GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha senso sculacciare i bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?

Messaggio da newmamy » 8 gen 2009, 16:16

mariangelac ha scritto:Cleo il fatto è che ciò che è giusto x te nn lo è x lei... quindi come si fa? Legare la manopola è un modo x catalizzare l'attenzione altrove senza stare lì a ripetere NO NO NO.... è un modo x distrarla.... se dovessi lasciare tutto così com'è in casa starei a fare sangue marcio e a dover stare sempre lì a dire NN SI FA... io se posso elimino il problema alla fonte
infatti e poi ti assicuro che di NO ne ho detti parecchi per via della manopola del bidet ed ho asciugato per terra tantissime volte ma, all'ennesimo lago , ho legato il miscelatore :fischia
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 8 gen 2009, 16:17

anch'io avrei tanto voluto che mio figlio avesse ubbidito all'ennesimo NO
quanto No ci vogliono prima che tuo figlio ti obbedisca?

o la domanda dovrebbe essere: tuo figlio ti obbedisce?

son curiosa di capire...x voi dove comincia l'obbedienza e finisce la fase delle 'fasi'?
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 8 gen 2009, 16:19

newmamy ha scritto:
mariangelac ha scritto:Cleo il fatto è che ciò che è giusto x te nn lo è x lei... quindi come si fa? Legare la manopola è un modo x catalizzare l'attenzione altrove senza stare lì a ripetere NO NO NO.... è un modo x distrarla.... se dovessi lasciare tutto così com'è in casa starei a fare sangue marcio e a dover stare sempre lì a dire NN SI FA... io se posso elimino il problema alla fonte
infatti e poi ti assicuro che di NO ne ho detti parecchi per via della manopola del bidet ed ho asciugato per terra tantissime volte ma, all'ennesimo lago , ho legato il miscelatore :fischia

ecco questo nn capisco..cioè dop trecento NO...non hai cambiato strategia..ma hai tolto il problema di mezza...senz aaffrontarlo?

x me nun esiste proprio... :hi hi hi hi
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 gen 2009, 16:21

Cala ma tu provieni da una famiglia di militari??? :hi hi hi hi
Personalmente neppure alla mia veneranda età ascolterei una persona che mi dice NO dalla mattina alla sera, e vuole che obbedisca solo perche è il mio capo/genitore..... :fischia
I ruoli li capiranno e come..... ricorda è il risultato che conta, con il minor dispendio di energie :hi hi hi hi altrimenti mi metterei al loro livello..... mi sento un attimino piu astuta... :ahah
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 gen 2009, 16:23

Dipende da come dici i no........e da chi li dice.
Se è il papà a dire no....stiamo freschi :che_dici
Se invece è la mamma (ma perché sempre io la parte della "cattiva"?????????) allora le cose vanno un pò meglio (anche se dipende da molti fattori: la luna, se si è alzata sversa, se le prude il naso, se se se se ...............................).
:ahah
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 gen 2009, 16:24

mariangelac ha scritto:Cala ma tu provieni da una famiglia di militari??? :hi hi hi hi
E' quello che mi chiede sempre mio marito :ahah
Anche se ha notato che ora i miei no sono diminuiti....mi sa che l'ho presa per sfinimento!
:prrrr

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 gen 2009, 16:26

calavera ha scritto:
anch'io avrei tanto voluto che mio figlio avesse ubbidito all'ennesimo NO
quanto No ci vogliono prima che tuo figlio ti obbedisca?

o la domanda dovrebbe essere: tuo figlio ti obbedisce?

son curiosa di capire...x voi dove comincia l'obbedienza e finisce la fase delle 'fasi'?
cala,
dipende molto dalle situazioni.
diciamo che adesso è decisamente più obbediente e anche la sua maturità è ben diversa rispetto ai 16-18 mesi.
non è certo un soldatino (per fortuna) e spesso fa uscire il suo bel caratterino determinato e testardo poi non mancano i capricci ma, tutto sommato, per rispondere alla tua domanda, direi "si, in linea di massima ubbidisce"-
quanti sono i NO? beh, in casa nostra sono pochi e sono dei NO fermi che non si trasformano MAI in si !!!!!!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 8 gen 2009, 16:28

no anzi ...ho avuto un educazione più che liberale...(mio padre era moolto bohemiène)

però sono convinta che l'educazione comincia dal primo vagito ... e non 'dopo'..quale sarebbe il momento giusto?
visto che poi influiscono vari fattori, familiari, ambientali, caratteriali, etc etc...
e aspetta unmomento non ho detto che DEVONO ascoltarmi perchè sono il genitore punto e basta eh...ma che i ruoli devono essere chiari..non è che perchè mamma mi fa ballare e fare i biscotti poi faccio orecchie da mercante quando mi dice di mettermi il pigiamino..no no....

il risultato conta? allora nn è importante come lo ottieni?? :hi hi hi hi ti sei data la zappa sul piedino.... :fischia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 gen 2009, 16:30

Cala.... certe "metodiche" a cui tu alludi nn rientrano nella mia visuale di vita.... nn mi hai colto in fallo :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 gen 2009, 16:30

calavera ha scritto:
newmamy ha scritto:

ecco questo nn capisco..cioè dop trecento NO...non hai cambiato strategia..ma hai tolto il problema di mezza...senz aaffrontarlo?

cala,
andiamo nel pratico....
dimmi dimmi.....
tu cosa avresti fatto?
quale strategia avresti usato?
la mia fantasia purtroppo si è limitata a togliere il problema.....
si accettano suggerimenti, non si s amai che si dovesse ripresentare il problema :fischia

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 8 gen 2009, 16:33

vabbè...però il fatto che ho scritto che i miei figli, i mettono il pigiamino da sole, mangiano a tavola educate (quando hanno voglia di mangiar eperò)...mettono aposto dopo aver giocato....li avete scambiate x soldatini? io soltanto per bimbe educate...poi anche a casa mia ci sono capricci urla strilli, botte da orbi, giochi che volano (meno di un anno fa)...etc etc :ahah :ahah

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 gen 2009, 16:35

cala,
non essere sfuggente :prrrr

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 gen 2009, 16:41

newmamy ha scritto:
calavera ha scritto:
newmamy ha scritto:

cala,
andiamo nel pratico....
dimmi dimmi.....
tu cosa avresti fatto?
quale strategia avresti usato?
la mia fantasia purtroppo si è limitata a togliere il problema.....
si accettano suggerimenti, non si s amai che si dovesse ripresentare il problema :fischia
Provo a risponderti visto che Anna aveva una santa adorazione per il bidet e il miscelatore annesso (come credo tutti i bimbi): stavo lì con lei e diminuivo il getto.
Se lei lo riapriva a manetta, io lo abbassavo e le dicevo: se vuoi si gioca così, sennò non si gioca più.
Lei lo rialzava e io la portavo via di peso e chiudevo a chiave il bagno: adesso con l'acqua, per oggi, non si gioca più.
Il giorno dopo: idem.
E ancora e ancora e ancora.
Finché ha capito che giocare a modo mio era molto molto molto più bello che non giocare affatto.
E ora mi chiede: mamma, posso aprire l'acqua?

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 8 gen 2009, 16:41

ecchime...sai che cos'è newmamy..che io sono una un pò 'dura'...

guarda x l'acqua del bidet credo ci siamo passate tutte...
:ahah :ahah

e dopo no a iosa...mi è bastata una sonora sgridata di quelle coi fiocchi (si inquesto caso niente sculacciata :prrrr )...adesso (poi ovviamente io mi dimentico sempre di guardare le età dei vs figli...colpa mia....)dicevo poi verso i due anni sai come ho abbattutto ilporblema?
il bidet si usa SOLO per lavare le manine e il culetto..e entrambe le volte il rubinetto lo tocca solo mamma...
loro sono coinvoltee perchè si mettono il sapone da sole poi mi chiamano che vengo io ad aprire l'acqua...(ora vabbè son grandine e hanno il permesso di aprire il rubinettto da sole)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 gen 2009, 16:44

scusa cleo (senza polemica eh),
io ho chiuso la manopola e tu direttamente la porta del bagno a chiave !!!!!!!
il concetto è lo stesso :prrrr
poi tante volte sono stata lì con lui vicino al bidet x spiegarglielo ma non è servito prchè appena giravo le spalle lui si catapultava in bagno ad aprire l'acqua.... :che_dici

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 gen 2009, 16:49

calavera ha scritto:ecchime...sai che cos'è newmamy..che io sono una un pò 'dura'...

guarda x l'acqua del bidet credo ci siamo passate tutte...
:ahah :ahah

e dopo no a iosa...mi è bastata una sonora sgridata di quelle coi fiocchi (si inquesto caso niente sculacciata :prrrr )...adesso (poi ovviamente io mi dimentico sempre di guardare le età dei vs figli...colpa mia....)dicevo poi verso i due anni sai come ho abbattutto ilporblema?
il bidet si usa SOLO per lavare le manine e il culetto..e entrambe le volte il rubinetto lo tocca solo mamma...
loro sono coinvoltee perchè si mettono il sapone da sole poi mi chiamano che vengo io ad aprire l'acqua...(ora vabbè son grandine e hanno il permesso di aprire il rubinettto da sole)
mio figlio ha avuto la passione verso i 16 mesi e a quell'età era difficile spiegargli che il bidet si usa solo x il culetto :che_dici
ora ha quasi tre anni, sale sullo sgabello,apre l'acqua (giustamente dosata) del lavandino prende il suo sapone liquido, si lava le mani , le asciuga e rimette a posto lo sgabello :hi hi hi hi

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 gen 2009, 16:53

newmamy ha scritto:scusa cleo (senza polemica eh),
io ho chiuso la manopola e tu direttamente la porta del bagno a chiave !!!!!!!
il concetto è lo stesso :prrrr
poi tante volte sono stata lì con lui vicino al bidet x spiegarglielo ma non è servito prchè appena giravo le spalle lui si catapultava in bagno ad aprire l'acqua.... :che_dici
Si ma avendo un bagno solo, la porta veniva riaperta ogni due per tre....la manopola scocciata no.
Anche Anna, appena aprivo la porta per andare in bagno a fare qualsiasi cosa, si fiondava ad aprire ed allagare.
E io chiudevo e trainavo via e ripetevo: se vuoi giocare giochi bene, altrimenti non giochi. Con la mamma si gioca così e basta.

Questo sistema ha funzionato per alcune cose, vedi l'acqua ma io credo perché lei VOLEVA a tutti i costi giocarci e pur di farlo ha ubbidito.
Con altre cose (vedi arrampicata libera sul terrazzo), nonostante il metodo iniziale fosse lo stesso (ti allontano e chiudo ed elimino oggetti usabili come gradino, ecc.), il pericolo era troppo e, quindi, all'ennesima disubbidienza è arrivata la sculacciata.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 8 gen 2009, 16:54

si ma a 16 mesi..quindi tu divei No ..e lui se ne fregava?
e se ti arrabbiavi?

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 gen 2009, 16:58

cleo, la manopola non era scocciata ma legata con un nastro di tessuto quindi ad un adulto bastavano 2 secondi x slegarla !!!!
comunque sono convinta che dipenda molto dal bambino, con filippo quel sistema non so se avrebbe potuto funzionare :domanda
p.s. x fortuna non si è mai arrampicato sul terrazzo :fischia

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 gen 2009, 17:05

Ah, ho letto male: avevo capito chiusa con lo scotch :ok

Ecco sì, fortunata tu che non c'ha mai provato perché uno spavento così è stato pari solo a quando si è lanciata verso un'auto in corsa :x:

E hai ragione: dipende moltissimo da bambino a bambino. Io sono sicura che se avessi bloccato il rubinetto, Anna avrebbe dato di matto mentre Filippo no.
Come dicevamo, ogni mamma trova i suoi "sistemi" e non è detto che se una cosa funziona per me debba per forza funzionare anche x te e viceversa.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”