GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Tutti mi dicono di farla piangere
- Primavera
- Master~GolGirl®

Re: Tutti mi dicono di farla piangere
io parlo per esperienza personale, mio figliO Alessandro ha sempre dormito in camera sua e a volte quando ha la febbre oppure sta spuntando un dentino dorme con me ed il socio, io non sono pro lettone, ma penso che ogni bimbo debba sapere che potrà essere accolto , ma deve anche sapere quale sia il suo posto per dormire.
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

ragazze vorrei solamente aggiungere che un bimbo che piange perchè non vuole dormire da solo e un bimbo che piange durante l'inserimento al nido è esattamente la stessa cosa, smettono entrambi per rassegnazione. L'unica differenza è che nel primo caso la mamma assiste al pianto del bambino e quindi difficilissimo reggere senza intervenire (tranne rare eccezioni, vedi floddi :prrrr ), mentre nel secondo caso la mamma viene invitata ad andare via. Sfido qualunque mamma a rimanere dietro la porta della classe e sentire piangere il proprio bambino per 10 minuti (non 40 o 45) ben 10 interminabili minuti e non entrare per consolarlo. Volevo solo condividere con voi questa riflessione.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- Primavera
- Master~GolGirl®

per floddy: la peditra mi ha fatto fare una radiografia al torace perchè di sera gli sale la febbre e mi ha aggiunto la bentelan.. poi ha fatto anche il tampone stamattina e le analise delle urine, solo che stamattina ha fatto la pipì dappertutto tranne nel contenitore, proverò domani.
però ieri sera niente febbre
però ieri sera niente febbre
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Ero un mostro...

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Primavera, vedrai che il peggio è passato...

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Primavera
- Master~GolGirl®

si tulipano hai ragione è la stessa sensazione per il bimbo, ma le fonti di distrazioni sono diverse, penso ad un bimbo in penobra che piange per 40 minuti e penso ad un bimbo che si trova all'asilo che piange forse per 40 minuti, ma se ha brave educatrici sapranno consolarlo, cercando di giocare con lui e rassicurarlo, insomma penso che sia diverso.
- ile
- Master~GolGirl®

solo perchè mi hai proprio citata eh.....Primavera ha scritto:ile scusa 45...
ma tu lasceresti piangere tuo figlio per 40 minuti..io non ci riesco, mi immagino sta bimba... poverina avrà avuto il fuoco al posto degli occhi.. arrossati a dismisura...ma... sono contenta....ha funzionato......
va bè i 40 - 45 minuti erano una battuta per smorzare un pochino
IO no, non ne sono capace, mi conosco quindi neanche ci provo... ti dirò di più non ho mai approfondito neanche il metodo estevill.... non sono cose che fanno per me e non lo condivido.
io il grande metodo che ho adottato è stato il lettone null'altro... quindi è tutto detto.
Ripeto non conosco bene il metodo ma mi pare differisca un po' dal pianto controllato
il pianto controllato ci potrebbe anche stare... ma io non riuscirei manco con quello
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Allora, non è che si abbandona il bimbo per 40 minuti eh?
Io ero praticamente sempre con lui, lo accarezzavo tantissimo e gli parlavo. Solo che non lo prendevo in spalla. Il bimbo non deve sentirsi abbandonato, ma anzi, dovrebbe sentirsi sicuro, sapere che anche senza la presenza fisica della mamma, quello è un posto sicuro per dormire. e se chiama, si accorre subito, ma non lo si prende in braccio.
E' un abitudine che si dà al bimbo, DA SUBITO. E' per questo che io dico che non è giusto attuarlo quando il bimbo è già grande. perchè lui ha già le sue belle abitudini e non è in grado di capire il perchè, improvvisamente, la carezza o il braccio gli vengono tolti.
Io ero praticamente sempre con lui, lo accarezzavo tantissimo e gli parlavo. Solo che non lo prendevo in spalla. Il bimbo non deve sentirsi abbandonato, ma anzi, dovrebbe sentirsi sicuro, sapere che anche senza la presenza fisica della mamma, quello è un posto sicuro per dormire. e se chiama, si accorre subito, ma non lo si prende in braccio.
E' un abitudine che si dà al bimbo, DA SUBITO. E' per questo che io dico che non è giusto attuarlo quando il bimbo è già grande. perchè lui ha già le sue belle abitudini e non è in grado di capire il perchè, improvvisamente, la carezza o il braccio gli vengono tolti.
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

infatti primavera io non potrei mai resistere, neanche 5 minuti.......
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

TULIPANO HAI RAGIONE....
OLTRE AL FATTO CHE VOLEVO SCRIVERE ESATTAMENTE LA STESSA COSA CHE TI HA SCRITTO PRIMAVERA SULLE FONTI DI DISTRAZIONE AGGIUNGEREI UN'ALTRA COSA :
NEL CASO DEL NIDO SPESSO LA MAMMA NON HA SCELTA, PERCHE' LASCIA IL BIMBO PER ANDARE AL LAVORO O COMUNQUE PER NECESSITA'. QUINDI DEVE ACCETTARE PER FORZA DI COSE CHE SIA COSI'.
NEL CASO DELLA NANNA E' DIVERSO : LA MAMMA E' LI E BASTEREBBE CHE ENTRASSE NELLA STANZA PER NONF ARLO PIANGERE.
IO HO SEMPRE DETTO E CONTINUERO' A RIPETERE QUESTO :
SONO D'ACCORDISSIMO SUL FATTO CHE UN BIMBO DOVREBBE IMPARARE AD ADDORMENTARSI DA SOLO. PER VARI MOTIVI, PRIMO GESTIRSI I RISVEGLI SECONDO ANCHE PER COMODITA' DEL GENITORE, QUESTO NON SI PUO' NEGARE.
SONO DEL PARERE PERO' CHE CI SI PUO' RIUSCIRE BENISSIMO LO STESSO CON UN PO' DI TEMPO E PAZIENZA IN PIU'.
ANZICHE' LASCIARLO PIANGERE PER INTERMINABILI MINUTI DI SEGUITO (GIA' 5 MIN DI PIANTO CONTINUO SECONDO ME SONO TANTI...PROVATE A METTERVI LI E A CONTARE LENTAMENTE FINO A 300) SI PUO' ENTRARE PIU' SPESSO NELLA STANZA...
SI PUO' PRENDERLO IN BRACCIO EPR CALMARLO E POI RIMETTERLO GIU' COCCOLANDOLO O ACCAREZZANDOLO.
ANCHE QUESTO E' UN METODO, MA E' MENO DURO.
IL BIMBO SI SENTE COCCOLATO E NON LASCIATO LA AD URLARE SENZA CHE NESSUNO RISPONDA.
CERTO, CI VUOLE PIU' TEMPO E PIU' PAZIENZA, MA IL RISULTATO CHE OTTIENI ALLA FINE E' LO STESSO.
E LO OTTIENI IN MODO MENO CRUDELE PER IL BAMBINO
OLTRE AL FATTO CHE VOLEVO SCRIVERE ESATTAMENTE LA STESSA COSA CHE TI HA SCRITTO PRIMAVERA SULLE FONTI DI DISTRAZIONE AGGIUNGEREI UN'ALTRA COSA :
NEL CASO DEL NIDO SPESSO LA MAMMA NON HA SCELTA, PERCHE' LASCIA IL BIMBO PER ANDARE AL LAVORO O COMUNQUE PER NECESSITA'. QUINDI DEVE ACCETTARE PER FORZA DI COSE CHE SIA COSI'.
NEL CASO DELLA NANNA E' DIVERSO : LA MAMMA E' LI E BASTEREBBE CHE ENTRASSE NELLA STANZA PER NONF ARLO PIANGERE.
IO HO SEMPRE DETTO E CONTINUERO' A RIPETERE QUESTO :
SONO D'ACCORDISSIMO SUL FATTO CHE UN BIMBO DOVREBBE IMPARARE AD ADDORMENTARSI DA SOLO. PER VARI MOTIVI, PRIMO GESTIRSI I RISVEGLI SECONDO ANCHE PER COMODITA' DEL GENITORE, QUESTO NON SI PUO' NEGARE.
SONO DEL PARERE PERO' CHE CI SI PUO' RIUSCIRE BENISSIMO LO STESSO CON UN PO' DI TEMPO E PAZIENZA IN PIU'.
ANZICHE' LASCIARLO PIANGERE PER INTERMINABILI MINUTI DI SEGUITO (GIA' 5 MIN DI PIANTO CONTINUO SECONDO ME SONO TANTI...PROVATE A METTERVI LI E A CONTARE LENTAMENTE FINO A 300) SI PUO' ENTRARE PIU' SPESSO NELLA STANZA...
SI PUO' PRENDERLO IN BRACCIO EPR CALMARLO E POI RIMETTERLO GIU' COCCOLANDOLO O ACCAREZZANDOLO.
ANCHE QUESTO E' UN METODO, MA E' MENO DURO.
IL BIMBO SI SENTE COCCOLATO E NON LASCIATO LA AD URLARE SENZA CHE NESSUNO RISPONDA.
CERTO, CI VUOLE PIU' TEMPO E PIU' PAZIENZA, MA IL RISULTATO CHE OTTIENI ALLA FINE E' LO STESSO.
E LO OTTIENI IN MODO MENO CRUDELE PER IL BAMBINO
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- ile
- Master~GolGirl®

ok... io non ce la farei comunque che ce posso fa!floddi ha scritto:Allora, non è che si abbandona il bimbo per 40 minuti eh?
ma scusa da ignorantona nè... ma quello che tu hai applicato è un pianto controllato giusto? ma sto estevill mi pare che non contempli il fatto che tu stia vicino al bambino no?
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

sì floddi infatti penso che consolarlo e tranquillizzarlo sia fondamentale e non ho mai pensato che tu fossi un mostro! 
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

QUESTO PERO' NON E' ESTIVILL.floddi ha scritto:Allora, non è che si abbandona il bimbo per 40 minuti eh?
QUESTO METODO IO LO CONDIVIDO E INFATTI LO STO METTENDO IN PRATICA CON ELIA ORA.
PERO' NON CONDIVIDO QUANDO DICI CHE UN BOMBO GIA' GRANDE NON LO PUO' FARE PERCHE' NON LO CAPISCE.
SECONDO ME INVECE LO CAPISCE DI PIU' UN BIMBO DI 2 ANNI CHE UNO DI POCHI MESI...
ELIA LE COSE CHE GLI SPIEGO LE CAPISCE.
E ORA CAPISCE CHE VISTO CHE E' GRANDE E HA IL SUO LETTINO E' ORA CHE IMPARI CHE SI DORME LI E CHE LA MAMMA E' LI FUORI, E' VICINO ANCHE SE NON SI SDRAIA CON LUI...
UN BIMBO DI POCHI MESI QUESTO NON LO CAPISCE, PERCHE' QUANDO TU NON SEI VICINO A LUI, CHE TU SIA A 1 METRO O A 100 METRI DI DISTANZA PER LUI NON CAMBIA NULLA.
ELIA ORA SA CHE STO LI FUORI, INFATTO OGNI DUE MINUTI MI CHIAMA PER ACCERTARSENE
E IO GLI RISPONDO SEMPRE
- francesca74
- Expert~GolGirl®

infatti ile,gli ingressi in stanza sono scanditi dai minuti e secondo estivill non si dovrebbe nemmeno toccare il bambino,solo parlargli
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- ile
- Master~GolGirl®

:ahahGIOIA77 ha scritto: ELIA ORA SA CHE STO LI FUORI, INFATTO OGNI DUE MINUTI MI CHIAMA PER ACCERTARSENE![]()
E IO GLI RISPONDO SEMPRE
si ti vedo bene a stare sugli attenti mentre elia dice "mo' vediamo in quanto tempo risponde quella furbacchiona della momy!"
quindi il metodo di floddi è diverso da estevill... cioè estevill non contempla il pianto controllato stai fuori dalla stanza e ogni tanto entri e ti fai vedere... detto proprio a grandi linee
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Gioia concordo con te in pieno, infatti quello che cambia è la nostra condizione (siamo noi che abbiamo un atteggiamento diverso in base alle circostanze) mentre per il bambino il pianto per la nanna o il pianto per il nido o per altre situazioni di distacco è sempre lo stesso, lui esprime il suo disappunto, non vuole staccarsi da noi e basta. Sono d'accordo con te che ci vuole tanta pazienza e i tempi sono importantissimi però dobbiamo sempre tenere a mente che il fatto che lui pianga non significa che non ce la farà ma solo che noi dobbiamo aiutarlo e supportarlo in questo e in tanti altri momenti come questo senza soccombere al suo pianto.
- ile
- Master~GolGirl®

grazie!francesca74 ha scritto:infatti ile,gli ingressi in stanza sono scanditi dai minuti e secondo estivill non si dovrebbe nemmeno toccare il bambino,solo parlargli
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

aggiungo che per me rimanere a sentire mio figlio che piange senza intervenire anche solo per 2 secondi è proprio inconcepibile.... per me questo non è proprio da prendere in considerazione.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Si, io sto parlando di pianto controllato, non di Estevill.
per quello che dice Gioia, sul fatto che i bimbi grandi capiscono meglio, è verissimo. io mi sono espressa male.
Intendevo dire che non si può abituare un bimbo per un anno ad addormentarsi in spalla e poi, da un giorno all'altro, metterlo nel lettino e lasciarlo piangere alla Estevill!
Quello che stai facendo tu va benissimo: te l'ho consigliato io!!!!!! :prrrr :prrrr
per quello che dice Gioia, sul fatto che i bimbi grandi capiscono meglio, è verissimo. io mi sono espressa male.
Intendevo dire che non si può abituare un bimbo per un anno ad addormentarsi in spalla e poi, da un giorno all'altro, metterlo nel lettino e lasciarlo piangere alla Estevill!
Quello che stai facendo tu va benissimo: te l'ho consigliato io!!!!!! :prrrr :prrrr
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

EHEHEH ILE. IO SONO FUORI IN CORRIDOIO CHE LEGGO IL LIBRO SEDUTA PER TERRA MI CI VEDI?
NON POSSO ALLONTANARMI PERCHE' SE MI BECCA UNA VOLTA CHE NON RISPONDO SUBITO SCENDE DAL LETTO E VIENE A CONTROLLARE :ahah
NON POSSO ALLONTANARMI PERCHE' SE MI BECCA UNA VOLTA CHE NON RISPONDO SUBITO SCENDE DAL LETTO E VIENE A CONTROLLARE :ahah