GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

colazione a 15 mesi bibe o tazza ?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: colazione a 15 mesi bibe o tazza ?

Messaggio da ci610 » 5 apr 2013, 9:02

ishetta ha scritto:Mariangelac sai che in autunno sono stata a una conferenza tenuta da una nutrizionista della Fondazione Veronesi e dell'Ifom e praticamente sottolineava che la dose corretta di latte vaccino a questa età è di circa 250ml al giorno (ovvero 2 porzioni) e che il resto è davvero un eccesso.
Se trovo qualche riferimento te lo dò.

ma corretto per chi?
io da che ho memoria bevo mezzo litro di latte al giorno, ho un'alimentazione sana, non mangio schifezze, non bevo bibite gassate
che male mi fa il latte?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 apr 2013, 9:13

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:Mariangelac sai che in autunno sono stata a una conferenza tenuta da una nutrizionista della Fondazione Veronesi e dell'Ifom e praticamente sottolineava che la dose corretta di latte vaccino a questa età è di circa 250ml al giorno (ovvero 2 porzioni) e che il resto è davvero un eccesso.

ma corretto per chi?
io da che ho memoria bevo mezzo litro di latte al giorno, ho un'alimentazione sana, non mangio schifezze, non bevo bibite gassate
che male mi fa il latte?
Ci, una che lavora alla Fondazione Veronesi e alla Ifom secondo te di cosa parla?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 apr 2013, 9:32

mariangelac ha scritto:Fino a quando è consentito l'uso del biberon prima che qualcuno mandi a casa gli assistenti sociali? Così giusto per regolarmi :fischia
:hi hi hi hi :hi hi hi hi non beve il latte, ma la notte è talmente rimba dal sonno che se usasse il bicchiere, avrei già cambiato il parquet non so quante volte. quindi, bibe d'acqua e bona lì

ottyx ha scritto: Certo, purchè nel soppesare i pro (comodità dei genitori) si sia consapevole anche dei contro http://www.implantologiaavanzata.it/log ... lutizione/
non ci crederai, ma l'ortondotista ha detto a mia figlia "ma tu, niente ciuccio né biberon da piccola eh? la tua mamma è stata testona" e lei "no lo uso ancora!!" beh.. potevo pure lasciarglielo quel ciuccio malefico anche oltre i tre anni, visto il palato stretto che ha :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saetta » 5 apr 2013, 9:41

Ci610 il tuo intervento è bellissimo. Anche i miei figli sanno bere dal bicchiere e potrebbero far colazione dalla tazza non è che si fa colazione con il biberon perchè "imbranati" (mia figlia un pò lo è per alcune cose perchè è bimba nello spettro autistico, ma questa della tazza/bicchiere come competenza ce l'ha già da tempo), ma con il biberon fanno prima, ne bevono di più (200 gr. ogni mattina) e poi aggiungono un biscotto o una fetta biscottata con la marmellata o un panino a seconda di come gli gira quella mattina. No stress, nessuna sgridata, bevono il latte con un occhio aperto e uno chiuso dal sonno e si risvegliano veramente solo a biberon finito. Non ci vedo niente di sbilanciato. Se bevessero altrettanto latte anche con la tazza, darei loro la tazza, per ora "suonano la trombetta" come dico io quando li vedo bere con il biberon :ahaha

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 apr 2013, 10:01

ci610 ha scritto: io è questo che non capisco, anche noi adulti ci concediamo delle cose che non sono consone alla nostra età, a volte mangiamo sul divano, facciamo colazione a letto, ci beviamo la coca cola dalla bottiglietta, però, appunto, è una coccola che concediamo a noi stessi, il bicchiere lo sappiamo usare ma a volte una birra ghiacciata bevuta a canna ha tutto un altro sapore
vabbè dai non sono mica contraria alle coccole! Io pure amo bere a collo, e anche se insegno a bere col bicchiere ci sta che a volte, specie se la bottiglia è quasi alla fine, li faccio bere a collo anche a loro. Oppure se sono malati o capita l'eccezione mangiamo le piade sul divano davanti a un cartone... ad esempio, per l'elezione del papa se spostavo il pc in cucina lo streaming mi partiva...allora abbiamo cenato in sala sul tappeto tipo pic nic e ci siamo divertiti un sacco :hi hi hi hi
sarà che li ho sempre allattati e dalla tetta sono passata alla tazza che introdurre una cosa nuova apposta non lo trovavo utile...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 apr 2013, 10:53

C'è qualcosa che non mi quaglia...
ci si lamentava qualche post fa di bambini grandi che vanno sul passeggino per comodità delle mamme e mai siaaaaa.... uhhhh non gli cresceranno più le gambe....
qui si parla di bambini grandi che usano il biberon... e allora va bene.

C'è qualcosa di strano.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 apr 2013, 10:56

Ishetta non c'è niente di strano. Tutto è lecito finché è comodo ai genitori. :fischia

Condivido quanto ha scritto rusc. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 apr 2013, 11:12

ishetta ha scritto:C'è qualcosa che non mi quaglia...
ci si lamentava qualche post fa di bambini grandi che vanno sul passeggino per comodità delle mamme e mai siaaaaa.... uhhhh non gli cresceranno più le gambe....
qui si parla di bambini grandi che usano il biberon... e allora va bene.

C'è qualcosa di strano.
perchè per me c'è molta differenza tra un bambino di 4 anni in giro per ore sul passeggino e uno che piglia 60 secondi di biberon al giorno

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 apr 2013, 11:15

No, io parlavo di bimbi che vanno a scuola non che stanno incollati sul passeggino.
Dodò l'anno prossimo andrà in prima. Se vedessi un suo compagno di classe che percorre il tratto casa scuola in passeggino cosa penseresti?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 apr 2013, 11:17

:perplesso non mi convince. È ovvio che il bimbe duri 60 secondi e il passeggino lo usi a lungo. Ciò che li accomuna è che sono entrambi da bimbi piccoli.
Allora io per coccolare mia figlia le metto il pannolino la notte, perché sforzarsi di raggiungere il bagno! Niente di strano, no?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 apr 2013, 11:18

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:

ma corretto per chi?
che male mi fa il latte?
Ci, una che lavora alla Fondazione Veronesi e alla Ifom secondo te di cosa parla?

bah non lo so, io credo che a tutte ste cose possa dare credito chi ha problemi di alimentazione e gli viene la fissa dell'alimentazione sana e bilanciata
io non ho nessuna fissa, mangio quello che mi piace e basta, il latte mi è sempre piaciuto e continuo a berlo, ai miei figli piace e glielo dò più che volentieri
poi, ti ripeto, noi non beviamo bibite gassate e succhi confezionati, entrano rarissime merendine perchè preferiscono pane e marmellata o la crostata che faccio io, non sono amanti di patatine e schifezze, e mangiano mloltissima frutta e verdura, quindi, in questo quadro, non è certo il mezzo litro di latte al giorno a danneggiarli
penso sia peggio chi si beve solo 200ml di latte poi però beve una coca cola e si magna un fruttolo

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 apr 2013, 11:21

ishetta ha scritto:No, io parlavo di bimbi che vanno a scuola non che stanno incollati sul passeggino.
Dodò l'anno prossimo andrà in prima. Se vedessi un suo compagno di classe che percorre il tratto casa scuola in passeggino cosa penseresti?

ishetta io penso che una bottiglia di latte faccia bene e il passeggino no, non ci trovo nessun vantaggio nel passeggino a 5 anni, nei 300 ml di latte inece ci vedo solo vantaggi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 apr 2013, 11:21

Ishetta Veronesi ultimamente di c@gate ne ha dette, tipo che poteva dormire con delle balle nucleari sotto il suo letto, i cibi ogm che sarebbero sicuri per la salute, e altro. Non sono una nutrizionista, ma mi piace usare la testa, se il latte facesse davvero male non si capisce per quale motivo dei neonati la cui alimentazione si basa esclusivamente sul latte, non dovrebbero riportare effetti dannosi sulla salute, cosa c'è di piu delicato di un neonato? Se l'alimentazione è varia che danno può fare un alimento come il latte? Però se hai delle fonti scientifiche certe le leggo volentieri :sorrisoo

dimenticavo, che non ho scritto l'ovvio, e cioè che i miei bambini sono perfettamente in grado di bere dal bicchiere/tazza, mi sembrava addirittura ridicolo precisarlo.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 apr 2013, 11:25

Mariangelac ci sono studi che mettono in relazione il tumore alla mammella con un consumo elevato di latte vaccino, alimento oggi bombato di ormoni.
Tanto ormai qualsiasi alimento fa bene e male.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 5 apr 2013, 11:27

Ecco allora preciso anch'io che anche victor sa bere dalla tazza, però essendo ancora piccolo devo stare io lì accanto come un carabiniere (dovrei mettervi la foto di come è riuscito a conciare se stesso e il divano un giorno in cui per 30 secondi l'ho lasciato a tu per tu con uno yogurt). Quindi dato che al mattino devo preparare lui, preparare la sorella e preparare me stessa, per ora gli do il biberon e beve il latte così, quando sarà in grado di bere dalla tazza davvero autonomamente, cioè senza il carabiniere che lo sorveglia, passerà alla tazza.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 apr 2013, 11:28

Stiamo facendo un mischione.

Allora per il discorso QUANTITA' di latte mi riferivo a Mariangelac che parlava di 1 litro di latte al giorno.
Quindi. Mariangelac io di norma non prendo per oro colato quello che mi si dice, ti ho dato un riferimento ma in giro ci sono moltissimi studi che parlano degli effetti negativi degli eccessi del latte VACCINO sulla salute. Poi hai citato i neonati... i neonati non bevono latte vaccino. Bevono latte umano o cmq formulato affinchè sia il più simile possibile a quello UMANO nato biologicamente per essere assunto da un neonato. A parte in Mongolia dubito che ci siano altre popolazioni dove ci sono adulti che bevono litri di latte umano, no?

Poi c'è il discorso MODALITA', ovvero il biberon. Per me l'idea del biberon è assimilabile a quella del passeggino, del ciuccio, della carrozzina ecc. Ovvero strumenti che servono per accudire un bambino piccolo che non è in grado di camminare, di mangiare autonomamente o di consolarsi autonomamente. In un bambino in età scolare queste esigenze non ci sono più per cui mi fa strano pensare che una madre soddisfi un bisogno (mangiare) con uno strumento (biberon) legato a un'età decisamente più piccola (1/2/3 anni?).

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 apr 2013, 11:30

R2D2 ha scritto:Mariangelac ci sono studi che mettono in relazione il tumore alla mammella con un consumo elevato di latte vaccino, alimento oggi bombato di ormoni.
quindi non è il latte ma gli ormoni somministrati agli animali, è già diverso, allora cercherò qualche marca di latte biologico, perche davvero non mi rassegno all'idea di toglierlo, evito anche il petto di pollo o di tacchino che si sa è pienissimo di ormoni, o i grandi pesci pescati nell'oceano pacifico (vedi ad esempio findus et similari)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 apr 2013, 11:30

mariangelac ha scritto:Ishetta Veronesi ultimamente di c@gate ne ha dette, tipo che poteva dormire con delle balle nucleari sotto il suo letto, i cibi ogm che sarebbero sicuri per la salute, e altro.
Ho detto che lavora per la fondazione e per l'ifom non che l'ha detto Veronesi in persona.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 apr 2013, 11:31

mariangelac ha scritto:
R2D2 ha scritto:Mariangelac ci sono studi che mettono in relazione il tumore alla mammella con un consumo elevato di latte vaccino, alimento oggi bombato di ormoni.
quindi non è il latte ma gli ormoni somministrati agli animali, è già diverso, allora cercherò qualche marca di latte biologico, perche davvero non mi rassegno all'idea di toglierlo, evito anche il petto di pollo o di tacchino che si sa è pienissimo di ormoni, o i grandi pesci pescati nell'oceano pacifico (vedi ad esempio findus et similari)
Ci sono anche studi che hanno visto una relazione fra produzione di muchi ed eccesso di latte.

Notare che si parla sempre di eccesso. E' chiaro che nessuno pensa di abolire la tazza di latte del mattino.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 apr 2013, 11:32

Zzz... ha scritto:Ecco allora preciso anch'io che anche victor sa bere dalla tazza, però essendo ancora piccolo devo stare io lì accanto come un carabiniere (dovrei mettervi la foto di come è riuscito a conciare se stesso e il divano un giorno in cui per 30 secondi l'ho lasciato a tu per tu con uno yogurt). Quindi dato che al mattino devo preparare lui, preparare la sorella e preparare me stessa, per ora gli do il biberon e beve il latte così, quando sarà in grado di bere dalla tazza davvero autonomamente, cioè senza il carabiniere che lo sorveglia, passerà alla tazza.
ZZZ Victor non è in età scolare. Ha più o meno l'età di Edo... che ieri al nido si è fatto una maschera di bellezza e shampoo curativo con lo yoghurt :hi hi hi hi

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”