GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
Fedesita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da Fedesita » 2 feb 2008, 9:46

ciao io ho cominciato da qualche giorno a mettere stefano sul riduttore e sinceramente sta andando alla grande! (speriamo che duri!)..la mia tecnica e' questa: Siccome se anche solo nominavo il water si arrabbiava e non ne voleva sapere ho adottato un altro metodo..gli ho detto che se andava sul water gli davo un premio (una caramellina gommosa) e se faceva qualcosa dentro gliene davo 2. Cosi ho eliminato subito il problema del portarlo in bagno e intanto e' un buon inizio. I primi 2 giorni andava spesso in bagno senza fare niente solo per avere la caramella e io ovviamente lo portavo ogni volta che me lo chiedeva sperando che facesse qualcosa per fargli la feste e dargli 2 chicchine sperando che cosi il suo cervello facesse clik..infatti 3 giorni fa ha fatto la cacca e gliel'ho fatta vedere nel water, gli ho fatto la festa, dato 2 chicchine e da allora va sempre in bagno per fare la cacca e non mi chiede neanche piu la chicca se non fa niente..ne prende direttamente 2 se fa qualcosa (lui controlla sempre nel wc per vedere :ahaha ). Per la pipi ancora niente ma direi che gia adesso siamo a buon punto dato che ho iniziato da una setimana..ripeto speriamo duri..poi c'e' da dire che quando lo siedo nel water io metto una sedia vicino e gli leggo i suoi libri preferiti..ci vuole un po di pazienza :sorrisoo
Stefano nato il 19/01/2006 (3,770 kg x 53cm)
Cristina nata il 15/05/2008 (3,710 kg x 51 cm)

..Ora la nostra famiglia e' davvero completa!!

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

si sta spannolinando a metà?

Messaggio da Delfinablu » 6 feb 2008, 17:35

Premetto che per pigrizia e per paura dell'insuccesso non sono smaniosa di spannolinare, per cui ho sempre aspettato che accadesse il miracolo senza attuare nessuna strategia.

Il vasino è lì nel bagno, Simone (che oggi ha 32 mesi) ha avuto un breve periodo di prova poco prima dei due anni e mezzo, in cui ha fatto pipì qualche volta nel vasino quando gli girava, ma mai cacca.
Poi di punto in bianco non ha nemmeno più voluto sedersi.

Non ho insistito.

Una settimana fa una mia amica che lavora in biblioteca mi porta dei libretti fatti apposta per i bimbi in cui un bimbo fa vedere a cosa serve il vasino. Lui se lo guarda...se lo studia...poi di punto in bianco, dopo circa tre giorni mi chiama e mi dice "mamma cacca!".
Io corro e lo porto di sopra.
L'aveva già fatta ma si siede lo stesso.
Nei giorni seguenti finalmente riesce a farla, sia pipì che, finalmente, anche la cacca!!!
Tutto felice, facciamo anche il rito, la gettiamo nel wc, lui saluta, tira los ciacquone, telefoniamo alle nonne :hi hi hi hi e lui racconta tutto soddisfatto.
Però ancora non lo tolgo il pannolino perchè comunque la pipì ancora la fa, lo trovo bagnato, soprattutto la mattina, ma anche in altri momenti.
Inoltre anche oggi che ha fatto la cacchina un pò liquida, non ce l'ha detto e l'ha fatta nel pannolino.

La pipì nel vasino la fa tranquillamente ma solo se ce lo porto, lui non ci dice quando gli scappa, secondo me non se ne rende ancora conto.
Quindi a questo punto non so cosa fare...è spannolinato a metà?
Daltra parte non vorrei rinunciare, ora che è entusiasta, per non perdere questo piccolo risultato. :che_dici

Non so che fare....
Consigli? :domanda

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: si sta spannolinando a metà?

Messaggio da lucia » 6 feb 2008, 20:49

non ho consigli..... però ti porto la nsotra esperienza magari può essere utile.
Anita ha 18 mesi... avevo provato a fine dicembre a proporle il vasino così per gioco. ma non ha mai voluto usarlo. poi mia suocera ci ha portato il riduttore per wc. abbiamo iniziato a sederla lì quasi tutte le mattine dopo colazione. io mi siedo lì davanti a lei con un giornalino e lei ci sta tranquillamente... e da un mesetto poi fa sempre pipi e cacca.
ha iniziato a dire pipi da metà gennaio. io la porto ma lei non sempre la fa o meglio spesso l'ha già fatta. sente lo stimolo ma non sempre riesce a tenerla. per questo il pannolino lo tiene ancora. però la cacca la fa ormai quasi sempre nel gabinetto.
lei è abb regolare la fa quasi sempre dopo colazione e dopo pranzo così seguendo i suoi tempi la sediamo sul gabinetto....
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

anto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anto » 6 feb 2008, 21:58

non demordere!! non adesso!!
Anche noi con giacomo abbiamo faticato un pò ( è un pigrone!!! :fischia ) inizialmente non diceva niente, poi pian piano ha iniziato a dire mi scappa ( quando ormai l'aveva fatta... poi ha iniziato a dirlo prima e finalemente ce l'abbiamo fatta!!!! :yeee
Nel giro di un paio di mesi direi la cosa si è conclusa, devo dire anche grazie al supporto della maestra che mi ha aiutato togliendo il pannolino di giorno per periodi sempre più lunghi!!!
Superato il riposino pomeridiano asciutto è stata fatta!!!! :ok
Certo nel mentre ho asciugato e raccolti pipi ovunque, a volte anche 4/5 volte al giorno!!! :-D
Cmq tieni duro ora che hai iniziato!! vedrai che anche simone finirà!!

Ps per il resto come sta?

ciao!! :bacio

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 6 feb 2008, 22:09

il mio consiglio è che se si ha paura di sporcare-pulire-lavare etc. si finisce con lo spannolinarli a 4 anni e passa...
credo che una fase in cui si sentono sporchi-bagnati-infastiditi dal loro prodotto, sai fondamentale per capire bene come funziona tutta la "faccenda"...
magari con la bella stagione è tutto più facile...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 6 feb 2008, 22:58

Io ho usato un metodo misto per più di 2 mesi faceva pipì e cacca nel vasino ma teneva il pannolino a mutandina.
Adesso ha il pannolino solo di notte.

Comunque puoi quando sei a casa a togliere tutto e vedere che succede :sorrisoo
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 7 feb 2008, 8:28

Anch'io ti consiglio di non mollare! Luca ha il pannolino soltanto di notte adesso, di giorno lo abbiamo tolto da due mesi ma a volte quando è troppo impegnato in un gioco si bagna perchè non vuole smettere.
Quando lo preparo per la notte e gli infilo il pannolino a mutandina prima la faceva quasi subito dicendomi che con il pannolino poteva farla, allora per non confondergli troppo le idee gli ho spiegato che doveva lo stesso continuare a farla nel gabi (col riduttore) quando era sveglio e il pannolino serviva per la notte ed era solo di sicurezza. Adesso fa così... :ok .
Potresti provare a lasciargli il panno-mutandina ma spiegargli che è solo di sicurezza, che adesso lui è "grande" ed è capace di farla da solo, sottolineando i traguardi che ha raggiunto e senza soffermarsi troppo su quando si bagna. Magari funziona... poi certo ogni bambino è un mondo a sè.
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 7 feb 2008, 9:17

Chiedo il vostro parere: Ale ha due anni e nove mesi e ha ancora il pannolino. Ho provato la scorsa estate ha lasciarlo in mutande in casa ma faceva pipì ovunque e lo diceva solo dopo averla fatta.
Ieri sono partita lanciata. Arrivata a casa dal lavoro all’una gli ho tolto il pannolino e l’ho lasciato con le mutande, spiegando di chiamarmi se gli scappava. Dopo un po’ è venuto da me e mi ha detto piangiucchiando“mamma ho fatto la pipì addosso”. Allora gli ho spiegato che deve dirmelo prima così corriamo in bagno e che comunque non era successo niente. Poi siamo usciti e gliel’ ho messo. Al ritorno glielo ritolgo e gli ridico le stesse cose, poi continuo a chiedergli se gli scappa e gli dico di correre al vasino se gli scappa. A un certo punto viene da me e vedo che è bagnato. Ho un attimo di sconforto ma lui mi dice “mamma, ho fatto la pipì”. Sì, dico, amore, però l’hai fatta addosso, dovevi correre al vasino. Lui mi dice “no, mamma”. Mi prende la mano, mi porta al vasino e mi fa vedere che c’è la pipì nel vasino, una bella pozzetta!!! Rimango un attimo stranita, gli dico “ti sei seduto sul vasino a farla? Lui dice sì. Allora facciamo una mega festona (con tanto di patatine premio) però il punto è che si è seduto sul vasino a farla senza togliere pantaloni e mutande, poi la pipì è passata ed è andata anche nel vasino.
Però ha capito che doveva farla lì…..gli ho detto di spogliarsi la prossima volta o chiamarmi. Dopo dieci minuti mi ha detto ancora che l’aveva fatta, mi sembrava strano ma era appena appena bagnato di nuovo sui pantaloni e nel vasino c’era una goccia. Probabilmente ha fato la stessa cosa ma la pipì era pochissima.
Insomma, volevo chiedervi: è un successo o no? Continuo a insistere o aspetto ancora?
Un po’ ha paura, dice che non vuole la mutandine perché è troppo piccolo ma cerco di fargli capire i vantaggi…che mi dite? GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

anto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anto » 7 feb 2008, 9:56

quoto desca, anche per noi il pannolino notturno è "solo per sicurezza" in caso non si svegli in tempo (a volte capita).. cmq ha capito e quando di notte gli scappa inizia a chiamre dicendo "mi scappa pipi, voio fare pipi" :ahah

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 7 feb 2008, 10:13

Federica direi che ha capito benissimo, sei sulla buona strada, a questo punto ha saltato da solo la fase di farsi portare da te ogni mezz'ora :ok
Io a Ricky l'ho tolto a due anni sempre con la sfida che se la faceva riceveva un regalino che poteva essere una caramella, un adesivo e via dicendo :ok
fai bene a promettergli qualcosa, infatti secondo me la seconda volta l'ha fatta proprio per le patatine visto che hai detto che era molto poca :sorrisoo
ora digli che ti deve chiamare quando gli scappa, è un prestino per farla già da solo, stagli vicino e subito fallo sentire importante.......... a me ancora oggi dopo 6 mesi ogni volta che la fa prende una caramella per la pipì e due per la cacca :prrrr gli è rimasto impresso :fischia
Cmq non credere che sia così facile............ non demoralizzarti se da un momento all'altro si dimentica e la fa senza neanche accorgesene..... a me dopo una settimana intera ancora la faceva senza nessun preavviso, al 10° giorno è scattato qualcosa e da lì è stato tutto in discesa :ok
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 7 feb 2008, 10:26

petta ha scritto:AIUTO

Domani il mio Fede compie 3 anni e (nonostante abbia provato tutta l'estate) ha ancora il pannolino!!
L'arrivo della sorellina l'anno scorso non ha certo aiutato ma ora .. che fare?
Aspetto comunque l'estate prossima o comincio prima?
Ogni tanto tento di lasciarlo senza pannolino ma lui la fa addossa senza alcun cenno.
Ma ora cosa suggerite?
secondo me è proprio quell': "OGNI TANTO" che crea confusione......... io penso che se una decide di provarci deve farlo fino in fondo sapendo che ci vuole tanta, ma tanta pazienza :ok come ha detto Ely il pannolino a loro fa comodo e se vedono che dopo un pianterello o una pipì per terra noi glielo rimettiamo.... allunghiamo solo i tempi :fischia
capisco che con due bimbi piccoli è + dura, ma cerca di importi di riuscirci a tutti i costi :ok
Ricky, come ho detto prima, dopo una settimana intera ancora dava pochissimi segni di aver capito, lo cambiavo anche 5/6 volte al giorno.......... lo portavo in continuazione sul water e niente........ e dopo 5 minuti sul pavimento :aargh sono sincera non sono sempre riuscita a rimanere calma e tranquilla, ma dopo un pò gli facevo notare le cose............. volevo gettare la spugna anche perchè tutti mi dicevano che mi ero intestardita perchè a due anni era troppo presto e invece :domanda al 10° giorno è scattato qualcosa, ha cominciato a dirmelo sempre + spesso e dopo un mese l'aveva tolto completamente anche per uscire e dopo due anche di notte :ok
questo discorso è per farti capire che purtroppo ci vuole tanta costanza, ma soprattutto troppa troppa pazienza :ok
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 7 feb 2008, 11:22

Questa mattina aveva una visita e dopo la visita (dermatologica) siamo andati al bar a prendere un pasticcino.
A un certo punto lui mi guarda e mi fa: mamma pipì!
E poi fissa nel vuoto con aria beata :hi hi hi hi (la stava facendo)
Che tenerezza, lui me l'ha detto ma non potevo metterlo sul vasino!

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 feb 2008, 11:25

secondo me ha iniziato il suo percorso...anche pietro ha fatto più o meno così e lo avevamo tolto dopo una settimana ma causa pancione...un giorno lo ha guardato e mi ha detto...MAMMA CAMBI PANNOLINO Lì..indicando il fasciatoio...poi settimana scorsa ha fatto la cacca nel vasino, ma mi ha detto che vuole il pannolino..con calma e pazienza ci riusciremo e secondo me loro, SARA ci indicheranno come... :yeee
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 7 feb 2008, 12:01

Secondo voi quindi dovrei, almeno quando è a casa togliere il pannolo.
Però lui in genere la mattina è fuori coi nonni in giro, poi torna a casa per mangiare, poi dorme dalle 14 alle 17.00
Potrei lasciarlo senza da quando si sveglia dal riposino (chiamalo riposino...3 ore :hi hi hi hi ) fino all'ora di nanna...ma non farà confusione?

E poi come mi organizzo con divano e tappeto???

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 feb 2008, 12:03

con teli e asciugamani...quando è in giro io ti suggerirei i pannolini mutandina...se hanno voglia di farla è più facile abbassarli e pietro spesso in quella settimana mi chiedeva di farla in giro...anche se poi non usciva nulla...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giuly1970 » 7 feb 2008, 13:51

Sì, affinché capisca che bagnarsi "dà fastidio" credo sia bene lasciarlo senza pannolo, laddove possibile ovviamente (magari non da subito durante la passeggiata coi nonni...).
Sul divano ti conviene mettere dei teli, il tappeto magari riporlo x un pochino...
Da quanto dici pare che Simone abbia già intrapreso la strada giusta... vale la pena di non demordere proprio ora! e tieni conto che in genere la fase di "transizione" dura poco, max qualche mesetto...
:incrocini :incrocini :incrocini
Ti seguirò a ruota anch'io tra un paio di mesi... :incrocini
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 7 feb 2008, 21:45

Federica75 ha scritto: Dopo un po’ è venuto da me e mi ha detto piangiucchiando“mamma ho fatto la pipì addosso”.
ecco,il mio non si pone proprio il problema!!lui se la fa addosso e non gliene frega niente se e' bagnato,non e' per niente infastidito!!! :aargh io continuo a farlo sedere nel riduttore (sul vasino non ci provo neanche,nel wc sa sedersi da solo,ma non sono ancora riuscita a fargli fare qualcosa!!)

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 10 feb 2008, 10:10

anch io ho il problema .Davide non ne vuole sapere le sto provando tutte
il mio problema e' che le maestre dell asilo all Open day ci hanno detto che NON ACCETTANO bambini con il pannolino
e se per settembre non riesco che faccio???? :aargh :aargh :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 10 feb 2008, 11:03

RUBIA72 ha scritto:anch io ho il problema .Davide non ne vuole sapere le sto provando tutte
il mio problema e' che le maestre dell asilo all Open day ci hanno detto che NON ACCETTANO bambini con il pannolino
e se per settembre non riesco che faccio???? :aargh :aargh :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu
nel mio asilo non accettano bambini senza pannolino se prima non hanno imparato a farla sul vasino/wc quindi sono obbligata a portalo con il pannolino,e le maestre quando portano gli altri bimbi a fare pipi' quelli pannolinati li laciano in classe!in questo modo non imparera' mai!!!se io a casa mi sbatto tanto per laciarlo senza pannolino,lavo 10 tute al giorno(+calze e mutandine) vi sembra giusto che all'asilo deve stare con il pannolino?? cosi' ho detto alla maestra di provare a portarlo in bagno cosi' vede gli altri bimbi fare la pipi' e magari gli viene l'ispirazione!!!
A settembre anda' alla scuola materna comunale,e li' non accettano bimbi pisciasotto e neanche bimbi "da svezzare"...a posto sono!!! :buuu :buuu

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 10 feb 2008, 17:10

miranda72 ha scritto:
RUBIA72 ha scritto:anch io ho il problema .Davide non ne vuole sapere le sto provando tutte
nel mio asilo non accettano bambini senza pannolino se prima non hanno imparato a farla sul vasino/wc quindi sono obbligata a portalo con il pannolino,e le maestre quando portano gli altri bimbi a fare pipi' quelli pannolinati li laciano in classe!in questo modo non imparera' mai!!!se io a casa mi sbatto tanto per laciarlo senza pannolino,lavo 10 tute al giorno(+calze e mutandine) vi sembra giusto che all'asilo deve stare con il pannolino?? cosi' ho detto alla maestra di provare a portarlo in bagno cosi' vede gli altri bimbi fare la pipi' e magari gli viene l'ispirazione!!!
A settembre anda' alla scuola materna comunale,e li' non accettano bimbi pisciasotto e neanche bimbi "da svezzare"...a posto sono!!! :buuu :buuu
miranda compagna di sventura. :buuu
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”