GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

È mancino?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: È mancino?

Messaggio da R2D2 » 15 gen 2013, 10:32

Dionaea ha scritto:Cristiana io davvero aspetterei.
Piuttosto se a lui piace proponigli attività di disegni con strumenti diversi (tempere con pennelli di dimensioni diverse, pennarelli fini, pastelli a cera, matite colorate, attività di ritaglio) e giochi che sviluppino la motricità fine come costruzioni con pezzi piccoli, giochi in cui deve prendere oggetti piccoli come bottoni o perline, (se non se le mangia..)oppure travasi di legumi o pasta piccola con mestoli, cucchiai e cucchiaini. Ma solo come gioco, a tre anni non ancora compiuti è davvero troppo piccolo :sorrisoo
Che sia confuso ci sta, per capire quale è la sua mano dominante deve fare delle prove..lasciarli il tempo di sperimentare.
approvo in pieno. Io sono mancina e mia figlia sembrava mancina fino ai 4 anni. Ora è del tutto destrorsa.
Non lo forzare in nulla e quando gli dai un colore non metterglielo in nessuna mano. Poggialo sul foglio o aspetta che sia lui a prenderlo dalle tue mani. Deve capire qual'è la sua mano dominante in totale autonomia.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 gen 2013, 12:07

Grazie a tutte! Non so perché ma questa cosa dell'essere mancino mi ha proprio spiazzato

I colori li afferra con la destra e se li passa nella sinistra, con la sinistra sa fare un cerchio chiuso, con la destra no, con le forbici è proprio indeciso perché le impugna male con entrambe le mani
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 16 gen 2013, 13:39

Io sono mancina quindi a tute queste cose non ci ho mai fatto caso (ma forse questo è perchè sono distratta, non perchè sono mancina :risatina: ). Sofia è mancina e per me è del tutto normale, Pietro secondo me è destrorso e con lui cerco un pò di stare attenta perchè se per qualche motivo devo indirizzargli la manina a fare qualcosa, istintivamente gli prendo la sinistra (ad esempio, quando usa il tablet a volte vuole che io prenda la sua mano e la "guidi" a fare le cose...e quindi devo ricordarmi di fare attenzione a fargli usare la mano che magari stava usando lui da solo).

A me l'essere mancina non ha mai dato particolari problemi, a parte il fatto che scrivo col foglio "storto" proprio perchè, come dicevate voi, da piccola mi sporcavo la mano di inchiostro passando sopra a quello che avevo appena scritto (soprattutto con quelle odiose penne cancellabili :argh ).
E dovevo fare un pò più attenzione, ad esempio, quando facevo ginnastica ritmica, perchè d'istinto sarei partita sempre con la mano sinistra e il piede sinistro o avrei girato in senso contrario rispetto alle altre, quindi dovevo un attimo pensarci.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”