GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
frapav
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da frapav » 1 lug 2009, 20:06

Ciao a tutte,
speravo di riuscire a cavarmela, ma a quanto sembra ìimpresa diventa sempre più ardua. Ormai sono passate più di 2 settimane che provo a togliere l pannolino a Valeria (3 anni a Novembre). I primi tempi cpitava che se la perdeva, ma alcune volte mi avvertiva per fare la pipì :-D . Ora invece sembra essere tornati indietro: non dice nulla e se la fa sotto ovunque :aargh .
La popò invece la fa solo nel pannolino e se non glielo metto non la fa neppure.
Dove sto sbagliando? La Ped mi ha detto di rinviare il tutto a Settembre, ma così mi sembra di tornare indietro.
Per favore datemi i vostri consigli, non so proprio come fare :buuu .
Francesca
Francesca, mamma di due angioletti:
Valeria, nata il 30/11/2006, e Riccardo, nato il 17/05/2009

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 2 lug 2009, 0:06

Frapav magari puoi sospendere per un paio di settimane e poi riprovare.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 2 lug 2009, 10:38

Ciao a tutte, anch'io in questi giorni sono alle prese con lo spannolinamento della mia piccolina di 27 mesi e devo dire che è abbastanza brava.
Volevo rispondere a Frapav, dicendole che forse più che aspettare che ti dica lei che deve andare in bagno, dovresti cercare di portarcela tu ogni ora e mezza/due. E' vero che la tua bimba ha già tre anni, però io con Martina vedo che se lascio l'iniziativa a lei se la fa addosso, mentre se ogni tanto le dico di andare a fare pipì non succedono incidenti. Se hai tempo di leggerti le pagine precedentei del topic, vedrai che molte altre mamme dicono la stessa cosa, ed effettivamente per me sta funzionando!
In bocca al lupo!
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 2 lug 2009, 11:44

Pallapunda hai perfettamente ragione.
Ho notato che con Anastasia succede la stessa identica cosa.
Se aspetto non mi avvisa e la fa dove le capita anche perchè per lei giocare è molto più divertente che andare sul vasino a fare pipì :spiteful:
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 2 lug 2009, 13:58

Dipende un po' da bimbo a bimbo, con silvia ogni ora glielo ricordavo io, e non ho avuto grandi risultati, ha solo imparato a trattenere bene. :che_dici Alla fine stufa della situazione, tanto si innervosiva quando le dicevo di andare, e poi me la faceva altrove, mi sono limitata a metterle il vasino in vista e ricordarglielo, da lì magicamente ha iniziato ad andare da sola. Va tuttora rigorosamente quando dice lei, ma in 10 giorni nemmeno un incidente, a volte mi grazia e va pure quando glielo chiedo io, ma è raro e di solito vuole una tic tac come premio. Infatti ora che iniziamo a fare brevi uscite senza pannolino vorrei che andasse in bagno prima di uscire, ma niente, da domani le faremo vedere che mamma e papà prima di uscire fanno pipì e che è una regola da rispettare, speriamo :incrocini

Io ancora sono titubante nelle uscite, la mattina andiamo con le mutandine al parco vicino casa, non abbiamo avuto problemi ma stiamo via un oretta scarsa e la pipì la fa appena tornata a casa. Vorrei provare che so ad andare a fare la spesa, confidando che lei mi dica di doverla fare, però non so ho come il dubbio che a casa me lo dice senza problemi e che in giro non lo faccia.
Per questo sono in alto mare pure con l'asilo (ci va dalle 15 alle 18) loro l'avrebbero spannolinata a settembre (farebbe la mattina) e quindi per loro ora è in anticipo, e mi pare mi stiano facendo un po' ostruzionismo. Da una parte mi sembra stupido che stia tutto il giorno senza tranne le 3 ore che è lì, e mi farebbe pure piacere che lì fosse senza perché è il posto "extra-casa" più sicuro per iniziare a stare senza pannolino; dall'altra non so, se per qualche motivo lì non avverte? e se le rompono le balle ogni mezzora? ho paura di regressioni anche a casa. Forse visto che è rimasto solo luglio se come regola ha che per la nanna e l'asilo deve portare il pannolino, non sarà così forviante.
Devo ammettere che mi sono sempre trovata bene con le educatrici, ma con sta storia mi sono proprio scadute :martello
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 lug 2009, 14:33

e metterle le mutandine pannolino? ce ne sono di tanto sottili e siccome anche al nido di pietro volevano che il bimbo fosse spannolinato a casa bene da almeno una settimana (mi spiegarono che era importante che iniziasse lì e che al nido fosse più autonomo, se no temevano davvero regressioni) e siccome lui voleva fare come gli altri gli mettevo le mutandine imbottite...

cmq secondo me non si confondono o regrediscono se glielo metti in certi momenti; sono solo più tranquilli; pietro e anche lea ora se lo toglievano da soli se erano decisi a farla senza pannolino
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 2 lug 2009, 14:33

Io ancora sono titubante nelle uscite

Quello, ti devo dire la verità, frena un po' anche me, anche perchè lei è abituata a farla nel vasino, non so se la vorrebbe fare in un gabinetto, però per ora mi è sempre andata bene e quindi il pannolino non glielo metto nemmeno quando esco (lo so che me la sto tirando e che oggi mi farà la pipì in macchina....). Glielo metto solo di notte anche se alla mattina è sempre asciutto, però per ora non voglio sfidare troppo la fortuna, quindi per qualche tempo glielo lascio ancora.
Mi lascia perplessa l'ostruzionismo che ti fanno le dade del nido per spannolinarla anche quando è da loro... Ma quando la vai a prendere lei la pipì l'ha fatta nel pannolino? Perchè se è asciutto magari potresti fare una prova e se poi le cose dovessero andare male rimetterle il pannolino solo per quelle tre ore lì...

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 4 lug 2009, 10:47

guardate penso che alla fine salvo super evoluzioni per quelle tre ore di nido glielo lascio e fine, tanto luglio passa in fretta. Credo che il vero problema sia che visto che stiamo alla fine dell'anno, che ormai sto mese fanno prettamente attività ludiche, non vogliano mettersi logisticamente a gestire uno spannolinamento. Quello che mi rode non è tanto sto fatto, perché in fin dei conti sono solo 3 ore e le capisco pure, è solo che siamo state sempre d'accordo e credevo avessimo un buon rapporto diretto, avrei preferito che mi dicessero "senti michela porta pazienza, ma siamo a luglio i bimbi sono stanchi, noi facciamo più fatica a farci ascoltare, se non è un problema per quelle 3 ore portacela col pannolino" non avrei detto nulla. Mi da fastidio che abbiano tergiversato e proposto soluzioni che non avevano senso ne per me, ne per Silvia, ne per loro. Ma vabbè lascio correre e fine.

Oggi abbiamo fatto la prima uscita in macchina senza pannolino, siamo andate a fare spesa. Lei non mi ha detto di doverla fare, io però l'ho portata comunque a farle vedere le toilettes con la scusa che dovevo andarci io. Sono rimasta pure contenta della pulizia del posto, c'era pure il detergente per pulire la tavoletta del wc. :sorrisoo
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 5 lug 2009, 19:33

Da ieri Anastasia a casa è senza pannolino.
Abbiamo avuto un incidente solo ieri mattina ma considerate che in spiaggia l'ha fatta senza avvisare.
Non andiamo benissimo ma neanche da schifo :che_dici

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 5 lug 2009, 22:12

giremy ha scritto:Da ieri Anastasia a casa è senza pannolino.
Abbiamo avuto un incidente solo ieri mattina ma considerate che in spiaggia l'ha fatta senza avvisare.
Non andiamo benissimo ma neanche da schifo :che_dici
:clap

Noi oggi abbiamo provato a lasciarlo un pò senza pannolo per fargli respirare la pelle perchè ieri cambiandolo abbiamo visto che aveva un'irritazione nell'interno della coscia destra (proprio sotto l'elastico del pannolo), non abbiamo capito se abbia sfregato contro qualcosa o se si è infiammato per il caldo e la pupù che ha tenuto un pò troppo addosso (eravamo da amici, lui non ci ha avvertito, stranamente non puzzettava e ce ne siamo accorti solo qualche ora dopo :martello ). Ad ogni modo, stamane non se l'è mai fatta addosso, ma non ha voluto nemmeno farla sul water :che_dici Poi verso le 12 ha fatto il pisolo e per tranquillità glielo abbiamo rimesso, il pomeriggio l'ha tenuto perchè siamo stati in giro, poi tornati a casa glielo abbiamo tolto nuovamente, ha cenato senza, poi si è fatto portare il bagno dal papo ma niente.
Qualche minuto dopo, mentre gli stavo riempiendo la vasca e lui giocava, se l'è fatta addosso...devo dire che ha un buon controllo (stamattina sarà stato senza per 2 ore abbondanti e senza incidenti, stasera lo stesso), quello che non capisco è se la tenga apposta quando lo mettiamo sul wc o se proprio non gli scappa in quel momento e poi quando ha lo stimolo 5 minuti dopo si lascia andare e chiuso. :domanda
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 6 lug 2009, 10:51

proprio non gli scappa in quel momento e poi quando ha lo stimolo 5 minuti dopo si lascia andare e chiuso.
Secondo me è questo quello che capita, del resto è piccolino e non c'è niente di strano. Come dici tu, fai bene a non stressarlo troppo, adesso che lo vuoi lasciare senza pannolino per via dell'irritazione puoi vedere come si comporta, ma credo che lui non riesca ancora ad associare lo stimolo della pipì al fatto di doverla fare nel vasino/gabinetto...

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 6 lug 2009, 12:04

Buzzy per noi è uguale.
Anastasia non fa pipì per ore (non so come faccia) ma se le scappa non avvisa e la fa dove si trova.
Avendo comicniato abbastanza seriamente solo da due giorni apsetto un paio di settimane sperando che la cosa migliori

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 6 lug 2009, 13:02

è successo così anche a me con Silvia, è da fine aprile che avrebbe voluto togliersi sempre il pannolino, ma tratteneva e la faceva ovunque. Quindi ho temporeggiato. Da giugno ci siamo impegnate un po' di più, avvertiva ma non c'era verso di usare il vasino. Ora sono 15 giorni circa che è successo un miracolo e si è convertita al vasino spontaneamente, non so dire cosa sia cambiato, tranne che ho smesso di ricordarle sempre di andare in bagno e portarcela ogni mezzora. :sorrisoo

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 6 lug 2009, 17:34

Mik mia madre dice che sono meccanismi che devono "scattare" da soli :sorrisoo

Anastasia da quando le ho levato il pannolino trattiene la pipì anche 4/5 ore :urka
Da che cosa può dipendere?
Ho paura che si blocchi.
E' successo a qualcuna di voi?
Mamma dice che deve capire il meccanismo.

mimola78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mimola78 » 6 lug 2009, 17:48

Io sono alle prese con lo spannolinamento da due giorni.
Risultati: senza mutandine a casa , la fa da solo nel vasino ma glielo ricordo io.
Con le mutandine o il costume se la fa addosso.
Ora se ogni mezzora gli dico di sedersi sul vasino si rifiuta perchè dice che non c'è pipì. Che faccio?

ilaeli
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ilaeli » 6 lug 2009, 23:07

Avevo già scritto da qualche altra parte nel forum (non ricordo dove!!) la mia esperienza di spannolinamento con Ely che ha 21 mesi:dopo un breve periodo in cui chiamava per la pipì (perchè lo aveva visto fare dalla cugina più grande) abbiamo fatto un bel passo indietro,complici forse le vacanze al mare. Quando siamo tornati abbiamo nuovamente tolto il pannolino e siamo andate insieme a comprare le mutandine "da grandi" ,per 3 giorni si è fatta tutto addosso,la pipì addirittura se la mettevo sul vasino ne faceva un po' e il resto dopo 5 minuti ovviamente nelle mutande.So che forse non è pedagogicamente corretto ma al quarto giorno le ho detto (molto dolcemente e senza minacce)che era un po' inutile avere tutte quelle belle mutandine colorate se poi lei le bagnava continuamente e che forse era meglio regalarle alla cuginetta e tornare per il momento ai pannolini.Ora è una settimana che non ci sono stati più incidenti e mi chiama anche se siamo fuori casa...speriamo che duri questa volta.

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 7 lug 2009, 11:55

Allora lo spannolinamento devo dire che va abbastanza bene meglio delle previsioni

Davide il terzo giorno senza pannolino lo trovato la mattina sul wc che faceva la pipi da solo ...gli ho insegnato
-a pulirsi ...e fortunatamente lo fa
-a lavarsi le mani

con la cacca ce qualche problemuccio la fa ma dobbiamo andare sul wc almeno 5-6 volte prima di riuscirci

durante il pisolino pomeridiano non metto il pannolino perche i primi giorni ho notato che era asciutto e quindi non lo porta ...ma la notte ce l'ha

che dite mi conviene toglierlo anche la notte?
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 7 lug 2009, 13:40

Io la notte lo lascio ancora anche se ormai sono 15 giorni che la trovo asciutta, ma visto che momentaneamente è in montagna con i miei suoceri, non vorrei che combinasse disastri, comunque appena torna a casa conto di toglierglielo. Con sua sorella ho fatto così: dopo circa una ventina di giorni di asciutto al mattino, l'ho tolto e di incidenti ne sono successi davvero pochi (però devo dire che sua sorella al momento dello spannolinamento aveva tre mesi in più, che a quest'età vogliono dire tanto).

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 7 lug 2009, 15:35

io per lo spannolinamento notturno aspetterò un bel po' credo. Silvia la notte beve e comunque la mattina la trovo sempre bagnatissima, ho idea che per farla stare asciutta dovrei svegliarla 2-3 volte per notte e non mi pare il caso. Penso che fino all'anno prossimo glielo lascerò, sempre che non succeda prima come succede a pallapunda e allora ne approfitto.
Io in generale però per toglierlo la notte aspetterei sempre di trovare il bimbo asciutto la mattina, altrimenti mi sa che è difficile :impiccata:

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 7 lug 2009, 16:09

Ciao,
vi racconto la mia esperienza con Alessandro (27 mesi) e vi faccio qualche domanda.
Dai primi di maggio abbiamo iniziato in modo soft, qualche ora al giorno senza pannolino. Pianti e tragedie iniziali, poi dopo un mesetto ha iniziato a fare bene la pipì nel vasino (o nel water, o sulle piante in guardino, dipende...). Però i tempi e i modi vuole deciderli lui, si scoccia moltissimo se lo invito a farla (magari prima di uscire da casa, ad esempio).
Per una settimana, senza che io facessi pressioni, ha fatto anche la cacca, con una certa soddisfazione, direi... :ahaha
Poi con la cacca c'è stato un stop che dura da tre settimane: la fa solo la mattina o la sera, cioè quando ha addosso il pannolino...
Vi chiedo:
1) secondo voi, perché ha smesso con la cacca? cosa può averlo "spaventato"?
2) che faccio? continuo a fargliela fare così o insisto con dolcezza per il vasino?
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”