi....sì che l'estate è ancora lunga, però...

- mimsy
- Gold~GolGirl®
Non gli devi mettere il pannolino quando uscite e neanche se il giorno prima non ha fatto la cacca...lo confondi ed è deleterio...ti allunga di molto il passaggio...lo so che la cacca molle è una noia...ma biosgna avere pazienza...tana...ci possono mettere anche due mesi! Non preoccuparti e aspetta con serenità! 

- lorena04
- Original~GolGirl®
CIAO
ieri pomeriggio l'ho lasciata senza il pannolino e HA VOLUTO mettersi le mutandine...e ha scelto quelle di Hello Kitty... e lei tutta contenta e diceva NO NO e col ditino e decisa di non bagnarle che dolce
tre volte le ho chiesto hai la pipì?? andiamo a fare la pipì sì sì!! e due volte l'ha fatta...
e una volta ha detto lei pipì pipì e via di corsa sul vasino
al mattino dopo risveglio (col pannolino) non ha voglia di andare a farla, e per il nido è ancora presto togli

ieri pomeriggio l'ho lasciata senza il pannolino e HA VOLUTO mettersi le mutandine...e ha scelto quelle di Hello Kitty... e lei tutta contenta e diceva NO NO e col ditino e decisa di non bagnarle che dolce
tre volte le ho chiesto hai la pipì?? andiamo a fare la pipì sì sì!! e due volte l'ha fatta...
e una volta ha detto lei pipì pipì e via di corsa sul vasino
al mattino dopo risveglio (col pannolino) non ha voglia di andare a farla, e per il nido è ancora presto togli
- lorena04
- Original~GolGirl®
per la cacca non so ancora come comportarmi io
e si che ho già un'esperienza alle spalle!
Ma con Lola è stato facilissimo.... in due settimane era senza di giorno e anche di notte, e mai avuti incidenti.... un paio al'inizio, e anche perchè eravamo al mare...
quindi non so come farò perchè è una bimba tostissima, se dice no è SUPER-NO!
la vedo dura, spero sia brava a capire subito dove va fatta la cacca...

Ma con Lola è stato facilissimo.... in due settimane era senza di giorno e anche di notte, e mai avuti incidenti.... un paio al'inizio, e anche perchè eravamo al mare...
quindi non so come farò perchè è una bimba tostissima, se dice no è SUPER-NO!
la vedo dura, spero sia brava a capire subito dove va fatta la cacca...

- 05maggio
- Master~GolGirl®
VALE se decidi di togliere il pannolino poi non lo devi assolutamente piu rimettere...so che è una scocciatura se fa pipi o cacca in giro, ma cosi va solo in confusione....se fate delle uscite porta con te dei cambi (io ne portavo sempre 2/3 per sicurezza) e poi fagli fare pipi prima di uscire...Quando stavo spannolinadno Gabriele cercavo di fare uscire corte e di essere sicura che aver a portare di mano un bagno o un boschetto....
So che è sgradevole pulire la cacca in giro, ma dobbiamo fare pure quello
...al mare Gabriele una volta al ristorante aveva fatto la cacca tre volte nel giro di un'oretta...un macello..
LORENA la cacca è la piu difficile...lasciale il tempo...e tu armati di straccio e secchiello...

So che è sgradevole pulire la cacca in giro, ma dobbiamo fare pure quello

LORENA la cacca è la piu difficile...lasciale il tempo...e tu armati di straccio e secchiello...

Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
- val978
- Silver~GolGirl®
Allora seguendo i vostri consigli ho eliminato il pannolo,tranne per le nanne. Nessun apparente miglioramento, ma siamo stati piu attenti e abbiamo avuto meno incidenti.
Ora é arrivata la gastroenterite elo abbiamo dovuto rimettere, piu di 10 scariche liquide al giorno
nun se pó
Che faccio, lo ritolgo appena passa tutto oppure aspetto qualche settimana?
Ora é arrivata la gastroenterite elo abbiamo dovuto rimettere, piu di 10 scariche liquide al giorno

- ci610
- Silver~GolGirl®
val978 ha scritto:Allora seguendo i vostri consigli ho eliminato il pannolo,tranne per le nanne. Nessun apparente miglioramento, ma siamo stati piu attenti e abbiamo avuto meno incidenti.
Ora é arrivata la gastroenterite elo abbiamo dovuto rimettere, piu di 10 scariche liquide al giornonun se pó
![]()
val, io aspetterei, da quel che ho letto mi sembra che tuo figlio non sia pronto, d'altronde è ancora piccolo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010