GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da goldencat » 22 ago 2010, 14:43

io ho fatto una cosa alla volta (ma qui secondo me sta a te, ogni mamma conosce il proprio figlio, sapevo che con Valentino dovevo andarci piano e fargli assimilare bene le cose, c'è invece chi fa tutto subito e va bene uguale...) prima solo la mattina, poi mattina (glielo mettevo per il riposino) e glielo toglievo al pomeriggio, poi via anche nel pisolino, poi via anche di notte, poi via anche per la cacca.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

piccolapisolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piccolapisolina » 22 ago 2010, 15:18

mare143 ha scritto: :che_dici :impiccata: :x:

e non aggiungo altro!

Non ce la faremo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :buuu

Mi unisco al tuo richiamo!!!!

Me l'ha detto solo una volta e poi ...allarga le gambe e la fa! un disastro!
Sara mamma di GNAPPOTTINA nata 11-02-2008 per 3.620 ed anche di BELLO TORTELLO nato 30-04-2010 per 3.625

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 22 ago 2010, 22:07

cippalippa ha scritto:voi per il pisolino pomeridiano li lasciate spannolinati?
Io l'ho tolto da quando non c'erano più incidenti durante il giorno....dopo circa tre settimane dallo spannolinamento!!!!
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 22 ago 2010, 22:23

Aggiornamento:

Ieri sera siamo usciti giusto 1 oretta e lei è stata senza pannolino (ovviamente dietro avevo il cambio), ma ha fatto pipì nel wc appena rincasati :ok di sera mi pare che una le sia scappata addosso.

Stamattina l'ha fatta appena alzata; poi siamo andati al mare e l'ha fatta lì. Al ritorno gliene sono scappate 2 addosso (in pratica era una, ma lei l'ha trattenuta e mollata poco dopo :che_dici ), di cui una sullo scivolo :congratulations:
Fatalità, la pipì è arrivata su una bambolina e lei s'è parecchio dispiaciuta...Da lì ha sempre chiamato e fatto pipì e una cacca nel wc :yeee

cippalippa io di pomeriggio non gliene metto: cerco di fargliela fare prima del pisolino e poi la rifà appena sveglia. considera che lei dorma almeno 2 ore, se non 3 :ok
Coraggio...se ce la stiamo cavando noi c'è speranza per tutti; non lo dico per retorica, giuro! :ahaha :incrocini
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 22 ago 2010, 23:23

Qui con la pipì siamo ok.Ancora non mi dice quando deve farla, ma ho capito il giro e siamo a 3 giorni senza pannolo e senza incidenti. Anche per il pisolino non lo mettiamo. Sono due mattine che trovo il pannolo asciutto, ma aspetto di rientrare dalle ferie (e farlo dormire nel suo lettino con cerata & co.) per provare a toglierlo la notte.
La domanda è: come si fa con la cacca??????? :domanda
Lui me lo dice quando deve farla, ma non vuole saperne del vasino o riduttore. Non insisto perchè avendo cominciato da pochissimo con la pipì, ho paura che per ripicca non mi faccia neanche più quella.
Consigli?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 22 ago 2010, 23:50

pao pao io sto lavorando sulla cacca da maggio e solo da questa settimana abbiamo iniziato a farla nel vasino (per tutto il resto va nel vc)...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 23 ago 2010, 10:02

Mi devo ritenere fortunata. :ok
I primi di Agosto ho tolto il pannolino a Giulio e a parte la prima settimana in cui ci sono stati diversi episodi in cui si e' fatto la pipi' sotto, e' stato bravissimo. La fa' ovunque, prato, strada, wc ma non dategli il vasino. Io credo conti molto il fatto che abbia 31 mesi e sia in grado di esprimersi e comunicare abbastanza bene. Sono convinta che se avessi iniziato prima non sarei riuscita cosi' in fretta a togliergli il pannolino. Premetto che io glielo lascio per il riposino del pomeriggio ma lui non lo bagna mai ed ora di notte a volte mi chiama e mi dice " mamma pipi'" e io gli rispondo che puo' farla perche ' ha il pannolino.
E pensare che credevo non ce l'avrei mai fatta per l'inserimento alla materna, invece e' proprio bravo, secondo me l'ha preso per un gioco, si fa' certe corse al bagno.... :yeee :yeee
Il mio cucciolo Giulio e' nato il 14/12/2007, la gioia di mamma e papa'.

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 23 ago 2010, 13:41

Non vorrei dirlo troppo forte, ma siamo stati fortunati anche noi: in meno di un mesetto siamo spannoliati, almeno di giorno. Continuo a mettergli il pannolino nel sonnellino del pomeriggio e nella notte, ma va benissimo :hi hi hi hi
Il problema è la cacca: ho l'impressione che la trattenga e spesso si lamenta che gli fa male il sederino :buuu forse ha paura di farla? esperienze, suggerimenti????
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 23 ago 2010, 15:16

non so se può essere utile, io all'anna ho tolto il pannolino definitivamente un mese e mezzo fa di giorno e per il sonnellino pomeridiano. di notte però lo lascio, a volte lo riempie, a volte è asciutto... non mi va di rischiare :sorrisoo

lei voleva imitare il fratello grande, questo ha molto aiutato. ha voluto giocare così e abbiamo giocato ed è andata bene.
ecco, lei l'ha presa come divertimento.
lo stimolo in realtà è molto che lo "sente", per la popò soprattutto è da aprile che spesso lo dice quando le scappa.
però ecco, nel suo caso direi che il fratello ha giocato un ruolo rilevante :sorrisoo
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

piccolapisolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piccolapisolina » 24 ago 2010, 15:58

stefonion ha scritto:Mi devo ritenere fortunata. :ok
I primi di Agosto ho tolto il pannolino a Giulio e a parte la prima settimana in cui ci sono stati diversi episodi in cui si e' fatto la pipi' sotto, e' stato bravissimo. La fa' ovunque, prato, strada, wc ma non dategli il vasino. Io credo conti molto il fatto che abbia 31 mesi e sia in grado di esprimersi e comunicare abbastanza bene. Sono convinta che se avessi iniziato prima non sarei riuscita cosi' in fretta a togliergli il pannolino. Premetto che io glielo lascio per il riposino del pomeriggio ma lui non lo bagna mai ed ora di notte a volte mi chiama e mi dice " mamma pipi'" e io gli rispondo che puo' farla perche ' ha il pannolino.
E pensare che credevo non ce l'avrei mai fatta per l'inserimento alla materna, invece e' proprio bravo, secondo me l'ha preso per un gioco, si fa' certe corse al bagno.... :yeee :yeee
ecco appunto anche la mia a 30 mesi e una linga lunga ma il collegamento cervello pipì lingua ancora non è presente :buuu :buuu :buuu
Sara mamma di GNAPPOTTINA nata 11-02-2008 per 3.620 ed anche di BELLO TORTELLO nato 30-04-2010 per 3.625

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 24 ago 2010, 17:54

Se non ci avete provato ancora, provate davvero col "discorso serio vis-a-vis". Per me è stata una rivelazione sorprendente. Credo che funzioni più con le femmine furbette... :fischia
Io ho la fortuna di avere il fratellino grande di 4 anni, e quindi ho puntato sul fatto che lei vuole essere come lui, e quindi doveva imitarlo per bene anche nell'andare in bagno...le ho detto "parliamoci chiaro stella mia, qui non se ne può più di cambiare pannolini, raccogliere pipì per terra. Sono stufa, ma proprio stufa marcia. Dici che stai diventando grande, invece ti comporti peggio che una bebè. Ma un pò di autostima?? (e qui mi ha guardato con aria profondamente interrogativa :ahaha ) e via così. Non ho ceduto con moine, o termini infantili. Discorso tra grandi su una cosa da grandi.

Terminato il discorso è andata in bagno. Sono ormai 3 giorni che va via liscia, pure tutta la notte, è perfetta.

Provare per credere. Se funziona anche ad altre di voi brevettiamo il sistema!!! :-D
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 24 ago 2010, 18:18

Cabi, io l'ho fatto :hi hi hi hi :ahaha
Proprio ieri le ho detto: "Mamma è stanca di raccogliere pipì e di stare ore seduta a terra accanto al wc" :che_dici
"e pure la tua bambola è offesa, visto che le hai fatto pipì addosso". Poi l'abbiamo infilata in lavatrice e stesa assieme.

In effetti da ieri sembra comprendere meglio, non so se è stato un caso o semplicemente i tempi sono stati maturi...ma oggi nessun incidente, dice diretta quando deve fare pipì e -soprattutto- non stiamo più botte di ore al cessroom :che_dici :yeee

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 ago 2010, 18:46

dolceviola ha scritto:mare, ma non si siede sul vasino?
Dolceviola noi avevamo cominciato più o meno i primi di luglio, all'inizio uno sfacelo, faceva pipì a terra davvero ogni 3 minuti :impiccata: , poi piano piano è andata migliorando, ovviamente c'erano incidenti più volte al giorno ma parecchie pipì andavano nel vasino, e cmq, anche quando non riuscivamo ad arrivare in tempo, mentre la faceva me lo diceva...che non è un gran risultato ma sempre meglio di niente!
Poi, non so perchè, regressione totale :che_dici
Innanzitutto ha ricominciato a fare storie perchè non vuole la mutandina (con tanto di manipolazione subdola del tipo "mamma, mettimi il pannolino che devo fare la [email protected] favoleeeeeeeeee", e siccome io, visto che è molto stitica, ho il terrore che ricominci anche a trattenere la cacc@, glielo metto), e ha ricominciato anche a fare serenamente pipì a terra senza dire nulla. E secondo me lo stimolo lo sente, perchè ho notato che si ferma, apre le gambe e la fa :bomba (spesso a 3 cm dal vasino :impiccata: ). In tutto ciò, ovviamente, io le dico mille volte: "Ary andiamo a fare pipì?". "No, mamma, non la devo fare".
E resiste anche 5-6 ore senza farla :urka
Poi, ovviamente, quando comincia sono le cascate del Niagara :x:

Se non avessi la scadenza della materna sinceramente interromperei un pò e ricomincerei anche fra una decina di giorni, però questa benedetta scuola comincia, mi pare, il 13 settembre, in tutto ciò andremo pure una settimana in vacanza...insomma il tempo è davvero poco :che_dici
Non ce la possiamo fareeeeeeeeeeeeee :buuu [/color]
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 ago 2010, 18:48

Cabi ha scritto:Se non ci avete provato ancora, provate davvero col "discorso serio vis-a-vis". Per me è stata una rivelazione sorprendente. Credo che funzioni più con le femmine furbette... :fischia
Proverò :incrocini
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 24 ago 2010, 22:15

mare, provaci, coraggio! Non ti preoccupare della ritensione: anche Giordana lo faceva con la pipì e adesso con la cacca. ma prima o poi DEVONO farla. Tu aiutala con alimenti fibrosi, in modo che non le si asciughi l'intestino :ok :incrocini

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 26 ago 2010, 17:13

ragazze da quando sono tornata dalla settimana di ferie, dove temevo in regressione causa lontananza da casa, sono propio soddisfatta del mio ometto,,proprio là ha iniziato a dire "cacca", i primi giorni non in tempo :che_dici poi sempre meglio..ora mi chiama e appena sul wc la fa..la pipì continua come prima, abbastanza bene..non sempre avvisa ma siccome ho capito qual è più o meno l'intervallo riesco ad evitare laghi in terra..se provo a metterlo quando non è ora scappa dal bagno e grida" no pippi" :ahaha
a volte capita qualche inicdente sopratutto se impegnato in qualche attività e non viene nemmeno se lo invito a seguirmi in bagno..poi la tiene troppo e non fa in tempo.. :che_dici però mi dico (e mi dicono..) che può capitare qualche incidente anche in età più avanzata.. :fischia
insomma sono contenta..anche se questo è il giorno..pisolino e notte sono ancora col pannolino.. :sorrisoo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 27 ago 2010, 11:48

Ragazze, qui và davvero alla grande. Adesso mi dice quando deve andare in bagno. S'è perfino svegliata dal pisolino pomeridiano per fare pipì :-D :clap

Per la pipì è tutto automatico. Per la cacca và decisamente meglio, la fa nel wc, ma piange nell'istante che evacua. Poi però ride goduta :che_dici :ahaha

Ieri sera siamo stati ad una festicciola e lei ha resistito senza fare pipì addosso. Verso fine serata, dopo qualche seduta a vuoto, l'ha fatta! Sono davvero contentissima e meravigliata che, nonostante gli inizi da thriller, in una settimana ne siamo venuti fuori! :yeee

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 27 ago 2010, 13:34

Ragazze, stavolta ho bisogno dei vostri PatPat sulla schiena.
Mi spiego. Noi, secondo me, non siamo messi malissimo. Matilde mi dice sempre quando deve fare la cacca (a volte arriviamo in tempo, a volte non riusciamo a raggiungere il vasino/water in tempo utile) e spesso quando deve fare pipì (la chiama cacca anche quella ma vabbè). Ieri l'ha trattenuta fino a dopo pranzo e poi lo ha detto è corsa in bagno e ne ha fatto un sacco nel vasino.
E voi mi direte: "E dove sta il problema?"

Il problema è che... il pannolino è ancora indosso! Questo perchè io non ho avuto il polso di impormi nella decisione di toglierglielo totalmente nell'ultima settimana in cui ero in ferie.
A parte mia madre, avevo tutti contro :aargh e all'ennesimo sbuffo anche di mio marito per una pipì per terra, all'ennesimo "E ma adesso che la porto fuori glielo rimettiamo" e via discorrendo, mi sono arresa :buuu ero stufa di dover difendere la mia decisione con tutti...

Ora mi pento amaramente, io sono convinta che lei sia pronta e imparerebbe in un tempo ragionevole (e che avrebbe imparato già se solo io fossi stata più di polso a mantenere la decisione presa), solo che oramai le mie ferie sono finite. Settimana prossima ricomincia il nido, so che ci saranno parecchi nuovi inserimenti e quindi dubito che le tate saranno disposte a tentare, per lo meno nelle prime settimane di settembre...

E' vero, mi sto fasciando la testa prima di romperla, ma temo che anche loro mi dicano: "Ma no, è troppo piccola, ci proviamo più avanti" etc etc... e invece io vorrei cavalcare l'onda positiva del momento. Non vorrei che loro le facessero perdere l'abitudine di andare sul vasino al bisogno, anche se ancora ha il pannolino.

Insomma, fatemi un po' di :incrocini perchè le tate collaborino e accettino di tentare lo spannolinamento definitivo.
2008
2011

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 27 ago 2010, 13:45

riporto l'esperienza con elisa perchè è stata completamente diversa dal fratello :sorrisoo
prima di partire per le vacanze abbiamo comprato le mutandine dicendo che le avremmo messe in montagna togliendo il pannolino, per fare la pipì come i grandi...
era qualche mese che a volte faceva la pipì nel water e mi son decisa a provarci seriamente in vacanza anche se aveva appena fatto i 22 mesi...
risultato: appena arrivati ha voluto togliere il pannolo e dopo 4 giorni non sono più capitati incidenti :-D di notte l'abbiamo ancora primo perchè beve e ciuccia parecchio e secondo perchè la mattina è spesso bagnato...ma non abbiamo fretta di toglierlo al momento :sorrisoo

l'unico problema...trovare le mutandine che le vadano bene :che_dici veste 9-12 mesi ed è quasi impossibile trovare mutandine che le stiano su :che_dici
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 27 ago 2010, 14:25

mammakoala, mille :incrocini :incrocini :incrocini Io ti capisco perchè anche da queste parti sono stata io l'unica a crederci e a difendere come un mulo la mia decisione...

topina, bravissima Elisa :yeee Io le mutandine piccine (2 anni, ma vestono giuste per il piccolissimo sederino di Giordana :ahaha ) le ho trovate da OVS (7 paia € 7.95 :-D ) e Du Pareil Au Meme (3 paia € 6.50, ma sono davvero ottime di qualità) :ok

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”