GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da olfersia » 2 set 2010, 10:59

Ragazze, ho bisogno diun suggerimento...
Lunedì della scorsa settimana è iniziata l'operazione senza pannolino!
I primi giorni mi spisciazzava ovunque, poi abbiamo preso il giro a portarlo a far pipì a intervalli regolari e adesso va decisamente meglio! Ieri al nido abbiamo perso una sola pipì!
Riposino e nanna ancora con pannolo per precauzione, ma si sveglia asciutto...
Comincia anche a dirlo lui e a precipitarsi al bagno, quando gli scappa!
Con la cacca invece abbiamo qualche difficoltà in più... la fa la sera dopo cena, le prime volte se l'è fatta nelle mutandine e pazienza, lunedì sera nel vasino (portato in corner dal babbo che ha visto che cominciava a spingere), martedì l'ho portato io e sono rimasta a leggere librini con lui fino a che l'ha fatta... Ieri sera complice il fatto che eravamo a cena da mia mamma non l'ha proprio fatta (si è addormentato in macchina alle 20:30 e l'ho trasferito subito nel lettino...)...
Avete dei suggerimenti da darmi?
Non mi sembra che la stia trattenendo per trauma da spannolinamento, però ho bisogno del confronto con voi...

Ah...ormai usciamo senza pannolino, con la traversina impermeabile e assorbente sul seggiolino della macchina e il vasino sempre dietro...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 set 2010, 11:02

stè ha scritto:Lo so, quella di tenerla seduta con la forza era un'idea dettata dallo scoramento.
Il vasino è già fisso in cucina :che_dici ho pensato che vedendolo più spesso familiarizzasse o magari si rilassasse davanti alla tv e così è stato, ieri si è seduta lì, ha anche tirato giù le mutandine da sola, ma niente, è più forte di lei, appena sente che sta per farla salta su :domanda
Noi teniamo a disposizione sia il riduttore che il vasino... riki va dove gli piace di più...
Anche lui a volte proprio nn ci vuole stare... cerco di convincerlo solo in situazioni di emergenza... tipo appena sveglio al mattino che deve fare la pipì della notte!
Lui è saltato per aria la prima volta che ha fatto cacca nel vasino... io hopensato che fosse perchè ha "sentito" davvero quello che succede quando ci si scarica...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 2 set 2010, 11:13

olfersia ha scritto:Ragazze, ho bisogno diun suggerimento...
Lunedì della scorsa settimana è iniziata l'operazione senza pannolino!
I primi giorni mi spisciazzava ovunque, poi abbiamo preso il giro a portarlo a far pipì a intervalli regolari e adesso va decisamente meglio! Ieri al nido abbiamo perso una sola pipì!
Riposino e nanna ancora con pannolo per precauzione, ma si sveglia asciutto...
Comincia anche a dirlo lui e a precipitarsi al bagno, quando gli scappa!
Con la cacca invece abbiamo qualche difficoltà in più... la fa la sera dopo cena, le prime volte se l'è fatta nelle mutandine e pazienza, lunedì sera nel vasino (portato in corner dal babbo che ha visto che cominciava a spingere), martedì l'ho portato io e sono rimasta a leggere librini con lui fino a che l'ha fatta... Ieri sera complice il fatto che eravamo a cena da mia mamma non l'ha proprio fatta (si è addormentato in macchina alle 20:30 e l'ho trasferito subito nel lettino...)...
Avete dei suggerimenti da darmi?
Non mi sembra che la stia trattenendo per trauma da spannolinamento, però ho bisogno del confronto con voi...

Ah...ormai usciamo senza pannolino, con la traversina impermeabile e assorbente sul seggiolino della macchina e il vasino sempre dietro...
Giordana è praticamente così :ok

La pipì s'è automatizzata, addirittura mi ha chiamata stanotte per farla :-D

La cacca è un pò meno automatica: non la fa più nelle mutandine, ma nel wc. Solo che non si lascia andare subito. A volte ci scappa ancora il pianterello perchè vorrebbe trattenerla, ma quando la fa è contenta.

Secondo me non è traumatizzato...è solo che gli viene più difficile lasciare andare la cacca, specie se in altri posti che non siano casa sua (in effetti anch'io sono così :hi hi hi hi ). E poi ho visto che cambiano anche le evacuazioni: Giordana andava anche 2 volte al giorno col pannolino. Da quando è senza 1 volta; a volte nemmeno una. Piano piano prenderanno il ritmo :sorrisoo
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 set 2010, 11:18

Sì, anche riki prima la faceva 2 volte, adesso una sola...
Però appunto non è stitico perchè la consistenza è quella giusta!!! Solo, in effetti... non a vuole lasciare andare...
Io mi metto lì e gli dico che deve far uscire la cacca dal pancino così poi va a giocare con la pipì nel wc... e quando la buttiamo la saluta e se ne va!
Che buffo!!!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 2 set 2010, 11:51

anche luca quando ha tolto il pannolo faceva più fatica a fare la cacca...ci ha messo circa un mesetto per regolarizzarsi :sorrisoo
e anche elisa la fa molto meno...addirittura ogni 2 giorni...
il problema è quando la fa :x:
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 2 set 2010, 11:55

olfersia, anche Emanuele quando ha tolto il pannolino saltava qualche giorno con la cacca, poi s'è regolarizzato :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 2 set 2010, 12:09

buongiorno ragazze, sono di nuovo qui a caccia di consigli.
dunque... noi eravamo partiti con lo spannolinamento nella seconda metà di luglio, se non ricordo male. un attimo di incertezza, poi tutto benissimo.
sì, vabbè... a volte qualche goccia si perdeva per strada, ma... era solo un problema di raffinare la tecnica! :sorrisoo

poi... poi ho avuto un fine luglio atroce per il lavoro, un paio di gg l'ho lasciato al nido anche il pm e contemporaneamente è morto il nonno del suo amichetto preferito che x questo è andato via con la sua famiglia per più di un mese... ed ecco il patatrac!

giulio ha cominciato di colpo a rifiutare il vasino. non c'è verso, ormai è un mese o quasi: non ci va. ho anche involontariamente perso la pazienza, ma né con le buone né vedendomi davvero nera la situazione cambia.
non migliora e non peggiora, è semplicemente così.

se mai (ma rarissimamente) accetta di sedercisi (magari xché riesco a farglielo apparire come un gioco divertente...), e gli viene lo stimolo si alza e la fa per terra, dritto dritto in piedi (mentre fino a prima quando proprio gli scappava si accucciava...).
non la fa sul divano, né sul letto, né nella sua casetta o sui giochi. per terra o, quando sta particolarmente "in forma", sul tappeto giochi.

sono :buuu , se avete consigli da darmi... :bacio
♥G♥ 28/08/08

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 set 2010, 12:30

Pensieri sparsi, perchè noi stiamo spannolinando e non ho soluzioni...
Dici che c'è stata una regressione a seguito di un momento complesso, in aggiunta non ha più visto il suo amichetto...
Potresti prendere in considerazione di rimettergli il pannolino per qualche tempo. O magari di non insistere e lasciare che la faccia in piedi (non la farà eternamente così, suppongo...). O provare a proporre un riduttore...
Così a naso mi vien da pensare che abbia bisogno di essere rassicurato a seguito di questi episodi... e che lo stare senza pannolino sia per lui uno stress aggiuntivo...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 set 2010, 12:31

topinaf ha scritto:il problema è quando la fa :x:
:urka :che_dici

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 2 set 2010, 12:44

Lin e fargliela fare in piedi nel wc? Come i grandi :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 2 set 2010, 22:02

Lin, quello di Stè sembra un buon suggerimento anche a me.
Oppure, come dice Olfersia, il riduttore invece del vasino.
2008
2011

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 2 set 2010, 22:06

Lin quoto le colleghe di spannolinamento, cambia tecnica per un pò, se rifiuta il vasino passa al vater! :ok
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 2 set 2010, 23:04

ciao a tutte, avrei bisogno di un consiglio.

il mio puffo è da circa un mese che ha tolto il pannolino, ha usato prima il vasino e ormai da qualche giorno usa il wc con riduttore.
Per la notte continuo a mettergli il pannolino ma mi chiedevo dopo quanto tempo è opportuno cominciare a toglierlo e soprattutto come fare, tipo proporgli di nuovo il vasino o portarlo cmq in bagno.

qual è la vostra esperienza?

grazie a tutte :bacio
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 3 set 2010, 8:06

molly, io l'ho tolto a luca quando era da un paio di settimane che la mattina lo trovavo asciutto :sorrisoo
elisa di notte lo porta ancora perchè ogni tanto si bagna :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 3 set 2010, 8:20

olfersia :bacio in effetti, anche io avevo pensato di rimetterglielo per un po' e lasciar passare questo momento, ma ovunque leggi trovi che è la cosa più sbagliata da fare... :domanda anche il ped mi ha detto di non tornare indietro, anche xché lui rifiuta il pannolino (il lavabile se lo leva e basta, l'u&g, che è più sottile, lo tollera a tratti) e quindi ormai l'unica strada è trovare la chiave per fargliela fare nel posto giusto.
è evidente che il problema è tutto nella mia scarsa capacità di risolvere il suo disagio... :buuu

stè, mammakoala e goldencat sì, potrebbe essere un'idea! magari si sfizia a farla così e si sblocca. :incrocini

anche se, come dicevo sopra, vorrei capire come gestire questi suoi sentimenti al di là di aggirare la cosa proponendogli un gioco divertente!
allora... le prime volte pensavo al classico "sciopero del vasino", quindi pulivo tranquilla, consolandolo e sorridendogli. poi ho cominciato a notare che, come lo invitavo a salire sulla pezza per asciugarlo e portarlo sotto la doccia, lui tutto allegro mi faceva:"docciaaaaaaaaa!".

lì mi sono cominciata a porre dei dubbi sulle mie responsabilità nella vicenda ed ho un po' cambiato rotta: un po' di predicozzo, uno stop rimarcato al gioco che stavamo facendo, viso neutro...
niente.

poi un giorno... beh, io ero stanchissima, erano gli ultimi gg di ferie, ma il tempo era brutto e li avevamo trascorsi in casa. lui era nervoso, erano saltati gli orari e gli schemi... voleva andare a tutti i costi al mare o al parco
e non c'era verso di fargli capire che con vento e pioggia non si può.
e all'ennesimo mio no, cosa fa? va in cameretta, sul tappeto dei giochi e la fa lì. col sorrisetto beffardo. e poi comincia a fare cif-ciaf coi piedini, mandando la pipì fin sul muro, guardandomi fisso fisso.

lì si sono andate a far benedire le tate di la7, la l.l.l., il ped e tutti i buoni propositi: gli ho fatto una megasfuriata, una predica sul rispetto che sarà durata almeno mezz'ora, l'interdizione dalla stanza per il resto della mattina (anche xché dovevo pulire... il tappeto è in e.v.a., se si impregna lo butto!!!) e fine dei giochi con mamma per tutto il giorno.
risultato? se prima ogni tanto col vasino ci giocava, dopo di ciò non lo vuol vedere nemmeno dipinto... :che_dici

così, ripreso il lume della ragione, ho azzerato tutto e ripreso il discorso da capo. abbiamo ritrovato la serenità, lui non ha più usato la pipì come "arma" di contestazione, non l'ha più fatta sul tappeto, quando la fa non se la ridacchia... ma vasino niente.

xò non vorrei che abbia preso il farla x terra come qualcosa di normale, tranquillo... cosa ne pensate? :bacio
♥G♥ 28/08/08

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 3 set 2010, 9:09

Lin, penso che non devi colpevolizzarti troppo se sei sbottata. In fondo fa parte del percorso educativo anche capire che alle nostre azioni corrispondono delle reazioni e certe cose fanno arrabbiare mamma e papà. Non ti sei arrabbiata perchè non riusciva a trattenerla, ma perchè la faceva per terra chiaramente come dispetto. Così come ti arrabbieresti se scrivesse sui muri o ti strappasse le piante.

Ora hai ripreso la tua pazienza e pian piano vedrai che ricomincerete ad usare vasino o water. Anche se, al momento, forse hai proprio bisogno di attirare la sua attenzione presentandogliela come un gioco nuovo.

:sorrisoo
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 3 set 2010, 9:14

Lin ha scritto:rmai l'unica strada è trovare la chiave per fargliela fare nel posto giusto.
è evidente che il problema è tutto nella mia scarsa capacità di risolvere il suo disagio... :buuu
P.S ma questo non pensarlo nemmeno per scherzo!!
Sei sensibilisssima ai suoi disagi, semplicemente, come tutte noi, non hai una bacchetta magica; nemmeno per cambiare il TUO umore e il TUO stato d'animo a comando! :bacio
2008
2011

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 3 set 2010, 9:46

Lin :bacio
mammakoala ha scritto:
Lin ha scritto:rmai l'unica strada è trovare la chiave per fargliela fare nel posto giusto.
P.S ma questo non pensarlo nemmeno per scherzo!!
Sei sensibilisssima ai suoi disagi, semplicemente, come tutte noi, non hai una bacchetta magica; nemmeno per cambiare il TUO umore e il TUO stato d'animo a comando! :bacio
:quoto:

E non ti racconto come ho reagitoio quando mi ha allagato il letto...
Anche riki una volta me l'ha fatta per dispetto sul tappeto del bagno... e correva nella vasca a farsi lavare quando se la faceva addosso!!! Son tutti uguali!

Vero, tutti dicono che non si deve tornare indietro, ma bisogna valutare situazione e bambini...
Ok, niente più lavabili (nemmeno noi). Mettergli un U&G dicendogli che è solo per un momento, che serve perchè non vuoi che si sporchi e siccome non vuole andare sul vasino glielo rimetti? Contemporaneamente vasino e riduttore a disposizione...
Io continuo a pensare che lui abbia bisogno di sentirsi rassicurato... e se questo passa attraverso qualche gg di pannetto e mamma meno stanca (perchè non pulisce spisciazzate ovunque) ben venga.
Io un giorno l'ho fatto. E forse per caso o forse no quel giorno c'è stata la svolta...
Noi adesso siamo al 12° giorno senza pannolino (tranne notte e pisolo) e cominciamo ad ingranare...
Ieri sera è corso in bagno chiamando pipì!

Forza, che solo tu conosci tuo figlio e sai come trattarlo... noi possiamo solo sostenerti e discutere con te, non abbiamo soluzioni ma proposte!

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 3 set 2010, 10:08

E' vero, tutti dicono di non tornare indietro, ma io credo che solo la mamma (o chi sta seguendo lo spannolinamento) sia veramente in grado di capire se è il caso di fare una pausa. Per il bambino e, perchè no, anche per se stessa...

Io, come vi ho già detto, ho dovuto rimettere il pannolo perchè ero sola in questa impresa e non ce la facevo più a dover difendere da tutti il mio proposito.
E, nonostante questo, Matilde al mattino è sempre asciutta e la pipì la fa tutta nel vasino DOPO colazione (non mi capacito di come riesca a tenerla :domanda , io appena mi alzo devo correre in bagno.... ma lei prima di colazione non ci si vuole nemmeno sedere sul vasino, mi dice: "Dopo!") e ieri è stata asciutta anche dalle cinque fino a dopo cena. Quando l'ho cambiata per la notte mi sono accorta che il pannolino (anche noi lavabili) era appena appena umido, le ho proposto il vasino prima di metterle il pigiama e ne ha fatta subito un sacco. Insomma, non è che disimparano proprio tutto di colpo.

P.S lei l'U&G non lo vuole, dice che puzza :fischia , sarà colpa della storia di TopoTip...
2008
2011

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 3 set 2010, 10:13

olfersia quindi anche riki stava di proteste, eh? :ahaha sì, credo tu abbia ragione... e in effetti ieri gliel'ho lasciato, xché ho il collo bloccato da diversi giorni e in più si era aggiunto un gran mal di testa... non ce la facevo proprio!
ogni tanto se l'è levato, ma devo ammettere che il pomeriggio è filato liscio e siamo stati meglio entrambi! magari, ripresa la giusta visione della cosa e la serenità necessaria, lo dirà lui per primo di voler riandare sul vasino... :incrocini :bacio :cuore
♥G♥ 28/08/08

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”