GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ha paura delle persone di colore

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ha paura delle persone di colore

Messaggio da helzbeth » 11 mag 2010, 22:13

ema1 ha scritto:
helzbeth ha scritto:
ema1 ha scritto:Questa discussione cade proprio a penello perche proprio qualche giorno fa ho visto un documentario che parlava proprio dei bambini piccoli e un modo loro di "discriminare" gli altri.

L'esperimento era questo. Mostravano ai bambini di due anni, forse anche meno due foto. Una foto mostrava un ragazzo-uomo bellissimo, l'altra foto mostrava una foto di un uomo non proprio bello ( ma non di certo brutto da impressionare) diciamo la foto di un uomo normale. C'e chi era calvo, c'e chi aveva gli occhiali...

Stessa cosa la ripettevano anche con delle foto di donne. Una foto di una donna bellissima e l'altra foto di una donna normale.

Tutti i bambini, senza alcuna eccezione hanno scelto le foto degli uomini e delle donne belle..... ecco, mi ha fatto pensare questa cosa.
e secondo te cade a pennello?
E un punto per riflettere su, no?
ema, abbi pazienza: ti faccio vedere 2 foto: un figo e una ciofeca di uomo
se scegli il figo allora sei razzista?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 mag 2010, 22:15

helzbeth, abbi pazienza tu,stiamo parlando di bambini di meno di due anni.

Io sono una donna matura che sceglie un uomo bello per altri scoppi...

Era per dire che i bambini anche se piccoli, in base a questo esperimento, fanno delle discriminazioni ...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 mag 2010, 22:29

io non ho detto che non fanno caso alle differenze, le vedono eccome, vai a rileggere.

i bambini osservano senza cattiveria

Sì, ho sbagliato a riportare... dicevi che se ne accorgono ma non è un problema. E' su questo che non concordo (vedi il bimbo di cui parlavo che si è accorto che il fratello aveva la pelle molto più chiara della sua e ne ha pianto).
Il motivo per cui a te questo discorso pare inaccettabile è che pensi che si parli di "cattiveria" nel bambino: i bimbi non sono cattivi quando discriminano, non sanno se il loro atteggiamento sia un bene o un male. E' solo che probabilmente rafforzano la loro identità (personale e, un po' più da grandini, di gruppo) sottolineando e in qualche modo appunto discriminando chi è diverso da loro in qualche modo. Questo porta ad atteggiamenti che noi, per la nostra morale, giudichiamo negativi, come la paura o il prendere in giro. Ma nei bimbi non c'è sotto un ragionamento di questo genere. E soprattutto non significa che saranno dei futuri razzisti o sadici. Basta a volte un solo piccolo discorso di una sola volta per accompagnare questi atteggiamenti nella giusta direzione.
"I bambini sono persone basse"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 mag 2010, 22:38

ema1 ha scritto:helzbeth, abbi pazienza tu,stiamo parlando di bambini di meno di due anni.

Era per dire che i bambini anche se piccoli, in base a questo esperimento, fanno delle discriminazioni ...
ma perchè?
questa è una semplice scelta, non discriminazione
scelgono un volto che per loro è più piacevole

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 mag 2010, 22:42

sashimi ha scritto:
io non ho detto che non fanno caso alle differenze, le vedono eccome, vai a rileggere.

i bambini osservano senza cattiveria

Sì, ho sbagliato a riportare... dicevi che se ne accorgono ma non è un problema. E' su questo che non concordo (vedi il bimbo di cui parlavo che si è accorto che il fratello aveva la pelle molto più chiara della sua e ne ha pianto).
Il motivo per cui a te questo discorso pare inaccettabile è che pensi che si parli di "cattiveria" nel bambino: i bimbi non sono cattivi quando discriminano, non sanno se il loro atteggiamento sia un bene o un male. E' solo che probabilmente rafforzano la loro identità (personale e, un po' più da grandini, di gruppo) sottolineando e in qualche modo appunto discriminando chi è diverso da loro in qualche modo. Questo porta ad atteggiamenti che noi, per la nostra morale, giudichiamo negativi, come la paura o il prendere in giro. Ma nei bimbi non c'è sotto un ragionamento di questo genere. E soprattutto non significa che saranno dei futuri razzisti o sadici. Basta a volte un solo piccolo discorso di una sola volta per accompagnare questi atteggiamenti nella giusta direzione.
sì, può essere vero, ma a meno di 2 anni mi pare molto strano

posso capire un pò di istinto di conservazione

ci sono molti bambini che non socializzano con nessuno, non vogliono "parlare" con chi non conoscono, neanche fare ciao con la manina, restano lì piantati, duri.
nessuno dice che è una forma di discriminazione se sono bianchi, ma è carattere del bambino.
se sono neri invece ci si pensa su.

mah...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 mag 2010, 9:36

helzbeth ha scritto:
ema1 ha scritto:helzbeth, abbi pazienza tu,stiamo parlando di bambini di meno di due anni.

ma perchè?
questa è una semplice scelta, non discriminazione
scelgono un volto che per loro è più piacevole
Ma non e' una semplice scelta, anche perche loro non avevano niente tranne una prima impressione... appunto tutti hanno scelto un volto piacevole e hanno scelto TUTTI quelli belli.

L'esperimento era fatto, appunto, per far vedere che anche i bimbi piccolissimi fanno una piccola discriminazione ( il termine e forte ed e stato spiegato benissimo prima che non e' nel senso dispreggiativo) ...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 12 mag 2010, 10:55

a me pare abbastanza normale che i bambini tanto piccoli possano avere timore per lo "sconosciuto" , mi pare ovvio che ci sia un attrazione maggiore verso chi è più simile a loro,perlomeno quando si è cos' piccoli.
il problema è che se un bimbo è intimorito da un uomo barbuto magari ci si fa una risata, se invece il bimbo è intimorito da un uomo con il colore diverso della pelle si corre ai ripari e si cerca di capire l'origine di questa paura.
io non credo assolutamente che ci debba essere per forza un fatto che abbia scatenato una paura tale, la bimba del primo post mi pare non abbia nemmeno 2 anni, quindi non vedo niente di sconvolgente in questo suo timore.
a dire la verità non la spronerei nemmeno a giocare con una bimba con cui non le va di giocare, se un bimbo di 2 anni non vuole giocare con un'altro bimbo per un qualsuiasi motivo non vedo perchè debba essere spronato a farlo.
si parla di una bimba piccola , diverso sarebbe se un bimbo/a più grande mostrasse certi atteggiamenti discriminatori.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”