il mio tato ha 25 mesi.. è stitico da quando ha 15 giorni (nonostante l'allora allattamento al seno esclusivo)...
fino ai 7 mesi andava di corpo solo se stimolato con il sondino, poi gli sono bastati i massaggi quotidiani, e tenere sotto stretto controllo la dieta.
solitamente va ogni 2 giorni, max 3.
la scorsa settimana è arrivato al quarto giorno... fatta dura enon molta, ma ok... non ho insistito oltre.
dopo due gg (era sabato) decido che è meglio se va di corpo (tutto il giorno lamentava male al culetto). lui dice di no.. insisto, gli spiego che bisogna, perchè se fa cacca passa il male al culetto... e che se serve c'è una medicina speciale che si mette nel sederino e fa la cacca morbida... Lui prova a spingere da solo, ma si rifiuta di accucciarsi e resta a spingere in piedi (con risultati ovviamente pessimi e dolore che aumenta), io insisto che si deve accucciare, alla fine lo "obbligo" a stare tipo turca e lo sostengo io sopra il water...
fa una parte durissima (con sangue), con ulteriori e lunghissimi pianti, chiede lui la peretta, facciamo anche questa e subito (dopo appena 15 secondi) fa il resto... TAAAANTA...
Poi dopo 3 gg ancora non vuole farla (siamo martedì). gli dico che BISOGNA, lui chiede la medicina speciale... provo a dire di spingere da solo, niente.. infine peretta, subito di corpo...
Poi passano ancora 3 gg, arriviamo a ieri.. tutto il giorno che trattiene (Fa tutto un brivido strano quando la tiene)... dice che vuole la medicina magica.. e quindi via di peretta, ne fa, ma non tantissima da 3 gg (eh, queste mamme che diventano esperte anche sulla quantità di cacca

noi sono già 4 gg che diamo alla sera anche il lattuolosio (un cucchiaino).
lui ha il pannolino solo per fare la nanna già da 2 mesi e mezzo.
non usa il vasino, ma il riduttore...
l'argomento cacca da noi viene toccato di fronte a lui solo quando sono già passati 3 gg, e gli diciamo che bisonga, altrimenti cerco di non insistere, per lasciarlo tranquillo.
Lui la cacca la fa comunque in doccia (so che fa schifo.. ma per ora è l'unico posto dove si sente proprio rilassato).. da ormai molti mesi (sicuramente da dicembre)...
nel water si possono contare sulla punta delle dita... nel pannolone ormai appunto da 7/8 mesi non la fa più....
Lui NON sa che il lattulosio è per la cacca... secondo lui è solo uno sciroppetto buono e stop.
LA peretta l'ha abbinata al fatto che la cacca diventa morbida e non fa neanche male, quindi per ora la richiede lui quando io gli dico che BISOGNA proprio fare la cacca...
Ho letto il post ed è molto interessante.
Accetto suggerimenti e supporto...