GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da Topillo » 27 ago 2010, 22:02

Buonasera, sono venuta a spiare i vs progressi. Io ho il problema mutanda. A Roberta stanno larghe anche le 18 mesi.

:buuu

Ma pazienza.
Per il resto, avevo paura che le due settimane abbondanti in montagna, con cambiamento di letto (ed ha dormito nel letto da grandi, con sponda) la scombussolassero un po', invece ZERO. E' sempre bravissima.

Ce la farete tutte.

Ah, quando io le ho tolto il pannolino, gliel'ho spiegato. Le ho detto che avremmo tolto il pannolino, quindi avrebbe dovuto fare cacca e pipì nel vasino.
Non pensavo proprio di toglierglielo senza spiegarglielo!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 ago 2010, 23:37

mammakoala, la tua Matilde mi sembra davvero bravissima, io il pannolo lo toglierei e basta. La porti al nido con le mutande e dici alle tate che è appena spannolinata, quindi di prestare particolare attenzione e magari di portarla al bagno ogni tot, anche se lei non lo chiede. Magari con le persone nuove non osa...
Loro cosa ne sanno che l'avevi tolto e poi rimesso? :spiteful:

topinaf, hai provato petit bateau? Veste piccolissimo, magari trovi. Certo non è economico, ma almeno finchè il tuo scricciolo non cresce..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 27 ago 2010, 23:45

pao pao grazie!! non ci avevo pensato!!! e si che ho lo spaccio sotto casa... :martello
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 28 ago 2010, 15:38

mammakoala ha scritto:Ragazze, stavolta ho bisogno dei vostri PatPat sulla schiena.
Mi spiego. Noi, secondo me, non siamo messi malissimo. Matilde mi dice sempre quando deve fare la cacca (a volte arriviamo in tempo, a volte non riusciamo a raggiungere il vasino/water in tempo utile) e spesso quando deve fare pipì (la chiama cacca anche quella ma vabbè). Ieri l'ha trattenuta fino a dopo pranzo e poi lo ha detto è corsa in bagno e ne ha fatto un sacco nel vasino.
E voi mi direte: "E dove sta il problema?"

Il problema è che... il pannolino è ancora indosso! Questo perchè io non ho avuto il polso di impormi nella decisione di toglierglielo totalmente nell'ultima settimana in cui ero in ferie.
A parte mia madre, avevo tutti contro :aargh e all'ennesimo sbuffo anche di mio marito per una pipì per terra, all'ennesimo "E ma adesso che la porto fuori glielo rimettiamo" e via discorrendo, mi sono arresa :buuu ero stufa di dover difendere la mia decisione con tutti...

Ora mi pento amaramente, io sono convinta che lei sia pronta e imparerebbe in un tempo ragionevole (e che avrebbe imparato già se solo io fossi stata più di polso a mantenere la decisione presa), solo che oramai le mie ferie sono finite. Settimana prossima ricomincia il nido, so che ci saranno parecchi nuovi inserimenti e quindi dubito che le tate saranno disposte a tentare, per lo meno nelle prime settimane di settembre...

E' vero, mi sto fasciando la testa prima di romperla, ma temo che anche loro mi dicano: "Ma no, è troppo piccola, ci proviamo più avanti" etc etc... e invece io vorrei cavalcare l'onda positiva del momento. Non vorrei che loro le facessero perdere l'abitudine di andare sul vasino al bisogno, anche se ancora ha il pannolino.

Insomma, fatemi un po' di :incrocini perchè le tate collaborino e accettino di tentare lo spannolinamento definitivo.

mammakoala
mi ritrovo molto nelle tue parole..anche per noi non va malissimo come dicevo nel precedente post..però credo anche io che aver ceduto in parte sul tenere il pannolino, ad esempio sulle uscite lunghe e perchè mio marito sbuffava come una ciminiera, abbia influito sul tempo necessario per imparare ben bene e generi un pò di confusione nel bambino..anche io ho fatto più o meno tutto da sola e perchè mi sono impuntata..e adesso ho finito le ferie..ad esempio ho notato che quando Raf è da mia suocera la fa molto più spesso addosso..lei non fa come me che se lui non mi chiama dopo un tot lo porta..dice "non mi ha chiamata è perchè ancora è piccolo non è pronto è troppo presto!" ma se tu non cerchi nemmeno di spiegarglielo..
e ho anche la preoccupazione del nido..infatti a settembre comincerà x 3 gg a settimana..le tate mi hanno detto che loro collaborano allo spannolinamento..ma se poi lui cambiando ambiente gli scappa un incidente in più non è che mi chiedono di rimettere il pannollino??

seriamo nene x noi e i nostri bimbi..intanto :incrocini a manetta!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

tizy2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tizy2 » 28 ago 2010, 17:09

mi unisco al gruppo dello spannolinamento....vi racconto la mia tragica esperienza!
Mia figlia ha 2 anni e mezzo e a settembre inizierà con la scuola materna,così approfitto del periodo estivo per provare a toglierle il panno!!!!non pensavo sarebbe stata così dura!.
Provo a metterla sul vasino e le spiego a cosa serve,ma niente,la lascio girare per casa nuda con la speranza che se ne avesse avuto voglia sarebbe andata da sola a sedersi sul vasino.....mi ero illusa!!!...un giorno mentre gioca,si fa la pipì addosso convinta di avere il pannolino e da lì ha inizio la tragedia.
Da quel giorno per paura di bagniarsi nuovamente inizia a trattenere la pipì,la trattiene anche un'intera giornata con la conseguenza che quando la voglia di urinare diventa insopportabile inizia a piangere e saltare per tutta la casa,si vuole presa in braccio e sembra quasi implorare aiuto per riuscire a trattenerla ancora!!!
Potete immagginare il mio stato d'animo nel vederla in quello stato,non so più come comportarmi,chiedo consiglio alla pediatra e lei mi dice che come prima cosa mi devo mostrare calma davanti alla bambina e di non preoccuparmi che tanto non potrà trattenere la pipì in eterno!!io però non so che pesci prendere e vederla in quello stato ogni volta mi fa star male,così mi arrendo e decido di rimetterle il panno almeno per qualche altra settimana.
Siamo a Agosto,io entro in crisi perchè mi rendo conto di non essere capace di insegnare a mia figlia come usare il vasino,poi il tempo passa e ho paura non riuscirci prima della fine dell'estate!!,mi confronto con altre mamme ma tutte mi rispondono che loro non hanno avuto mai di questi problemi,così stufa di vederla piangere ogni volta che trattiene all'inverosimile la pipì,decido di usare le maniere forti...lo so che ho sbagliato ma in qualche modo dovevo pur farle liberare la vescica,così quando vedo che dopo tante ore inizia con i suoi saltelli,la prendo e la trattengo a forza sul vasino.
Lei piange,sembra quasi abbia paura di farla uscire senza il pannolino,nella disperazione del momento si agita tantissimo con la conseguenza che la pipì di un'intera giornata va a fine dapperttutto....ho passato dei momenti di crisi nera!non riuscivo a farle capire che non c'era niente di sbagliato nel fare la pipì,anche quando le scappava sul pavimento la coccolavo,sono arrivata anche a farla io nel vasino per farle capire,ma niente!!!.
Ho iniziato a perdere le speranze,poi un giorno,pur di provarle tutte,ho comprato il riduttore per il water ed è così che è successo il "miracolo",un giorno metre giocava mi sono accorta che le scappava, così le ho chiesto se voleva fare la pipì,lei mi ha risposto di si così senza perdere tempo l'ho seduta sul water e...ta ta....L'HA FATTA,e il bello e che l'ha fatta tranquillamente senza piangere ne divincolarsi,anzi,metre la faceva e sentiva il rumore rideva felice,io ho quasi pianto dall'emozione,naturalmente le ho fatto un miliardo di feste e complimenti e lei era tutta felice che applaudiva!!!!
Da quel giorno quando vuole fare pipì me lo dice e la fa tranquillamente,oggi è andata anche da sola a farla sul vasino :clap ....ora il problema rimane farle capire che li deve fare anche la cacca,ma per ora mi ritengo fortunata che almeno abbia inparato a fare la pipì.
Quando pensavo di mollare tutto e rimetterle il pannolino,ecco che è successo quello che desideravo...

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 29 ago 2010, 14:53

Io ho gettato la spugna da qualche giorno ormai. Silvia non mi sembra pronta ed io non voglio insistere. Riproveremo tra qualche mese! Grazie comunque a tutte per i consigli!
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 29 ago 2010, 21:50

oggi in piscina:
"mammaaaaaaa mi scappa la caccaaa"
"andiamo a farla sul water!"
"siiiiiiii"
andiamo e torniamo nel giro di cinque minuti felici e contenti. Son soddisfazioni :sorrisoo
cippalippa, ci rileggiamo qui tra qualche mese, hai fatto bene secondo me a fare una tregua :bacio
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 30 ago 2010, 9:17

eccomi a confrontarmi con voi con l'esperienza dello spannolinamento di Agnese: da Aprile familiarizza col vasino al mattino appena sveglia col risultato che quello che ha da fare (anche la cacca) la fà nel vasino;i primi 10 gg di luglio andiamo al mare portandoci il vasino: quando dice cacca la fa nel vasino mentre la pipì non sempre; una volta a casa la tengo in mutandine tranne per andare al mattino al nido e durante la nanna; finchè va al nido noto che per la cacca non ci sono problemi ma x la pipì non sempre lo dice quando le scappa..confido nel mese di agosto in cui sono in ferie: allora finchè siamo stati in casa aveva ingranato bene a fare la pipì nel vasino portandocela ogni mezzoretta + o -; ma quando uscivamo e stavamo fuori anche tutta la giornata (in gita o a casa della suocera ad esempio!) le mettevo il pannolino e ho notato che il giorno dopo faceva fatica a farla nel vasino...da metà agosto è entrata ufficialmnete nella fase dei NO: è un NO continuo x tutto! io le chiedo: "Agnese andiamo a fare la pipì e lei mi risponde di NO"; tempo 15 minuti e la fa a terra o in un angolino; in questi giorni non ha mai fatto la pipì nel vasino perchè quando glielo propongo mi rispode sempre di NO e non vuole più sedersi sul vasino! dal 1 settembre ritornerà al nido anche se x i primi 10 gg farà inserimento e vi starà poche ore: come mi regolo? le metto il pannolino ma una volta al nido le metto la mutandina e chiedo collaborazione alle maestre? temo che una volta che si mette a giocare con gli altri bimbi si dimentichi di non avere il pannolino e se la faccia addosso.
sono un po' arrabbiata perchè di progressi ne ho visti tanti, ma credo di averla confusa mettendole il pannolino nelle uscite lunghe........ed ora con questa fase dei NO mi sembra regedita!che fare?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 30 ago 2010, 14:14

mi riaffaccio su questo topic per dirvi che finalmente con la pipi' abbiamo ingranato... la tiene bene, la fa sia quando glielo chiedo io perché penso sia l'ora, sia quando sente che le scappa (e a volte anche per gioco o per guadagnarsi qualche caramella, vabbe' :fischia ). Da oggi provo a toglierle il pannolino anche nel pisolono del pomeriggio, tanto è sempre asciutta, come lo è di notte, ma aspetto ancora un attimo per il pannolino notturno.
Il mio dubbio è: e adesso come si fa con la cacca?!?!?
E' un continuo farla nelle mutandine :x: Se non è pronta al vasino per la popo' pazienza, le ho detto che basta che me lo dica le metto il pannolino e la può fare li' dentro, ma niente da fare, mi dice "mamma cacca" quando ormai l'ha fatta nelle mutandine e vi lascio immaginare...
Cosa avete fatto in questi casi?
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 30 ago 2010, 14:23

Topillo, anch'io ho il problema mutandine con Irene, ho trovato da C&A uno stock di 7 mutandine a 9 euro, la taglia 1,5-2 anni le va bene (tieni conto che lei è uno scricciolino di 9,5 kg per 85 cm)
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

tizy2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tizy2 » 30 ago 2010, 20:39

ro77,so che mia figlia fa la popò subito dopo prnzo perciò sono io che le propongo di andare sul vasino.
Fino a ieri la pipì la faceva nel vasino ma la cacca nelle mutande,oggi invece abbiamo fatto un passo avanti anche con quella,mi ha detto MAMMA PIPì ma poi in realtà ha fatto la cacca(lei dice pipì per tutte e 2 le cose).
Sono già fortunata che almeno la pipì abbia imparato a farla...per il resto ci vuole pazienza

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 30 ago 2010, 22:25

dolceviola, paopao, angel, grazie a tutte per l'incoraggiamento e la comprensione. A volte è dura dover lottare con i mulini a vento perchè ci sta intorno non condivide appieno le nostre scelte...

paopao, la tua poteva essere una buona idea...furba come una faina :spiteful: ... alla fine ho detto alle tate dei nostri tentativi e dei nostri successi e loro si sono dimostrate disponibili a proseguire su quella strada, giusto il tempo di farla riambientare un attimo dopo la pausa estiva. Sperem :incrocini

Topinaf, hai ragione, trovare mutandine piccine è un'impresa. Io, come dolceviola, le avevo trovate all'OVS. Ce n'erano sia per 2anni, che per i 18 mesi. E ottimo il consiglio di PetitBaeaux, o in genere tutte le marche francesi che mediamente vestono più "snello" delle altre.
2008
2011

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 31 ago 2010, 13:24

Ragazze, qui credo che l'emergenza sia finita!

Dice tranquillamente pipì e cacca e siamo anche usciti, senza mai nessun incidente. Ho sempre il riduttore appresso, non si sa mai, e la cerata sul sediolino della macchina.

Non mi sembra vero! :sorrisoo
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 31 ago 2010, 16:23

Bravissima Giordana!! :congratulations:
2008
2011

piccolapisolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piccolapisolina » 31 ago 2010, 22:41

cippalippa ha scritto:Io ho gettato la spugna da qualche giorno ormai. Silvia non mi sembra pronta ed io non voglio insistere. Riproveremo tra qualche mese! Grazie comunque a tutte per i consigli!
Anche io nelle stesse condizione .... ieri addirittura era in piedi sul vasino (perchè è uno di quei modelli che si chiude per fare da sgabello per arrivare al lavandino) e ha fatto cacca e pipì....dicendomi "Oh l'ho fatta!!!!" va beh ci si riprova più avanti!
Sara mamma di GNAPPOTTINA nata 11-02-2008 per 3.620 ed anche di BELLO TORTELLO nato 30-04-2010 per 3.625

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 1 set 2010, 14:12

anche noi abbastanza bene...per la cacca risolto..nel water con iil riduttore
per la pipì dice mamma o si fa capire..oppure la metto io e lei la fa..non si bagna da una settimana :ok
di notte e nel pomeriggio metto il pannolo perchè bagna ancora
il problema che mi stò facendo ..ad ottobre giulia andrà al nido con bimbi di 2 anni
come farò ? devo convincerla a dire pipì ma come?

grazie per i consigli

:bacio

coraggio e pazienza :incrocini
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 set 2010, 16:59

blu701, per il nido stai tranquilla. In un mese potrebbe anche sbloccarsi e dirtelo, se così non fosse, spiega la situazione alle tate e dì loro ogni quanto tempo accompagnare la pupa in bagno.

Noi abbiamo fatto la prima pipì nel vasino 2 settimane fa esatte. Spannolinato anche per il pisolo e di notte. In tutto 2 incidenti (di giorno). Siamo tornati dalle ferie e tutto ok anche coi nonni. Ma la cacca resta un tabù inviolato: come gli scappa mi dice: Mamma cacca. Gli chiedo se vuole andare sul vasino o sul cuscino di saetta (riduttore), ma la risposta è sempre: No, addosso!
Trucchi???
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 1 set 2010, 18:34

Eccomi qua, disperata all'appello :buuu

Non sto a raccontarvi tutta la storia ma da lunedì Eli fa come la bimba di Tizy2, la trattiene tutto il giorno per poi farla appena le metto il pannolino per la notte, oppure poco prima dentro la doccia.
Così giusto per sapere, Tizy2 la tua quanto tempo è andata avanti così? Che faccio la trattengo seduta con la forza pure io? :perplesso Tra l'altro noi abbiamo già sia il riduttore che il vasino :che_dici
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 2 set 2010, 9:51

nel giro di questa settimana il piccolo ometto ha preso il giro anche dalla nonna e non ha mai fatto pipì sotto.. :yeee

ora mi sento davvero fiduciosa anche per l'asilo che iniziamo lunedì..sicuramente dirò alle educatrici che se lui non chiama, dovrebbero portarlo ogni tot se possono.. :incrocini

anche la cacca la chiama sempre, ed in tempo.. :congratulations:
mi sa che vedo finalmente la luce..e sono fiera del mio ometto.. :ok

stè, io non ti consiglierei di "tenerla con la forza" perchè così diventa anche peggio l'idea di dover fare pìpì..non so io se provo a portare Raf quando non vuole lui scappa proprio e piange..
certo trattenerla tutto il giorno non le fa bene.. :perplesso non saprei..provare a portare il vasino dietro in ogni stanza?!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 2 set 2010, 10:09

angel79 ha scritto:stè, io non ti consiglierei di "tenerla con la forza" perchè così diventa anche peggio l'idea di dover fare pìpì..non so io se provo a portare Raf quando non vuole lui scappa proprio e piange..
certo trattenerla tutto il giorno non le fa bene.. :perplesso non saprei..provare a portare il vasino dietro in ogni stanza?!
Lo so, quella di tenerla seduta con la forza era un'idea dettata dallo scoramento.
Il vasino è già fisso in cucina :che_dici ho pensato che vedendolo più spesso familiarizzasse o magari si rilassasse davanti alla tv e così è stato, ieri si è seduta lì, ha anche tirato giù le mutandine da sola, ma niente, è più forte di lei, appena sente che sta per farla salta su :domanda
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”