GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ha senso sculacciare i bimbi?
- mariangelac
- Collaboratore
Re: Ha senso sculacciare i bimbi?
Paola piccola curiosità
ti sento molto esperta in questo campo..... hai delle conoscenze dirette in materia? Lavori con i bambini?

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Bronze~GolGirl®
uggesù e che fine hanno fatto le emozioni, gli istinti etc..per come la state mettendo giù a quello che leggo insomma prima di far un figlio è meglio pendersi una laurea in psicologia infantile?!
scusate ma a me sembra che qui si voglia in ogni modo ragggiungere la perfezione nell'educazione di figli..ed io personalmente credo sia abnorme...noi genitori per primi non siamo perfetti ne tantomeno infallibili, e io sempre parlo solo per me e imiei figli, voglio che sia chiaro anche a loro mai vorrei che mi mitizzassero...a questo punto non andrebbero poi a sviluppare un proprio ego..o sbaglio....??
o semplicemente avete scritto e nn c'ho capit un kezz...
scusate ma a me sembra che qui si voglia in ogni modo ragggiungere la perfezione nell'educazione di figli..ed io personalmente credo sia abnorme...noi genitori per primi non siamo perfetti ne tantomeno infallibili, e io sempre parlo solo per me e imiei figli, voglio che sia chiaro anche a loro mai vorrei che mi mitizzassero...a questo punto non andrebbero poi a sviluppare un proprio ego..o sbaglio....??
o semplicemente avete scritto e nn c'ho capit un kezz...

⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
certo condivido!newmamy ha scritto:per non parlare di quando non si vogliono mettere la giacca x uscire e fuori c'è la bufera di nevePaola67 ha scritto:infatti molte volte non si tratta neanche di dire si o no
io mi sono trovata, e sicramente anche molte di voi, o le persone che si sono rivolte a me, a fare i conti con capricci non legati a qalcosa da dare o non dare, ma fini a se stessi, per provocare, pre vedere fno a chee punto possono spingersi.
tipo (esempio molto banale)
-mamma voglio questo...
si amore prendilo pure
-no non lo voglio più
allora non lo prendere
si lo voglio...lo voglio......
*pianto isterico
oppure non riescono a fare una cosa da soli, non vogliono l'aiuto di nessuno e scatta l acrisi isterica
ecc. ecc.
qui non si tratta nè di NO nè di SI ma si veri e propri capricci![]()
piore,
io credo comunque che i troppi NO siano frustranti. proprio x questo ho sempre cercato di limitarli e non trasformarli mai in SI !!!!
non parlavo di troppi no da dire infatti,, ma di dire no ai capricci immotivati

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
-
- Bronze~GolGirl®
ma quindi fatemi capire...quando vostro figlio fa un capriccio: voi passate almeno dieci minuti immobili ad analizzare mentalmente : che tipo di capriccio sta facendo il pupo, e che tipo di strategia usare?
oibò...
PS. si astengano dal rispondermi le mamme navigate..lo so bene che dopo i tre anni che una ha a che fare con i propri eredi sa distinguere pappa da pupù... :prrrr
oibò...
PS. si astengano dal rispondermi le mamme navigate..lo so bene che dopo i tre anni che una ha a che fare con i propri eredi sa distinguere pappa da pupù... :prrrr
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
CALAVERA
io sinceramente no!se ritengo sia un capriccio o cmq se vuol fare qualcosa di pericoloso o che comunque non puo essere fatto dico no, e gli spiego anche perche...piange un po? pazienza non è la fine del mondo, ci sono tanti altri si che gli vengono detti e tanti momenti della giornata che condividiamo assieme e io vedo che Juan è un bambino sereno.
Se usciamo e aspettiamo il bus e lui frigna perche non vuol stare nel passeggino io non lo tiro fuori in mezzo al traffico o freddo polare perche senno si sente frustrato, gli dico adesso no mamma, dopo giochiamo adesso andiamo subito sul bus ecc ecc, (questo per fare un esempio)
poi magari ci sono pure quelle che passano 10 mins a pensarci e analizzare...questo non lo so

Se usciamo e aspettiamo il bus e lui frigna perche non vuol stare nel passeggino io non lo tiro fuori in mezzo al traffico o freddo polare perche senno si sente frustrato, gli dico adesso no mamma, dopo giochiamo adesso andiamo subito sul bus ecc ecc, (questo per fare un esempio)
poi magari ci sono pure quelle che passano 10 mins a pensarci e analizzare...questo non lo so

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- zanchese
- Master~GolGirl®
Veramente io ero molto decisa a fare quello che state dicendo: pochi NO, ma quelli devono rimanere NO.
Poi si sono avvicinati i 2 anni e Silvestro vuole sperimentare ogni cosa, ogni oggetto lui lo deve trasformare in una cosa pericolosa e i miei NO si sono moltiplicati.
I capricci, anche se non credo siano mai immotivati, ho capito che spesso non sono risolvibili in nessun modo, perché nemmeno loro sanno perché piangono o perché vogliono quell'oggetto, non lo fanno apposta, ma sono convinta che dobbiamo fargli capire ORA che ci sono dei limiti, perché dopo per loro sarà peggio, quindi io spiego sempre i miei NO, ma purtroppo ne devo dire davvero tanti alla mia peste, lui è un testone: fino ai 16/18 mesi riuscivo a sviare la sua attenzione, ma ora non più. Come faccio a non dire No quando tornando a casa lui:
si lancia dal divano
avvicina la sedia al fornello acceso per salirci
si appropria dei crackers e tenta di aprirne 3 confezioni
Prende la scatola dei giochi e vuole lanciarne il contenuto in ogni dove
apre il rubinetto del bidet alla massima potenza facendo un lago ecc
Alcune di queste cose non sono neanche pericolose, ma posso rimanere impassibile? Non mi arrabbio, però non posso dirgli SI, fai pure..
Poi si sono avvicinati i 2 anni e Silvestro vuole sperimentare ogni cosa, ogni oggetto lui lo deve trasformare in una cosa pericolosa e i miei NO si sono moltiplicati.
I capricci, anche se non credo siano mai immotivati, ho capito che spesso non sono risolvibili in nessun modo, perché nemmeno loro sanno perché piangono o perché vogliono quell'oggetto, non lo fanno apposta, ma sono convinta che dobbiamo fargli capire ORA che ci sono dei limiti, perché dopo per loro sarà peggio, quindi io spiego sempre i miei NO, ma purtroppo ne devo dire davvero tanti alla mia peste, lui è un testone: fino ai 16/18 mesi riuscivo a sviare la sua attenzione, ma ora non più. Come faccio a non dire No quando tornando a casa lui:
si lancia dal divano
Alcune di queste cose non sono neanche pericolose, ma posso rimanere impassibile? Non mi arrabbio, però non posso dirgli SI, fai pure..
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Paola67
- Master~GolGirl®
ma certo che nocalavera ha scritto:ma quindi fatemi capire...quando vostro figlio fa un capriccio: voi passate almeno dieci minuti immobili ad analizzare mentalmente : che tipo di capriccio sta facendo il pupo, e che tipo di strategia usare?
oibò...

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Paola67
- Master~GolGirl®
mariangelac ha scritto:Paola piccola curiositàti sento molto esperta in questo campo..... hai delle conoscenze dirette in materia? Lavori con i bambini?

bastava andare nel profilo per capirlo :prrrr
comunque sono Pedagogista clinico e lavoro anche con i bambini, piccole personcine uniche ed irripetibili

ma quanto son fuuuuuuuuuurbiiiiiiiiiiiiiiii

- mariangelac
- Collaboratore
Già.....bastava andare nel profilo per capirlo

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
PAOLA67 già FURBISSIMIIIIIIIIIIII

- yoga
- Master~GolGirl®
Interessante questo post. Quoto zanchese perche' anch'io mi trovo in una fase in cui non so che pesci pigliare. Da quando Enrico si alza al mattino a quando va a letto la sera e' una lotta, lui fa di tutto per testare la nostra pazienza e io mi trovo a gridare piu' di quanto vorrei e dire piu' no di quanti vorrei. A volte vola anche qualche sculaccione, che pero' e' perfettamente inutile visto che lui continua a guardarci con aria di sfida. Sia io che suo padre passiamo la maggior parte della giornata con lui, cerchiamo di stimolarlo in tanti modi e ogni giorno lo portiamo fuori perche' si sfoghi, ma spesso ci troviamo a guardarci con aria sconfitta e a chiederci quale sia il comportamento giusto da adottare. Mi sento molto frustrata.zanchese ha scritto:Veramente io ero molto decisa a fare quello che state dicendo: pochi NO, ma quelli devono rimanere NO.
Come faccio a non dire No quando tornando a casa lui:
si lancia dal divano
E 2006
- Paola67
- Master~GolGirl®
se ti leggi le pagine sarebbe meglio :prrrr
però questo è proprio il caso di cercare di ignorare completamente le sue provocazioni
vedrai che in men che non si dica, quando vedrà che non funziona più cambierà strategia
i motivi di tutto questo stanno, come dicevamo prima, nella fase di crescita in cui cominciano a volere affermare la propria autonomia.
cominciate voi a differenziare, per aiutarlo, l'IO (voi) dal TU
però questo è proprio il caso di cercare di ignorare completamente le sue provocazioni
vedrai che in men che non si dica, quando vedrà che non funziona più cambierà strategia
i motivi di tutto questo stanno, come dicevamo prima, nella fase di crescita in cui cominciano a volere affermare la propria autonomia.
cominciate voi a differenziare, per aiutarlo, l'IO (voi) dal TU
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Anch'io quoto Zanchese, a un certo punto il mio piccolo si è trasformato e le mie certezze non sono più state tali.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- yoga
- Master~GolGirl®
Ti riferisci a me? Ho letto il post prima di scrivere, perche'?Paola67 ha scritto:se ti leggi le pagine sarebbe meglio :prrrr
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®
Come faccio pero' a ignorarlo quando:Paola67 ha scritto: però questo è proprio il caso di cercare di ignorare completamente le sue provocazioni
- mette le mani dentro il water
- si tira addosso specchi e quadri
- siamo al supermercato e si lancia fuori dal carrello
- cerco di cambiarlo quando ha fatto la cacca e scalcia e urla come se fosse posseduto
ecc. ecc. ?
(praticamente questo e' un riassunto della mia giornata tipo)
E 2006
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
ecco appunto come si fanno ad ignorare queste cose? la sgridata o i no ci vogliono a volte eccome!yoga ha scritto:Come faccio pero' a ignorarlo quando:Paola67 ha scritto: però questo è proprio il caso di cercare di ignorare completamente le sue provocazioni
- cerco di cambiarlo quando ha fatto la cacca e scalcia e urla come se fosse posseduto
ecc. ecc. ?
YOGA CIAO

- yoga
- Master~GolGirl®
Ciao Piore!Piorellino ha scritto:
YOGA CIAOdal cappelli di Enrico deduco che vi siete trasferiti vero? come ti trovi?

Ebbene si', ora siamo al freddo! E' molto bello qui, grazie

Tu stai bene?
(scusate l'OT)
E 2006
- Paola67
- Master~GolGirl®
sia per non sentirti sola e frustratayoga ha scritto:Ti riferisci a me? Ho letto il post prima di scrivere, perche'?Paola67 ha scritto:se ti leggi le pagine sarebbe meglio :prrrr
sia perchè ci sono consigli utili
ma scherzavo ovviamente

- Piorellino
- Gold~GolGirl®
benissimo allorayoga ha scritto:Ciao Piore!Piorellino ha scritto:
YOGA CIAOdal cappelli di Enrico deduco che vi siete trasferiti vero? come ti trovi?
![]()
Ebbene si', ora siamo al freddo! E' molto bello qui, grazie![]()
Tu stai bene?
(scusate l'OT)

si noi tutto bene! grazie

- Paola67
- Master~GolGirl®
ignorare i capricciyoga ha scritto:Come faccio pero' a ignorarlo quando:Paola67 ha scritto: però questo è proprio il caso di cercare di ignorare completamente le sue provocazioni
ecc. ecc. ?
questi modi di fare, a dir poco sconvenienti vanno corretti non c'è dubbio
per i quadri e per il supermercato non hai molta scelta
per il water se l'acqua è pulita gli vai vicino e gli dici per esempio. IO non lo farei, nell'acqua del gabinetto ci va la cacca e la pipì ora ti sporcherai tutte le mani etc
quando lo cambi continua a fere imperterrita quello che stai facendo, urlasse pure
contin