GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO
domandina: a qualcuno è capitato di toglierlo prima di notte e poi di giorno? elisa è da una settimana che la mattina la trovo completamente asciutta...di giorno spesso segnala che deve fare pipì, ma altrettanto spesso no...mentre di notte appunto resta asciutta 

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

-
- Master~GolGirl®
Passo per lasciare la mia esperienza.
Avevo scritto tempo fa che dopo lo spannolinamento (solo di giorno) Ettore era regredito e aveva ricominciato a fare la pipí nel pannolino (ma non la popò, quella l'ha sempre fatta nel vaso o nel riduttore).
Questo accadeva lo scorso autunno.
Il primo maggio abbiamo deciso di riprovare con un metodo diverso, usato qui.
Ho preparato un foglio da appendere al muro in bagno, una tabella. Ogni volta che Ettore faceva la pipí nel water riceveva un adesivo. Dopo 5 adesivi, al sesto, riceveva un cioccolatino (una M&M's che sono piccole e colorate).
Non so quanto sia educativo, ma in un giorno ha imparato a chiedere di andare a fare la pipí.
In una settimana ha smesso di avere "incidenti" e da due giorni si sveglia con il pannolino asciutto anche al mattino (e chiede di andare in bagno prima di entrare nel letto).
Nel frattempo è cosí contento di non sporcarsi le mutande che non chiede nemmeno piú l'adesivo o altro.
Spero che la cosa possa darvi spunti.

Avevo scritto tempo fa che dopo lo spannolinamento (solo di giorno) Ettore era regredito e aveva ricominciato a fare la pipí nel pannolino (ma non la popò, quella l'ha sempre fatta nel vaso o nel riduttore).
Ho preparato un foglio da appendere al muro in bagno, una tabella. Ogni volta che Ettore faceva la pipí nel water riceveva un adesivo. Dopo 5 adesivi, al sesto, riceveva un cioccolatino (una M&M's che sono piccole e colorate).
Non so quanto sia educativo, ma in un giorno ha imparato a chiedere di andare a fare la pipí.
In una settimana ha smesso di avere "incidenti" e da due giorni si sveglia con il pannolino asciutto anche al mattino (e chiede di andare in bagno prima di entrare nel letto).
Nel frattempo è cosí contento di non sporcarsi le mutande che non chiede nemmeno piú l'adesivo o altro.

Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- mariangelac
- Collaboratore
Tra un pò proverò anch'io, prendo spunto da tutti, maròòò pensatemi intensamente e incrociatevi per meMuumimamma ha scritto:Passo per lasciare la mia esperienza.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
MARIANGELA
con noi tabelle e cose varie non funzionano ma proprio non le pensa nemmeno

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- mariangelac
- Collaboratore
Diciamo che dobbiamo confidare nella buonasorte, credo che stare senza pannolo sia a loro gradito, pertanto spero che si impegneranno perche ciò accada.... io spero di involgiarli facendoli giocare con l'acqua ogni volta che faranno pipì nel vasino, cioè saranno autorizzati a fare il bidet da soli, e se conosco i miei polli tocco il loro punto debolePiorellino ha scritto:MARIANGELA![]()
![]()
![]()
![]()

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
e bravaaaaa
lui invece preferisce il pannolino, se non lo ha cammina a gambe larghe e piange, e' un caso disperato

lui invece preferisce il pannolino, se non lo ha cammina a gambe larghe e piange, e' un caso disperato

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
-
- Original~GolGirl®
credo che stare senza pannolo sia a loro gradito, pertanto spero che si impegneranno perche ciò accada.
Purtroppo non basta

"I bambini sono persone basse"
- mariangelac
- Collaboratore
Da quanto tempo ci stai provando?sashimi ha scritto:credo che stare senza pannolo sia a loro gradito, pertanto spero che si impegneranno perche ciò accada.
Purtroppo non basta... mia figlia il pannolino non lo vuole neanche più vedere ma avvisare che le scappa la pipì è un optional
-
- Master~GolGirl®
Mariangela, magari il senso di emulazione giocherá a tuo favore e si stimoleranno tra loro per spannolinarsi. 

Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ele ho cominciato a trovarla asciutta la notte e poi per una settimana sempre anche di giorno e da lì le maestre del nido mi hanno consigliato di toglierlo e infatti è andata...però i primi 2-3 giorni il pome qualche goccina scappava, poi si è regolarizzatatopinaf ha scritto:domandina: a qualcuno è capitato di toglierlo prima di notte e poi di giorno? elisa è da una settimana che la mattina la trovo completamente asciutta...di giorno spesso segnala che deve fare pipì, ma altrettanto spesso no...mentre di notte appunto resta asciutta
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
[quote="]
Tra un pò proverò anch'io, prendo spunto da tutti, maròòò pensatemi intensamente e incrociatevi per me
[/quote]
vaiiiiiiiiiiiiiiiiii 
Tra un pò proverò anch'io, prendo spunto da tutti, maròòò pensatemi intensamente e incrociatevi per me

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ma no dai! sono passaggi importanti e si sente solo più sicuro...vedraiche fra poco ci racconterai di come ès tato bravo a toglierlo!Piorellino ha scritto:e bravaaaaa![]()

- olfersia
- Master~GolGirl®
Anche Riki (coetaneo di Elisa di Topinaf) si sveglia al mattino asciutto, lo mettiamo sul vasino e fa la pipì!
Stamattina io ho fatto la danza della pipì mentre era sul vasino!!! Mi sentivo sc**a, ma lui sorrideva divertito.
Quando ha finito ha preso il vasino (abbaimo il comodò) e l'ha svuotato nel wc facendo ciao alla pipì!! :ahah :ahah :ahah :ahah
Ma di giorno ancora non ci siamo... chiama cacca nel momento esatto in cui la sta facendo...
Se appena finito di pranzare lo metto poi fa sia cacca che pipì, ma sovente ci sbagliamo di pochi minuti...
Suggerimenti?
Stamattina io ho fatto la danza della pipì mentre era sul vasino!!! Mi sentivo sc**a, ma lui sorrideva divertito.
Quando ha finito ha preso il vasino (abbaimo il comodò) e l'ha svuotato nel wc facendo ciao alla pipì!! :ahah :ahah :ahah :ahah
Ma di giorno ancora non ci siamo... chiama cacca nel momento esatto in cui la sta facendo...

Se appena finito di pranzare lo metto poi fa sia cacca che pipì, ma sovente ci sbagliamo di pochi minuti...
Suggerimenti?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
pazienza
il fatto che ti chiami per la cacca e non trattenga è positivo, si tratta solo di imparare ad azzeccare per lui i tempi...ci riuscirà..ci sono bimbi che senza pannolino trattengono e diventano stitici per un periodo
per la pipì, allenamento...

il fatto che ti chiami per la cacca e non trattenga è positivo, si tratta solo di imparare ad azzeccare per lui i tempi...ci riuscirà..ci sono bimbi che senza pannolino trattengono e diventano stitici per un periodo
per la pipì, allenamento...
- mammakoala
- Master~GolGirl®
olfersia ha scritto:Anche Riki (coetaneo di Elisa di Topinaf) si sveglia al mattino asciutto, lo mettiamo sul vasino e fa la pipì!
....
Ma di giorno ancora non ci siamo... chiama cacca nel momento esatto in cui la sta facendo...![]()
Suggerimenti?
Sono nella stessa vostra identica situazione.
Di notte rimane asciutta già da parecchi mesi (praticamente da quando ha smesso, verso i 10 mesi, le poppate notturne) e la mattina la fa tutta nel vasino.
Domenica ho gioito perchè mi ha detto cacca PRIMA di farla. Solo che, se le chiedo: "Ti scappa? Andiamo sul vasino?" la risposta è "No!", ma stavolta non mi sono fatta ingannare, ce l'ho portata lo stesso, si è seduta e l'ha fatta!!

Io però non ho ancora fatto il grande passo di provare a togliere proprio il pannolino, conto anche sul fatto che, con i lavabili, comunque il bagnato lo sente... mi sa che mi cimenterò quando sarò a casa in ferie, ma chiederò anche al nido, dove sono molto collaborative!
2008
2011
2011
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
CHE PICCINA CHE è LA TUA BIMBA E GIà COSì BRAVA!
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
vedo che procedono tutti benone! beh, noi stiamo pensando di cambiare un po' tattica... giulio non coglie il vantaggio del vasino, x lui è solo una seccatura.
quindi ok, è divertente dire cacca e correre con mamma in bagno... ma finito questo gioco, xché "sprecarsi" a fare il resto???
non parliamo poi di interrompere il gioco x andare in bagno, quando si può fare comodamente nel pannolo, annunciarla con calma e farsi cambiare con le mille coccole del caso!
così ho pensato che col lavabile trainers non arriveremo a nulla e ho comprato gli slip semplici: son convinta che dalla prima pipì prenderà consapevolezza di quanto sia sgradevole essere davvero bagnato e gradirà molto di più il vasino!
poi i trainers li terremo per il nido e x gli "incidenti", ma saranno una fase successiva. prima voglio che prenda la consapevolezza del suo corpo e dei suoi bisogni...
che ne dite? vi farò sapere se va, se no passerò anch'io alle m&m's!!!
quindi ok, è divertente dire cacca e correre con mamma in bagno... ma finito questo gioco, xché "sprecarsi" a fare il resto???
non parliamo poi di interrompere il gioco x andare in bagno, quando si può fare comodamente nel pannolo, annunciarla con calma e farsi cambiare con le mille coccole del caso!

così ho pensato che col lavabile trainers non arriveremo a nulla e ho comprato gli slip semplici: son convinta che dalla prima pipì prenderà consapevolezza di quanto sia sgradevole essere davvero bagnato e gradirà molto di più il vasino!
poi i trainers li terremo per il nido e x gli "incidenti", ma saranno una fase successiva. prima voglio che prenda la consapevolezza del suo corpo e dei suoi bisogni...
che ne dite? vi farò sapere se va, se no passerò anch'io alle m&m's!!!

♥G♥ 28/08/08
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Scarlet, questo solo perchè lei "frequenta il vasino"
da che aveva 5 mesi.
Mi ero resa conto che la osservavo per capire quando faceva popò e cambiarla immediatamente dopo. Al che mi son detta: "Ma perchè, se capisco quando la fa, cambiarla dopo e non fargliela fare direttamente sul vasino?" e infatti così è stato.
Senza nessun tipo di forzatura, senza aspettarmi niente di straordinario. Ma nel frattempo ha preso confidenza con il mezzo

Mi ero resa conto che la osservavo per capire quando faceva popò e cambiarla immediatamente dopo. Al che mi son detta: "Ma perchè, se capisco quando la fa, cambiarla dopo e non fargliela fare direttamente sul vasino?" e infatti così è stato.
Senza nessun tipo di forzatura, senza aspettarmi niente di straordinario. Ma nel frattempo ha preso confidenza con il mezzo

2008
2011
2011
-
- Original~GolGirl®
Ormai saranno un paio di mesi, ma con il fatto che fa freddo e la roba non asciuga non sono molto costante... ogni tanto glielo rimetto (lei si innervosisce... ma non ho veramente più pantaloni da metterle).sashimi ha scritto:
credo che stare senza pannolo sia a loro gradito, pertanto spero che si impegneranno perche ciò accada.
Purtroppo non basta ... mia figlia il pannolino non lo vuole neanche più vedere ma avvisare che le scappa la pipì è un optional
Da quanto tempo ci stai provando?
Sicuramente questo pannolino sì/pannolino no le crea un po' di confusione ma cheddevofà? E comunque, se ha il pannolino, si ricorda sempre di avvisare e fa la pipì nel water... probabilmente perché lo sente, le dà fastidio e le viene in mente.
Però sono contenta del fatto che fare cacca e pipì nel water per lei non sia un problema... anzi, è un modo per essere grande come il fratello

"I bambini sono persone basse"
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io ci tengo a dirlo che ele si è spannolinata col pannolino perché anche a me dissero questa cosa della confusione tra metterlo e toglierlo e con pietro mi sentivo un'imbranata a non capire cosa fare con lui
e invece era vero....sia lui che ele quando sono stati pronti, con o senza panno, andavano e per la notte me lo hanno chiesto entrambi di toglierlo ...
alrto che confusione, loro hanno le idee chiare!
e invece era vero....sia lui che ele quando sono stati pronti, con o senza panno, andavano e per la notte me lo hanno chiesto entrambi di toglierlo ...
alrto che confusione, loro hanno le idee chiare!