GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Ransie » 14 apr 2010, 22:42

ah dimenticavo gli animali:

bà (cane)

mmmm (mucca, toro, vitello :ahaha )

Cò (gallina)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 17 apr 2010, 17:52

Raffi ha 21 mesi e parla pochino: mamma, babba, acqua (è stata la sua prima parola..) am am (fame-mangiare) brum brum (auto moto ecc) tam (oggetti che fanno rumore) qualche volta dice nonna/o..un paio di volte ha detto azie (grazie) ma non l'ha più ripetuto e così anche altre parole che non ricordo, le ha dette una sola volte e poi più nulla..lui capisce tutto, se gli chiedi qualcosa te lo indica (parti del corpo animali oggetti..) e si esprime a gesti e suoni solo suoi..non sono proprio preoccupata, penso che sia questione di tempo e forse un pochino di pigrizia..cmq è molto sveglio e anche lesto fisicamente..noi continuiamo a ripetergli le parole, stimolarlo con libretti e canzoncine (ah, canta anche ia-ia-oh nella canzoncina della vecchia fattoria)..c'è qualcos'altro da fare o basta pazientare?! ogni tanto mi scoccio con mia mamma che si impunta a dirgli "devi parlare devi parlare non fare versi..".. :che_dici
ho anche sentito dire che alcuni bimbi non iniziano a parlare finchè non sono in grado di formulare frasi complete..a qualcuna è capitato che dopo lungo silenzio il figlio/a abbia iniziato direttamente con delle frasi strutturate?!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

asia2008
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da asia2008 » 13 mag 2010, 15:45

A me dice mamma Papa nonna titti e Cacca

barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara76 » 11 giu 2010, 16:44

angel79 ha scritto:Raffi ha 21 mesi e parla pochino: mamma, babba, acqua (è stata la sua prima parola..) am am (fame-mangiare) brum brum (auto moto ecc) tam (oggetti che fanno rumore) qualche volta dice nonna/o..un paio di volte ha detto azie (grazie) ma non l'ha più ripetuto e così anche altre parole che non ricordo, le ha dette una sola volte e poi più nulla..lui capisce tutto, se gli chiedi qualcosa te lo indica (parti del corpo animali oggetti..) e si esprime a gesti e suoni solo suoi..non sono proprio preoccupata, penso che sia questione di tempo e forse un pochino di pigrizia..cmq è molto sveglio e anche lesto fisicamente..noi continuiamo a ripetergli le parole, stimolarlo con libretti e canzoncine (ah, canta anche ia-ia-oh nella canzoncina della vecchia fattoria)..c'è qualcos'altro da fare o basta pazientare?! ogni tanto mi scoccio con mia mamma che si impunta a dirgli "devi parlare devi parlare non fare versi..".. :che_dici
ho anche sentito dire che alcuni bimbi non iniziano a parlare finchè non sono in grado di formulare frasi complete..a qualcuna è capitato che dopo lungo silenzio il figlio/a abbia iniziato direttamente con delle frasi strutturate?!

siamo sulla stessa barca!
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 18 giu 2010, 23:50

ciao ragazze,una domandina veloce
mia figlia ha 16 mesi e dice solo MAMMA :urka :urka
per voi è normale?
mio figlio di contro a quell'età già diceva il dizionario completo :ahah
è che mi pare tenti,ma che non riesca proprio ad articolare le parole
una cugina mi ha consigliato il logopedista
ma è davvero già ora di preoccuparsi?
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: LE PRIME PAROLE_quante a 15 mesi?

Messaggio da Deb » 18 giu 2010, 23:55

denise81 ha scritto:ciao a tutte ragazze..!!! mi sono divertita moltissimo a leggere tutte le piccole trovate buffe dei vostri bimbi.. ma leggere tutte le 25 pagg di questo forum sarebbe estenuante, perciò mi accodo sperando che qualcuna di voi mi risponda (ps: io mi chiamo Denise, sono iscritta da moltissimo a GOL ma scrivo poco. piacere a tutte cmq). Insomma vi scrivo per chiedervi un parere sulla mia piccola Matilde. Ha quasi 15 mesi e non parla per niente. Dice solo 'mamma' e 'babba' (per babbo). Ovviamente capisce tutto. Ha avuto uno sviluppo motorio molto precoce: a 9 mesi camminava perfettamente e adesso corre, adora giocare al pallone e fare qualsiasi tipo di attività dinamica. Ama molto anche la musica: balla su qualsiasi melodia, e fa musica da sola con qualsiasi cosa le capiti. In casa ovviamente le parliamo tantissimo, leggiamo molti libri, cerchiamo di stimolarla scandendo bene le parole. Ma lei niente. Si fa perfettamente capire a gesti e con versi (uh, eh ecc..). E' molto sveglia e vivace su tutto tranne che per l'aspetto del linguaggio. Potrei fare qualcosa per aiutarla? O secondo voi va bene così e bisogna solo aspettare?GRAZIE A TUTTE!

ecco,identico identico
capisce tutto,si fa capire a sua volta,a 10 mesi camminava,ora gioca a calcio col fratello,balla..ma son gemelle per caso :ahah
ma dice solo mamma :che_dici
J

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 19 giu 2010, 14:28

Deb anche Ginevra dice pochissime parole ma fisicamente è molto attiva, ho chiesto alla pediatra e lei mi ha detto che l'importante è che si faccia capire quando vuole qcs, tipo indicando o tirandoti ecc.ecc. :ok

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 19 giu 2010, 20:37

si ma poche è un conto..una un altro :ahah
J

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 22 giu 2010, 17:07

deb, denise, con la mia prima è stato esattamente il contrario, una patata lessa nel movimento ma a 10 mesi già ti stordiva di parole :x: la pediatra mi ha spiegato che quando sono piccoli non riescono a sviluppare parola e movimento insieme e quindi si concentrano solo su una :sorrisoo e poi sono ancora piccole :emozionee secondo me per preoccuparsi bisogna passare i 2 anni e mezzo, è troppo presto altrimenti :ok
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 24 giu 2010, 23:48

vero,lei ha camminato prestissimo,però il mio primo ha parlato e camminato presto,per questo mi son preoccupata per il linguaggio
anche se da due giorni abbiamo aggiunto papà e cacca,sempre dette male però...chissà se intenzionali...mah,vdremo,grazie!
J

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 giu 2010, 11:51

15-16 mesi mi sembra pochissimo per preoccuparsi. 3 anni è un altro conto!!!
Roberta ha parlottato in cinese dai 12 ai 16 mesi, poi, a 16 mesi, improvvisamente, si è messa a parlare e ora, a 22 parla quasi come un adulto!!! :urka
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 26 giu 2010, 12:14

mmm..non so che mi pare che tenti,ma non riesca ad articolare le parole

grazie :bacio
J

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 26 giu 2010, 14:52

GIORGIA ha appena fatto 16 mesi e dice papà bene e basta!!
poi ogni tanto si ricorda di dire MAMMA
e 2 giorni che a tavola fa aammmm pappa
ah si...ogni tanto dice aaaaaaaaasie!!!! :emozionee

ma non me ne preoccupo,prima o poi parlerà,io ho iniziato a quasi 3 anni :ahaha
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 27 giu 2010, 15:17

ha iniziato a dire PApa' e Cacca
certo quando le va,ma è un eventone per me :yeee :yeee :yeee
J

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 30 giu 2010, 18:03

babu71 ha scritto:deb, denise, con la mia prima è stato esattamente il contrario, una patata lessa nel movimento ma a 10 mesi già ti stordiva di parole :x: la pediatra mi ha spiegato che quando sono piccoli non riescono a sviluppare parola e movimento insieme e quindi si concentrano solo su una :sorrisoo
Mia figlia uguale uguale!
Non è mai stata (e non è tutt'ora) propriamente un'atleta ma già intorno all'anno parlicchiava e verso i 18 mesi faceva le frasette con i verbi coniugati bene ecc ecc
Adesso ha quasi 2 anni e mezzo e un vocabolario equiparabile a quello di un adulto.
Però quando corre sembra una paperella e se prova a saltare difficilmente stacca i piedi da terra :ahah
Anche a me hanno detto quello che sostiene la tua pediatra, spesso i bambini sviluppano maggiormente un aspetto (linguaggio o movimento) rispetto all'altro, poi verso i tre anni più o meno si "allineano" tutti :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

triky
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da triky » 2 lug 2010, 10:05

Deb ha scritto:vero,lei ha camminato prestissimo,però il mio primo ha parlato e camminato presto,per questo mi son preoccupata per il linguaggio
anche se da due giorni abbiamo aggiunto papà e cacca,sempre dette male però...chissà se intenzionali...mah,vdremo,grazie!
Secondo me non c'è da preoccuparsi e soprattutto ogni bimbo è a se non è possibile paragonarli nella fase linguaggio è molto arbitrario, influisce ambiente e carattere...
Ci sono bimbi che ha casa parlano e in giro o fuori non dicono niente per timidezza.
Elisa aveva iniziato con "MAM"...ha soli 6 mesi e mezzo, ogni qualvolta mi cercava o mi voleva poi si è eclissata qualche parolina semplice e tanti discorsi in "versese" verso l'anno, poi niente e poi ha ripreso per parlare bene....(certo delle parole ancora non riesce a dirle bene e solo ora ha capito che esistono gli articoli)....
Ma sono fasi molto soggettive, il mio pediatra chiede sempre "si fa capire?? " "l'importante è quello....." :ok
Roby+Dario= Elisa 2 febbraio 2008 3,120x50Cm Alice 2 dicembre 2010 3,240x50Cm

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 2 lug 2010, 22:55

si fa capire bene si...ma ogni volta torna indietro,in sti giorni non dice più manco mezza parola,boh :che_dici tutto a versetti
J

ValeNicoIvan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ValeNicoIvan » 10 lug 2010, 17:58

non ricordo con precisione, ma penso, circa 10 mesi fa o giù di lì, tutti contenti, abbiamo pensato, evvai è fatta, mò parla! Perché sembrava proprio aver cominciato anche se moooolto poco: dai versi tribali veri e propri, quando ha cominciato a lallare, finalmente, sembrava essersi scatenato, e c'è stato, appunto, un periodo in cui aveva cominciato a dire "papà" (anche se non siamo sicuri, a volte diceva: "pappp...à", a mezza via tra pappa e papà..) e quando era disperato mi chiamava non scandendo bene la parola ma faceva "moemm..a mmm...mma".. e poi stop. All'improvviso, regressione, e si è arenato sui te-te ta-ta.. ora sembra di nuovo che ogni tanto ci riprovi, ma escono versi in ostrogoto :che_dici

non so se preoccuparmi o no.. mia mamma dice che io parlai molto tardi e che ero una filibustiera perché era evidente che capivo tutto ma non parlavo per pigrizia, e che, dice, solo all'entrata all'asilo, ai 3 anni, vedendo gli altri bambini che parlavano bene, cominciai anch'io a parlare come un'annunciatrice televisiva (dice lei.. mah :che_dici ).. dal fronte paterno, pare siamo messi peggio, prima dei tre anni questi non parlavano..

io vedo soltanto che Nicolò capisce benissimo i no, ma pesta i pugni sul grembo e strilla ma non vuole ubbidire. Non ci crederete, ma se gli fate una qualsiasi domanda e lui non vuole fare una cosa, scuote la testa chiarissimamente in segno di "no no". Ieri sera gli abbiamo chiesto (alle 23 e 30), "Nico, andiamo a nanna?" Lui ci ha guardato come a dire "ma sarai mica sc**o" e ha sgrullato no no con la testa!! :che_dici

Altro esempio: quando spazzo per terra, non ci crederete, MI PORTA LA PALETTA per farmi tirar su la spazzatura, indi, è evidente che capisce tutto, il furbastro, ma non parla perché non gli va! Mia mamma, figuriamoci, mi dice che è tutta colpa nostra, che accettiamo di prendergli le cose che indica con il braccio, ed è per questo che non parla..
Mamma di Nicolò, nato il 21 agosto 2008

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 11 lug 2010, 16:45

ValeNicoIvan ha scritto:io vedo soltanto che Nicolò capisce benissimo i no, ma pesta i pugni sul grembo e strilla ma non vuole ubbidire. Non ci crederete, ma se gli fate una qualsiasi domanda e lui non vuole fare una cosa, scuote la testa chiarissimamente in segno di "no no". Ieri sera gli abbiamo chiesto (alle 23 e 30), "Nico, andiamo a nanna?" Lui ci ha guardato come a dire "ma sarai mica sc**o" e ha sgrullato no no con la testa!! :che_dici
Altro esempio: quando spazzo per terra, non ci crederete, MI PORTA LA PALETTA per farmi tirar su la spazzatura, indi, è evidente che capisce tutto, il furbastro, ma non parla perché non gli va! Mia mamma, figuriamoci, mi dice che è tutta colpa nostra, che accettiamo di prendergli le cose che indica con il braccio, ed è per questo che non parla..

beh direi che qui da me è uguale :ahaha
Viola ha 21 mesi e di parole ne dice pochine: mamma, papà, dà o scì che vogliono dire sì, nonno, nonna (a volte però li chiama nù e nà), cacca e scuote la testa per dire no. Più vari suoni di animale.
Però come il tuo capisce tutto e si fa capire indicando le cose con il dito. Io però faccio finta di non capire subito cosa vuole e cerco di farglielo dire... poi dopo 2 minuti le do' l'oggetto ma non subito..
ad esempio: "Vuoi la banana?"
"dà!"
"dillo.. banana.. ba-na-na.... " e lei indica e dice dà e basta.. però nel frattempo le inculco come si chiama il frutto e d'altronde non è una parola difficile da dire..

oppure: "Vuoi scendere dall'altalena?"
"mh"
"No.. mh non lo capisco.. sì o no"
"mh"
"No, mh non vuol dire nulla.. sì o no"
finche non mi dice di sì

Al mattin o ora appena sveglia vuole che mio marito le accenda una lampada con i pewsciolini che girano e come sempre indica con il ditino... prima Davide glie l'accendeva ora invece da 3 gg le dice che deve dire come si chiama o non l'accende e lei prima si arrabbia un pochino ma poi dice "bambaba" .

Quindi sì ecco io sono per non dare l'oggetto desiderato subito appena il bambino lo indica ma incitarlo a dirne il nome, ripeterglielo più volte e solo dopo un mezzo minuto porgerglielo.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 12 lug 2010, 15:16

Quindi sì ecco io sono per non dare l'oggetto desiderato subito appena il bambino lo indica ma incitarlo a dirne il nome, ripeterglielo più volte e solo dopo un mezzo minuto porgerglielo.

anche io la penso- e faccio- proprio così, ma il mio è proprio un caprone..se vede che "fingi" di non capirlo rivolge subito la sua attenzione ad altro e ti lascia lì con un palmo di naso.. :che_dici
la pediatra mi ha spiegato che quando sono piccoli non riescono a sviluppare parola e movimento insieme e quindi si concentrano solo su una
anche a me un'ostetrica aveva spiegato questa cosa..infatti le dissi che Raf verso i 10 mesi quasi camminava e lei mi rispose "allora parlerà tardi".. :perplesso in effetti mio figlio è una scimmietta..non sta fermo un momento!! :hi hi hi hi

cmq di mesi ne son passati 2 da quando ho scritto l'ultimo post..il vocabolario si è allargato ma niente di che..però si vede che ora prova almeno a ripetere tutto quello che diciamo noi..credo ci sia anche una buona dose di pigrizia perchè ancora parole nuove che ha detto una o due volte però non le ripete più.. :che_dici
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”