GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SUL NIDO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SUL NIDO

Messaggio da sammyohsammy » 18 set 2007, 13:45

gattoromeo ha scritto:Dove va Max hanno i lettini normali, piccolini e bassi bassi. Niente sbarre.
Per cui se il bimbo non vuole stare lì scende e via.
anche nel nostro nido ci sono :yeee e pensare che li avevo giudicati in modo negativo (facilitano le cadute, sono scomodi)...però adesso me li avete proposti sotto un altro aspetto e devo dire ne sono sollevata.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 18 set 2007, 13:47

IO HO SCELTO IL NIDO MEZZA GIORNATA. O MEGLIO, SONO DUE ORE E MEZZO SOLO IL MATTINO.

IL POMERIGGIO STA COI NONNI QUINDI MI SEMBRA CHE ABBIA ENTRAMBE LE COSE E CHE ENTRAMBE SIANO UTILI E BELLE PER LUI.

AL NIDO FA COSE DIVERSE CHE COI NONNI.
FA ATITVITA', COLORA, CANTA, BALLA, GIOCA CON LA SABBIA, CON IL PONGO, DIPINGE CON LE MANI, FA I LAVORETTI (A MODO SUO OVVIO).
CON LA NONNA GIOCA, GIRONZOLA PER LA CASA, VA A FARSI UN GIRETTO, VA AL PARCO GIOCHI, DORME IL POMERIGGIO.

QUINDI SONO DUE REALTA' DIVERSE. SE UN BIBMO PUO' AVERLE ENTRAMBE E' FORTUNATO SECONDO ME.

COMUNQUE IO SONO PRO-NIDO.

ELIA A VOLTE TORNA A CASA E SI METTE A RACCONTARMI EPISODI CHE SONO SUCCESSI , CHIAMA SEMPRE LA SUA MASTRA, DICE CHE E' BELLA E BUONA ECC.
A VOLTE SALTA FUORI CON CANZONI CHE IO NON HO MAI SENTITO E MI DICE CHE LE HA IMPARATE ALL'ASILO :emozionee

NULLA DI CHE EH? MICA PER QUESTO SARA' DIVERSO DAGLI ATLRI BIMBI CHE NON CI VANNO, PERO' A ME FA PIACERE VEDERE CHE SI DIVERTE E FA COSE CHE GLI PIACCIONO
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 18 set 2007, 13:50

AH, E SI E' AMMALATO POCHISSIMO LO SCORSO ANNO.

QUALCHE RAFFREDDORE, QUALCHE TOSSE (UNA UN PO' PIU' SERIA DELLE ALTRE MA NULLA DI CHE).
MAI UN VIRUS E MAI UN'INFLUENZA :ok

SPERIAMO CHE ANCHE QUEST'ANNO SIA COSI' :incrocini

AD OGNI MODO SI, I BIMBI CHE VANNO AL NIDO SONO PIU' A RISCHIO DI QUELLI CHE NON CI VANNO.
MA SARANNO PIU' FORTI ALLA MATERNA SECONDO ME.
PRIMA O DOPO SI AMMALANO COMUNQUE....PRIMA O DOPO CI VANNO A CONTATTO COI BIMBI.
E SE NON LE HANNO FATTE PRIMA LE AMLATTIE LE FANNO DOPO.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2007, 13:51

Lorena ha scritto:
floddi ha scritto: Li ho visti piangere allo sfinimento, li ho visti sistemati nel lettino piangere talmente da addormentarsi dalla stanchezza, per poi essere svegliati poco dopo perchè "era finita l'ora della nanna"
Floddi, non e' che la tua opinione deriva in parte dalla tua esperienza negativa che hai avuto con il tuo tirocinio?
In parte si, infatti l'ho scritto. ma ho anche scritto che il mio parere è indipendente dalla mia esperienza.....tanto è vero che ho finito il tirocinio in un altro nido (ehm....diciamo che nel primo nido mi hanno cacciato....... :hi hi hi hi ) dove le cose erano completamente diverse....e infatti c'erano dei materassini per farli dormire, in una stanza il cui soffitto era ricoperto di stelline fluorescenti...tanto per dire la diversità....eppure il mio parere rimane tale.
Poi, attenzione, io non ho mai detto nè mai dirò che gli asili nido traumatizzano i bambini! :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2007, 14:07

GIOIA77 ha scritto:A VOLTE SALTA FUORI CON CANZONI CHE IO NON HO MAI SENTITO E MI DICE CHE LE HA IMPARATE ALL'ASILO :emozionee
Anche Davide faceva così :emozionee , io inizialmente nemmeno capivo che stesse cantando :ahaha
Adesso però sta diventando bravino ... pensare che io non ho nessuna predisposizione per la musica, non mi viene mai in mente di fargliela sentire.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 18 set 2007, 14:22

per chi dice che (psicologi, pedagogisti etc..) sono contro il nido, non è assolutamente vero, io sono un esempio, l'ho già detto e lo riscrivo io mando mio figlio al nido anche se non c'è bisogno.
poi penso che floddy sia stata fraintesa da chi giustamente non ha conoscenze in merito alla pedagogia, ma la socializzazione di cui parla floddy non è quella che intendiamo noi, poi floddy, ritieni che il bambino fino a 30 mesi non socializza, ok è vero, ma il bambino interagisce con le figure che si propongono a lui ed attraverso l'imitazione impara e sperimenta esperienze, quindi presumo che la socializzazione per noi mamme non è un termine che deve solo riempirci la bocca, e dire mando mio figlio all'asilo perchè socializza, mando mio figlio all'asilo perchè INTERAGISCE con altri bambini (CHE BISOGNO C'E') sì c'è bisogno perchè offre al mio bimbo (MODELLI DI COMPORTAMENTI DIVERSI, ESPERIENZE DI VIVERE E VIVERSI DIVERSE) DALLA SOLITA ROUTINE CHE HA CON I NONNI.
io non dico che i nonni non sono importanti per me sono INDISPENSABILI solo loro sanno viziare mio figlio e lo possono fare sempre e comunque, però ragazze non diciamo che bisogno non c'è perchè il bambino non SOCIALIZZA, vi prego smettiamola.
poi altra cosa io mi chiederei quali resistenze sono alla base di una mamma (ES.FLODDY) che sei così fermamente convinta che tuo figlio dal nido non potrebbe imparare niente e che non ne sente la necessità di stare con altri bimbi, ti ho letto molto e Miki sembra da quello che dici un bimbo sereno, chissà se è la mamma che non è pronta per il nido o materna.(con affetto)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2007, 14:28

ti ho letto molto e Miki sembra da quello che dici un bimbo sereno, chissà se è la mamma che non è pronta per il nido o materna.(con affetto)
OH!! Ma io questo lo ammetto da subito eh??? :ahah

Tutto si può dire di me tranne che non sono sincera!!! :fischia

Non sono pronta ad un distacco del genere, non sarei tranquilla. Lo sarò l'anno prossimo? Lo dovrò essere. per Miki.
Miki è un bimbo sereno e solare e di questo devo ringraziare anche i miei suoceri, io ho fatto una scelta (naturalemnte anche perchè ho avuto la disponibilità totale dei nonni) e non sono pentita.
Non voglio demonizzare i nidi, lo ribadisco: io, potendo scegliere, non avrei scelto il nido. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 18 set 2007, 14:33

Infatti primavera proprio perché ultimamente c'è questa tendenza a rendere i bimbi autonomi e "indipendenti" precocemente per via dei nuovi strumenti che hanno a disposizione e della nuova realtà che vivono, ci sono anche tra gli "addetti ai lavori" posizioni diverse. Io conosco diversi insegnanti di scuola materna ed elementare e la maggioranza propende per l'inserimento a scuola intorno ai 3 anni.
Prima di una certa età i bambini hanno maggiori difficoltà ad affrontare il distacco dall'ambiente famigliare e in particolare dalla mamma, perché non hanno raggiunto un determinato grado di maturazione a livello psichico. Poi incontri anche tanti "esperti" che affermano il contrario, ma in questi casi preferisco affidarmi alle teorie fondanti della psicologia educativa e non ad un professionista singolo che segue una corrente. Io continuo a pensare sì al nido se non c'è alternativa, ma in caso di scelta preferisco aspettare i canonici 30/36 mesi.
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 18 set 2007, 14:36

floddy: miki è un bimbo molto inteliggente non pensi in un angolino della tua mente che potrebbe imparare molte cose, parti dal contatto con i bimbi es. collaborare, competere, imitare nel buono e nel cattivo senso, non pensi che Miki potrebbe avere esperienze un pò più ricche, non ti sei mai chiesta se in qualche modo lo privi di qualcosa?? e poi ascolta potresti fare metà giornata a scuola e metà con i nonni... non ci hai mai pensato?
paura di distaccarsi troppo.. hai accetatto che lo abbia fatto con i tuoi suoceri ma non possono altri,
paura di malattie... vivere al protetto e al sicuro
ti dico solo di rifletterci.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2007, 14:46

Primavera ha scritto:floddy: miki è un bimbo molto inteliggente non pensi in un angolino della tua mente che potrebbe imparare molte cose, parti dal contatto con i bimbi es. collaborare, competere, imitare nel buono e nel cattivo senso, non pensi che Miki potrebbe avere esperienze un pò più ricche, non ti sei mai chiesta se in qualche modo lo privi di qualcosa?? e poi ascolta potresti fare metà giornata a scuola e metà con i nonni... non ci hai mai pensato?
paura di distaccarsi troppo.. hai accetatto che lo abbia fatto con i tuoi suoceri ma non possono altri,
paura di malattie... vivere al protetto e al sicuro
ti dico solo di rifletterci.
Ehm..Primavera, mi spiace, ma non mi convinci!!!!! :hi hi hi hi

A parte gli scherzi, certo che certe domande me le sono fatte, ma la risposta è che lo farò l'anno prossimo, a 3 anni.
Si ammalerà, giocherà, litigherà, collaborerà e avrà esperienze più ricche. L'anno prossimo. :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2007, 14:52

Ah, dimenticavo una cosa: ho iscritto Miki ad un centro giochi bimbi-genitori.
L'idea mi è piaciuta da subito. In pratica, 3 volte a settimana, ci sono tre pomeriggi nei quali i bimbi, assieme ad un accompagnatore (genitori-nonni) vengono fatti giocare da delle tate che mostrano loro materiali, giochi nuovi, lavori di gruppo......insomma, vediamo come Miki reagisce in gruppo, come regisce alle regole esterne ecce.ec.. vi saprò dire! :bacio

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 18 set 2007, 14:56

floddi ha scritto:Ah, dimenticavo una cosa: ho iscritto Miki ad un centro giochi bimbi-genitori.
L'idea mi è piaciuta da subito. In pratica, 3 volte a settimana, ci sono tre pomeriggi nei quali i bimbi, assieme ad un accompagnatore (genitori-nonni) vengono fatti giocare da delle tate che mostrano loro materiali, giochi nuovi, lavori di gruppo......insomma, vediamo come Miki reagisce in gruppo, come regisce alle regole esterne ecce.ec.. vi saprò dire! :bacio
In bocca al lupo allora! Vedrai che si divertirà, anzi, vi divertirete moltissimo!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 18 set 2007, 15:01

infatti Luny io non sono un professionista singolo che segue una corrente :domanda ,
all'interno della psicologia evolutiva esistono varie correnti di pensiero, alcune sostengono delle idee altre sostengono quelle opposte, altre ancora tentano di conciliare le varie idee, non esiste una corrente al quale un singolo professionista si appassiana che non faccia parte di una branca della scienza e che con il passare del tempo ha trovato la sua specificità, la tua contraddizione nasce da questo, che se credi ad una corrente di pensiero è un conto, ma lo devi perchè sai bene la differenza con le altre possibilità di vedere la stessa situazione, quindi tu sceglie di appartenere o credere in una quella che più ti piace.
infatti io non nego che la presenza dei nonni arricchisce il bimbo, ma non penso neanche che mio figlio non và all'asilo perchè (ed è l'unica spiegazione oltre a quelle pratiche che dipendono dalla gestione nido e mi riferisco al pianto etc..) il bimbo non socializza, non è pronto psicologicamente (chi lo dice pensate davvero che i vostri figli non hanno intenzionalità e curiosità verso il mondo) e quindi no al nido stai con i nonni, guardamoci dentro e diciamolo, che noi mamme abbiamo paura, paura che gli altri gli facciano del male, che le maestre lo maltrattano, che non lo fanno mangiare, non lo sanno cullare, non lo sanno consolare se piange.....e che noi siamo tanto tristi perchè nostro figlio può staccarsi e non avere bisogno in quei momenti della mamma che lo tiene in una campana di vetro e lo controlla.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 18 set 2007, 15:04

Io però volevo aggiungere una cosa.
Quando si parla di attività secondo me si esagera un pò.
Un bambino di due anni deve giocare e possibilmente giocare libero. Libero di fare quallo chegli pare.
All'asilo di Max è così. La mattina giocano e la maestra li coinvolge tutti. Poi fanno ginnastica psicomotoria separati per classi poi mangiano e nanna. Dopo giocano in libertà.
Quando feci la preiscrizione pensai che c'erano troppo poche attività e che non avrebbe imparato niente.
Poi ho capito che è meglio così. Che troppe attività lo avrebbero stancato, confuso e gli avrebbero tolto la voglia di giocare e basta.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 18 set 2007, 15:04

Floddy: ma non lo lasci proprio :ahaha :ahaha , vedi se hai trovato qualcosa che faccia da solo, io penso che Miki se la spasserà e tu (l'accompagnatore) non avrà luogo di esserci. :incrocini :incrocini
sapevo che eri una persona intelligente, hai colto benissimo ciò che intedevo dire.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2007, 15:13

Primavera, io ho attuato il painto controllato con Miki quando aveva 2 mesi.....sono tornata a lavoarre 6 ore a 5 mesi, 8 ore a 12 mesi. ti sembro una mamma soffocante? Quello che dici è in parte vero: non ci fidiamo, scusa, non mi fido, non ritengo pronto e interessato mio figlio. Forse sbaglio, ma non ritengo che sia una scelta fondamentale per il suo futuro fisico-psichico. :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2007, 15:14

Primavera ha scritto:Floddy: ma non lo lasci proprio :ahaha :ahaha , vedi se hai trovato qualcosa che faccia da solo, io penso che Miki se la spasserà e tu (l'accompagnatore) non avrà luogo di esserci. :incrocini :incrocini
sapevo che eri una persona intelligente, hai colto benissimo ciò che intedevo dire.
:bacio
vedremo..... :incrocini :sorrisoo

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 18 set 2007, 15:24

Guarda Primavera, Valerio ha appena iniziato la scuola materna, quindi proprio non sono il tipo di mamma che ha paura o lo tiene in una campana di vetro. Io penso che sia giusto rispettare le tappe evolutive dei bambini cosa che ultimamente vedo sempre meno....poi se vogliamo etichettare le mamme come troppo apprensive perché decidono di mandare i figli a scuola a 3 anni, questo sinceramente lo trovo un pò ridicolo. Tu sei liberissima di seguire le teorie a te più consone. Io ho solo notato che queste ultime scuole di pensiero, correnti etc. che vorrebbero i bambini più autonomi e indipendenti anche precocemente rispetto a quanto si pensava anni fa, riscontrano proprio nell'ambiente numerose critiche, ho già sottolineato che conosco diversi insegnanti (2/3 nel mio stesso condominio) e la pensano come me.
Per farti un esempio tanti ginecologi, pediatri, infermieri, dottori etc. consigliano di smettere di allattare i propri figli prima dell'anno di età, la mia ginecologa mi disse, prima che nascesse Valerio, di allattarlo al massimo fino a 3 mesi perché dopo il latte materno non serve a nulla, e lei non è l'ultima sprovveduta, è laureata e lavora in un grande ospedale....poi mi sono informata e ho scoperto che quello che mi aveva detto era una grande stupidaggine, questo per farti capire che spesso anche chi è professionalmente competente non sempre sostiene teorie valide. Poi certo la psicologia è maggiormente complessa e difficile da dimostrare, però.....
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 18 set 2007, 15:36

Luny: ma lungi da me etichettare le mamme come soffocanti o dipendenti dai figli se non portano all'asilo il bimbo, mio figlio lo tiene mia madre ed adesso che ha 18 mesi e vedo che cmq il bimbo non ha più bimbetti con cui giocare perchè sono tutti a scuola e le uniche relazioni che lui ha sono con mia madre, mio padre, mio fratello, e gli altri nonni, che ho deciso che forse confrontarsi con altri bimbi gli farà bene, ma non è detto che mio figlio nutra giovamento dal nido può anche essere che tra un pò metto il post che il mio Alessandro non lo porto più al nido.. con questo ti voglio dire che non sono fermamente convinta di tutte le teorie che studio, io sperimento se và và, se non và pazienza, MA IL PUNTO E' CHE MI SPERIMENTO E FACCIO SPERIMENTARE A MIO FIGLIO, non escludo a priori è questa la differenza che tendevo a far sottolneare, io non sono una fanatica da dire i miei studi dicono questo faccio questo... assolutamente...NO.

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 18 set 2007, 15:38

ah ppi anche il mio ha avuto un periodo intorno ai 15mesi dove frignucolava all'ingresso al nido, ma perchè frignucolava appena mi perdeva di vista 8vedi altri miei interventi credo dell'anno scorso)
ma dato che diversi pedagogisti consigliano saluti fermi e brevi, così facevo e via
e mi mettevo di nascosto all'ascolto dietro l'angolo
beh non ha mai lagnato x più di 1minuto, e le maestre lo distraevano subito
poi ho visto anche che si adattavano un po' ai piccoli, a seconda
qualcuno lo distraevano, qualcuno lo coccolavano,a volte attaccavano le canzoncine preferite, i più grandi venivano coinvolti nel consolare i piccoli, insomma si giocava molto anche sul fattore "gruppo"

certo che non so che darei x filmarli di nascosto! perchè quelle due/tre occasioni rubate al giorno già eranop fonte di grande divertimento e di molti spunti!!!!!!!!!
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”