bà (cane)
mmmm (mucca, toro, vitello

Cò (gallina)
Messaggio da Ransie » 14 apr 2010, 22:42
Messaggio da angel79 » 17 apr 2010, 17:52
Messaggio da barbara76 » 11 giu 2010, 16:44
angel79 ha scritto:Raffi ha 21 mesi e parla pochino: mamma, babba, acqua (è stata la sua prima parola..) am am (fame-mangiare) brum brum (auto moto ecc) tam (oggetti che fanno rumore) qualche volta dice nonna/o..un paio di volte ha detto azie (grazie) ma non l'ha più ripetuto e così anche altre parole che non ricordo, le ha dette una sola volte e poi più nulla..lui capisce tutto, se gli chiedi qualcosa te lo indica (parti del corpo animali oggetti..) e si esprime a gesti e suoni solo suoi..non sono proprio preoccupata, penso che sia questione di tempo e forse un pochino di pigrizia..cmq è molto sveglio e anche lesto fisicamente..noi continuiamo a ripetergli le parole, stimolarlo con libretti e canzoncine (ah, canta anche ia-ia-oh nella canzoncina della vecchia fattoria)..c'è qualcos'altro da fare o basta pazientare?! ogni tanto mi scoccio con mia mamma che si impunta a dirgli "devi parlare devi parlare non fare versi.."..![]()
ho anche sentito dire che alcuni bimbi non iniziano a parlare finchè non sono in grado di formulare frasi complete..a qualcuna è capitato che dopo lungo silenzio il figlio/a abbia iniziato direttamente con delle frasi strutturate?!
Messaggio da Deb » 18 giu 2010, 23:50
Messaggio da Deb » 18 giu 2010, 23:55
denise81 ha scritto:ciao a tutte ragazze..!!! mi sono divertita moltissimo a leggere tutte le piccole trovate buffe dei vostri bimbi.. ma leggere tutte le 25 pagg di questo forum sarebbe estenuante, perciò mi accodo sperando che qualcuna di voi mi risponda (ps: io mi chiamo Denise, sono iscritta da moltissimo a GOL ma scrivo poco. piacere a tutte cmq). Insomma vi scrivo per chiedervi un parere sulla mia piccola Matilde. Ha quasi 15 mesi e non parla per niente. Dice solo 'mamma' e 'babba' (per babbo). Ovviamente capisce tutto. Ha avuto uno sviluppo motorio molto precoce: a 9 mesi camminava perfettamente e adesso corre, adora giocare al pallone e fare qualsiasi tipo di attività dinamica. Ama molto anche la musica: balla su qualsiasi melodia, e fa musica da sola con qualsiasi cosa le capiti. In casa ovviamente le parliamo tantissimo, leggiamo molti libri, cerchiamo di stimolarla scandendo bene le parole. Ma lei niente. Si fa perfettamente capire a gesti e con versi (uh, eh ecc..). E' molto sveglia e vivace su tutto tranne che per l'aspetto del linguaggio. Potrei fare qualcosa per aiutarla? O secondo voi va bene così e bisogna solo aspettare?GRAZIE A TUTTE!
Messaggio da jordan » 19 giu 2010, 14:28
Messaggio da babu71 » 22 giu 2010, 17:07
Messaggio da Deb » 24 giu 2010, 23:48
Messaggio da Topillo » 25 giu 2010, 11:51
Messaggio da annetta84 » 26 giu 2010, 14:52
Messaggio da mare143 » 30 giu 2010, 18:03
Mia figlia uguale uguale!babu71 ha scritto:deb, denise, con la mia prima è stato esattamente il contrario, una patata lessa nel movimento ma a 10 mesi già ti stordiva di parolela pediatra mi ha spiegato che quando sono piccoli non riescono a sviluppare parola e movimento insieme e quindi si concentrano solo su una
![]()
Messaggio da triky » 2 lug 2010, 10:05
Secondo me non c'è da preoccuparsi e soprattutto ogni bimbo è a se non è possibile paragonarli nella fase linguaggio è molto arbitrario, influisce ambiente e carattere...Deb ha scritto:vero,lei ha camminato prestissimo,però il mio primo ha parlato e camminato presto,per questo mi son preoccupata per il linguaggio
anche se da due giorni abbiamo aggiunto papà e cacca,sempre dette male però...chissà se intenzionali...mah,vdremo,grazie!
Messaggio da ValeNicoIvan » 10 lug 2010, 17:58
Messaggio da Ransie » 11 lug 2010, 16:45
ValeNicoIvan ha scritto:io vedo soltanto che Nicolò capisce benissimo i no, ma pesta i pugni sul grembo e strilla ma non vuole ubbidire. Non ci crederete, ma se gli fate una qualsiasi domanda e lui non vuole fare una cosa, scuote la testa chiarissimamente in segno di "no no". Ieri sera gli abbiamo chiesto (alle 23 e 30), "Nico, andiamo a nanna?" Lui ci ha guardato come a dire "ma sarai mica sc**o" e ha sgrullato no no con la testa!!![]()
Altro esempio: quando spazzo per terra, non ci crederete, MI PORTA LA PALETTA per farmi tirar su la spazzatura, indi, è evidente che capisce tutto, il furbastro, ma non parla perché non gli va! Mia mamma, figuriamoci, mi dice che è tutta colpa nostra, che accettiamo di prendergli le cose che indica con il braccio, ed è per questo che non parla..
Messaggio da angel79 » 12 lug 2010, 15:16
Quindi sì ecco io sono per non dare l'oggetto desiderato subito appena il bambino lo indica ma incitarlo a dirne il nome, ripeterglielo più volte e solo dopo un mezzo minuto porgerglielo.
anche a me un'ostetrica aveva spiegato questa cosa..infatti le dissi che Raf verso i 10 mesi quasi camminava e lei mi rispose "allora parlerà tardi"..la pediatra mi ha spiegato che quando sono piccoli non riescono a sviluppare parola e movimento insieme e quindi si concentrano solo su una
Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”