GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2 anni a tavola..piccoli lord?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: 2 anni a tavola..piccoli lord?

Messaggio da lalat » 21 set 2007, 15:58

Avevo letto in un manuale riguardo lo sviluppo dei bambini che è normale che verso i 2 anni i bambini che già hanno cominciato a mangiare con le posate ritrovino piacere ad usare le mani. E' una fase, è normale ... naturalmente anche Davide c'è passato e faceva proprio come la tua prendeva i pezzetti di carne con le mani, li metteva sulla forchetta e poi si infilava la forchetta in bocca. Mi meraviglio che una maestra del nido che si suppone diplomata non conosca questi aspetti. :domanda
Comunque poi da soli abbandonano le mani e diventano proprio educati. Io non ho mai assillato mio figlio .... anzi lo lasciavo completamente libero e lavavo il pavimento sotto alla sedia dopo. Adesso DAvide è il più piccolo dell'asilo e le maestre mi fanno i complimenti per come mangia bene, velocemente e senza sporcarsi :yeee
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 21 set 2007, 16:05

OGGI X CURIOSITA' HO CHIESTO AL NIDO COME SI COMPORTANO...ALLORA PASTA E COSE SUGOSE CON FORCHETTA MA AD ESEMPIO LA MILANESE CON LE MANI :urka
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 24 set 2007, 21:51

5aprile ha scritto:...a due anni non dovrebbero già più sporcarsi?
io sarei gia' contenta se iniziasse a pranzare,non m'importa se con le mani ,con i piedi o con la forchetta,purche' assaggi il cibo!!!! lui per adesso non si sporca perche' beve solo latte!!! :buuu :buuu

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 25 set 2007, 12:16

secondo me......
un conto è se pasticcia perchè si deve aiutare a mettere sulle posate qlcs, un conto è il rifiuto delle posate
il resto si impara, basta insegnarglielo
dipende anche da come state a tavola voi e da quanto la correggete
lei vi imiterà sempre più tanto più la incoraggiate
poi secondo me è comunque meglio un bimbo che mangia pasticciando ma da solo piuttosto che imboccato.....viva l'autonomia, il resto si aggiusta, comunque mangia, e già è un punto a favore

magari prova a parlarne con calma coi docenti, predni un appuntamento e snocciola bene la questione per capire, sai alle volte di corsa mentre la predni da scuola non ci sincapisce bene
per esempio, gli altri bimbi cosa fanno? quanti pasticciano? e quanti mangiano da soli?
non prenderrla come una cosa personale mi raccomando, le insegnanti lo dicono x la bimba!

e se poi tarderà a mangiare bene, magari farà prima qualcos'altro

vai a fondo della cosa e magarui scoprirai che con un po' di pazienza in poche settimane di attenzione a casa, già tu puoi fare grandi cose, lo stare a tavola alla fine è soprattutto questione di abitudine, e di quanta importanza i genitori danno alla cosa

magari è capace che in un mese sviluppa manualità e il problema si risolve da sè!
:incrocini
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 25 set 2007, 12:22

grazie a tutte naturalmente!
comunque in questi giorni me la sono guardata per bene e con me usa le posate.
al limite si sbrodola di brutto il bavagliolo me non l' ho vista prendere nulla con le mani!
misteri dell'asilo!

OT piccolorco mi sa che ti copio la firma! :prrrr
e hai ragione..dovrei sempre approfondire!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 25 set 2007, 16:12

5aprile ha scritto:OT piccolorco mi sa che ti copio la firma! :prrrr
e hai ragione..dovrei sempre approfondire!

O.T. : azz... com'è che non ci ho pensato io !!!! COMPLIMENTI :ok :hi hi hi hi
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”