GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da Lorena » 31 ott 2007, 9:31

RAF, non ti buttare giu'...se poi la cosa ti crea tensione diventa tutto piu' difficile, perche' lei se ne accorge... forse l'unico "errore" che commetti e' quello di dare troppa importanza alla cosa... io ti consiglierei di mollare tutto e rimetterle il pannolino, ma dicono che una volta iniziato, non bisogna tornare indietro, quindi....mah, ti dico come farei e come ho fatto io. Fai un bel respirone e continua a fare come stai facendo ora, non so quanto stia con il pannolino e quanto senza, comunque tu continua
ma non far vedere che ti innervosisci e che la cosa per te e' importante. Lo so che ci vuole una bella dose di pazienza, che ci vuoi fare..armati di pazienza e comportati facendo l'"indifferente", fa la pipi' addosso? Ok, allora dille "hai fatto la pipi', non e'niente la prossima volta dillo a mamma se ti scappa ok? Hai visto senno' , ti bagni tutta e poi fa freddo. Dai che ora ci cambiamo" con un bel sorrisone.
Fai come se non fosse successo niente.
Non e' questione di essere svegli o meno, non vederla come una competizione con altri bimbi, Lavinia e' sveglia e intelligente, mi ricordo che ha camminato e parlato prestissimo, ma lo spannolinamento
e' anche una cosa "fisica", ognuno ha i suoi tempi :sorrisoo
:bacio
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 ott 2007, 12:53

RAF71 ha scritto:Idem! Io la mandai al nido all'inizio dello spannolinamento senza, si fece la pipì addosso tre volte e successe un mezzo cataclisma, mi mandarono subito a chiamare dicendo che era meglio se le mettevo i pannolini a mutandina... sono sfiduciata. Tantissimo. Eppure mi sembra così strano che una bimba sveglia come Lavinia non ce la faccia. (niente di trascendentale, eh!! sveglia normalmente).
Io sono convinta che gli errori li sto facendo io!!
Purtroppo c'è poca disponibilità da parte dell'asilo ... è successa anche a me la stessa cosa al nido ... secondo loro o riuscivo a togliere il pannolino nel we oppure mi prendevo una settimana per fare lo spannolinamento ... ma dico io :aargh Alla fine ho potuto togliere il pannolino solo nelle ultime 3 settimane di agosto quando ero in ferie :bomba
Alla materna invece mi avevano detto che se non riuscivo a togliere il pannolino dovevo mandarlo senza comunque e dovevo portargli tanti cambi ... glielo avrebbero tolto loro. Così Davide è andato all'asilo che la cosa non era ancora perfezionata ... se gli avessero messo il pannolino a quest'ora saremmo ancora all'inizio. Non so cosa consigliarti ... se sei a casa questi 4 gg puoi provare a toglierlo del tutto e fare un full immersion di spannolinamento. Altrimenti continua così con questi pannolini a mutandina ... tenendola senza quando è con te ... ma senza crearti problemi perché non esistono. Guarda stamattina DAvide era sveglio nel letto che si crogiolava prima di alzarsi e per un pelo mi sono accorta che si stava facendo una bella pisciatina :bomba E quando gli ho detto un po' seccata "e no!!!! DAvide fila in bagno" lui mi diceva "no la pipì no voio fale la nanna ancola" :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 31 ott 2007, 16:49

Lorena, hai perfettamente ragione, ho preso questa cosa veramente di petto, ed era una cosa inutile.
Sapete infatti cos'è successo? Era già qualche giorno che non le chiedevo più di andare sul vasino, le tenevo il pannolino e basta enza nemmeno nominare "pippo" (il vasino). Bhè, da ieri ha ricominciato a farla nel vasino, a chiederlo e ho trovato i pannolini asciutti!!!!!!!!
Adesso mi incrocio e continuo a fregarmene... forse è la strategia gusta.
Grazie a tutte, siete dei tesori! :cuore
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 1 nov 2007, 14:10

Eh si, queste bimbe sono furbette.....se gli chiedi una cosa , non la fanno neanche morte, se poi smetti di chiederlo....eccole li' che te lo chiedono loro :domanda Non per niente Samy e Lav sono gemelline..... :fischia
Bacioni

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 1 nov 2007, 15:00

Stamattina nel vasino ci ha anche fatto la kakka!! :urka
Infatti si è spaventata, anche se non gliel'ho fatta vedere, e la pipì non l'ha più voluta fare nel vasino. Ma non mi preoccupo! :sorrisoo
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 1 nov 2007, 23:09

Anche samantha si e' spaventata la prima volta!!! Prima...e ultima, perche' poi quella ha continuato a falra nel pannolino o al massimo nel wc....adesso pero' ri-siamo al pannolino :bomba

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 2 nov 2007, 19:35

Ah, quindi non è strana lei...
poi ha fatto un kakkone veramente spaventoso.

Franco
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Franco » 3 nov 2007, 2:11

aaaallora...

Leonardo 2 ANNI E MEZZO, è stato "spannolizzato" quest'estate in breve tempo... 2-3 giorni; tutto bene per un mesetto.. poi puntualmente TUTTE le notti verso le 5.00 di mattina si faceva la pipì a letto.. con conseguente cambio di vestiti, lenzuola e materasso :che_dici

Perciò abbiomo decviso di rimettergli il pannolino solo per la notte.. .e funziona! :yeee così almeno dorme tutta la notte e n on si sveglia più.

Ovvio che lui non lo vuole, anzi, se capita che fa la pipì addosso (puzza come la chiama lui) ci resta malissimo e piange... :cuore
Francesco, papà del fantastico... LEONARDO GIUSEPPE nato il 19-3-2005!

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 5 nov 2007, 11:47

miranda72 ha scritto:
belissa ha scritto:devono passare almeno una decina di giorni completamente senza pannolino
ma quindi devo mandarlo all'asilo senza il pannolo? Le maestre non saranno d'accordo,sicuramente si piscera' addosso e loro gli metteranno il pannolino!!!Dicono che prima devono imparare a farla nel wc/vasino e poi si puo' mandarlo all'asilo senza!!!
per il fatto che all'asilo non collaborano mi trovate pienamente d'accordo, io infatti volevo cominciare togliendolo del tutto ma mi hanno detto di impararlo prima a casa e così è stato per un mese, glielo toglievo alle 16 appena rientravamo in casa e glielo rimettevo dopo che si era addormentato verso le 22 :ok
come ho già detto la prima settimana è stata dura, anche perchè togliendolo a metà avevo paura si confondesse, ma nel giro di poco tutto si è perfezionato e un mese esatto dopo gliel'ho tolto anche all'asilo :ok
gli incidenti ci sono stati e ci sono tutt'oggi, all'inizio anche una volta al giorno, ora che è passato un altro mese siamo a un incidente a settimana, ma + che altro con la cacca e soprattutto solo all'asilo, quando è con me non succede mai, quindi deduco che ci sia poca attenzione :aargh
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

brizzi.gianlu
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da brizzi.gianlu » 6 nov 2007, 17:17

abbiamo iniziato stamattina l'avventura ... a dire il vero ci avevamo già provato quest'estate ma avendo il piccolino da svezzare non riuscivo a prestare attenzione a Luca (che ora ha due anni e mezzo) ...
per ora va malino ma vi saprò dire nei prossimi giorni ...
:incrocini :incrocini :incrocini
SABRINA - Mamma di ...*** LUCA - Verbania 27/03/05 - kg. 3.570 x cm. 50 *** TOMMASO - Verbania 02/03/07 - kg. 3.675 x cm. 50

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 9 nov 2007, 21:55

Ho bisogno di aiuto!!!!

Ho tolto il pannollino ad Emanuele tre settimane fa..
due giorni qualche incidente poi tutto sembrava filare liscio...
pipi nel vasino
cacca nel pannollino
i primi giorni lo portavo in bagno ogni 30 minuti..poi ho allungato i tempi in seguito ha inziato a dirmi lui che gli scappava.....
questo solo x la pipi..
la cacca dopo qualche giorno in cui la faceva tranquillamente nel pannollino
ha inziato a trattenerla...quando aveva lo stimolo, saltava correva pur di non farla
continuava a dire no cacca va via vai via...

alla fine la faceva nelle mutande..
il pannollino non lo ha mai + voluto..scappava..
il problema è che adesso la cacca la trattiene sempre più..piange x delle ore continuando a dire cacca vai via vai via...
ho provato a rimettergli il pannollino ma niente...

martedì mentre faceva la doccia l'ho sentito dire no cacca vai via..alllora ho riprovato a dargli il vasino e stranamento dopo un po' di incoraggiamenti l'ha fatta, sembrava felice contento sereno in casa grandi festeggiamenti....
l'indomani non ha + voluto fare la doccia:urka
e oggi il declino...trattiene anche la pipi...
viene da me e mi dice mamma io no cacca e pipì e piange, saltella la trattiene...

e io non so che fare...

le ho provate tutte
coccole, premi, regali, intrattenimenti
mi sono messa sul vasino, ho provato il riduttore ma niente
non la vuole fare, non vuole + il pannollino
stasera x metterglelo x la notte ho dovuto lottare a viva forza....

aiutatemi

GRAZIE :bacio
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 9 nov 2007, 22:01

Gila, prova uno di quei pupazzetti con il forellino sul fondo, con Alberto funziona una rana che fa pipì prima di lui :ok
Poi andate tutti insieme in bagno, fagli vedere come fa pipì il babbo, chiedigli se vuole farla in piedi come lui ecc...
Se avete amici o cugini, fallo andare in bagno con loro; spesso l'emulazione funziona meglio di qualsiasi cosa, tanti :incrocini
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 9 nov 2007, 22:07

Maris ha scritto:Gila, prova uno di quei pupazzetti con il forellino sul fondo, con Alberto funziona una rana che fa pipì prima di lui :ok
Poi andate tutti insieme in bagno, fagli vedere come fa pipì il babbo, chiedigli se vuole farla in piedi come lui ecc...
Se avete amici o cugini, fallo andare in bagno con loro; spesso l'emulazione funziona meglio di qualsiasi cosa, tanti :incrocini

grazie proverò con i puapzzi
xchè in bagno siamo andati già tutti....

Emi va al nido e le maestre lo portano in bagno con altri bimbi che fanno già la cacca nel waterino ma niente.....

sono semidisperata
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 9 nov 2007, 22:43

Hai provato a leggergli dei librini mentre è seduto sul vasino? Io mi metto seduta davanti a lui e sfoglio le pagine rivolte verso di lui raccontandogli le storie, così, anche se prima non gli scappava, dai e dai la fa! :ok
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 12 nov 2007, 10:30

Maris ha scritto:Hai provato a leggergli dei librini mentre è seduto sul vasino? Io mi metto seduta davanti a lui e sfoglio le pagine rivolte verso di lui raccontandogli le storie, così, anche se prima non gli scappava, dai e dai la fa! :ok
e' un'idea molto valida,il problema e' di riuscire a farlo sedere sul vasino!!!

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 12 nov 2007, 16:54

Miranda, perché non si siede sul vasino? E' scomodo?
Alberto è un nanetto e per non farlo inciampare quando voleva alzarsi ed andarsene (gli prendeva paura e nìpoi non voleva più sedersi) gli ho preso un vasino bassissimo a forma di macchinina dell'Ok baby che adora. Ci sono anche vasini fatti come sedie, coma ad es. Il vasino del re (che suona una musichina se il bambino si siede e la fanfara se fa pipì o c@cca, si può usare anche come riduttore).
Quando Alberto non vuol venire in bagno e so che gli scappa (è passata circa un'ora dalla precedente pipì), scelgo un librino che gli piace particolarmente, entro in bagno, lo chiamo ed inizio a leggerlo da sola esaltandone le qualita :ahah
Con Alberto è controproducente portarcelo di peso o a forza, se viene da solo quasi sicuramente fa qualcosa :ok
Noi siamo lontani dallo spannolinamento completo, oggi ad es. sto vincendo 4 -2 :ahaha (4 dentro 2 furori), però è un gioco che ci piace e facciamo volentieri; in fondo il segreto è tutto qui! :well

Spero di esserti stata d'aiuto :bacio
A. '06

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 12 nov 2007, 18:21

Maris ha scritto:Miranda, perché non si siede sul vasino? E' scomodo?
non penso,finche' lo usava come gioco ci stava volentieri (l'ho preso con la paperetta),poi da quando ha capito che ci DEVE fare la pipi' ha iniziato ad avere paura di sedersi....

ivi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ivi » 14 nov 2007, 10:33

Ciao a tutte,
ho bisogno di un consiglio..Jacopo ha due anni e mezzo e ho deciso di togliere il pannolino. Lo lascio senza durante la mattinata e lo metto sul vasino ogni 20 minuti. Il problema è che lui sul vasino ci va di controvoglia e non fa nulla e poi la fa quando si alza..io gli dico "dimmi quando ti scappa così non la fai addosso" ma lui mi risponde " no, la voglio fare addosso"!!!! :aargh che faccio?? ho notato che sta anche un paio di ore senza farla..continuo o non è ancora pronto??
Jacopo è nato il 08/05/05
Chiara è nata il 09/12/08

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 14 nov 2007, 13:58

ivi ha scritto:...io gli dico "dimmi quando ti scappa così non la fai addosso" ma lui mi risponde " no, la voglio fare addosso"!!!! :aargh che faccio?? ho notato che sta anche un paio di ore senza farla..continuo o non è ancora pronto??
anche io mi pongo la stessa domanda,se gli tiro giu' i pantaloni e gli slip per farlo sedere sul vasino, inizia a piangere e cerca di tirarsi su le braghe!!
ora il mio problema e' questo,lui quando ha voglia si siede sul vasino,ma solo con i PANTALONI ADDOSSO!!! (d'INVERNO E' VERAMENTE PIU' COMPLICATO SPANNOLINARLI!!!)

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 14 nov 2007, 14:07

ivi ha scritto:Ciao a tutte,
ho bisogno di un consiglio..Jacopo ha due anni e mezzo e ho deciso di togliere il pannolino. Lo lascio senza durante la mattinata e lo metto sul vasino ogni 20 minuti. Il problema è che lui sul vasino ci va di controvoglia e non fa nulla e poi la fa quando si alza..io gli dico "dimmi quando ti scappa così non la fai addosso" ma lui mi risponde " no, la voglio fare addosso"!!!! :aargh che faccio?? ho notato che sta anche un paio di ore senza farla..continuo o non è ancora pronto??
se ci stai provando continua pure...certo d'estate è più semplice per via degli indumenti etc etc, puo
prova con un giochino del tipo andiamo a bagnare il wc con la pipi?vediamo chi fa più pipi tra jacopo e la mamma?prova, e in bocca al lupo!
io con greta ho iniziato a maggio aveva due anni e due mesi, ancora tutt'oggi quando si perde nei giochini se la fa addosso, o le scappa un pochino e il resto la fa nel wc,durante la nanna pannolino categoricamente!

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”