GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
colazione a 15 mesi bibe o tazza ?
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Re: colazione a 15 mesi bibe o tazza ?
laura s, io avevo portato l'esempio del fumo per dire che se considero una cosa dannosa non è che la faccio solo perché sono sana.
Comunque son contenta che almeno tu tu non ti sia offesa....
Comunque son contenta che almeno tu tu non ti sia offesa....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®

poi scusate eh... i miei toni son fastidiosi ed una che dice fuori di testa anoressica furiosa ecc.ecc. non lo è?
Bah, abbiamo concezioni di educazione mooooooooooooooolto distanti
Bah, abbiamo concezioni di educazione mooooooooooooooolto distanti
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- crucchina79
- Master~GolGirl®

poi sono io che dò giudizi su come alimentano i figli gli altri eh...Zzz... ha scritto:Mi altero con chi ha espresso concetti simili, o con chi, come te, mette a dieta gli altri, perché io ascolto tutte le prediche ma valuto anche da che pulpito vengono, e quindi, tra i bambini di mariangela e te, ritengo che chi ha bisogno di ridurre le porzioni sei tu e non loro. Mi rendo conto che ho appena scritto una cosa molto antipatica e ti assicuro che me ne dispiace, ma me l'hai proprio tirata fuori.ishetta ha scritto:A parte che allora ti alteri con lei e non con tutti dando delle pazze furiose ecc.Zzz... ha scritto:Ah ecco, ma c'è anche nel quote che hai fatto tu: dire che sua nonna è campata 90 anni fumando, e che quindi ha cu*o, non sottintende che chi dà il latte deve sperare di avere cu*o e che non capiti niente ai suoi figli? Per carità ognuno fa i paragoni che vuole, ma poi non ci si può neanche stupire se gli altri si alterano.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Lauras scusa ma che ci siano linee guida che dicono che mangiare tot nutrimenti (tipo 400g al giorno di verdure x assimilare fibre) al giorno x prevenire alcuni tipi di tumore é vero o falso? Ho fatto appositamente queo esempio xché ricordo di averlo letto da piu fonti.
Poi certo c'é la predisposizione personale, il fattore cu*o, il destino ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- crucchina79
- Master~GolGirl®

ma sai, i miei toni son fastidiosi....val978 ha scritto:A me sembra proprio che si stia crocifiggendo qualcuno e non capisco a che pro.
E sinceramente non capisco perché nessuno intervenga.
la prossima volta userò termini come fa qualcun altro e voglio proprio vedere....
- laura s
- Gold~GolGirl®

Per me però l'educazione alimentare è:ishetta ha scritto: Poi c'é la questione dell'educazione alimentare dei figli che x me deve entrare in ogni famiglia. Anzi é proprio un dovere dei genitori nei confronti dei figli.
- si mangia tutti seduti a tavola insieme e godendosi il pasto
- si assaggia tutto, poi se non piace si può non proseguire
- non si mangia fuori pasto
Su cosa, come, quanto ritengo l'organismo perfettamente in grado di gestirsi, e la varietà e qualità di cibi che porto in tavola più che corretta nel "dare l'esempio" per il futuro.
Sulla educazione fisica, io cammino moltissimo e me li porto dietro e quello per me è il pilastro, poi ritengo debbano imparare a nuotare.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ci610
- Silver~GolGirl®

crucchina79 ha scritto:ma ti hanno obbligato a diete e sport da piccola che ti accanisci tanto?
Davvero non capisco...... hai iniziato ad attaccare quando abbiamo detto di alcune teorie sul bibe e sul latte... teorie che puoi benissimo condividere o meno.
Io posso parlare per la mia salute ed ho visto che da quando ho ridotto (non eliminato) latte e latticini e carne mi son spariti tutti i problemi... per cui trovo corretto il consiglio datomi a suo tempo di limitarli senza farsi troppe paranoie.
Io amo il cappuccino, non è che se un giorno so che mangio la carne a pranzo mi tolgo il cappuccino alla mattina.... solo che dato che so che a casa mia e all'asilo di mio figlio di proteine ce ne sono già tante e dato che per me è inammissibile andare a letto senza essersi lavati i denti a casa mia non si beve latte nel bibe dopo cena.
Per te è togliere qualcosa a mio figlio? Lui non è abituato a berlo e non lo chiede.....
io mi accanisco? io ho solo detto che dò il latte ai miei figli perchè gli piace e lo bevo io perchè mi piace, siete voi che mi avete detto che è una doppia cena
sinceramente, pure se fosse doppia cena, se uno se lo può permettere che mangi pure due o tre volte non vedo cosa cambi
ti ripeto, all'interno di una dieta equilibrata, e in assenza di motivazioni, non vedo nessun motivo per cui dovrei limitare i desideri alimentari dei miei figli
poi a tuo figlio che il latte non lo chiede puoi tranquillamente non darlo ma nessuno ti ha mai detto che lo dovresti dare eh, sei solo tu che hai dato delle motivazioni per le quali io non lo dovrei dare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- crucchina79
- Master~GolGirl®

penso che nel tuo caso avrei fatto esattamente come te.laura s ha scritto:Crucchina: mia figlia è stata veramente inappetente fino a pochi mesi fa, molto sottopeso, e l'idea del bibe di latte la sera è stata sua, non mia. Per me era ovviamente un sollievo, una gran consolazione che almeno qualcosa mangiasse. Il problema denti non c'è perchè dopo il bibe glieli lavo. Ora da alcuni mesi si è messa a mangiare, ma spesso il bibe dopo cena lo vuole comunque.
Il fratello ovviamente copione fa uguale.
Tu sei certa che con una bambina di 103 cm x 13,3 kg a 4 anni come mia figlia glielo negheresti?? Anche se è l'unica cosa che ti mangia?
Io non ci credo, scusami.
Per me non è un problema, ma se anche lo fosse sarebbe il minore.
Penso che il rapporto col cibo sia la cosa più importante (più delle proteine o dei carboidrati), per cui non avrei mai fatto un dramma ed avrei dato il latte con la buona pace di tutti.
Infatti abbiamo detto più volte che in una dieta varie in cui si mangiano già proteine il latte DOPO cena secondo me è troppo proprio perché è un alimento completo e non una bevanda.
Non si stava parlando di un bambino inappetente.... per questo non ho capito gli attacchi che ho ricevuto... ho solo riportato la mia esperienza, sia personale che come mamma.
Mi è stato detto che metto a dieta mio figlio solo perché non gli dò il latte dopo cena..... ma visto che lui mangia come un bue non solo non lo ritengo necessario, ma sarebbe davvero di troppo....
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Certo, se un bimbo è abituato a bere il latte dopo cena e glielo togli è come metterlo a dieta.crucchina79 ha scritto:secondo te non dare il latte dopo cena significa mettere a dieta i bambini?Zzz... ha scritto:Mi altero con chi ha espresso concetti simili, o con chi, come te, mette a dieta gli altri, perché io ascolto tutte le prediche ma valuto anche da che pulpito vengono, e quindi, tra i bambini di mariangela e te, ritengo che chi ha bisogno di ridurre le porzioni sei tu e non loro. Mi rendo conto che ho appena scritto una cosa molto antipatica e ti assicuro che me ne dispiace, ma me l'hai proprio tirata fuori.ishetta ha scritto:A parte che allora ti alteri con lei e non con tutti dando delle pazze furiose ecc.Zzz... ha scritto:Ah ecco, ma c'è anche nel quote che hai fatto tu: dire che sua nonna è campata 90 anni fumando, e che quindi ha cu*o, non sottintende che chi dà il latte deve sperare di avere cu*o e che non capiti niente ai suoi figli? Per carità ognuno fa i paragoni che vuole, ma poi non ci si può neanche stupire se gli altri si alterano.
Se è abituato a berne mezzo litro al giorno e gliene dai 200ml è come metterlo a dieta, non vedo perché nascondersi dietro le parole.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Bene ma se cucino tutti i giorni 4 salti in padella, alternandoli x la varietálaura s ha scritto:Per me però l'educazione alimentare è:ishetta ha scritto: Poi c'é la questione dell'educazione alimentare dei figli che x me deve entrare in ogni famiglia. Anzi é proprio un dovere dei genitori nei confronti dei figli.
Su cosa, come, quanto ritengo l'organismo perfettamente in grado di gestirsi, e la varietà e qualità di cibi che porto in tavola più che corretta nel "dare l'esempio" per il futuro.
Sulla educazione fisica, io cammino moltissimo e me li porto dietro e quello per me è il pilastro, poi ritengo debbano imparare a nuotare.
Poi io credo che sì i bambini siano in grado di gestirsi ma se gli si dá la possibilitá di farlo con alimenti sani.
Se hanno davanti cibi poco sani o sono abituati a sapori artificiali la vedo durissima.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Invece mi è stato detto che lo metto a dieta perché sono un'anoressica furiosa.ci610 ha scritto:crucchina79 ha scritto:ma ti hanno obbligato a diete e sport da piccola che ti accanisci tanto?
Davvero non capisco...... hai iniziato ad attaccare quando abbiamo detto di alcune teorie sul bibe e sul latte... teorie che puoi benissimo condividere o meno.
Io posso parlare per la mia salute ed ho visto che da quando ho ridotto (non eliminato) latte e latticini e carne mi son spariti tutti i problemi... per cui trovo corretto il consiglio datomi a suo tempo di limitarli senza farsi troppe paranoie.
Io amo il cappuccino, non è che se un giorno so che mangio la carne a pranzo mi tolgo il cappuccino alla mattina.... solo che dato che so che a casa mia e all'asilo di mio figlio di proteine ce ne sono già tante e dato che per me è inammissibile andare a letto senza essersi lavati i denti a casa mia non si beve latte nel bibe dopo cena.
Per te è togliere qualcosa a mio figlio? Lui non è abituato a berlo e non lo chiede.....
io mi accanisco? io ho solo detto che dò il latte ai miei figli perchè gli piace e lo bevo io perchè mi piace, siete voi che mi avete detto che è una doppia cena
sinceramente, pure se fosse doppia cena, se uno se lo può permettere che mangi pure due o tre volte non vedo cosa cambi
ti ripeto, all'interno di una dieta equilibrata, e in assenza di motivazioni, non vedo nessun motivo per cui dovrei limitare i desideri alimentari dei miei figli
poi a tuo figlio che il latte non lo chiede puoi tranquillamente non darlo ma nessuno ti ha mai detto che lo dovresti dare eh, sei solo tu che hai dato delle motivazioni per le quali io non lo dovrei dare
Io ho solo detto che è un alimento completo e come tale andrebbe trattato, non è una bevanda.
Ho riportato quanto mi è stato detto dai vari medici con cui ho purtroppo avuto a che fare, se a qualcuno interessa ho detto che posso reperire del materiale.... ma se nel tuo contesto e nella vostra dieta e nella vostra alimentazione il vostro equilibrio è diverso non sarò certo io che dirò che il vostro è peggio del mio. Nella mia prima risposta a zzz ho proprio detto che se per loro va bene così va bene a tutti proprio perché non mi metto certo a fare i conti sulle vostre tavole... di conti ne faccio già abbastanza a lavoro
- laura s
- Gold~GolGirl®

Patrizia ci sono anche studi che dicono che se fumi moltissimo e bevi molto caffè puoi prevenire il parkinson, te lo giuro eh non me lo sto inventando!ishetta ha scritto:Lauras scusa ma che ci siano linee guida che dicono che mangiare tot nutrimenti (tipo 400g al giorno di verdure x assimilare fibre) al giorno x prevenire alcuni tipi di tumore é vero o falso? Ho fatto appositamente queo esempio xché ricordo di averlo letto da piu fonti.
E che le verdure a foglia sono la prima causa di intossicazione alimentare al mondo.
Sulle fibre, se ad es. si soffre di colon irritabile lo peggiori, se di diverticoli rischi la diverticolite.
Io non dico che non faccia bene un'alimentazione varia e che includa un pò di tutto, lo sto dicendo dall'inizio.
Dico che i bambini vanno anche lasciati liberi di scegliere quello che piace loro di più e di sperimentare, senza troppe imposizioni, che per me alla lunga fanno più danni che non mangiare poca verdura.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- crucchina79
- Master~GolGirl®

magari provo a dargli delle alternative, non lo faccio certo morire di fame..... e mica da 1 litro passo a zero in mezza giornata...Zzz... ha scritto:Certo, se un bimbo è abituato a bere il latte dopo cena e glielo togli è come metterlo a dieta.crucchina79 ha scritto:secondo te non dare il latte dopo cena significa mettere a dieta i bambini?Zzz... ha scritto:Mi altero con chi ha espresso concetti simili, o con chi, come te, mette a dieta gli altri, perché io ascolto tutte le prediche ma valuto anche da che pulpito vengono, e quindi, tra i bambini di mariangela e te, ritengo che chi ha bisogno di ridurre le porzioni sei tu e non loro. Mi rendo conto che ho appena scritto una cosa molto antipatica e ti assicuro che me ne dispiace, ma me l'hai proprio tirata fuori.ishetta ha scritto:A parte che allora ti alteri con lei e non con tutti dando delle pazze furiose ecc.Zzz... ha scritto:Ah ecco, ma c'è anche nel quote che hai fatto tu: dire che sua nonna è campata 90 anni fumando, e che quindi ha cu*o, non sottintende che chi dà il latte deve sperare di avere cu*o e che non capiti niente ai suoi figli? Per carità ognuno fa i paragoni che vuole, ma poi non ci si può neanche stupire se gli altri si alterano.
Se è abituato a berne mezzo litro al giorno e gliene dai 200ml è come metterlo a dieta, non vedo perché nascondersi dietro le parole.
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Ma chi se ne frega di tuo figlio, ti ho mai detto cosa devi fare con tuo figlio? Il problema è che sei tu che hai scassato l'anima su cosa dovrei fare io col mio!crucchina79 ha scritto:ma ti hanno obbligato a diete e sport da piccola che ti accanisci tanto?
solo che dato che so che a casa mia e all'asilo di mio figlio di proteine ce ne sono già tante e dato che per me è inammissibile andare a letto senza essersi lavati i denti a casa mia non si beve latte nel bibe dopo cena.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- laura s
- Gold~GolGirl®

In realtà dato che i bambini si autoregolano benissimo se a tuo figlio avesse fatto piacere un bibe serale e lo avesse chiesto, mangerebbe un pò meno durante il giorno in proporzione.crucchina79 ha scritto:penso che nel tuo caso avrei fatto esattamente come te.laura s ha scritto:Crucchina: mia figlia è stata veramente inappetente fino a pochi mesi fa, molto sottopeso, e l'idea del bibe di latte la sera è stata sua, non mia. Per me era ovviamente un sollievo, una gran consolazione che almeno qualcosa mangiasse. Il problema denti non c'è perchè dopo il bibe glieli lavo. Ora da alcuni mesi si è messa a mangiare, ma spesso il bibe dopo cena lo vuole comunque.
Il fratello ovviamente copione fa uguale.
Tu sei certa che con una bambina di 103 cm x 13,3 kg a 4 anni come mia figlia glielo negheresti?? Anche se è l'unica cosa che ti mangia?
Io non ci credo, scusami.
Per me non è un problema, ma se anche lo fosse sarebbe il minore.
Penso che il rapporto col cibo sia la cosa più importante (più delle proteine o dei carboidrati), per cui non avrei mai fatto un dramma ed avrei dato il latte con la buona pace di tutti.
Infatti abbiamo detto più volte che in una dieta varie in cui si mangiano già proteine il latte DOPO cena secondo me è troppo proprio perché è un alimento completo e non una bevanda.
Non si stava parlando di un bambino inappetente.... per questo non ho capito gli attacchi che ho ricevuto... ho solo riportato la mia esperienza, sia personale che come mamma.
Mi è stato detto che metto a dieta mio figlio solo perché non gli dò il latte dopo cena..... ma visto che lui mangia come un bue non solo non lo ritengo necessario, ma sarebbe davvero di troppo....
- ci610
- Silver~GolGirl®

ma a quel punto si devono educare i genitori non i figli, e negare la bottiglia di latte dopo 2 sofficini mi sembra quanto meno inutileishetta ha scritto:Bene ma se cucino tutti i giorni 4 salti in padella, alternandoli x la varietálaura s ha scritto:Per me però l'educazione alimentare è:ishetta ha scritto: Poi c'é la questione dell'educazione alimentare dei figli che x me deve entrare in ogni famiglia. Anzi é proprio un dovere dei genitori nei confronti dei figli.
Sulla educazione fisica, io cammino moltissimo e me li porto dietro e quello per me è il pilastro, poi ritengo debbano imparare a nuotare., é educazione alimentare?
Poi io credo che sì i bambini siano in grado di gestirsi ma se gli si dá la possibilitá di farlo con alimenti sani.
Se hanno davanti cibi poco sani o sono abituati a sapori artificiali la vedo durissima.
io penso che qua stiamo parlando fra persone che cucinano e propongono un'alimentazione corretta per sè e poi per i propri figli, se non è così il bicchiere di latte in più o in meno è proprio l'ultimo dei problemi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- crucchina79
- Master~GolGirl®

concordo.laura s ha scritto:Patrizia ci sono anche studi che dicono che se fumi moltissimo e bevi molto caffè puoi prevenire il parkinson, te lo giuro eh non me lo sto inventando!ishetta ha scritto:Lauras scusa ma che ci siano linee guida che dicono che mangiare tot nutrimenti (tipo 400g al giorno di verdure x assimilare fibre) al giorno x prevenire alcuni tipi di tumore é vero o falso? Ho fatto appositamente queo esempio xché ricordo di averlo letto da piu fonti.
E che le verdure a foglia sono la prima causa di intossicazione alimentare al mondo.
Sulle fibre, se ad es. si soffre di colon irritabile lo peggiori, se di diverticoli rischi la diverticolite.
Io non dico che non faccia bene un'alimentazione varia e che includa un pò di tutto, lo sto dicendo dall'inizio.
Dico che i bambini vanno anche lasciati liberi di scegliere quello che piace loro di più e di sperimentare, senza troppe imposizioni, che per me alla lunga fanno più danni che non mangiare poca verdura.
Ovviamente nell'ambito della mia alimentazione quotidiana..... io faccio un po' di tutto, mi piace sperimentare... quello che mio figlio mangia un giorno magari non lo mangia due giorni dopo e viceversa... ma se non c'è l'abitudine del latte dopo cena perché per me non va bene (e per i medici con cui ho avuto a che fare) non capisco di cosa sto privando mio figlio...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ma qui nessuno parla di imposizione.laura s ha scritto:Patrizia ci sono anche studi che dicono che se fumi moltissimo e bevi molto caffè puoi prevenire il parkinson, te lo giuro eh non me lo sto inventando!ishetta ha scritto:Lauras scusa ma che ci siano linee guida che dicono che mangiare tot nutrimenti (tipo 400g al giorno di verdure x assimilare fibre) al giorno x prevenire alcuni tipi di tumore é vero o falso? Ho fatto appositamente queo esempio xché ricordo di averlo letto da piu fonti.
Se io so che una determinata cosa (tante verdure) non puó farmi altro che bene (xché non soffro di colon irritabile) la porto sulla mia tavola e abituo i miei figli "sin dalla nascita" a mangiarsi gli spinaci e i broccoletti in quantitá.
Se so che una determinata cosa fa male, diciamo la carne rossa, insegno ai miei figli che va mangiata con moderazione.
Non c'é nessuna imposizione. Sono abitudini alimentari della famiglia.
- crucchina79
- Master~GolGirl®

io ho solo riportato quello che mi han detto vari medici. Non ti ho detto cosa devi fare..... sei te che in qualche modo ti sei sentita tirata in causa... tant'è che le altre mamme, tranne quelle che sono intervenute dopo i vari battibecchi, avevano capito benissimo.Zzz... ha scritto:Ma chi se ne frega di tuo figlio, ti ho mai detto cosa devi fare con tuo figlio? Il problema è che sei tu che hai scassato l'anima su cosa dovrei fare io col mio!crucchina79 ha scritto:ma ti hanno obbligato a diete e sport da piccola che ti accanisci tanto?
solo che dato che so che a casa mia e all'asilo di mio figlio di proteine ce ne sono già tante e dato che per me è inammissibile andare a letto senza essersi lavati i denti a casa mia non si beve latte nel bibe dopo cena.
laura ha controbattutto e mi ha anche passato un articolo interessante su cui riflettere, mariangela era tranquilla... solo te hai preso le mosche su per il naso ed hai iniziato la polemica.
- val978
- Silver~GolGirl®

Io invece penso che i bambini vadano indirizzati, perché grazie agli additivi e agli aromi preferirebbero sempre e solo alimenti industriali.
Poi ho sentito (letto qua su gol) che alcuni pediatri ritengono che certi neonati allattati al seno a richiesta...dovrebbero prendere meno latte perché a rischio obesità. Cosa che io non condivido assolutamente ma che equivale a mettere un neonato a dieta. Come la mettiamo?
Poi ho sentito (letto qua su gol) che alcuni pediatri ritengono che certi neonati allattati al seno a richiesta...dovrebbero prendere meno latte perché a rischio obesità. Cosa che io non condivido assolutamente ma che equivale a mettere un neonato a dieta. Come la mettiamo?