GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO
- Dani78
- Gold~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO
ma lei non la trattiene.......se tra una mia "portata in bagno" e l'altra le scappa la fa a terra........
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
-
- Original~GolGirl®
ah ok be dai è già buono che la fa se si siede sul vasino.....Dani78 ha scritto:ma lei non la trattiene.......se tra una mia "portata in bagno" e l'altra le scappa la fa a terra........
comunque continua così e piano piano allunghi i tempi e poi .....pazienza
io ho spannolinato Matteo a giugno, per un mese ho raccolto secchi di pipi
- Mayumani
- New~GolGirl®
Salve a tutte ragazze!!!
Ho un gran bisogno del vostro aiuto: abbiamo iniziato a spannolinare Manuel, che ha compiuto 3 anni a ferragosto, da metà giugno e per quanto riguarda la pipì siamo a posto anche se c'è voluto molto e alla notte devo mettergli ancora il pannolino perchè a volte si bagna!
Il grande problema è la cacca: lui è sempre stato un bambino regolare, si scaricava tutti i giorni, ma da quando gli abbiamo tolto il pannolino è diventato stitico (credo che la trattenga perchè sporca di continuo le mutandine) è persino arrivato a non farla per una settimana tanto che ho dovuto dargli il lattulosio, e comunque quando si scarica lo fà sempre nelle mutandine bagliandosi pure di pipì.
Fra 10 giorni inizierà la materna e mi dispiace molto di dare questo problema alle maestre e alle collaboratrici!
Non ho mai avuto problemi con i 2 più grandi e non so più che fare: abbiamo inventato storie (i pesciolini che hanno fame!), ho letto libricini con lui sulla tazza, ci siamo armati di pazienza, ci siamo arrabbiati, gli abbiamo promesso un regalino....NIENTE!
Lui è molto mammone e sicuramente la nascita del fratellino a metà spannolinamento non ha certo contribuito a facilitare il passaggio!
Datemi qualche consiglio, vi prego!
Ho un gran bisogno del vostro aiuto: abbiamo iniziato a spannolinare Manuel, che ha compiuto 3 anni a ferragosto, da metà giugno e per quanto riguarda la pipì siamo a posto anche se c'è voluto molto e alla notte devo mettergli ancora il pannolino perchè a volte si bagna!
Il grande problema è la cacca: lui è sempre stato un bambino regolare, si scaricava tutti i giorni, ma da quando gli abbiamo tolto il pannolino è diventato stitico (credo che la trattenga perchè sporca di continuo le mutandine) è persino arrivato a non farla per una settimana tanto che ho dovuto dargli il lattulosio, e comunque quando si scarica lo fà sempre nelle mutandine bagliandosi pure di pipì.
Fra 10 giorni inizierà la materna e mi dispiace molto di dare questo problema alle maestre e alle collaboratrici!
Non ho mai avuto problemi con i 2 più grandi e non so più che fare: abbiamo inventato storie (i pesciolini che hanno fame!), ho letto libricini con lui sulla tazza, ci siamo armati di pazienza, ci siamo arrabbiati, gli abbiamo promesso un regalino....NIENTE!
Lui è molto mammone e sicuramente la nascita del fratellino a metà spannolinamento non ha certo contribuito a facilitare il passaggio!
Datemi qualche consiglio, vi prego!

Mamma strafelice di 4 moschettieri: Matthias (13.09.2001), Yuri (08.10.2004), Manuel (15.08.2007), Nicholas (09.07.2010) e un angelo nel cuore.
- goldencat
- Expert~GolGirl®
Mayumani io ti do il consiglio che ho già scritto qui, mettiti d'accordo con lui, a tre anni è capace di gestire questa cosa. Io con Valentino ero d'accordo che per la cacca mi chiedeva il pannolino. Io glielo mettevo e appena l'aveva fatta glielo toglievo e buttavamo la cacca nel vater. Poi siamo passati al vasino, buttando la cacca nel vater dopo (e facevo sempre tirare l'acqua a lui) e ora ci va da solo a fare la cacca nel vater direttamente. E' un passaggio che devono maturare loro, ognuno ha i suoi tempi...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- Mayumani
- New~GolGirl®
Grazie, goldencat!goldencat ha scritto:Mayumani io ti do il consiglio che ho già scritto qui, mettiti d'accordo con lui, a tre anni è capace di gestire questa cosa. Io con Valentino ero d'accordo che per la cacca mi chiedeva il pannolino. Io glielo mettevo e appena l'aveva fatta glielo toglievo e buttavamo la cacca nel vater. Poi siamo passati al vasino, buttando la cacca nel vater dopo (e facevo sempre tirare l'acqua a lui) e ora ci va da solo a fare la cacca nel vater direttamente. E' un passaggio che devono maturare loro, ognuno ha i suoi tempi...

Purtroppo ho parlato diverse volte con lui dicendogli che poteva scegliere se farla nel pannolino, nel vasino o nel water, l'importante è che la faccia e lui ha scelto sempre il water ma l'ha sempre fatta nelle mutandine. Ieri gli ho richiesto perchè la fa addosso e mi ha risposto che il water non gli piace e lo spaventa ma la vuole fare lì così andremo a comprare un riduttore nuovo scelto da lui, speriamo che vada bene!

Mamma strafelice di 4 moschettieri: Matthias (13.09.2001), Yuri (08.10.2004), Manuel (15.08.2007), Nicholas (09.07.2010) e un angelo nel cuore.
- angel79
- Master~GolGirl®
ciao mi affaccio di nuovo qua..
Raffaele sta andando bene..
ma sua nonna ha avuto un'idea geniale..visto che viene l'inverno, se dovesse capitare qualche "incidente", la roba fa fatica ad asciugarsi..quindi perchè non gli rimettiamo il pannolino a mutandina da calare quando deve far pipì?!
ma solo io ho questa fortuna?! ovviamente le ho detto di non pensarci minimamente..a parte che ormai chiama abbastanza, ma cmq lo portiamo ogni tot e lui la trattiene bene..perciò perchè dovremmo tornare indietro?!
passi metterglielo ancora per la nanna e per le uscite lunghe sopratutto la sera..
invece la pediatra sapete che mi ha detto ieri..per fortuna ero da sola..mi ha detto che 2 annia ancora è presto per portarlo "fuori" senza pannolo..mah..
per fortuna ci siete voi a confortarmi!!

Raffaele sta andando bene..
ma sua nonna ha avuto un'idea geniale..visto che viene l'inverno, se dovesse capitare qualche "incidente", la roba fa fatica ad asciugarsi..quindi perchè non gli rimettiamo il pannolino a mutandina da calare quando deve far pipì?!

ma solo io ho questa fortuna?! ovviamente le ho detto di non pensarci minimamente..a parte che ormai chiama abbastanza, ma cmq lo portiamo ogni tot e lui la trattiene bene..perciò perchè dovremmo tornare indietro?!
passi metterglielo ancora per la nanna e per le uscite lunghe sopratutto la sera..
invece la pediatra sapete che mi ha detto ieri..per fortuna ero da sola..mi ha detto che 2 annia ancora è presto per portarlo "fuori" senza pannolo..mah..
per fortuna ci siete voi a confortarmi!!

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- olfersia
- Master~GolGirl®
Ecco, Angel, la pediatra ieri a me ha detto la stessa cosa... che è troppo presto e che riki potrebbe esser pronto primavera prossima (sui 2 anni e 1/2)....
Io però sono piena di dubbi...
Ieri ho dovuto fargli un microclisma, che lo ha disturbato un po' (insomma... non è che sia un'esperienza piacevole...) e dopo non ha più voluto avvicinarsi al vasino e al riduttore... La pipì gliel'ha poi fatta fare mia madre. Mettiamoci poi che trattiene la cacca (prima la faceva 2 v al giorno)...
Come mi devo comportare? Ritengo che non sia giusto tornare indietro, al pannolo tutto il dì, dopo 3 settimane, ma non vorrei nemmeno traumatizzarlo...
Ha 2 anni... diciamo che non si riesce a fargli scegliere se preferisce le mutande o il pannolo, il vasino o il riduttore o ancora (che sarebbe il massimo) farmi dire quando gli scappa la cacca per mettergli il pannolo...
Help, please...
Ah... è da martedì che ha la febbre e una leggera otite... questa regressione potrebbe esser legata ai malanni?
Io però sono piena di dubbi...
Ieri ho dovuto fargli un microclisma, che lo ha disturbato un po' (insomma... non è che sia un'esperienza piacevole...) e dopo non ha più voluto avvicinarsi al vasino e al riduttore... La pipì gliel'ha poi fatta fare mia madre. Mettiamoci poi che trattiene la cacca (prima la faceva 2 v al giorno)...
Come mi devo comportare? Ritengo che non sia giusto tornare indietro, al pannolo tutto il dì, dopo 3 settimane, ma non vorrei nemmeno traumatizzarlo...
Ha 2 anni... diciamo che non si riesce a fargli scegliere se preferisce le mutande o il pannolo, il vasino o il riduttore o ancora (che sarebbe il massimo) farmi dire quando gli scappa la cacca per mettergli il pannolo...
Help, please...

Ah... è da martedì che ha la febbre e una leggera otite... questa regressione potrebbe esser legata ai malanni?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- goldencat
- Expert~GolGirl®
Si' secondo me l'essere influenzato non aiuta i progressi... anzi.
Sul discorso "due anni" io sono abbastanza d'accordo con i vostri pediatri, ma è vero anche che ho un figlio pigrissimo che son riuscita a spannolinare solo a tre anni compiuti. Di contro la piccola mi sembra molto più avanti del fratello, quindi non so, sarei tentata di provare la prossima primavera, quando avrà appunto due anni.
Olferisia io di solito non sono per il "tornare indietro" in generale, ma con i miei figli mi sono accorta che alle volte serve. Per loro è come un tornare a vedere se è ancora tutto come prima, se possono essere ancora piccoli...
Io non ho mai avuto problemi a rimettere il pannolino, anche solo per qualche ora, anche solo per qualche giorno....
Sul discorso "due anni" io sono abbastanza d'accordo con i vostri pediatri, ma è vero anche che ho un figlio pigrissimo che son riuscita a spannolinare solo a tre anni compiuti. Di contro la piccola mi sembra molto più avanti del fratello, quindi non so, sarei tentata di provare la prossima primavera, quando avrà appunto due anni.
Olferisia io di solito non sono per il "tornare indietro" in generale, ma con i miei figli mi sono accorta che alle volte serve. Per loro è come un tornare a vedere se è ancora tutto come prima, se possono essere ancora piccoli...
Io non ho mai avuto problemi a rimettere il pannolino, anche solo per qualche ora, anche solo per qualche giorno....
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
olfersia...mah...a parte la storia dei 2 anni (noi andiamo tranquillamente in giro tutto il giorno senza pannolo, anche in viaggio...) per la cacca elisa l'ha fatta ieri dopo una settimana di sciopero.
se le dicevo di andare a farla, si sedeva e poi iniziava a lamentarsi dicendo "non vieneeeeee" e in effetti non veniva...
ieri invece si è seduta e in 2 secondi l'ha fatta; stasera idem
secondo me, se riki non è disturbato, prova ad aspettare qalche giorno prima del microclisma e vedere che succede
se le dicevo di andare a farla, si sedeva e poi iniziava a lamentarsi dicendo "non vieneeeeee" e in effetti non veniva...

ieri invece si è seduta e in 2 secondi l'ha fatta; stasera idem

secondo me, se riki non è disturbato, prova ad aspettare qalche giorno prima del microclisma e vedere che succede

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- dolceviola
- Gold~GolGirl®
Ragazze passo per dirvi che qui procede benissimo: niente più incidenti, mai più pipì di notte -infatti stasera non le metterò il pannolino- e dice sempre cacca e pipì anche fuori casa
Per adesso mi porto sempre dietro il riduttore ed i copriwater igienici usa e getta. Prima fuori casa non andava mai, piuttosto tratteneva. Adesso và tranquillamente.
Per la cacca fa ancora il pianterello iniziale quando non le esce subito
ma poi si concentra ed è tutta contenta
Anch'io aspetterei prima di usare il microclisma

Per adesso mi porto sempre dietro il riduttore ed i copriwater igienici usa e getta. Prima fuori casa non andava mai, piuttosto tratteneva. Adesso và tranquillamente.
Per la cacca fa ancora il pianterello iniziale quando non le esce subito

Anch'io aspetterei prima di usare il microclisma

. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."
"A clean house is the sign of a broken computer."
-
- Active~GolGirl®
da più di un mese abbiamo cominciato lo spannolinamento di Agnese, col risultato che per la caca la faceva sempe nel vasino mentre x la pipì riiuscivamo a farla 3 volte su 2 nela vasino; dalla scosra settimana ha ricominciato ad andare al nido dove le maestre hanno chiesto di portarla senza pannolino; ma nelle ore in cui sono stata anch'io al nido l'ho sempre portata io a fare la pipì ed è andata bene; una volta andata via, siccome è impegnata a giocare, non si accorge di dover fare la pipì se non quando ormai le scappa......risultato che al nido si bagna spesso così come a casa quando non le sto dietro. che fare?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- blu701
- Expert~GolGirl®
noi qui stiamo andando bene
usciamo senza pannolino
niente incidenti e solo la notte mettiamo il pannolo perchè bagna ancora molto
per il resto tutto ok
ragazze non mollate..ci vuole tanta pazienza..tante coccole..tanto dialogo
tantissimi
per tutte voi

usciamo senza pannolino

niente incidenti e solo la notte mettiamo il pannolo perchè bagna ancora molto
per il resto tutto ok

ragazze non mollate..ci vuole tanta pazienza..tante coccole..tanto dialogo
tantissimi

Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15
- mammakoala
- Master~GolGirl®
per la storia dei due anni... beh... dolceviola e topinaf sono la smentita vivente che siano troppo pochi... poi ogni mamma, secondo me, deve fidarsi del suo istinto
roxbo, che fare? Al nido che ti dicono di fare? Secondo me, visto che sono state loro a chiederti di portarla senza pannolino, lascia che siano loro a dirti se è il caso di continuare oppure se ritengono ancora non sia pronta.
roxbo, che fare? Al nido che ti dicono di fare? Secondo me, visto che sono state loro a chiederti di portarla senza pannolino, lascia che siano loro a dirti se è il caso di continuare oppure se ritengono ancora non sia pronta.

2008
2011
2011
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Due anni non sono pochi!!!
Contate che noi eravamo spannolinate molto prima (io a 12 mesi, di giorno e di notte). E Roberta stessa a 22 in 10 giorni ha tolto tutto di giorno e di notte.
Piuttosto osservate i vostri bambini: se non sono pronti, un "tornare indietro" darà loro solo fiducia.
Contate che noi eravamo spannolinate molto prima (io a 12 mesi, di giorno e di notte). E Roberta stessa a 22 in 10 giorni ha tolto tutto di giorno e di notte.
Piuttosto osservate i vostri bambini: se non sono pronti, un "tornare indietro" darà loro solo fiducia.

Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- olfersia
- Master~GolGirl®
Qualche aggiornamento...
La questione cacca non è ancora completamente risolta, gli sto dando il kindistip per aiutarlo.
Alla fine venerdì abbiamo fatto un microclisma... non gli ha fatto per nulla piacere, ma è servito, perchè aveva la cacca dura dura e non riusciva a farla (ha passato il pomeriggio a chiedere a me e al babbo di aiutarlo a fare la cacca, povero...)
Ma ho giurato che se avrà di nuovo bisogno userò le suppostine di glicerina...
Sabato sera ha chiesto di andare in bagno e l'ha fatta...
Ieri ha chiesto ma non è venuta, idem stamattina...
Però mi sembra un bel passo avanti.
Con la pipì invece mi sembra che siamo davvero a buon punto. Lo dice e a volte va a farla da solo...
Incidenti non ce ne sono quasi più (se scludiamo le 2 goccine che gli scappano mentre te lo dice!!)
La mattina il pannolo è asciutto e così dopo il pisolo pomeridiano...
Sto cercando di fargli mangiare più verdura e bere tanto...
La questione cacca non è ancora completamente risolta, gli sto dando il kindistip per aiutarlo.
Alla fine venerdì abbiamo fatto un microclisma... non gli ha fatto per nulla piacere, ma è servito, perchè aveva la cacca dura dura e non riusciva a farla (ha passato il pomeriggio a chiedere a me e al babbo di aiutarlo a fare la cacca, povero...)
Ma ho giurato che se avrà di nuovo bisogno userò le suppostine di glicerina...
Sabato sera ha chiesto di andare in bagno e l'ha fatta...
Ieri ha chiesto ma non è venuta, idem stamattina...
Però mi sembra un bel passo avanti.
Con la pipì invece mi sembra che siamo davvero a buon punto. Lo dice e a volte va a farla da solo...

La mattina il pannolo è asciutto e così dopo il pisolo pomeridiano...

Sto cercando di fargli mangiare più verdura e bere tanto...

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
-
- Active~GolGirl®
grazie mammakoala : non credo che Agnese non sia pronta dato che un mese fa avevamo fatto molti progressi; è che forse lo sta facendo a posta: più vede che le ricordiamo di fare la pipì soprattutto quando la fa a terra, in un angolino, e più persevera a non avvisarci prima di farla bensì dopo!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
-
- Active~GolGirl®
grazie mammakoala : non credo che Agnese non sia pronta dato che un mese fa avevamo fatto molti progressi; è che forse lo sta facendo a posta: più vede che le ricordiamo di fare la pipì soprattutto quando la fa a terra, in un angolino, e più persevera a non avvisarci prima di farla bensì dopo!
- mammakoala
- Master~GolGirl®
- lory71
- Original~GolGirl®
ragazze ho bisogno di qualche consiglio pratico, non faccio in tempo a leggere tutto
premetto che non vorrei usare il vasino per lo spannolinamento, ma il riduttore.
ed aggiungo anche che non avrei fretta di spannolinarla, aspetterei volentieri ancora un po', se non fosse che diventa sempre più difficile tenerla al momento del cambio, soprattutto quando fa la cacca.
qualcuna di voi ha spannolinato in questo periodo o comunque non andando incontro al caldo ma al freddo?
al momento ho comprato il riduttore e per gioco faccio fare la pipì a Giada sul water, cosa che sembra divertirla molto, e mi sembra anche che controlli bene la presenza della pipì perchè quando le chiedo "la devi fare?" mi dice sì e la fa.
mentre con la cacca ha orari un po' ballerini e non riesco a farmi dire prima quando la deve fare.
a questo punto vi chiedo:
come mi organizzo se devo farle fare cacca/pipì nei bagni pubblici?
me lo devo portare dietro?
noi stiamo molto fuori di casa e questa cosa non so come gestirla...
o forse all'inizio devo tenerla un po' di più a casa per farla abituare?
come vi organizzate con il seggiolino in macchina? se me la fa lì che faccio?
e scusate se non riesco a leggere tutto.. 

premetto che non vorrei usare il vasino per lo spannolinamento, ma il riduttore.
ed aggiungo anche che non avrei fretta di spannolinarla, aspetterei volentieri ancora un po', se non fosse che diventa sempre più difficile tenerla al momento del cambio, soprattutto quando fa la cacca.
qualcuna di voi ha spannolinato in questo periodo o comunque non andando incontro al caldo ma al freddo?
al momento ho comprato il riduttore e per gioco faccio fare la pipì a Giada sul water, cosa che sembra divertirla molto, e mi sembra anche che controlli bene la presenza della pipì perchè quando le chiedo "la devi fare?" mi dice sì e la fa.
mentre con la cacca ha orari un po' ballerini e non riesco a farmi dire prima quando la deve fare.
a questo punto vi chiedo:
come mi organizzo se devo farle fare cacca/pipì nei bagni pubblici?
me lo devo portare dietro?
noi stiamo molto fuori di casa e questa cosa non so come gestirla...
o forse all'inizio devo tenerla un po' di più a casa per farla abituare?
come vi organizzate con il seggiolino in macchina? se me la fa lì che faccio?

Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Lory per le uscite non ti so dare consigli, se non il riduttore "ripiegabile" che puoi trovare in alcuni negozi, ma anche io in realtà non saprei bene come gestirle (es: se le scappa nel bel mezzo del supermercato e non riesco a raggiungere il bagno?) oltre a cercare di fargliela fare sempre prima di uscire.
Per il seggiolino auto, un semplice telino di quelli impermeabili che trovi tranquillamente al super dovrebbe arginare ogni eventuale perdita.
Topinaf, info di servizio: io ho trovato delle mutandine piccine piccine da Bernardi. Il nostro problema sono le canottiere... non ne ho trovate della sua taglia, ci sono solo body. Mi sa che ne prendo qualcuno e lo sacrifico tagliando via il cavallo.
Per il seggiolino auto, un semplice telino di quelli impermeabili che trovi tranquillamente al super dovrebbe arginare ogni eventuale perdita.

Topinaf, info di servizio: io ho trovato delle mutandine piccine piccine da Bernardi. Il nostro problema sono le canottiere... non ne ho trovate della sua taglia, ci sono solo body. Mi sa che ne prendo qualcuno e lo sacrifico tagliando via il cavallo.
2008
2011
2011