GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha senso sculacciare i bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?

Messaggio da yoga » 7 gen 2009, 21:27

Paola67 ha scritto:
ignorare i capricci
questi modi di fare, a dir poco sconvenienti vanno corretti non c'è dubbio
per i quadri e per il supermercato non hai molta scelta
per il water se l'acqua è pulita gli vai vicino e gli dici per esempio. IO non lo farei, nell'acqua del gabinetto ci va la cacca e la pipì ora ti sporcherai tutte le mani etc
quando lo cambi continua a fere imperterrita quello che stai facendo, urlasse pure
contin
Grazie :sorrisoo
Sembra che faccia apposta a farci arrabbiare per testarci, e io purtroppo fallisco miseramente perche' se per un po' riesco a rimanere paziente, all'ennesima prova perdo la pazienza!
E 2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 gen 2009, 22:06

yoga ha scritto:
Paola67 ha scritto:
ignorare i capricci
questi modi di fare, a dir poco sconvenienti vanno corretti non c'è dubbio
per i quadri e per il supermercato non hai molta scelta
per il water se l'acqua è pulita gli vai vicino e gli dici per esempio. IO non lo farei, nell'acqua del gabinetto ci va la cacca e la pipì ora ti sporcherai tutte le mani etc
quando lo cambi continua a fere imperterrita quello che stai facendo, urlasse pure
contin
Grazie :sorrisoo
Sembra che faccia apposta a farci arrabbiare per testarci, e io purtroppo fallisco miseramente perche' se per un po' riesco a rimanere paziente, all'ennesima prova perdo la pazienza!
lo so ...eccome se lo so
ed in questo loro sono abilissimi. non sembra che lo faccia apposta...lo fa apposta proprio per vedere fin dove può arrivare.

ne sono appena uscita anch'io

cerca di porti un obiettivo alla volta
e vedrai che riuscirai benissimo.
ci vuole molta pazienza, ma riuscirai sicuramente.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 7 gen 2009, 22:21

Grazie Paola per l'incoraggiamento!!!! :bacio
Speriamo bene!!
E 2006

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 7 gen 2009, 22:49

piccolo O.T.
yoga ha scritto:Come faccio pero' a ignorarlo quando:

- mette le mani dentro il water
- si tira addosso specchi e quadri
- siamo al supermercato e si lancia fuori dal carrello
- cerco di cambiarlo quando ha fatto la cacca e scalcia e urla come se fosse posseduto
ecc. ecc. ?
ma se flavio tutto questo lo fa già ora cosa devo aspettarmi dai terrible two di cui parlate? :urka :x: noi stiamo ancora nel terrible one.... :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 gen 2009, 22:54

non è detto che peggiori :fischia :incrocini

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 gen 2009, 23:02

Akane il tuo piccolo cammina autonomamente? Si arrampica? queste due piccole variabili fanno la differenza, e poi le loro menti elaborano dei pensieri ed azioni che sono troppo "avanti" :prrrr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 7 gen 2009, 23:13

mariangelac non cammina da solo, ma gattona, e corre come un pazzo gattonando e arriva nel luogo del "delitto" e si arrampica... guai a lasciare la porta del bagno aperta :urka
speriamo che a 2 anni veda water, bidet, scale, lanci dal carrello del supermercato e pensi "no che pizza ste cose le ho già fatte, mi son stufato non le faccio piu'"... :ahaha :che_dici
ma temo che quando inizierà a camminare autonomamente sarà peggio :x:
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 gen 2009, 23:20

E si, akane sarà peggio, ma meglio nn svelare troppo... ti lascio il gusto della scoperta, così come altre la lasciano a me... per la fase successiva..... :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 7 gen 2009, 23:51

Akane, quello che descrivi di Flavio a me pare semplicemente voglia di scoprire il mondo, gli spazi e naturalmente senza che ancora abbiano sviluppato il senso del pericolo.
Anche Greta ama un sacco il bidet, se lascio la portafinestra aperta si lancia sul balcone (infatti un paio di settimane fa si è pure schiantata facendosi un occhio nero), vuole salire le scale della mansarda, nel carrello non ci vuole stare perché preferirebbe scorrazzare tra le corsie eccetera. Ma è solo perché ora che si muovono vorrebbero arrivare in ogni luogo e non stare più costretti.
Quelli che chiamano capricci dei "terrible two" (questione sulla quale un po' ci si ricama eh...), sono una cosa diversa, sono dei no continui e delle ribellioni per mettere alla prova l'adulto e capire fino a che punto possono arrivare nella loro autodeterminazione, cosa è male e cosa è bene eccetera. So che spesso questo è legato anche al linguaggio, cioè, prima un bambino parlerà e prima userà le parole per sfidare i genitori. Nel bimbo che ancora non parla (cosa molto comune a 2 anni) il modo per farlo quindi è molto "fisico"...

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 8 gen 2009, 11:00

Paola67, visto che mi piace molto il tuo modo di affrontare questa situazione, potresti darmi dei consigli concreti? Io cercherò sicuramente di metterli in pratica (naturalmente anche tutti gli altri consigli sono i benvenuti):

Quando il monello vuole scagliare tutti i suoi giochi in cucina tu cosa gli diresti?
Quando apre il getto del bidet fino a bagnare tutto il bagno, come ti comporteresti?
Quando butta volutamente le sue posate dal tavolo e poi non vuole che tu le pulisca, tu cosa faresti?
Se per non farsi cambiare scappa per tutta la casa ed è passata da un pezzo l'ora della nanna?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 gen 2009, 12:23

zanchese,
sul getto del bidet sono espertissima :fischia
filippo ci ha provato x qualche tempo intorno ai 16-18 mesi e poi ha desistito. come ho fatto???
beh, ho legato stretto stretto con un bel nastro il miscelatore :ahaha
ha provato x un pò a slegarlo, poi ha perso interesse verso il bidet e dopo un mesetto ho tolto il legaccio.
non ci ha più provato :ok
forse il mio metodo non è stato molto "educativo" ma visto che le parole non son servite, sono passata ai "fatti".
ha funzionato alla grande!!!!!!!!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 gen 2009, 12:25

akane ha scritto:mariangelac non cammina da solo, ma gattona, e corre come un pazzo gattonando e arriva nel luogo del "delitto" e si arrampica... guai a lasciare la porta del bagno aperta :urka
speriamo che a 2 anni veda water, bidet, scale, lanci dal carrello del supermercato e pensi "no che pizza ste cose le ho già fatte, mi son stufato non le faccio piu'"... :ahaha :che_dici
ma temo che quando inizierà a camminare autonomamente sarà peggio :x:
ma queste sono cose normali, non arientrano nei capricci.
E' in una fase di scoperta.
Vede il mondo in un altra prospettiva, non più da straiato o da seduto , ma carponi o in piedi. Deve toccare, deve capire.
Lo so è una fase in cui non vanno persi d'occhio, però è normalissimo, anzi guai se non fossero così curiosi

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 gen 2009, 13:49

si paola infatti lo so che è normale e finchè posso lo lascio fare, in fondo se va al bidet non è che fa chissà quale danno, sto con lui, a volte gli apro l'acqua e gliela faccio toccare e lui è tutto felice.
mi chiedevo solo fin dove arriverà :sorrisoo

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 gen 2009, 13:52

akane ha scritto:si paola infatti lo so che è normale e finchè posso lo lascio fare, in fondo se va al bidet non è che fa chissà quale danno, sto con lui, a volte gli apro l'acqua e gliela faccio toccare e lui è tutto felice.
mi chiedevo solo fin dove arriverà :sorrisoo
lo scoprirai quando ci arrivera' :prrrr

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 gen 2009, 14:26

Io non ho mai "tolto di mezzo" l'oggetto del reato, es. il miscelatore del bidet.
A parte che ho un bagno solo e il bidet scocciato e quindi non usabile non era una cosa proponibile....io non voglio che desista perché non riesce più a fare la cosa.
Io voglio che desista perché ha capito che mamma non vuole (questo verso l'età di Greta di kla ad esempio...ora voglio che desista perché capisce il concetto di pericolo, cosa che prima è difficile far loro recepire).
Voglio che se mamma dice no...è NO.
Non devo rendere la casa un deserto sigillato ove non c'è reale pericolo (il getto del miscelatore non è pericoloso).
Piuttosto voglio che capisca che se la mamma dice: ok, puoi giocare un pò con l'acqua ma quando dice basta è BASTA e puoi fare il diavolo a quattro che è basta lo stesso.
Insomma....deve ubbidire....capendo ma deve ubbidire.
Non dico che deve fare il soldatino e ubbidire a comando: io le spiego il perché le dico no.
Ma ciò non toglie che è comunque no.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 gen 2009, 16:07

Cleo il fatto è che ciò che è giusto x te nn lo è x lei... quindi come si fa? Legare la manopola è un modo x catalizzare l'attenzione altrove senza stare lì a ripetere NO NO NO.... è un modo x distrarla.... se dovessi lasciare tutto così com'è in casa starei a fare sangue marcio e a dover stare sempre lì a dire NN SI FA... io se posso elimino il problema alla fonte

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 8 gen 2009, 16:11

kik ha scritto:
tnt ha scritto:
ishetta ha scritto:
tnt ha scritto: E allora, scusatemi o'voi mamme moderne e capaci ma davvero...."quando ce vo', ce vo'"!!! Lo dico e lo ridico! poche volte, non sono educative, ma sono necessarie! :ahaha
Ecco, non capisco perchè bisogna far finire tutto in uno sfottò.
Era solo una battuta, e solo perchè ormai sembra che se dai uno sculaccione 3 volte l'anno sei una mamma violenta e diseducativa, che insegni la violenza a tuo figlio che a sua volta diventerà un violento e probabilmente un serial-killer perchè tu l'hai "picchiato da piccolo"! Non è stato scritto chiaro ma si legge benissimo nelle parole di molte che sostengono che mai, mai e poi mai, daranno nemmeno una pacca sul sedere al proprio figlio, perchè altrimenti ne rimarrà traumatizzato, sconvolto e chissà quanto altro.
queste conclusioni le tiri tu.
Non mi sembra che sia mai stato scritto nulla di quanto sopra, nemmeno tra le righe. E forse lo scrivi perché ti è comodo pensarlo.
Io sono una di quelle mamme-moderne (come mi hai etichettato) che preferisce evitare di dare sberle alla propria figlia, e se fino ad ora non l'ho fatto NON è perché penso che poi diventerà una pericolosa serial killer o perché ne rimarrà traumatizzata a vita..... Mi spiace si arrivi a queste banalizzazioni. Quindi rispedisco al mittente: se c'è qualcuna che non vuole leggere qui quella non sono io (anche perché, e lo ribadisco per l'ennesima volta, è proprio leggendo che io ho cambiato le mie posizioni).

Perchè Cleo e qualche altra ha scritto, scritto e riscritto che non intende sculacciare come metodo educativo, ma solo come ultima spiaggia per contere una figlia molto...esuberante! E continuamente le è stato risposto "ma come? Ma perchè non le spieghi? Ma meglio un castigo, ma meglio qua, ma meglio là, ma non puoi educarla così, e via, e via....." Allora, siccome molte leggono, ma evidentemente poche sono disposte a "capire cosa leggono" ho preferito fare una battuta...
Qui direi che siamo tutte daccordo che non si educano i figli con le botte, ma qualcuna ritiene che a volte è inevitabile per arginare caratteri particolarmente ribelli. Io non intendo convincere nessuna ad utilizzare lo sculaccione come mezzo di dissuasione, lo uso rarissimamente anche io. Tutto qua.
anche qui mi devi spiegare chi avrebbe detto a Cleo cosa deve fare o non fare con sua figlia e chi si sarebbe permessa di dire che lei "non può educare sua figlia così e via e via...".
Stiamo tutte confrontandoci sulle ragioni che ci portano a preferire di educare i nostri figli in un modo piuttosto che in un altro, poi ognuna fa le scelte che crede più opportune. Niente di più

Rispondo solo a questo secondo punto con un copia incolla da pag. 3 lo scrive Lalat:
Cleo, davvero non capisco, anche io ho due figli iperattivi, testardi, tremendi ... ma a suon di sculacciare ti assicuro che non ottieni niente al di fuori dal fatto che prima o poi scopre che non le fai male veramente e non ha più paura ... allora cosa fai? Puoi andarci più pesante oppure smettere e cercare atri metodi. Le togli lo stecchino del chupa chupa, che urli strepiti ... la consoli spiegandole ma se continua la ignori, tira i calci ai mobili ... quando i miei passano a fare queste str@nzate li prendo e li chiudo in camera loro con il cancelletto un minuto per ogni anno di età ... ma se sono insieme anche un po' di più. Si sfogano (Fabio urla facendosi gonfiare le vene del collo e diventa paonazzo) e guai se osano tirare i giocattoli altrimenti glieli tolgo e glieli ridò tra una settimana ... e non voglio sentire che si menano tra di loro ... Insomma ne provi un, poi un'altra, ... non dico che sia facile,
Tanto per dire che quello che ho scritto l'ho letto. In ogni caso...acida come un limone, eh? Ok, citi solo quello che ti fa comodo del mio intervento, e ignori anche la mia conclusione, scrivi tanto per il piacere della polemica? Bè, in effetti fa sempre molta scena ed è molto di moda. Ah, e grazie per le "banalizzazioni" (ovviamente la banale sono io) e per avermi detto "quello che mi fa comodo pensare". E' sempre bello che qualcuno pensi per me! :hi hi hi hi
In ogni caso, ignoro quello che è stato scritto nelle successive 20 pagine dopo il mio intervento, ma ribadisco la mia contrarietà all'uso della violenza con i bimbi, ma ribadisco anche che non colpevolizzo chi (come me!) in situazioni estreme dà uno sculaccione. E non una sberla in faccia (cosa ben diversa) o uno schiaffetto sulle mani che "frizza" tantissimo! Uno sculaccione non "a sangue" che ovviamente non fa male, ma che serve solo a far capire che non ci sono altri margini di "trattativa".
Una puntualizzazione per non essere scambiata per una "pazza sanguinaria"! :fischia
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 gen 2009, 16:12

cleo ha scritto:Io non ho mai "tolto di mezzo" l'oggetto del reato, es. il miscelatore del bidet.
A parte che ho un bagno solo e il bidet scocciato e quindi non usabile non era una cosa proponibile....io non voglio che desista perché non riesce più a fare la cosa.
Io voglio che desista perché ha capito che mamma non vuole (questo verso l'età di Greta di kla ad esempio...ora voglio che desista perché capisce il concetto di pericolo, cosa che prima è difficile far loro recepire).
Voglio che se mamma dice no...è NO.
Non devo rendere la casa un deserto sigillato ove non c'è reale pericolo (il getto del miscelatore non è pericoloso).
Piuttosto voglio che capisca che se la mamma dice: ok, puoi giocare un pò con l'acqua ma quando dice basta è BASTA e puoi fare il diavolo a quattro che è basta lo stesso.
Insomma....deve ubbidire....capendo ma deve ubbidire.
Non dico che deve fare il soldatino e ubbidire a comando: io le spiego il perché le dico no.
Ma ciò non toglie che è comunque no.
cleo,
anch'io avrei tanto voluto che mio figlio avesse ubbidito all'ennesimo NO del bidet ma non lo ha fatto perchè la sua attrazione verso l'acqua era fortissima. a 16/18 mesi era veramente difficile spiegargli le cose e farsi ubbidire come adesso che hA quasi 3 anni !!!!!!!!
gliel'ho spiegato e rispiegato più volte e all'ennesimo lago x terra ho preso la decisione drastica di avvolgerlo con una nastro colorato (non adesivo) e all'occorrenza disfavo il nodo :hi hi hi hi .
non sono mai arrivata alle mani ed ho ottenuto comunque ciò che volevo :che_dici
p.s. non ho reso la casa un deserto sigillato ma ho semplicemente cercato di fargli capire ciò che è possibile fare dentro casa e ciò che è meglio fare all'aperto (ad esempio giocare con l'acqua in giardino d'estate).
sembra che in questa cosa io ci sia riuscita perchè filippo ora ha ben chiaro il concetto del consentito e del proibito così come ha ben chiaro il senso del pericolo in generale
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 gen 2009, 16:14

mariangelac ha scritto:Cleo il fatto è che ciò che è giusto x te nn lo è x lei... quindi come si fa? Legare la manopola è un modo x catalizzare l'attenzione altrove senza stare lì a ripetere NO NO NO.... è un modo x distrarla.... se dovessi lasciare tutto così com'è in casa starei a fare sangue marcio e a dover stare sempre lì a dire NN SI FA... io se posso elimino il problema alla fonte
Ma infatti, qui si stava postando ognuno la propria esperienza sullo spunto della domanda di yoga senza dire meglio io, meglio tu che comunque è un discorso che lascia il tempo che trova.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 8 gen 2009, 16:15

Cleo il fatto è che ciò che è giusto x te nn lo è x lei... quindi come si fa?
oibò..per questo ci sono dei ruoli e devon essere ben chiari no?!
mio figlio deve obbedire, se è in un età che capisce allora ci si sforzerà x la ragione..altrimenti all'inizio sarà un no...cioè..va bene la scoperta ma una due volte..poi stop... :fischia

personalmente a parte i paraspigoli, ed il cancelletto in cucina quando gattonavano...nn ho mai creduto che modificare la casa o l'ambiente che ci cirocnda sia una cos agiusta...sono fermamente convinta che ci sia una fase di esplorazione ecuriosità ma deve essere seguita dalla fermezza del genitore di far capire cosa è SI e cosa è NO...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”