GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

l'oggetto transizionale

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: e se l'oggetto transizionale è un ciuccio?

Messaggio da lory71 » 3 nov 2009, 14:29

dai dai rispondete che interessa tanto pure me :-D
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: l'oggetto transizionale

Messaggio da scarlet » 3 nov 2009, 14:50

mariangelac ha scritto:no...scusate ora me la dovete spiegare per benino questa storia... i miei nn hanno mai voluto il ciuccio, nn hanno mai avuto la tetta, e nn hanno mai avuto un pupazzo preferito da portarsi dietro se nn in rare circostanze, E' PER QUESTO CHE NN DORMONO ANCORA DA SOLI????????????'
no, non credo...i miei hanno imparato piano piano e solo perché davo loro la tetta...ma per dormire non vogliono nulla...magari giocano prima con un pupazzo, ma poi si mettono di lato e si addormentano così...è questione di tempo e di loro...tempi...

ma loro non lo hanno mai scelto né cercato eppure hanno una cesta di pupazzi

pietro solo dalla materna ha cominciato a portarsi, come i suoi amici, un gioco a rotazione da metterenella sua buchetta, ma niente di più...

mai avuto nulla per dormire o per i vari spostamenti ecc ecc e tutto sommato sono anche contenta di questo, anche se leggevo in un libro che questo oggetto transizionale è importante per l'autoconsolazione, che però i miei hanno trovato lo stesso.
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 nov 2009, 14:52

[quote="mariangelac"
L'oggetto transizionale serve a questo?? ho provato con magliette con il mio odore, credo di aver provato tutto, ma ho la strana sensazione di essere io il loro oggetto transizionale :urka[/quote]

se ti può consolare al nido di pietro mi dissero, dopo un mese dall'inserimento, che aveva fatto talmento il "pieno di me" che era autonomo in molte cose e proprio perché mi aveva dentro.... :-D

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 nov 2009, 14:53

Ransie ha scritto: a Viola piace che le si leggano i libretti ...

Può essere considerato oggetto transizionale???
allora vale anche per noi :ahaha ma credo che sia più giusto parlare di rituale piacevole... :yeee

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 3 nov 2009, 14:57

Ciao,
la mia Arianna, che ha la stessa età della tua Alice, dorme con 3 ciucci, uno in bocca e gli altri in mano, quelli che tiene in mano se li sfrega sul naso o sulla fronte ed in questo modo si addormenta...
Io però non me la sento di privarla dei suoi amati ciucci...in fin dei conti è ancora abbastanza piccola, le fanno compagnia e li usa solo per dormire...almeno fino ai 3 anni inoltrati non ci penso! Tu per quale motivo hai deciso che è ora?

Per rispondere alla tua domanda io toglierei tutto assieme, altrimenti il secondo ciuccio verrebbe sicuramente messo in bocca....e magari le proporrei un peluches per farle compagnia durante la notte...
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 3 nov 2009, 14:58

scarlet ha scritto:
Ransie ha scritto: a Viola piace che le si leggano i libretti ...

Può essere considerato oggetto transizionale???
allora vale anche per noi :ahaha ma credo che sia più giusto parlare di rituale piacevole... :yeee
infatti... quello credo sia più che altro una routine di addormentamento
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 3 nov 2009, 15:02

no no per addormentarsi c'è solo una cosa: tetta :festa
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 3 nov 2009, 15:08

oddio scusate ero un po' di fretta e mi sono dimenticata di quotare il post precedente al mio: intendevo che i libretti non li uso come routine visto che l'unico modo con cui Viola si addormenta è mangiando alla tetta :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 nov 2009, 15:10

i miei fino all'anno tetta dopo la storiella...poi dopo storiella, pochissima tetta e lettino con "storia senza libro" come la chiamano loro o canzoncine e pietro dai 3 anni circa dopo la storia, chiede un bell'abbraccio e si addormenta da solo....ele da un paio di mesi prende poco latte e si mette giù e magari mi cheide un massaggino al piedino (quandosono carichi mi metto in mezzo ai loro letti e faccio la fata dei piedini, che glieli massaggia con una filastrocca di saluti) o alla schiena e via...

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 3 nov 2009, 16:55

Mia sorella usava tre ciucci: uno in bocca, uno in mano e uno sul naso.
Mia mamma mi racconta che a tre anni, compliece il fatto che i ciucci erano diventati abbastanza schifosi, decise di toglierli tutti e tre.
Mia sorella pianse per una notte intera ma poi non li ha più chiesti.
Mia figlia è un pò più grande della tua ma per ora non credo di levarlo: aspetterò che sia lei a decidersi di lasciare il ciuccio e.................... prendere marito :ahaha
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 3 nov 2009, 18:24

Giordana ce l'ha: è una pezzetta di velluto dolce con la testolina di mucca e funge da "coperta di Linus". Io l'ho usata fin da subito e m'ha salvato la vita, visto che lei ha cominciato ad addormentarsi da sola accarezzando quel pupazzetto :hi hi hi hi

Adesso che sto iniziando l'inserimento al nido e lei piagnucola invece del ciuccio, che non ha mai usato (eccetto per la ninna), le maestre glielo danno in mano e lei se lo porta dietro :emozionee
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 4 nov 2009, 8:33

Anche io pensavo di aspettare i 3 anni, solo che vedo che via via lei lo usa sempre di piu'. All'asilo non lo prende mai, a casa in pratica sta sempre con il ciuccio in bocca, o comunque lo chiede di continuo. Più di una persona mi ha detto che ha i denti da ciuccio....cosa che mi ha portato a notare che ha i denti in avanti. Insomma verso Natale vorrei avviare il distacco, approfittando anche delle ferie e quindi anche se non si dorme pace.
ARIEL so che togliere solo il ciuccio da bocca significherebbe che lei per consolazione si accontenterebbe di avere in bocca quello da mano, ma magari non le piace averlo in bocca al punto che smetterà da sola di metterselo in bocca.
Per ora sto riprovando a farla affezionare ad una bambola, approfittando del fatto che siamo state a casa sole 2 giorni e stranamente ha ripreso in mano una bambola che ha da quando aveva 6 mesi e ci ha giocato parecchio. Spero si attacchi a quella, almeno sostituisco l'oggetto transizionale.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2009, 21:41

unisco all'altro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 5 nov 2009, 0:00

l'oggetto transizionale di diego .... è il mio!!! trattasi di ilario III un pulcino di peluche che (a 29 anni suonati) tengo di notte x dormire sotto l'ascella. Diego ha cominciato a prenderselo al momento di fare la nanna.... prende l'etichetta in mano e la strofina tra le dita.... (poi appena si addormenta glielo frego o meglio me ne riapproprio)
al nido ne ha uno simile con una bella etichetta....

mi sento una sc**a chi adesso ride di me dopo quello che ho confessato fa bene :ahaha

cmq pensando alla storia dell'odore della mamma.......

seriamente però ho paura che anche diego faccia la mia fine....... ha 1 anno e 1 mese.... tra quanto glielo devo togliere???
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

cocci.80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cocci.80 » 5 nov 2009, 10:44

Alissa ce l'ha. E' uno straccetto di cotone che in origine era un micio molto stilizzato con 4 zampette lunghe tipo polipetto, per addormentarsi lei si infila 'ste zampette nel naso :-D :-D :-D e si struscia il corpicino sulla faccia come se la stesse accarezzando :emozionee . Me l'hanno regalato quando è nata lei e a me è subito piaciuto subito e ho inziato a proporglielo in tutte le salse. Ora non se ne separa mai, lo usiamo per dormire, per viaggiare, quando è triste e frigna il tutto naturalmente accompagnato dal ciuccio!!! :che_dici
Edo invece non ha mai voluto nulla se non il ciuccio, e pensare che gli ho proposto di tutto!!!! e cmq si addormenta da solo tranquillamente come Alissa!
bye :cuore
19/12/06: Alissa Kg 2.870 x 48 cm - 12/06/08 Edoardo Kg 3.520 x 50 cm

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 5 nov 2009, 10:58

mi sento una sc**a chi adesso ride di me dopo quello che ho confessato fa bene

:ahah :ahah :ahah
scusa... non ho resistito...

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 5 nov 2009, 11:01

seriamente però ho paura che anche diego faccia la mia fine....... ha 1 anno e 1 mese.... tra quanto glielo devo togliere???

FRA80 scherzi a parte, perchè glielo vuoi già togliere??????
è piccolino povero!!!!!
oppure il vero motivo è che lo vuoi tutto x te....? :spiteful:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 nov 2009, 11:22

lory71 ha scritto:

:ahah però è stupenda questa cosa :-D :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 5 nov 2009, 11:27

mariangelac ha scritto:
lory71 ha scritto:

:ahah però è stupenda questa cosa :-D :ahaha
vabbè, visto che mi avete provocata faccio outing...
vi confesso che il pupazzo che avrei voluto diventasse l'oggetto transizionale di Giada (uno stupendo e tenerissimo orsetto) ad un certo punto ho avuto la tentazione di portarlo a dormire con me :hi hi hi hi mi fa troppa tenerezza :emozionee
poi non l'ho fatto perchè... gliel'ha regalato mia suocera :fischia (no scherzo...)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 nov 2009, 11:45

:ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”