GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bimba di 18 mesi .... non dice nulla!
- mariangelac
- Collaboratore

Re: Bimba di 18 mesi .... non dice nulla!
Non ho letto gli altri interventi, i miei dicevano 5 parole in croce fino ai 26 mesi circa, poi....poi.... aspettate che devo ancora riprendermi
poi hanno iniziato d'un colpo a formulare frasi complesse, tutto il tempo che trascorre nn è perso, loro sono delle spugne, vedrai che tireranno fuori cose dette molto tempo prima e lo capirai anche tu. Tranquilla, ogni bambino è a se, l'importante è vederli svegli e intelligenti, poi parleranno quando lo riterranno opportuno, non siamo dei computer, ognuno ha i suoi tempi 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- laura_77
- Master~GolGirl®

Ti stai davvero preoccupando inutilmente, tranquilla dai! Ha 18 mesi, è cosi piccola ancora...
La mia grande ha parlato prestissimo e benissimo, quando aveva 1 anno già chiacchierava parecchio. Il piccolo lasciamo stare, ha 31 mesi e solo adesso, diciamo da un mesetto, inizia a farsi capire. Inizia a dire qualche frasetta, assolutamente senza articoli e senza preposizioni, ma diciamo che comprendo gli strani suoni che emette...
Pensare ad un logopedista a 18 mesi... no dai non è proprio il caso secondo me.
La mia grande ha parlato prestissimo e benissimo, quando aveva 1 anno già chiacchierava parecchio. Il piccolo lasciamo stare, ha 31 mesi e solo adesso, diciamo da un mesetto, inizia a farsi capire. Inizia a dire qualche frasetta, assolutamente senza articoli e senza preposizioni, ma diciamo che comprendo gli strani suoni che emette...
Pensare ad un logopedista a 18 mesi... no dai non è proprio il caso secondo me.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07
- lory75
- Expert~GolGirl®

Vedo che in pratica la storia dei secondi che parlano prima è inventata, tutte abbiamo esperienze opposte!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- annetta84
- Bronze~GolGirl®

ecco...pure giorgia non dice nulla...e siamo a 18 mesi e i nonni mi ansiano
xkè mi dice che "dovrebbe sillabare già dai 6-7 mesi" ora nn so se è vero.... xo
stattene zitta xkè non è malata mia figlia...ma è solo pigra a parlare...e poi sillaba
dice
papà (tutto il giorno
)
cacca (se glielo dico io lei ripete)
auauauuuuu (
imita il cane che abbaia,unico animale che fa )
to(quando ti da qualcosa)
ue???(dov'è)
quando frigna mammaaaaa (ma solo quando frigna)
ammmm (quando ha fame)
e poi tutto un indicare con il dito,e ovviamente noi diciamo tutto ..tipo indica il bicchiere e noi "acqua" e ovviamente CAPISCE PERFETTAMENTE TUTTO!
xkè se le dici ..vuoi latte lei va li del frigo o della dispensa ed indica...
ma quando si sblocca?
cosa posso fare?
mi dispiace un pò non sentirla o vederla che si sblocca...e on so come aiutarla...cerco di leggerle libri ma non vuole...quando parlo con lei le dico parole facili,e senza fare troppa confusione così capisce bene la parola...ma nulla ...di nulla INDICA
ebbene si,è la prima volta che scrivo e mi preoccupo inutilmente.....lo so!
VOLEVO ANCHE SAPERE DA MAMMAMATTEO SE la sua bimba s'è sbloccata
xkè mi dice che "dovrebbe sillabare già dai 6-7 mesi" ora nn so se è vero.... xo
dice
papà (tutto il giorno
cacca (se glielo dico io lei ripete)
auauauuuuu (
to(quando ti da qualcosa)
ue???(dov'è)
quando frigna mammaaaaa (ma solo quando frigna)
ammmm (quando ha fame)
e poi tutto un indicare con il dito,e ovviamente noi diciamo tutto ..tipo indica il bicchiere e noi "acqua" e ovviamente CAPISCE PERFETTAMENTE TUTTO!
ma quando si sblocca?
cosa posso fare?
mi dispiace un pò non sentirla o vederla che si sblocca...e on so come aiutarla...cerco di leggerle libri ma non vuole...quando parlo con lei le dico parole facili,e senza fare troppa confusione così capisce bene la parola...ma nulla ...di nulla INDICA
ebbene si,è la prima volta che scrivo e mi preoccupo inutilmente.....lo so!
VOLEVO ANCHE SAPERE DA MAMMAMATTEO SE la sua bimba s'è sbloccata
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥
-
sdon
- New~GolGirl®

Allora il problema secondo il mio punto di vista è come le mamme assorbono i segnali del mondo esterno...io sono la prima sempre attenta a quello che fanno gli altri che dicono gli altri che pensano gli altri....ma BASTA...e lo dico a me stessa in primis !!!! Mio figlio ha 24 mesi e fino a due mesi fa non diceva neanche mamma per chiamarmi...ieri mi ha detto mammina e mi sono sciolta...ora dirà non più di 10 paroline tutte didi, dodo, tatta,ttti, atta,etc. ma finalmente ha azionato il motorino...e ora "parlotta" sempre- Conclusione: l'ho portato a 23 mesi da NPI, logopedista, pediatra,mi sono stressata, ho speso soldi, ho stressato mio marito per sentirmi dire che è un bimbo normalissimo, intelligente,s veglio, molto timido e sensibile e che quindi anche questa variabile comportamentale influisce pareccchio infatti con gli altri non apre bocca....TRANQUILLA...aspetta e vedrai!!! un bacio 
- nuvoletta
- Active~GolGirl®

la figlia di una mia amica il mese scorso, 18 mesi, diceva 4 parole in croce, adesso (19) inizia a dire un po' di parole. Lei rispetto alla mia è stata molto più precoce dal lato motorio, è un po' un maschiaccio e come i maschi precoce dal p di vista del movimento e più lenta da quello del linguaggio, magari è così anche x la tua. Fai finta di non capire quando vuole le cose x costringerla a sforzarsi, vedrai che presto inizierà ad imparare una parola dietro l'altra! Mio nipote ha iniziatoa parlare che aveva quasi 3 anni!!
Nuvoletta71
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...