GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO
C'è una serie di libri con protagonista TopoTip (Damiano Editore
boooooohh), del tipo:
"Topo Tip non vuole lavare i denti"
"Topo Tip toglie il pannolino"
etc etc
so che al nido li usano per rafforzare alcuni concetti con i bimbi, in quello del pannolino ad un certo punto c'è un'immagine con lui che butta via il pannolino della sorellina tappandosi il naso perchè puzza. Questa immagine deve essere rimasta impressa a Matilde.

"Topo Tip non vuole lavare i denti"
"Topo Tip toglie il pannolino"
etc etc
so che al nido li usano per rafforzare alcuni concetti con i bimbi, in quello del pannolino ad un certo punto c'è un'immagine con lui che butta via il pannolino della sorellina tappandosi il naso perchè puzza. Questa immagine deve essere rimasta impressa a Matilde.
2008
2011
2011
-
- Bronze~GolGirl®
Lin anche il mio di Giulio (22 agosto 2008!) è spannolinato con successo, pure di notte. Io credo che il suggerimento di cambiare la tecnica sia valido; Giulio la fa in piedi quando va ai giardini o siamo fuori a fare spese e la "fontanella" lo diverte, sceglie il posto che vuole annaffiare prima di farla e poi cerca di mirarlo per bene... prova... chissà mai... 

Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
Lin, quoto le altre, prendetevi una pausa e magari tra qualche giorno vedrai che toglierete il pannolo senza spisciazzate
tutto sommato ha da poco fatto i 2 anni...non c'è tutta questa ansia di togliere il pannolo

tutto sommato ha da poco fatto i 2 anni...non c'è tutta questa ansia di togliere il pannolo

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- vassliss
- Bronze~GolGirl®
isacele
x poco non abbiamo partorito un giulio insieme!!!
topina tesorina mia
in realtà ci ho provato a luglio solo xché lui se li toglieva e ho insistito solo xché vedo che non li vuole proprio e ama essere autonomo in tutto. ma è scattato qualche meccanismo che ci ha portati sulla strada sbagliata... un insieme di fattori che adesso, in effetti, è meglio eliminare per poter poi ripartire serenamente.
grazie dei preziosi consigli, vi terrò aggiornate...

topina tesorina mia

grazie dei preziosi consigli, vi terrò aggiornate...

♥G♥ 28/08/08
- stè
- Platinum~GolGirl®
Lin
come ti capisco, anche io non riesco a capire perché fa così e mi colpevolizzo.
Eli non la fa proprio, ormai sono 4 giorni che sta senza fare pipì dalla mattina alla sera, 10-12 ore
come cavolo fa? E soprattutto perché non la fa più nemmeno a terra?
Come faccio a convincerla che non c'è "niente di male" a farla nel vasino o nel wc?

Eli non la fa proprio, ormai sono 4 giorni che sta senza fare pipì dalla mattina alla sera, 10-12 ore

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- Molly78
- Basic~GolGirl®
topinaf ha scritto:molly, io l'ho tolto a luca quando era da un paio di settimane che la mattina lo trovavo asciutto![]()
elisa di notte lo porta ancora perchè ogni tanto si bagna
beh allora penso che glielo lascerò ancora perchè la mattina lo trovo pieno di pipì

grazie della risposta

Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Stè, ma se le rimetti il pannolino la fa?
Forse in quel caso è meglio rimetterlo...
Non è che magari ha una cistite e quindi la trattiene perchè le brucia?
Forse in quel caso è meglio rimetterlo...

Non è che magari ha una cistite e quindi la trattiene perchè le brucia?
2008
2011
2011
- dolceviola
- Gold~GolGirl®
stè, non so cosa consigliarti...
Certo non è una bella cosa la ritensione così prolungata -anche di giorni- della pipì
Certo non è una bella cosa la ritensione così prolungata -anche di giorni- della pipì

. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."
"A clean house is the sign of a broken computer."
- stè
- Platinum~GolGirl®
Appena le metto il pannolino per andare a letto la fa, oppure dentro la doccia, ma quando la fa non si lamenta del bruciore
Credo che mi stia prendendo per il kiul
oppure non è minimamente interessata a togliere il pannolino, boh 

Credo che mi stia prendendo per il kiul

- mammakoala
- Master~GolGirl®
Stè, forse allora anche per te è il momento di una pausa di riflessione
Magari rimetterle il pannolino e mostrarti totalmente disinteressata la sblocca. Però, sai, io parlo da mamma di un "bastiancontrari"...

Magari rimetterle il pannolino e mostrarti totalmente disinteressata la sblocca. Però, sai, io parlo da mamma di un "bastiancontrari"...

2008
2011
2011
- stè
- Platinum~GolGirl®
mammakoala, pure i miei sono bastiancontrari... figuriamoci
Il fatto è che non riesco a capire se si tratta di una sua paura o di una sfida nei miei confronti 

- goldencat
- Expert~GolGirl®
stè, forse mi sbaglio ma mi sembra davvero piccolina per sfidarti, secondo me è una sua paura.hai provato a chiederglielo? Provare a metterle il pannolino a orari precisi, di modo che si regolarizzi? Con Valentino ho fatto così, siccome anche lui tratteneva e la faceva solo nel pannolino, eravamo d'accordo che quando gli scappava me lo diceva, gli mettevo il pannolino e poi glielo ritoglievo. poi piano piano siamo passati al vater... è un pò una palla lo so, però poi quando siamo passati al vater ha avuto pochissimi incidenti... 

Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- stè
- Platinum~GolGirl®
goldencat, proverò a fare in questo modo

- olfersia
- Master~GolGirl®
A 2 settimane esatte dall'inizio dello spannolinamento torno a chieder consigli...
Con la pipì siamo a buon punto, ovvero... non la fa più (o quasi!!) addosso, perchè gliela facciamo fare ogni 3x2. Prima opoi mi chiederà lui di andare a far pipì?!?
Oddio, eh... lo fa di tanto in tanto, va in bagno e la fa nel vasino... sperem
Con la cacca invece mi sa che siamo ancora in alto mare... Sabato ho dovuto aiutarlo a farla (siamo andati di microclisma), perchè era bloccato da giovedì pomeriggio... Ieri l'ha fatta poi normale, 2 volte e tutte e 2 nelle mutandine... Lui ci resta male, io gli ho detto che andava bene così, ma che se me lo dice un attimo prima la facciamo nel vasino e così non ci sporchiamo...
Suggerimenti? Idee? Pat pat sulle spalle?
Ah... ma esistono i vasini/riduttori col paraspruzzi?!?
Con la pipì siamo a buon punto, ovvero... non la fa più (o quasi!!) addosso, perchè gliela facciamo fare ogni 3x2. Prima opoi mi chiederà lui di andare a far pipì?!?

Oddio, eh... lo fa di tanto in tanto, va in bagno e la fa nel vasino... sperem

Con la cacca invece mi sa che siamo ancora in alto mare... Sabato ho dovuto aiutarlo a farla (siamo andati di microclisma), perchè era bloccato da giovedì pomeriggio... Ieri l'ha fatta poi normale, 2 volte e tutte e 2 nelle mutandine... Lui ci resta male, io gli ho detto che andava bene così, ma che se me lo dice un attimo prima la facciamo nel vasino e così non ci sporchiamo...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- mammakoala
- Master~GolGirl®
- pao pao
- Master~GolGirl®
Si, noi abbiamo un riduttore di Cars con paraspruzzi...è una conchiglia bianca da montare sul davanti.olfersia ha scritto:A 2 settimane esatte dall'inizio dello spannolinamento torno a chieder consigli...
Con la pipì siamo a buon punto, ovvero... non la fa più (o quasi!!) addosso, perchè gliela facciamo fare ogni 3x2. Prima opoi mi chiederà lui di andare a far pipì?!?![]()
Oddio, eh... lo fa di tanto in tanto, va in bagno e la fa nel vasino... sperem![]()
Mia sorella ne ha uno delle Principesse con paraspruzzi

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
tesora...io lo facevo sedere ne vasino al rovercio
e, finchè non ha imparato a direzionare il pisello anche sul water si sedeva al rovescio

e, finchè non ha imparato a direzionare il pisello anche sul water si sedeva al rovescio

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- Dani78
- Gold~GolGirl®
ANCHE IO QUI.......
Martina ha 2 anni
ci sto provando, ho provato anche durante le vacanze, ma complice un'influenza intestinale, abbiamo rinunciato.....(scaricava diarrea ogni tot e non mi pareva il caso di provare lo spannolinamento.)
Se sta senza pannolino la porto ogni tot in bagno a farle fare pipì e fin qui tutto ok, ma lei spontaneamente non lo dice mai.....o lo dice nel mentre la fa....
ieri addirittura la sorella ( 3 anni e 1/2) le ha dovuto dire " ma corri in bagno" mentre lei mollava la cacca.......
come faccio.......
dovrebbe dirmelo giusto un attimo prima di mollare gli ormeggi ma come faccio a farle capire come si fa??
Martina ha 2 anni
ci sto provando, ho provato anche durante le vacanze, ma complice un'influenza intestinale, abbiamo rinunciato.....(scaricava diarrea ogni tot e non mi pareva il caso di provare lo spannolinamento.)
Se sta senza pannolino la porto ogni tot in bagno a farle fare pipì e fin qui tutto ok, ma lei spontaneamente non lo dice mai.....o lo dice nel mentre la fa....
ieri addirittura la sorella ( 3 anni e 1/2) le ha dovuto dire " ma corri in bagno" mentre lei mollava la cacca.......

come faccio.......
dovrebbe dirmelo giusto un attimo prima di mollare gli ormeggi ma come faccio a farle capire come si fa??

Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
-
- Original~GolGirl®
secondo me sei già a buon punto se la trattiene e lafa quando la porti tu eDani78 ha scritto:ANCHE IO QUI.......
Martina ha 2 anni
ieri addirittura la sorella ( 3 anni e 1/2) le ha dovuto dire " ma corri in bagno" mentre lei mollava la cacca.......![]()
![]()
come faccio.......