Io ieri ho fatto lìopen day. Poi ho parlato con l'accompagnatrice (mia suocera) e l'ho convinta che quei metri in più le serviranno per smaltire

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 15:34
Messaggio da lucieale » 4 feb 2014, 15:53
Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 16:01
Messaggio da lucieale » 4 feb 2014, 16:41
Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 16:43
Messaggio da Antolina80 » 4 feb 2014, 16:52
le scuole comunali non ci sono ovunque. A Trieste abbiamo scuole gestite dal comune e altre dallo stato e quindi sono due realtà totalmente a sè stanti, ma essendo entrambe pubbliche non puoi fare due domande contestuali.MariPi82 ha scritto:grazie Luci.
Ma Ale è di gennaio 2012? e ti è arrivata la lettera adesso per iscriverlo a settembre 2014?
questo è il mio punto interrogativo maggiore: arriverà comunicazione o dovrò fare io autonomamente.....e quando?
quando dici di chiedere alla propria circoscrizione intendi di informarsi in comune?
ma se volessi provare ad iscriverlo in due diversi comuni?
e poi....non ho ben capito il discorso di scuole statali e comunali......
quanti dubbi, eh?!
Messaggio da Antolina80 » 4 feb 2014, 17:03
Delle ausiliarie (io le chiamo bidelle) che accompagnano i bimbi in bagno, aiutano nel momento dei pasti e sono di supporto alle maestre. Alle statali c'è meno personale e le maestre non sono pagate per cambiare i bambini se si sporcano, è lasciato al buon cuore del singolo e se c'è qualcun altro che nel frattempo guarda i bambini.... Ad un mio collega un giorno gli hanno riconsegnato la figlia cacata fino alle caviglie perchè "non è compito mio!"....GlassOfMilk ha scritto:Antolina80, cosa sono le bambinaie?
Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 19:13
Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 22:57
Anche nel nido di Pietro è l'ausiliaria (figura che non avevo mai sentito legata al mondo della scuola fino a gennaio) che cambia il pannolino e lava i bimbi.....GlassOfMilk ha scritto:Antolina80, in realtá il personale ausiliario non dovrebbe x normativa pulire i bambini. Poi noi ad esempio avevamo una commessa bravissima, Anna, che era una mamma x tutti i bimbi e lei non stava certo a guardare il capello. Se capitava li puliva, però diciamo che non solo non sono tenuti ma non dovrebbero proprio.
Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 23:08
Messaggio da Antolina80 » 5 feb 2014, 9:17
Si allo statale funziona così. Per questo ho preferito il comunale. Silvia l'ho spannolinata l'altra estate, ma capita ancora che faccia la cacca addosso soprattutto all'asilo (troppa gente intorno), allo statale sarebbe stato un problema. Da noi ci sono 5 bambinaie per 3 classi da 25 bambini l'una e 2 maestre per classe che si alternano. E' un lusso!GlassOfMilk ha scritto:Antolina80, in realtá il personale ausiliario non dovrebbe x normativa pulire i bambini. Poi noi ad esempio avevamo una commessa bravissima, Anna, che era una mamma x tutti i bimbi e lei non stava certo a guardare il capello. Se capitava li puliva, però diciamo che non solo non sono tenuti ma non dovrebbero proprio.
Messaggio da GlassOfMilk » 5 feb 2014, 10:22
Messaggio da Antolina80 » 5 feb 2014, 11:59
Messaggio da Ransie » 5 feb 2014, 12:00
Messaggio da Antolina80 » 5 feb 2014, 12:16
Si si anche da noi.Ransie ha scritto:qui da me se i bambini si sporcano vengono lavati (sett scorsa Vane ha avuto un attacco di diarrea e l'hanno lavata praticamente da capo a piedi) ma le mutande no, cioè viene solo tolto l'eccesso se si tratta di cacca ma poi vengono riconsegnate in un sacchettino.
Messaggio da GlassOfMilk » 5 feb 2014, 13:23
da noi (comunale) era uscita proprio una circolare in proposito, ora non la trovo xchè ci sono 12000 circolari sulle iscrizioniAntolina80 ha scritto:GlassOfMilk, ho trovato questo sul sito del comune:
Art. 25 - Il personale d’appoggio
1. Tutto il personale d’appoggio operante presso la scuola contribuisce assieme al personale
educativo alla costruzione di un corretto clima educativo all’interno della scuola e ad assicurare
una situazione ambientale adeguata alle esigenze ed ai bisogni delle bambine e dei bambini.
2. E’ figura di riferimento nei vari momenti delle routines quotidiane (entrata e uscita,
alimentazione, igiene personale), e stimola le/i bambine/i alla conquista dell’autonomia.
3. Svolge compiti di pulizia e riordino degli ambienti scolastici e delle aree esterne di pertinenza;
provvede alla distribuzione e, ove previsto, al confezionamento dei pasti. è di sostegno alle attività
ed ai bisogni delle/dei bambine/i.
Per igiene personale credo si intenda andare in bagno, lavare mani e denti. Poi se i bambini si sporcano, indipendente da cosa (capita che si facciano la doccia con la pastasciutta) è loro compito pulirli e cambiarli. Da quello che sapevo il personale d'appoggio delle materne statali non ha nemmeno il compito di accompagnarli in bagno, dovrebbe farlo la maestra. Forse ho capito male io.
Messaggio da Antolina80 » 5 feb 2014, 15:33
Messaggio da GlassOfMilk » 5 feb 2014, 15:35
Messaggio da gloria » 6 feb 2014, 14:38
Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”