GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il nostro primo giorno di asilo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Il nostro primo giorno di asilo

Messaggio da cristiana » 8 nov 2007, 14:15

TULIPANO ha scritto:No cara non si pagano, però la mia scrive la data in cui può riprendere l'asilo, non la data in cui lo fa. Oggi per esempio mi ha scritto che in data 12 novembre mio figlio potrà riprendere l'attività scolastica in quanto esente da malattie contagiose
ma veramente tulipano? La mia invece fa un certificato datato quindi si presuppone che da quella data può riprendere l'asilo.

Primavera, non vorrei averti confuso.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 8 nov 2007, 14:34

Una cosa sui certificati: la direttrice della'asilo ha detto alla riunione che per legge basta l'autocertificazione dei genitori per far riprendere l'asilo.
Infatti ci hanno consegnato una specie di libretto delle assenze da compilare e la frase scritta in fondo prestampata dic qualcosa tipo che "il genitore, essendosi accertato della guarigione del bambino, lo rimanda a scuola non essendoci problemi nè per lui stesso nè per gli altri"...
Forse mi sn spiegata un po' male ma insomma ci siamo capite, vero?

P.S. Diana, vedrai che presto Max ti supplicherà di mandarlo all'asilo :hi hi hi hi
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 nov 2007, 14:47

Fra1 ha scritto:Una cosa sui certificati: la direttrice della'asilo ha detto alla riunione che per legge basta l'autocertificazione dei genitori per far riprendere l'asilo.Infatti ci hanno consegnato una specie di libretto delle assenze da compilare e la frase scritta in fondo prestampata dic qualcosa tipo che "il genitore, essendosi accertato della guarigione del bambino, lo rimanda a scuola non essendoci problemi nè per lui stesso nè per gli altri"...
Forse mi sn spiegata un po' male ma insomma ci siamo capite, vero?

P.S. Diana, vedrai che presto Max ti supplicherà di mandarlo all'asilo :hi hi hi hi
da noi dopo 5 giorni di assenza senza certificato medico non ci fanno entrare. Sinceramente io preferisco così considerato che spesso le mamme mandano al nido i figli anche quando hanno platealmente la febbre.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 8 nov 2007, 14:49

Fra MAGARIIIII!!! Non aspetto altro, ma ormai lo sai!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 8 nov 2007, 14:49

anche da noi dopo 5 giorni certificato oppure lo può riammettere la pediatra del nido se rientra in un giorno in cui ci sta.
anche io però avevo sentito questa cosa che i certificati non sono più obbligatori per legge :domanda
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2007, 15:06

Riguardo i certificati qui in liguria c'è una polmica assurda. Il mio ped l'ultima volta che ho portato davide era furioso. Li avevano tolti e poi li hanno rimessi. Il mio ped dice che non esiste nessuna malattia che rimane contagiosa, nemmeno la meningite, dopo 24 ore di trattamento con antibiotico, quindi se il certificato l'hanno rimesso obblig. per quello è una cavolata. Se l'hanno rimesso per tutelare il bambino è sbagliato ugualmente perché i pediatri li fanno quasi sempre prima oppure li fanno ritirare dalle nonne il venerdì pomeriggio, senza rivedere i bambini (non è la regola fissa ma per i malesseri di stagione è così) ... mi ha detto "pensi signora cosa significherebbe avere da visitare tutti i bambini per la riammissione a scuola ... sarebbe dal lato pratico impossibile" e lui è uno di quelli che non scansa il lavoro e visita sempre i bambini a domicilio (cosa rarissima aimè oggigiorno).
Con questa legge danno ai pediatri una responsabilità e di fatto la tolgono completamente al genitore che invece dovrebbe averla. Anzi mi diceva lui, con questa legge molti genitori tendono a rimandare all'asilo i bambini troppo presto per evitare poi di dover chiedere il certificato.
Altra cosa senza senso, dopo le vacanze perché l'asilo non chiede il certificato medico di riammissione? Come fa ad essere sicuro che il bambino non si è ammalato? Davide l'anno scorso si è ammalato a pasqua, se l'asilo fosse stato aperto avrebbe dovuto portare il certificato e siccome invece era chiuso allora non serviva anche se si era fatto una malattia contagiosa col suo ciclo di antibiotico. E' abbastanza assurdo ed è solo una scocciatura ulteriore per noi genitori.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 8 nov 2007, 15:32

E' vero che alcuni genitori mandano i bimbi all'asilo quando sono ancora malati facendo ammalare tutti, su questo ti do ragione, cristiana.
Però sul discorso autocertificazione sono sicura che è così.
Se uno non volesse portare il certificato medico e si impuntasse, gli asili non potrebbero cmq rifiutare il bambino.
Capisco poi che avendoil bambino in una struttura non ci si metta a creare astio con la stessa,
Ad ogni modo concordo con Lalat perchè ho sentito spessissimo di pediatri che emettono certificati di avvenuta guarigione solo su indicazioni telefoniche dei genitori senza visitare il bambino.
Quindi allafin della fiera il risultato non cambia.

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 8 nov 2007, 15:32

Da noi anche certificato medico dopo 5 giorni di assenza compresi i festivi. Comunque quando sono arrivata oggi a scuola ho aperto l'ingresso e ho trovato Valerio con lo zainetto fuori dalla classe in procinto di "andare via", appena mi ha visto era tutto contento.....Bè a parte il fatto che continua a dire che i due bimbi sono brutti, per il resto sembra tutto bene.
Baci :cuore
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 8 nov 2007, 15:33

BENE LUNY :ok :bacio

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 8 nov 2007, 16:09

Max è stato a casa una settimana ma non mi hanno chiesto niente e io non ci ho nemmeno pensato...
Sarà perchè è privato?
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 8 nov 2007, 16:35

gattoromeo ha scritto:Max è stato a casa una settimana ma non mi hanno chiesto niente e io non ci ho nemmeno pensato...
Sarà perchè è privato?

Forse sbaglio, ma non credo che sia perchè è privato perchè cmq ci sono delle regole generali cui tutti gli asilo devono sottostare e ho sempre sentito dire che il discorso malattia è uguale per tutti.
Credo che molti asili chiedano il certificato anche se nn sarebbe più obbligatorio perchè si sentono + tutelati.
Ad ogni modo il tutto sta sempre alla buona coscienza dei genitori perchè io posso tenere a casa mio figlio per motivi personali ad esempio e al momento del rientro non serve la giustificazione come invece a scuola.
Quindi io potrei tenerlo a casa malato, fingere che siamo stati in vacanza una settimana e rimandarlo senza certificato.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2007, 16:53

Fra1 ha scritto:
gattoromeo ha scritto:Max è stato a casa una settimana ma non mi hanno chiesto niente e io non ci ho nemmeno pensato...
Sarà perchè è privato?

Forse sbaglio, ma non credo che sia perchè è privato perchè cmq ci sono delle regole generali cui tutti gli asilo devono sottostare e ho sempre sentito dire che il discorso malattia è uguale per tutti.
Credo che molti asili chiedano il certificato anche se nn sarebbe più obbligatorio perchè si sentono + tutelati.
Ad ogni modo il tutto sta sempre alla buona coscienza dei genitori perchè io posso tenere a casa mio figlio per motivi personali ad esempio e al momento del rientro non serve la giustificazione come invece a scuola.
Quindi io potrei tenerlo a casa malato, fingere che siamo stati in vacanza una settimana e rimandarlo senza certificato.
Gatto secondo me si sono dimenticati. All'asilo e al nido hanno appeso la circolare della Regione Liguria recentissima che obbliga i genitori a fornire il certificato di riammissione nelle scuole pubbliche e private dopo più di 5 gg di assenza anche se l'assenza non è dovuta alla malattia. E' una stupidaggine ma è così purtroppo.

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 8 nov 2007, 16:58

Lalat, da noi se avvisi che vai in vacanza o che tieni a casa il bambino per qualsiasi motivo non inerente una malattia, non chiedono nulla per riammetterlo :domanda
Che macello, però..... mi sembra che alla fine ogni struttura faccia un po' come vuole.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 9 nov 2007, 9:59

Lalat, ma 5 giorni effettivi o 5 giorni compresi festivi?

Cooomunque oggi tutto trooooooppo bene!
Siamo arrivati all'asilo tranquilli e beati e mentre mettevamo la giacca nell'armadietto è arrivatop il nostro classico comitato di benvenuto. Una delle bimbe aveva in mano delle mentine e ne ha subito data una a Massimo e ha distribuito le altre ai 'membri del comitato' ( :ahaha ). Poi sono finite e in quel momento magicamente è comparsa la suora che è la spacciatrice ufficiale di caramelle che si è portata via tutto il gruppetto per spacciare un altro pò di mentine... e io sono scappata via! :hi hi hi hi
Max era tranquillissimo e interessato solo alle caramelle! :fischia

Se devo ammettere questi metodi da nonna mi piacciono! Non sono per le schifezze a profusione ma due caramelline al mattino per prendere tutto meglio a me non sembrano sbagliate!
Lo diceva anche Mary Poppins no? :D
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 nov 2007, 11:19

gattoromeo ha scritto:Lalat, ma 5 giorni effettivi o 5 giorni compresi festivi?

Cooomunque oggi tutto trooooooppo bene!
Siamo arrivati all'asilo tranquilli e beati e mentre mettevamo la giacca nell'armadietto è arrivatop il nostro classico comitato di benvenuto. Una delle bimbe aveva in mano delle mentine e ne ha subito data una a Massimo e ha distribuito le altre ai 'membri del comitato' ( :ahaha ). Poi sono finite e in quel momento magicamente è comparsa la suora che è la spacciatrice ufficiale di caramelle che si è portata via tutto il gruppetto per spacciare un altro pò di mentine... e io sono scappata via! :hi hi hi hi
Max era tranquillissimo e interessato solo alle caramelle! :fischia

Se devo ammettere questi metodi da nonna mi piacciono! Non sono per le schifezze a profusione ma due caramelline al mattino per prendere tutto meglio a me non sembrano sbagliate!
Lo diceva anche Mary Poppins no? :D
In pratica funziona così se fai 5 gg di assenza e al 6° torni all'asilo non devi portare il certificato, se fai 6 gg di assenza invece devi portarlo e sono comunque compresi i festivi.
Le mentine le danno anche all'asilo di Davide e le davano anche al nido nella sezione semidivezzi ... :che_dici

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 9 nov 2007, 11:47

Max ne ha fatti 7 da martedì a martedì... ma non mi hanno chiesto niente. Meglio và! :D

Volevo aggoirnarvi anche sul discorso ginnastica e musica.
Ieri avevano l'insegnante di ginnastica e non so se Max l'abbia poi voluta fare. La suora mi ha spiegato che non li costringono ma aspettano che siano loro a volerla fare invogliandoli dolcemente.
E mi ha detto che anche la lezione settimanale di musica è aperta a tutti e allo stesso modo lasciano che il bimbo sia libero di farla oppure no senza nessuna costrizione. Mi diceva che sulle prima i piccolini di solito sono intimiditi ma sono sicura che Max apprezzerà! :)
Anzi adesso vado ad aggiornare quel mio famosissimo post sulla musica! :D
Immagine

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 9 nov 2007, 12:04

lalat ha scritto:In pratica funziona così se fai 5 gg di assenza e al 6° torni all'asilo non devi portare il certificato, se fai 6 gg di assenza invece devi portarlo e sono comunque compresi i festivi.
Le mentine le danno anche all'asilo di Davide e le davano anche al nido nella sezione semidivezzi ... :che_dici
da noi si porta se torni al 6° giorno cioè dopo 5 giorni di assenza consecutiva compresi i festivi

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 9 nov 2007, 12:05

Io ho scoperto (e non immaginavo che Matteo adora musica :ok
A casa canta tante canzoncine che gli hanno insegnato là, gira per la casa tutto felice cantando.
E la maestra mi ha detto che a scuola sono due giorni che mentre disegna o gioca canta AZZURRO di Celentano. :hi hi hi hi
Lo chiamano CANTERINO :ahaha
P.S. sembra stonatissimo (io lo sono :fischia ) ma è così bello vederlo canticchiare.

Vedrai, Diana, che se si appassiona sarà uno spasso :ok

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 9 nov 2007, 12:23

oggi è entrato con il sorriso mi ha dato un bacino ed è andato a giocare!!!!! :yeee :yeee :yeee
non c'è niente da fare a lui ci vogliono sempre 4/5 giorni per riambentarsi!
baci a tutti :sorrisoo
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 9 nov 2007, 13:41

Mi sembra che sta tornando tutto nella norma e che sono di nuovo tutti felici di andare all'asilo!
Max lo è! E da quando è tornato all'asilo è di nuovo buono buono e la sera si addormenta in pochissimo senza fare scenate.

VERO FLODDI????
:ahah
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”