GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

materna solo 1 anno prima della scuola

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: materna solo 1 anno prima della scuola

Messaggio da claudia@ » 2 feb 2011, 8:29

giotemerario ha scritto:Claudia.... criticona, rincoglioniti, integralisti?
Ma ti sei letta?
Non ho parole.
Qui si inizia un topic con la voglia di confrontarsi e si prendono parole grosse.
Che peccato, passa la voglia.
guarda ti rispondo al volo xchè voglio subito chiarire in tranquillità :sorrisoo ...e non far partire la polemica e deviare il discorso da quello che non è il topic ("commentare" cosa fanno gli altri nel tempo libero) come ti hanno fatto notare anche le altre

"criticona"...è una parola grossa? :domanda ...diciamo che non è carino insinuare che gli altri genitori non hanno voglia di far le cose con i figli e ti metti a giudicare cosa fanno o non fanno gli altri :fischia ...con tua mamma vi mettete pure a fare il conto di quanti bimbi vedete al centro commerciale :risatina:

chiedo venia x il rincoglioniti...era inteso come "rintronati-imbambolati" (davanti alla TV) ...cmq. non era riferito a te...anzi lo lasciavi intendere tu degli altri :che_dici

"integralisti" era pure messo tra virgolette x non dargli la valenza religiosa (e poi che offesa è :domanda )...era x sintetizzare il concetto che si può fare entrambe le cose come ho scritto...mamma + scuola...e come molte altre non vedo xchè "vietarlo" a priori :domanda ...E QUESTO E' COME SCRITTO PRIMA LA RISPOSTA AL TUO POST :sorrisoo ...poi ovvio che la madre sei tu e fai quello che vuoi ci mancherebbe!

moh...offendiamoci tutti :permaloso: :risatina:

xò non hai risposto alle domande...cosa c'entra tutto quel discorso su cosa fanno gli altri genitori del loro tempo libero con la materna? :domanda
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 2 feb 2011, 12:44

mamamatchi ha scritto:
FRA80 ha scritto:
Le regole di una comunità e il rispetto e l'educazione all'interno della comunità non si possono insegnare in famiglia (famiglia= 4/5 pax classe= 28pax) . Tutto il resto e le cose più importanti partono prima di tutto dalla famiglia.
Di socializzare io non ho parlato perchè su questo concordo che basta andare al parco.

Mi sarebbe piaciuto rispondere in maniera più articolata ma...... scappo perchè vado a prendere il bimbo al nido!!!
Le regole di comunità e il rispetto si possono imparare anche a sei anni che il mondo non casca,e se è per quello c'è chi non le impara mai,nemmeno se ha fatto un corso di studi dal nido lattanti all'università...
concordo!
per questo secondo me l'asilo si frequenta per 3 anni oppure si parte dalla primaria direttamente. Ripeto io lo vedo come un percorso che ha senso se intrapreso dall'inizio.
Cominciare dalla primaria significa partire alla pari con tutti i bambini..

Poi io non ho studiato psicologia, questa è solo la mia idea..
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 2 feb 2011, 12:57

FRA80 ha scritto:
mamamatchi ha scritto:
FRA80 ha scritto:
Le regole di una comunità e il rispetto e l'educazione all'interno della comunità non si possono insegnare in famiglia (famiglia= 4/5 pax classe= 28pax) . Tutto il resto e le cose più importanti partono prima di tutto dalla famiglia.
Di socializzare io non ho parlato perchè su questo concordo che basta andare al parco.

Mi sarebbe piaciuto rispondere in maniera più articolata ma...... scappo perchè vado a prendere il bimbo al nido!!!
Le regole di comunità e il rispetto si possono imparare anche a sei anni che il mondo non casca,e se è per quello c'è chi non le impara mai,nemmeno se ha fatto un corso di studi dal nido lattanti all'università...
concordo!
per questo secondo me l'asilo si frequenta per 3 anni oppure si parte dalla primaria direttamente. Ripeto io lo vedo come un percorso che ha senso se intrapreso dall'inizio.
Cominciare dalla primaria significa partire alla pari con tutti i bambini..

Poi io non ho studiato psicologia, questa è solo la mia idea..
Qui non c'è infatti chi ha ragione e chi no,io ho fatto ferquentare al primo tutta la materna,perchè lavoravo,non avevo nemmeno l'opzione di stare a casa con lui.
Ma se una mamma è a casa magari pensa di mandarlo solo l'ultimo anno per abituarlo un pochino alla vita "scolastica" diciamo,in modo da non avere un eventuale ingresso traumatico alla scuola primaria.
Anche noi mamme andiamo per tentativi,a seconda anche del carattere dei pargolastri.. :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 2 feb 2011, 13:10

Topillo ha scritto:
FRA80 ha scritto:
Topillo ha scritto:Per abituarlo a stare con gli altri bambini prima di mandarlo alla primaria, dove le difficoltà sono anche altre.
ecco appunto.. secondo me però il discorso vale per tutti e 3 gli anni.
mandarlo all'ultimo vuol dire catapultarlo in una realtà sconosciuta e in una classe di bambini che hanno già affrontato il distacco dalla mamma, sono già abiutuati a regole, hanno abitudini e autonomie che un bambino che non ha frequentato non può avere!

topillo, già per il fatto che scrivi che la finalità di mandarlo all'ultimo è quella di abituarlo a stare con i bambini prima della primaria vuol dire che riconosci che la materna ha qualche utilità.
Per prima cosa, ho scritto quella frase pensando di intepretare la domanda di giotemerario, non perchè io lo condivida appieno. E secondo, quando mi sono inserita io, a 5 anni, in una classe già formata, non ho avuto nessunissima difficoltà. Non vediamo le classi come un gruppo chiuso in cui è impossibile inserirsi senza difficoltà a meno che non si parta dai 3 anni!!!!
Io avevo regole e autonomie tanto quanto i miei compagni, perchè le avevo imparate a casa Mia madre era a casa con me e non mi ha cresciuta come una selvaggia. Ripeto, secondo me la scuola materna non dà proprio niente in più di una madre attenta e a casa con i proprio figli. Posso ammettere che comparata a certi nonni la scuola materna offra qualcosa in più. Ma se il confronto si pone con una mamma normale, che abbia tempo e voglia di stare con i propri figli, la scuola materna non offra niente in più.
Mi dispiace ma per me non è così! Nemmeno se tu fossi la miglior madre attenta e creativa perchè manca la componente "gruppo" che tu non gli puoi dare.
Mi spiego con un esempio:
Tu a casa lo fai disegnare. All'asilo disegna accanto ad altri 27 bambini. Io credo che il confronto con gli altri durante un'attività sia stimolante per la crescita e l'apprendimento del singolo. tu a casa gli dici che è bravo o che non è bravo e finisce lì, all'asilo ha modo di confrontarsi con i compagnetti e magari, nel vedere qualche disegno più bellino, a migliorarsi o ad impegnarsi di più..

Questo è il mio pensiero.. Io per mio figlio non ho dubbi.. mi sembrerebbe di privarlo di un'opportunità.. ma rispetto le scelte di ogni mamma
Vorrei che fosse chiaro che mi sto solo confrontando e non sto criticando nessuno
(visto le pieghe che prendono a volte i post)
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 2 feb 2011, 13:18

non ho letto tutte le risposte, ma volevo riportare la mia esperienza
qui in Olanda la scuola di base (un unico ciclo di 8 anni) inizia a 4 anni
i primi due sono la nostra materna, poi dal terzo anno inizia l'alfabetizzazione vera e propria (anche se gia' nei primi due nni iniziano a riconoscere le lettere etc)
fino a 4 anni i bambini vanno al nido, dove "giocano allo stato brado"
ho messo le virgolette perche' il gioco e le attivita' che fanno sono senza un vero e proprio piano didattico, nel senso colorano, giocano, fanno le costruzioni, i piu' grandini tagliano e incollano, ma sempre senza un vero e proprio programma

io ho notato, a partire dai 3 anni di mio figlio, una mancanza di stimoli
lui aveva bisogno appunto del "coloriamo di arancione tutti i quadrati, e di verdi tutti i rettangoli" e cose del genere
ma ne aveva bisogno nel senso che voleva imparare meglio le forme, i colori, la grandezza (grande piccolo etc). ripeto, queste cose le faceva anche al nido, ma senza una base
a livello "affettivo" la mia esperienza al nido e' stata piu' che positiva, lui era amato, era coccolato, aveva affetto e giocava tranquillamente, quindi assolutamente non posso dire che gli mancasse qualcosa. ma gli servivano deli stimoli piu' strutturati
non appena ha iniziato la scuola di base (a 4 anni) ho notato in lui appunto uno sviluppo veocissimo, perché quello che fa a scuola e' piu' strutturato
e noto che la piccola, che tra non molto fara' 3 anni, ha piu' o meno le stesse esigenze

per questo sono molto piu' che favorevole alla materna a tre anni, perche' almeno secondo la mia esperienza, un bambino inizia ad avere bisogno di uno stimolo in piu'
poi per carita' ci sono tante mamme che sono in grado di dare questi stimoli, ma almeno io non ne sono in grado
cioe', io mi metto vicino a lui e coloriamo, ma non sono in grado di farlo in maniera strutturata come fanno a scuola, lo stesso per tutte le altre attivita'. parliamo di sviluppo motorio, io porto i bambini al parco, li faccio correre, li faccio andare in bici, ma noto che a scuola la corsa o cosa per essa sono piu' focalizzate ad un apprendimento
nello stesso tempo io mi rendo anche conto di non avere l'oggettivita' necessaria per capire cosa serve piu' a mio figlio (gli piace giocare con il lego e meno colorare, ma sono entambi giochi importante per il suo sviluppo), o in cosa ha piu' bisogno di stimoli

stando a casa e avendone la possibilita', penso che una buona idea sarebbe far fare solo il mattino, e il pomeriggio stare a casa con il bambino
inoltre, saro' anche egoista, ma penso che per una mamma avere un paio di ore senz ail bambino serva anche, non solo per fare la spesa i mestieri etc (che si possono tranquillamente fare con il bimbo) ma proprio per caricare le batterie

assolutamente non penso che cio' che ho detto sia una sacrosanta verita', ma sono considerazioni che derivano dalla mia esperienza.
ad esempio, io lavoro part time, quindi vado a prendere mio filgio alle 15, ora in cui finoscono le regolari "lezioni", e ho scelto di non usufruire del post scuola, e noto che posso conciliare bene l'essere mamma con i mestieri, il lavoro, la spesa e me stessa :-)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 2 feb 2011, 13:35

Penso che frequentare i tre anni di materna sia stato per mia figlia un percorso fenomenale di crescita, di confronto con modelli altri da me, di relazione libera dalla mia presenza e ingerenza con i pari. Non credo che i bambini cresciuti in famiglia abbiano la medesima opportunità: anche la migliore delle mamme è UNA e quindi necessariamente limitata e sì, anche un bambino di tre anni si giova dell'incontro/scontro con il molteplice.
Certo, devo aggiungere che le maestre della scuola statale dell'infanzia di mia figlia sono professioniste straordinarie e le ingrazierò per sempre per avermi permesso di essere, anche io, una persona migliore e, forse, una madre migliore.
per il resto, quoto molto di quanto dicono le mamme pro scuola dell'infanzia, Chiarasole FRA80 claudia@ ecc (non si chiama più "materna" per un preciso motivo: non intende fare le veci della mamma, ma essere una scuola a tutti gli effetti, calibrata sui bisogni educativi dei più piccoli)
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 2 feb 2011, 14:50

Claudia, ti rispondo solo per buona educazione, non ho intenzione di essere processata dai tuoi modi (puoi spiegarli quanto vuoi ma restano sgradevoli) o dalle tue domande (non hai risposto....?).
Se ho scritto qui era per confrontarmi, per interrogarmi sulla scelta migliore, già il fatto di domandare era sinonimo di apertura e confronto per capire cosa può essere "giusto" per il mio nanetto.
Ho parlato di stupore per non aver visto bambini in giro collegandomi alla nevicata: non credo che mio figlio sia l'unico ad aspettarla con trepidazione, io da piccola facevo la stessa cosa. Che c'entra con la materna? Nulla se non che gran parte dei bimbini che Matteo conosce e che sono nati tra il 2007 e 2008 vanno al nido o alla materna, molti abitano nella case vicine ed erano loro (per conoscenza, frequentazione o vicinanza) che mi aspettavo di incontrare.
La frase incriminata è l'ideale sarebbe un buon mix delle cose..... ma quei bimbi coetanei di Mat che sono all'asilo tutta la settimana quando nevica di domenica.... ma che fanno? Guardano 90esimo minuto?
Era volutamente ironica, sottolineata da una faccina e riportava una semplice constatazione: i bimbi cui facevo riferimento vanno tutti all'asilo nido. E forse a un pensiero tutto mio: se avessi solo 2 gg alla settimana da dedicare a Matteo cercherei per quanto possibile di fare qualcosa di divertente con lui... e la nevicata l'ho considerata evento speciale, da sfruttare... ecco.
Dove tra l'altro sarebbe andato anche Matteo se il tumore non mi avesse trattenuto a lungo lontano dal lavoro.
E questo non mi avrebbe fatto sentire una madre migliore o peggiore di quella che sono oggi.
Non insinuo, non faccio gare a chi è più brava o meno brava.
Ora passo e chiudo.
Ringrazio la gran parte di voi per l'aiuto.
Ho avuto suggerimenti preziosi, oltre alla struttura del paese ho provato a visitare altre scuole.
Una mi ha colpito in modo particolare, ma mi hanno detto che prima ci sono i bimbi residenti, poi quelli del Comune convenzionato, poi gli altri.
E con il baby boom della zona (la sera non si esce fa freddo eh :emozionee .....) temo di aver poche possibilità.
Comunque ho fatto la pre-iscrizione, andrò a vedere in entrambe le scuole la giornata a porte aperte.
Sul modulo ho segnato la mezza giornata, anche perchè in paese i bambini sono troppi e non hanno posto per il pisolino, che secondo me a 3 anni per mat sarà ancora un bisogno.
ciao
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 feb 2011, 15:08

giotemerario ha scritto:Claudia, ti rispondo solo per buona educazione, non ho intenzione di essere processata dai tuoi modi (puoi spiegarli quanto vuoi ma restano sgradevoli) o dalle tue domande (non hai risposto....?).
Se ho scritto qui era per confrontarmi, per interrogarmi sulla scelta migliore, già il fatto di domandare era sinonimo di apertura e confronto per capire cosa può essere "giusto" per il mio nanetto.
Ho parlato di stupore per non aver visto bambini in giro collegandomi alla nevicata: non credo che mio figlio sia l'unico ad aspettarla con trepidazione, io da piccola facevo la stessa cosa. Che c'entra con la materna? Nulla se non che gran parte dei bimbini che Matteo conosce e che sono nati tra il 2007 e 2008 vanno al nido o alla materna, molti abitano nella case vicine ed erano loro (per conoscenza, frequentazione o vicinanza) che mi aspettavo di incontrare.
La frase incriminata è l'ideale sarebbe un buon mix delle cose..... ma quei bimbi coetanei di Mat che sono all'asilo tutta la settimana quando nevica di domenica.... ma che fanno? Guardano 90esimo minuto?
Era volutamente ironica, sottolineata da una faccina e riportava una semplice constatazione: i bimbi cui facevo riferimento vanno tutti all'asilo nido. E forse a un pensiero tutto mio: se avessi solo 2 gg alla settimana da dedicare a Matteo cercherei per quanto possibile di fare qualcosa di divertente con lui... e la nevicata l'ho considerata evento speciale, da sfruttare... ecco.
Beh però è abbastanza offensivo pensare che i genitori dei bimbi che vanno a scuola (nido o infanzia) li chiudano in casa, no?
Anche mia figlia adora la neve... ma visto che era conciata non siamo usciti. Però siamo andati mille volte all'acquario o al museo di scienze naturali, all'oasi delle farfalle, anche solo in centro a prendere un gelato a piedi o al parco a zozzarci per bene. Altre volte siamo stati in casa a giocare con le costruzioni o l'happy mais o a sfogliare un libro, mica si sta tutti davanti alla tv xchè alla materna ha già altri stimoli, no?
Davvero poco centra la materna. Anche io l'ho letta come una critica ma spero vivamente di aver letto male.

Cmq quoto in pieno l'esperienza di chiarasole che è anche la nostra.. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 2 feb 2011, 15:18

Mi ripeto era una constatazione: vanno all'asilo.
Se non ci fossero andati mi sarei chiesta la stessa cosa.
Non voleva essere offensivo....
E' carino perchè io mi devo prendere della criticona da Claudia e mi sottolinea che non è poi gran cosa invece io sono offensiva.
Ripeto ancora: io non ce l'ho con l'asilo.
Nel mio "mondo perfetto" avrei inserito Matteo all'asilo mezza giornata e avrei ripreso il mio lavoro, a seguire idem con la materna.
Oggi mi interrogo su cose diverse perchè ho avuto una malattia e mi sono ritrovata in una situazione differente.
Comunque giuro! Mai più.
Chiedo venia, mi scuso con chi mi ha giudicata offensiva, non domanderò mai più nulla, se vi ho irritate chiedete ai moderatori di bannarmi.... non so! Dimenticatevi di me ecco!
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 2 feb 2011, 15:21

giotemerario ha scritto:Dai Ishetta.... non è possibile. Qui in paese abbiamo fatto figli come i coniglietti.... :ok i nati nel 2008 sono 30 su 400 anime (al netto delle mucche).
Mia madre era al centro commerciale... mi ha detto di averne visti 4!
E non mi dire che la spesa va fatta proprio la domenica e con entrambi i genitori. Se io fossi senza scorte andrei a fare la spesa e mio marito starebbe fuori a far pupazzi.
Penso si tratti di voglia... è più faticoso portare un bimbo a giocare nella neve con tanto di fango e lavatrici successive che pascolare in un supermercato girando su due giostrine.
Non mi sono posta la domanda solo in tempo di virus... me lo chiedo tante volte.
Forse sono capitata in un mondo di genitori sedentari.... ma è quel che vedo!

Gio...scusa...ma ti sei tu riletta solo in qs. post? prima di dire agli altri che son pesanti? :domanda

Cmq. non sono l'unica ad averti fatto notare che sei andata un pò fuori "tono" nei tuoi discorsi con un "pizzico" di presunzione e supponenza verso gli altri...tuoi paesani in primis...anche xchè (spero x te) non sono qui a leggere e quindi non possono replicare!

e questo era per la questione OT del discorso (che tra l'altro ho riletto e non l'ho espressa in modo offensivo...ho pure messo la faccina ironica ( :ahah )
agli inizio x far capire il tono "leggero"

x il resto ti avevo risposto sotto già nel mio primo post...e non sto a ripetermi :bacio

auguri x tutto!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 feb 2011, 15:21

giotemerario ha scritto:Mi ripeto era una constatazione: vanno all'asilo.
Se non ci fossero andati mi sarei chiesta la stessa cosa.
Non voleva essere offensivo....
E' carino perchè io mi devo prendere della criticona da Claudia e mi sottolinea che non è poi gran cosa invece io sono offensiva.
Ripeto ancora: io non ce l'ho con l'asilo.
Nel mio "mondo perfetto" avrei inserito Matteo all'asilo mezza giornata e avrei ripreso il mio lavoro, a seguire idem con la materna.
Oggi mi interrogo su cose diverse perchè ho avuto una malattia e mi sono ritrovata in una situazione differente.
Comunque giuro! Mai più.
Chiedo venia, mi scuso con chi mi ha giudicata offensiva, non domanderò mai più nulla, se vi ho irritate chiedete ai moderatori di bannarmi.... non so! Dimenticatevi di me ecco!
ehhh mo esagerata...
tu hai fatto una constatazione e noi abbiamo constatato che la constatazione era un po' fuori luogo. Se i bimbi fossero stati coi capelli neri avresti fatto la constatazione? No, vero? Quindi centrava come i cavoli a merenda...

cmq nella vita si cambia... nel senso che ognuno di noi ha esigenze, obiettivi e priorità diverse. Io ad esempio avevo pensato di lasciare Emma alla materna fino alle 13 fino a dicembre e inserirla fino alle 16 a gennaio (visto l'arrivo di Edo) invece dopo 1 mesetto mi ha chiesto di stare insieme ai suoi compagni fino alle 16 e io ho pensato di accontentarla xchè la vedevo serena... insomma su tante strade ci portano loro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 2 feb 2011, 15:32

Penso che questa diatriba sul mio modo di "essere offensiva" coi miei vicini di casa, con la categoria asili ecc.... interessi un po' poco tutti.
Ho spiegato...
Claudia stiamo parlando di 2 cose diverse. Io posso aver scritto delle cose che possono essere lette come "offensive".
Tu sei stata offensiva e basta.
Criticona, rincoglioniti e varie diciamo che non hanno bisogno di interpretazioni.
Ebbene si sono stata pesante? me ne scuso nuovamente.
Tu sei stata maleducata.
Visto che non credo interessi più a molti se mi devi fare altri appunti fallo in MP.
Per me è chiuso qui.

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 2 feb 2011, 15:33

x riprendere il topic...da noi l'ultimo anno di materna (perdonate il termine improprio ma x abbreviare) fanno degli incontri dei bimbi con la maestra che li seguirà a scuola e soprattutto ci sono degli incontri delle due maestre (materna-elementare) x relazionarsi sui bambini che inizieranno scuola osì che la maestra delle elementari ad inizio anno abbia già un quadro di partenza dei vari bimbi con relativi pregi e problematiche :ok

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 2 feb 2011, 15:35

giotemerario ha scritto:Penso che questa diatriba sul mio modo di "essere offensiva" coi miei vicini di casa, con la categoria asili ecc.... interessi un po' poco tutti.
Ho spiegato...
Claudia stiamo parlando di 2 cose diverse. Io posso aver scritto delle cose che possono essere lette come "offensive".
Tu sei stata offensiva e basta.
Criticona, rincoglioniti e varie diciamo che non hanno bisogno di interpretazioni.
Ebbene si sono stata pesante? me ne scuso nuovamente.
Tu sei stata maleducata.
Visto che non credo interessi più a molti se mi devi fare altri appunti fallo in MP.
Per me è chiuso qui.
ti stai arrampicando sui vetri...e con qui la chiudo !!!!

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 2 feb 2011, 15:38

ishetta ha scritto: cmq nella vita si cambia... nel senso che ognuno di noi ha esigenze, obiettivi e priorità diverse. Io ad esempio avevo pensato di lasciare Emma alla materna fino alle 13 fino a dicembre e inserirla fino alle 16 a gennaio (visto l'arrivo di Edo) invece dopo 1 mesetto mi ha chiesto di stare insieme ai suoi compagni fino alle 16 e io ho pensato di accontentarla xchè la vedevo serena... insomma su tante strade ci portano loro.
qs. è proprio vero...tutti i miei "progetti" li ho dovuti riadattare a quello che voleva, anzi quello che era meglio x il bambino man mano che cresceva

Certe cose che avrei voluto fargli fare ho capito che non facevano x lui e non l'ho forzato...x altre mi ha stupito lui :ok

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 2 feb 2011, 16:07

giotemerario ha scritto:Ciao,
volevo un parere da chi ha più esperienza di me.
Matteo a maggio farà 3 anni, a settembre quindi potrebbe andare alla materna.
Io ho avuto un tumore e non rientrerò al lavoro per tutto il 2011, ho disponibilità di tempo e fare la mamma mi piace molto.
Io non ho proprio pensato di mandarlo alla materna, potendolo seguire certamente per tutto l'anno e avendo eventualmente la nonna che mi coprirebbe il 2012 in caso di rientro al lavoro.
Devo dire che tutti quelli con cui parlo mi guardano come un UFO. Come non lo mandi alla materna? Ma deve stare coi bimbi della sua età...ecc....
Non riesco a capire perchè suscito tutto questo scalpore: Matteo gioca coi bimbi della sua età al parco giochi, in ludoteca d'inverno, ha 3 amichette più grandi vicino a casa è socievole allegro e sveglio.
In vacanza quando è al baby club ha la stessa interazione dei bimbi che vanno al nido.
Io, mio marito e una valanga di persone della mia età hanno fatto solo l'anno prima delle elementari e non siamo dei disadattati.
Io non pretendo che la mia scelta sia la migliore, ma non mi sembra nemmeno così strana ecco!
Sono davvero l'unica al mondo che non manderà il figlio a 3 anni alla materna o c'è qualcun'altro???
Grazie e saluti.
giorgia
Non ho letto tutto, rispondo alla tua domanda iniziale:
anche io non volevo mandare Lucy alla materna.. l'avrei mandata giusto a 5 anni, nei grandi per fare un pò di prescuola. Anche lei come tuo figlio è allegra e socievole, la portavo al parchetto, in spiaggia giocava con i bimbi.. e poi ha la fortuna di avere una cuginetta con cui si passa solo 6 mesi e che abita a 5 min (a piedi!), che vede si e no tutti i giorni.
Purtroppo abbiamo avuto una discussione con mio marito e alla fine l'abbiamo inserita a Gennaio. Lei ci va volentieri e quindi un pò (tanto) mi rinfacciano "vedi, non volevi mandarla, di cosa avevi paura?".. ma queste persone non capisco che io non avevo paura di niente, a Settembre non era comunque pronta, neanche spatellata.. ma adesso sì. A me spiace solo non potermela godere più come prima.. e forse, sarà uscito di sicuro in 4 pagine, mi spiace un pò vederla crescere e staccarsi da me.. Tant'è.. per me non sei strana, se tuo marito è d'accordo la scelta è vostra.. io non penso che tu gli faccio un torto a non mandarlo.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 feb 2011, 16:41

Silvia in effetti pochi mesi fanno la differenza :sorrisoo

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 2 feb 2011, 18:11

Il confronto ci sta tutto e può essere utile quando ci sono dei dubbi, ma se tu sei convinta della tua scelta, cosa t'importa? Noi abbiamo fatto questa scelta con serenità e convinzione, lasciando perdere i commenti esterni fatti solo per fare...
Per quel che riguarda "cosa fanno la domenica gli altri?" io sinceramente non lo so... :domanda so che ho due figli, un pigrone che per farlo uscire serve un carroattrezzi, e una nanetta che uscirebbe in continuazione...e quindi si media... :hi hi hi hi
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 2 feb 2011, 19:51

mamamatchi ha scritto:Io credo che ogni mamma sia libera di fare quello che si sente riguardo a questo argomento.
Non c'è il modo giusto o sbagliato,una volta le materne non esistevano e i bambini crescevano bene lo stesso,non erano tutti asociali patologici.
Certo andare alla materna non fa male ai bambini,stanno con i loro coetanei,giocano e imparano.Quindi arrivano alla scuola primaria abituati a stare fuori casa,con altri bambini ed una maestra a cui fare riferimento.
Può darsi che un bambino che non fa la materna abbia più difficoltà ad inserirsi nell'ambito scolastico,ma anche quelli che hanno frequentato a volte piangono e si disperano i primi giorni di scuola.
Perchè ai bambini fa comunque paura l'ambiente ignoto,le maestre nuove,magari pure i compagnetti nuovi se non ci sono i vecchi dellla materna.
Io farò frequentare la materna la mio secondo pargolo,perchè abito fuori dal paese e non riesco a fragli frequentare assiduamente altri bambini come vorrei,quindi penso che non sempre gli basterò.
Giotemerario dice che lei lo porta pure in ludoteca,quindi il bambino socializza tranquillamente.
Se è per quello c'è chi consiglia pure il nido come indispensabile perchè il bambino diventi autonomo e socializzi,mentre il bambino fino a tre anni ha bisogno solo della sua famiglia e stop, per socializzare c'è tutto il tempo,e lo dico da persona che lavorava in un nido e che per forza di cose ci ha portato pure il primo bambino.
Secondo me c'è sempre troppa fretta di renderli indipendenti.L'indipendenza è una gran bella cosa per i bimbi,si acquista per gradi,ma che debbano essere in grado a un anno di star fuori casa senza mamma mezza giornata o più è una cosa che a noi mamme e al bambino viene imposto per esigenze lavorative,non per esigenze educative di certo.Poi che il bambino comunque si trovi bene,che le educatrici siano brave è assodato.Il bambino si abitua ad una routine diversa,per forza,non va avanti a piangere tre anni,si adegua e prende il meglio che la situazione gli offre.
Che a tre anni debbano per forza entrare alla scuola materna sennò rimangono mammoni senza ritorno è cosa falsa,la materna è un'istituzione relativamente moderna,fatta sempre per assecondare ,(giustamente),le mamme che lavorano.Non è stata inventata perchè i bambini altrimenti rimanevano attaccati a vita alla mamma.
Se poi pensiamo a quanti mammoni trentenni ci sono a casa in questi anni direi che la matrena ha fallito.. :ahaha (Ovviamente è una battuta!)
Uh sinniur m'hai messo un'ansia! Senza offesa eh? :prr
Io che sono sempre stata una sostenitrice del nido dopo i 2 anni con il secondo inizierò a 18 mesi perchè sono rimasta troppo contenta dell'esperienza del maggiore ( che ancora frequenta ). Quindi diciamo che in parte ho cambiato idea e sono felice della scelta fatta.
Però la frase in neretto mi ha messo troppa tristezza! :buuu
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 3 feb 2011, 13:07

la.piccola.mamma ha scritto: A me spiace solo non potermela godere più come prima.. e forse, sarà uscito di sicuro in 4 pagine, mi spiace un pò vederla crescere e staccarsi da me..

Ecco io credo che sia questo il punto..

Non mandarlo alla materna non deve essere, secondo me, un egoismo della madre. Non si può sentire -non lo mando alla materna perchè me lo voglio "godere"-(ps io il mio bimbo continuo a godermelo alla grande: la quantità non fa la qualità e su qui spero non ci piova)

Accetto invece, anche se non condivido, giotemerario che trova la materna "inutile", non indispensabile per la crescita del figlio. questo è un buon motivo per non iscriverlo!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”