GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inizio scuola materna

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Inizio scuola materna

Messaggio da ely66 » 19 set 2011, 12:04

ne avevamo parlato anche qui forum/viewtopic.php?f=11&t=42226&st=0&s ... a&start=20" onclick="window.open(this.href);return false;
e le scuole in pratica vietano di toccare i bambini. nel toccare è prevista anche la pulizia post seduta..
poi se alcune maestre lo fanno e i genitori sono d'accordo, tanto meglio, ma in realtà sarebbero "fuori legge".
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 19 set 2011, 13:38

Mondyn, anche a Patrick era successa la stessa identica cosa al primo anno d'asilo :buuu
Quella volta era andata mia suocera a prenderlo. Ha trovato la stessa "sorpresa nelle mutandine"... :aargh
Il giorno dopo è andata personalmente a rimproverare la maestra dicendole che era vergognoso un comportamento del genere.
Poveri piccoli...noi pensiamo di lasciarli in buone mani e invece...
Tral'altro anche loro sono in 24 con una sola maestra....
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 set 2011, 14:04

Alla nostra nuova scuola tutto bello, meraviglioso..... però quanche piccola cosa ci deve essere sempre, oggi trovo una novità, il bagno designato alla nostra classe è diventato il bagno dei maschietti, e quello delle bambine è in fooooondo in fondo ad un lungo corridoio :che_dici
La maestra dice che cmq nn li manderà mai soli, ma è utopia in quanto ci sono piu di 10 classi con mediamente 26 alunni e 2 sole bidelle, e tra un pò diventerà una, come potrà mai accompagnare uno per uno i bambini?
Il motivo di questa separazione dei bagni è perche alcune mamme si sono lamentate della promiscuità, e di bambini che si "toccavano" le parti intime, a me sembra pura follia che dei 3-4-5 enni possano fare roba del genere, secondo me ci sarà la solita mamma di figlia femmina fanatica- che pensa di preservare "l'innocenza" della bimbetta :fischia :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 19 set 2011, 14:14

mariangelac ha scritto:Il motivo di questa separazione dei bagni è perche alcune mamme si sono lamentate della promiscuità, e di bambini che si "toccavano" le parti intime, a me sembra pura follia che dei 3-4-5 enni possano fare roba del genere, secondo me ci sarà la solita mamma di figlia femmina fanatica- che pensa di preservare "l'innocenza" della bimbetta
:-D :ahaha

Questa poi...

All'origine di queste separazioni c'è sempre lo zampino di mammà. E po, scusa, i bimbi fanno i bisognini e punto;basta sorvegliarli. Potrebbero pure cadere dentro al wc o tuffarcisi, se non ci fosse adeguata sorveglianza.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 19 set 2011, 18:01

mariangelac ha scritto:Alla nostra nuova scuola tutto bello, meraviglioso..... però quanche piccola cosa ci deve essere sempre, oggi trovo una novità, il bagno designato alla nostra classe è diventato il bagno dei maschietti, e quello delle bambine è in fooooondo in fondo ad un lungo corridoio :che_dici
La maestra dice che cmq nn li manderà mai soli, ma è utopia in quanto ci sono piu di 10 classi con mediamente 26 alunni e 2 sole bidelle, e tra un pò diventerà una, come potrà mai accompagnare uno per uno i bambini?
Il motivo di questa separazione dei bagni è perche alcune mamme si sono lamentate della promiscuità, e di bambini che si "toccavano" le parti intime, a me sembra pura follia che dei 3-4-5 enni possano fare roba del genere, secondo me ci sarà la solita mamma di figlia femmina fanatica- che pensa di preservare "l'innocenza" della bimbetta :fischia :che_dici
:ahah :ahah le mando mia figlia se vuole, che pure nei cani controlla se è maschio o femmina :ahah

cmq secondo me dipende dal fatto che ormai ci sono molte culture diverse, se pensiamo che questo pensiero è normalissimo per un mussulmano :x:

per quanto riguarda il discorso "pulizia dei bimbi", io non sò bene come funziona perchè per fortuna Giada si arrangia, anche se capita che ogni tanto si bagna allora le cambiano le mutandine pure se ci sono delle goccioline.. ma noi fortunatamente viviamo in un isola felice
però anche secondo mè è scontato che un bimbo se si sporca vada cambiato , che poi lo spannolinamento non sia compito delle maestre sicuramente quello è vero.
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 set 2011, 20:18

fatinadeiboschi ha scritto:
mariangelac ha scritto:Alla nostra nuova scuola tutto bello, meraviglioso..... però quanche piccola cosa ci deve essere sempre, oggi trovo una novità, il bagno designato alla nostra classe è diventato il bagno dei maschietti, e quello delle bambine è in fooooondo in fondo ad un lungo corridoio :che_dici
:ahah :ahah le mando mia figlia se vuole, che pure nei cani controlla se è maschio o femmina :ahah

cmq secondo me dipende dal fatto che ormai ci sono molte culture diverse, se pensiamo che questo pensiero è normalissimo per un mussulmano :x:

per quanto riguarda il discorso "pulizia dei bimbi", io non sò bene come funziona perchè per fortuna Giada si arrangia, anche se capita che ogni tanto si bagna allora le cambiano le mutandine pure se ci sono delle goccioline.. ma noi fortunatamente viviamo in un isola felice
però anche secondo mè è scontato che un bimbo se si sporca vada cambiato , che poi lo spannolinamento non sia compito delle maestre sicuramente quello è vero.
Si nel caso l'avrei anche potuto capire (nn condividerlo però) ma nella scuola non ho visto nessun mussulmano e nessun bambino di un'altra etnia, certo può essermi sfuggito, ma nn credo, quindi propendo per la "mamma fanatica" :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 set 2011, 20:19

scusate gli errori, soprattutto MUSULMANO con una sola S :martello ma la tastiera va da sola

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 set 2011, 9:26

Ohh è vero che sono curiosi si guardano e possono pure tocchicchiare ma nisomma non si tratta di atti indecenti ma sol odi curiosità e confronti infantili tipici dell'età. Ma che palles. :ahah
Da noi i bagni dell'asilo erano per tutti i bambini, mi pare che dalle scuole elementari si cominci la suddivisione maschi/femmine. :sorrisoo

Streghettasaetta

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 20 set 2011, 10:14

Ricordo questo episodio: quando ero alle elementari avevo la mia amichetta del cuore; facevamo tutto insieme. Si andava anche in bagno assieme. Ricordo che i bagni erano comuni maschi e femmine e non c'erano wc alti, ma quelli a terra. Non ricordo se c'erano le chiavi nella serratura, però entravamo in bagno ed una faceva pipì, mentre l'altra stava in piedi appoggiata alla porta perchè nessuno entrasse. Tutto qui.

Una mattina il direttore, non so perchè, passava per i bagni e ci ha beccate insieme dentro al bagno...apriti cielo :-D , ci ha portate subito dalla maestra e ne hanno fatto una questione talmente drammatica che hanno perfino avvisato i genitori. Ci hanno separate: sì, davvero non potevamo stare assieme neppure durante la ricreazione :x: . Pensa te!

La reazione degli adulti è stata talmente esagerata da ingenerare in noi bimbe, assolutamente innocenti e in buona fede, l'idea che qualche cosa di anomalo ci fosse (nella psiche degli adulti però :risatina: ). Alla fine abbiam continuato a fare i cavoli nostri comunque...
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 set 2011, 10:34

:urka Corallina, secondo me il direttore doveva essere lui un pervertito, perche sospettare che 2 bimbe in bagno facessero chissà cosa è pura fantasia, anch'io ricordo che andavamo sempre in 2 in bagno. Una volta durante il catechismo una suora ci "beccò" miiiiii quante brutte parole ci sentimmo dire :x:

Comunque il punto è che se è vero che i bambini nn vanno mai da soli in bagno, perche mai preoccuparsi di cosa possano fare mentre sono lì indisturbati? :domanda mha....

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 20 set 2011, 13:20

Mondyn mio figlio ha tolto il pannolino da due mesi e se non lo porto io al bagno raramente capita che si bagni un pò e ora che sta facendo l'inserimento alla materna l'ho fatto presente. Loro mi hanno detto che per i primi tempi non c'è da preoccuparsi e che gli staranno dietro.
Quello che è successo a tua figlia è assurdo! Capisco che abbiano da fare ma sapere che la bimba sta lì sporca di cacca è da incivili! Ma come si fa?!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 20 set 2011, 13:22

YLeNia ha scritto:Mondyn mio figlio ha tolto il pannolino da due mesi e se non lo porto io al bagno capita che si bagni un pò e ora che sta facendo l'inserimento alla materna l'ho fatto presente. Loro mi hanno detto che per i primi tempi non c'è da preoccuparsi e che gli staranno dietro.
Quello che è successo a tua figlia è assurdo! Capisco che abbiano da fare ma sapere che la bimba sta lì sporca di cacca è da incivili! Ma come si fa?!
..mi correggo " raramente "non c'entrava un piffero. :che_dici
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 20 set 2011, 14:34

mondyn credo che questa gente dovrebbe cambiare mestiere!!!! lavorano con dei bambini, non con dei soprammobili....
giusto stamattina, primo giorno per emma, ho detto alla maesta che lei è completamente spannolinata tranne che per la cacca, per farla vuole il pannolino e sul wc piange, lei mi ha detto di non sforzarla perchè non è pronta, e di portare solo dei pannolini....mi sembra il minimo.....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

mondyn
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mondyn » 21 set 2011, 6:56

Grazie ragazze per i consigli....Lunedì mattina ho accompagnato Ilaria alla scuola materna ed, in maniera gentile, ho chiesto alla maestra se mettendo delle salviettine umidificate nel cambio possono almeno pulirla un pochino.
La prima cosa che ha detto la maestra è stata che quello non era un compito loro ma che lo avrebbe fatto presente alla bidella; ha poi aggiunto: "sia chiaro che non è compito neanche della bidella ma in via eccezionale può anche farlo".
La mia faccia è passata da così :urka a così :bomba !!! mi chiedo perchè le persone che hanno voglia di lavorare sono a casa mentre queste "sfaticate" sono a "prendersi cura" dei nostri figli!!!!
Ilaria ha iniziato lo spannolinamento in Agosto; non prima perchè io ero incinta dei gemelli e da sola non riuscivo a pulirla ogni volta; ad Agosto siamo andate in Puglia dai nonni e lì avevo l'aiuto di mia suocera, di mia cognata e di mio marito.
Questa situazione l'avevo fatta presente alla maestra già a Giugno, quando abbiamo fatto l'accoglienza, e lei aveva detto che non c'erano problemi perchè la bidella era molto disponibile...se non che quella bidella è stata trasferita in altra sede e questa sembra non voler fare proprio nulla.
Il primo giorno di scuola avevo chiesto alla maestra se poteva prestare un pochino di attenzioni in più ad Ilaria per fare la pipì..nel senso che se ad Ilaria chiedo "devi fare la pipì" lei mi risponde "no" e poi la fa addosso; se invece la porto in bagno la fa tranquillamente nel water.
Allora mi chiedo se su 7 giorni di scuola materna, per 5 volte torna a casa bagnata di pipì e neanche cambiata; quindi le maestre non se ne sono neanche accorte!!! quindi vuol dire che non portano proprio i bimbi in bagno!
Vabbè scusate lo sfogo....domani sera ci sarà la riunione con il preside ed esporremo in quella sede il problema cercando di ricavarne qualcosa di buono.
Ilaria nata il 29/12/2008 alle 7.36...3050gr per 50cm. Simone e Giorgia nati il 23/08/2011 alle 20.52 e 20.53...2260gr e 2090gr.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 21 set 2011, 9:03

mi chiedo perchè le persone che hanno voglia di lavorare sono a casa mentre queste "sfaticate" sono a "prendersi cura" dei nostri figli!!!!

Ma se tu lavori come segretaria, e il tuo contratto prevede che tu risponda a telefono, accolga i clienti e fissi loro gli appuntamenti, come reagiresti se arrivassi io a dirti che devi anche compilarmi i documenti?

Il loro contratto non lo prevede, la legge non le autorizza a toccare i bambini per pulirli. Se ti fanno un favore bene, altrimenti non puoi lamentarti. A meno che non ti avvisino quando la bambina si sporca.

Poi ti posso dire che secondo me è assurdo che in una scuola materna i bambini di 3 anni non vengano puliti, a maggior ragione perchè molti sono appena spannolinati. Ti posso dire che io lo inserire nei contratti delle bidelle e in quelli delle maestre, ma di fatto al momento non è così.

Piuttosto io mi impunterei sul fattore pipì, chiedendo ogni quanto li portano in bagno. Lì si che potrebbero cambiarla, tanto non devono lavarla, basta che le diano le mutande di ricambio e le dicano "Ilaria cambiamo le mutandine che quelle sono bagnate".

mondyn
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mondyn » 21 set 2011, 15:25

Dionaea, io mi arrabbio perchè trovo assurdo che, al di là che si stia parlando di mia figlia, un bambino venga lasciato sporco!
Penso che ci voglia buon senso in tutto e soprattutto in questo lavoro ci vuole tanta passione! Mio marito lavora in ospedale ed è come se arrivasse un'emergenza e lui dicesse "scusate il mio turno finisce a quest'ora, vedetevela voi!" Lui rimane lì a gestire l'emergenza senza guardare l'orologio! O come è successo in sala operatoria...un primario chiede ad un ausiliario di pulire un attimo perchè si è aggiunta all'ultimo momento l'operazione di una paziente che al mattino non era stata messa in lista; l'ausiliario risponde "non è compito mio pulire" ed il primario prende lo straccio e lo passa lui! siamo arrivati all'assurdo...ma la collaborazione non esiste più?!
Penso che in una scuola materna si debbano raggiungere dei compromessi e se posso capire una maestra che ha una classe di tanti bambini da gestire non posso giustificare una bidella che sta seduta nell'atrio a non fare un bel niente, tranne che supervisionare i bambini, solo perchè quello è il suo compito...allora quelle bidelle che si infilano i guanti e puliscono i bimbi che ne hanno bisogno sono più fesse delle altre? no! penso che amino i bimbi e che gli duola il cuore vedereli sporchi.
Loro dicono di portare i bimbi alle 11 a fare pipì, ma mi chiedo: se Ilaria fa la pipì alle 11 come mai poi se la fa addosso? a scuola diventa tutto d'un tratto incontinente? e dire che di notte non ha mai bagnato il letto! loro dicono che la fa tra le 11 e le 12 ma perchè allora quando viene a casa e le faccio il bidet fà ancora così tanta pipì? se ha così tanta pipì da fare vuol dire che addosso se l'è fatta prima e allora mi chiedo: ma se la portate in bagnoalle 11, come dite, non vedete che se l'è fatta addosso? Questo mi porta a trarre le mie conclusioni: non la portate in bagno e non la controllate neanche!!!!
Per non parlare anche delle condizioni in cui troviamo il cestino della merenda e il bicchiere che non si degnano neanche di sciacquare!!!!
Ilaria nata il 29/12/2008 alle 7.36...3050gr per 50cm. Simone e Giorgia nati il 23/08/2011 alle 20.52 e 20.53...2260gr e 2090gr.

mondyn
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mondyn » 21 set 2011, 15:33

Dionaea ha scritto: Ma se tu lavori come segretaria, e il tuo contratto prevede che tu risponda a telefono, accolga i clienti e fissi loro gli appuntamenti, come reagiresti se arrivassi io a dirti che devi anche compilarmi i documenti?
Dipende da come vengono chieste le cose!!!! e qui si sta parlando di igiene di bambini che può portare, soprattutto per le femminucce, a delle infezioni! poi con chi devo prendermela?!
Hai ragione sul fatto che loro devono chiamare ma questo non lo fanno perchè non se ne accorgono proprio che Ilaria ha fatto la pipi' addosso!
Dal canto mio ti posso dire che ho lavorato come segretaria per un privato e ti posso assicurare che ho fatto tante mansioni che non rientravano nel mio contratto!
E comunque qui si sta parlando di persone, di bimbi per l'esattezza, e non di documenti!!!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 21 set 2011, 15:55

noi siamo in un'isola felice perchè mio figlio va in una scuola materna privata e li oltre a portare i bimbi ogni ora al bagno (anche meno i piccolini ), le addette al bagno sono le suore e non le maestre perchè nn possono lasciare la classe scoperta per andare in bagno ..e devo dire che leo si è fatto qualche pipi addosso ma sempre trovato pulito con il cambio sporco nello zainetto dentro un sacchetto.e subito cambiato visto che nn ha mai avuto arrossamenti ..
ma alla comunale a fianco al nido di dove va il mio piccolo sento lamentarsi come te..bimbi lasciati con la cacca nel sederino e alcuni già con candida e altre infezioni genitali causate proprio dalla poca pulizia :x: :x: ovvio che nn è così ovunque però se si pensa... :freddo :freddo
sicuramente con tutto quello che si sente in giro,tutti vogliono tutelarsi..ma almeno si identifichi una figura che sia addetta alla pulizia..gli incidenti capitano anche ai bimbi piu' grandi mica solo ai treenni... :pensieroso
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

mondyn
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mondyn » 22 set 2011, 20:48

Ciao ragazze,
oggi riunione con il preside..le maestre e la bidella hanno ribadito che, secondo la normativa vigente, non spetta loro cambiare i bimbi per cui da domani se c'è qualche problemino chiameranno i genitori che dovranno andare a scuola a cambiare i propri figli. E se i genitori lavorano?! non sono problemi loro!!!!!!!
Io sono veramente senza parole!!!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 set 2011, 20:57

Mondyn sai come la penso perchè l'ho già scritto sopra. Il punto è che se qualche genitore dovesse arrabbiarsi perchè i figli sono stati "toccati" loro vanno nelle rogne.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”