GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gli ho AMMOLLATO una PIZZA

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: gli ho AMMOLLATO una PIZZA

Messaggio da mademi » 15 lug 2009, 16:55

chip ti ringrazio per aver messo questo link...
in un certo senso,, ho capito molte cose...
non sono stata maltrattata da piccola, assolutamente no, almeno quegli schiaffi che ricevevo ogni tanto non mi hanno traumatizzata, anzi, ancora oggi li sento meritati.
però in fondo è vero che è del tutto inutile, anche questa forma 'millesimale' di violenza....questo sopraffare delle creature in crescita....che hanno bisogno di noi....che imparano da noi....
caspita adesso mi viene da piangere, io pensavo di essere nel giusto, ma non è così.......mi sento terribilmente in colpa....
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Chip72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chip72 » 15 lug 2009, 21:25

Mademi,
non volevo assolutamente amareggiarti! Tutti sbagliamo, genitori perfetti non esistono. Penso che i genitori "migliori" siano quelli che si interrogano spesso, che hanno dubbi e si mettono in discussione. Ciò non significa non dare regole precise ai figli e lasciarli crescere senza limiti.
Ma saper cambiare direzione, correggersi, scusarsi, penso e spero che sia un buon esempio. I bambini non possono avere modelli di genitori (o esseri umani) perfetti, ma di persone che cercano sempre di migliorare, hanno rispetto per sé e per gli altri. Questo sì, per me è molto importante.
Anch'io a volte mi sento in colpa, quando perdo la calma e più tardi mi disprezzo.. Però il senso di colpa non serve, è un modo per rimanere immobili e non aiuta i bambini né noi. Per essere comprensivi con le emozioni dei figli, per prima cosa dobbiamo esserlo con le nostre. Personalmente sono partita da lì, mi sono presa la responsabilità dei miei sbagli, dei miei limiti e cerco di gestire meglio prima di tutta la mia rabbia, le mie emozioni. Almeno sto cercando di fare così, con molta fatica.
Sto leggendo e ho letto un sacco di libri, ma con la pratica è ben diverso, come tutte noi mamme sappiamo bene.
I' son Beatrice che ti faccio andare; / vegno del loco ove tornar disio; / amor mi mosse, che mi fa parlare.
Beatrice 25/12/2006
Lavinia 28/01/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2009, 22:15

mademi ha scritto:vabbè ma non pensate che io maltratti mio figlio solo perchè si becca uno schiaffetto sul pannolino o uno sulle manine! non gli lascio segno e sono certa che è più il gesto a fermarlo che non il dolore fisico, non farei mai male a mio figlio!!
per me non c'è nulla di male perchè, comee ho già detto, ognuno ha il suo metodo, e ripeto, non faccio loro alcun male. :bacio
Mademi ma è il concetto di "violenza" che sta dietro che è sbagliato. Io figlio sbaglio, apposta o per caso, qualcosa. Per es. butto il bicchiere per terra. Tu per fermarmi mi dai una botta sulla mano, non mi fai il segno. Però cosa hai insegnato a tuo figlio? Che il bicchiere non si butta perchè si rompe o che il bicchiere non si butta xchè mamma poi ti fa del male?
E questo è il punto primo.
Punto secondo. Tu con tuo marito o con il tuo vicino di casa ti meni? Se il tuo vicino di casa ti bagna i fiori in testa vai di sopra con le buone o gli ammolli una pizza? Perchè con il vicino di casa non si arriva a menar le mani (nel migliore dei casi) e invece con tuo figlio deve essere legittimo? Forse perchè è TUO e non si può difendere?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 16 lug 2009, 8:29

Chip72 ha scritto: Ma saper cambiare direzione, correggersi, scusarsi, penso e spero che sia un buon esempio. I bambini non possono avere modelli di genitori (o esseri umani) perfetti, ma di persone che cercano sempre di migliorare, hanno rispetto per sé e per gli altri. Questo sì, per me è molto importante.
Anch'io a volte mi sento in colpa, quando perdo la calma e più tardi mi disprezzo.. Però il senso di colpa non serve, è un modo per rimanere immobili e non aiuta i bambini né noi. Per essere comprensivi con le emozioni dei figli, per prima cosa dobbiamo esserlo con le nostre. Personalmente sono partita da lì, mi sono presa la responsabilità dei miei sbagli, dei miei limiti e cerco di gestire meglio prima di tutta la mia rabbia, le mie emozioni.
Mi riconosco molto in quello che dici :sorrisoo

TITTYFRA'
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TITTYFRA' » 16 lug 2009, 11:19

SECONDO ME OGNI TANTO CI VUOLE, LA COSA CHE A MIO AVVISO NON DOVEVI FARE E' PIANGERE CON LUI....PERCHE' COSI' NON CAPISCE CHE NON SI DEVE FARE, DOVEVI RESTARE FERMA SULLA TUA POSIZIONE E SPIEGARGLI CHE NON DOVEVA FARLO MA NON FARTI VEDERE PIANGERE....E SOPRATTUTTO CHIEDERGLI SCUSA PERCHE' COSI' E COME SE AVESSI DATO UNA GIUSTIFICAZIONE AL GESTO.
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 lug 2009, 16:14

E SOPRATTUTTO CHIEDERGLI SCUSA PERCHE' COSI' E COME SE AVESSI DATO UNA GIUSTIFICAZIONE AL GESTO.
giammai! un nanerottolo che scopra che sua madre ha sbagliato, non sia mai!!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 lug 2009, 16:56

TITTYFRA' ha scritto:SECONDO ME OGNI TANTO CI VUOLE, LA COSA CHE A MIO AVVISO NON DOVEVI FARE E' PIANGERE CON LUI....PERCHE' COSI' NON CAPISCE CHE NON SI DEVE FARE, DOVEVI RESTARE FERMA SULLA TUA POSIZIONE E SPIEGARGLI CHE NON DOVEVA FARLO MA NON FARTI VEDERE PIANGERE....E SOPRATTUTTO CHIEDERGLI SCUSA PERCHE' COSI' E COME SE AVESSI DATO UNA GIUSTIFICAZIONE AL GESTO.
ma perchè? Scusa ma lei ha sbagliato quanto suo figlio, se non di più e quando si sbaglia si chiede scusa. Questo vale per tutti, genitori e figli. L'umiltà è una grande dote.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 16 lug 2009, 17:21

ishetta ha scritto:
TITTYFRA' ha scritto:SECONDO ME OGNI TANTO CI VUOLE, LA COSA CHE A MIO AVVISO NON DOVEVI FARE E' PIANGERE CON LUI....PERCHE' COSI' NON CAPISCE CHE NON SI DEVE FARE, DOVEVI RESTARE FERMA SULLA TUA POSIZIONE E SPIEGARGLI CHE NON DOVEVA FARLO MA NON FARTI VEDERE PIANGERE....E SOPRATTUTTO CHIEDERGLI SCUSA PERCHE' COSI' E COME SE AVESSI DATO UNA GIUSTIFICAZIONE AL GESTO.
ma perchè? Scusa ma lei ha sbagliato quanto suo figlio, se non di più e quando si sbaglia si chiede scusa. Questo vale per tutti, genitori e figli. L'umiltà è una grande dote.

:quoto:
a me capita di perdere la pazienza con Francesco e di alzare un pò troppo la voce e poi gli chiedo scusa, spiegandogli il motivo per cui l'ho sgridato ma ammettendo di aver esagerato
non mi piacerebbe il fatto che mi ubbidisca solo perchè gli faccio paura e penso sia un insegnamento anche per loro ammettere i nostri errori
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 16 lug 2009, 21:07

Ho letto con interesse questo post e devo dire che ogni madre ha una proprio metodo di rapportarsi ai propri figli giusto o sbagliato che sia.
Credo però che sia opportuno ribadire che nessuna di noi è perfetta e non dobbiamo pensare che le altre siano tutte delle madri modello!

Detto ciò a me non piace alzare le mani, lo sculaccione capita anche se in realtà è più liberatorio per me che istruttivo per mio figlio.
Non mi è piaciuto l'atteggiamento di non comunicatività...a due anni e mezzo i bambini sono perfettamente in grado di capire che la mamma non pone divieti per divertimento e che ci sono delle spiegazioni. Queste devono essere assolutamente spiegate altrimenti come possiamo pretendere che non ripeta lo stesso comportamento erroneo? IO mi arrabbio, alzo la voce, e come Ely :prr faccio anche il lancio sul divano...ma cerco subito di riprendermi andandomene e mettendolo anche in castigo per qualche minuto se necessario. Ribadisco comunque che è fondamentale, dopo la discussione soprattutto, farsi ripetere dal bambino perchè la mamma lo ha punito, o almeno io faccio così, e devo dire che funziona decisamente!

Per finire vorrei anche precisare che presonalemente preferisco non dare del cattivo perchè questo modo di essere altrimenti viene generalizzato su tutti i comportamenti mentre è importante lodare i comportamenti adeguati e cercare di circoscrivere quelli sbagliati. Un bambino non dovrebbe mai pensare di essere cattivo ma solo di aver dei comportamenti in alcuni casi pericolosi o noiosi o poco sociali ecc. ecc.

Scusate se sono stata prolissa e anche "maestrina"...ma arrivo da una giornata decisamente capricciosa del moccioso, una di quelle in cui tu prendere la franzonite acuta insomma!!!

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 16 lug 2009, 21:10

checca30 ha scritto:Ho letto con interesse questo post e devo dire che ogni madre ha una proprio metodo di rapportarsi ai propri figli giusto o sbagliato che sia.
Credo però che sia opportuno ribadire che nessuna di noi è perfetta e non dobbiamo pensare che le altre siano tutte delle madri modello!

Detto ciò a me non piace alzare le mani, lo sculaccione capita anche se in realtà è più liberatorio per me che istruttivo per mio figlio.
Non mi è piaciuto l'atteggiamento di non comunicatività...a due anni e mezzo i bambini sono perfettamente in grado di capire che la mamma non pone divieti per divertimento e che ci sono delle spiegazioni. Queste devono essere assolutamente spiegate altrimenti come possiamo pretendere che non ripeta lo stesso comportamento erroneo? IO mi arrabbio, alzo la voce, e come Ely :prr faccio anche il lancio sul divano...ma cerco subito di riprendermi andandomene e mettendolo anche in castigo per qualche minuto se necessario. Ribadisco comunque che è fondamentale, dopo la discussione soprattutto, farsi ripetere dal bambino perchè la mamma lo ha punito, o almeno io faccio così, e devo dire che funziona decisamente!

Per finire vorrei anche precisare che presonalemente preferisco non dare del cattivo perchè questo modo di essere altrimenti viene generalizzato su tutti i comportamenti mentre è importante lodare i comportamenti adeguati e cercare di circoscrivere quelli sbagliati. Un bambino non dovrebbe mai pensare di essere cattivo ma solo di aver dei comportamenti in alcuni casi pericolosi o noiosi o poco sociali ecc. ecc.

Scusate se sono stata prolissa e anche "maestrina"...ma arrivo da una giornata decisamente capricciosa del moccioso, una di quelle in cui tu prendere la franzonite acuta insomma!!!
mi sono letta tutto il tuo messaggio e concordavo con tutto quello che hai scritto ma a un certo punto ho letto sta cosa e sono rimasta così :urka spero non significhi quello che ho capito altrimenti 10 E LODE AL TUO UMORISMO
:sorrisoo
ImmagineImmagine

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 16 lug 2009, 21:10

ah dimenticavo, quando esagero chiedo scusa a mio figlio senza esitare! Voglio che capisca che anche mamma può sbagliare e per questo fargli capire che lo rispetto totalmente nella sua individualità!

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 16 lug 2009, 21:11

mademi ha scritto:
checca30 ha scritto:Ho letto con interesse questo post e devo dire che ogni madre ha una proprio metodo di rapportarsi ai propri figli giusto o sbagliato che sia.

mi sono letta tutto il tuo messaggio e concordavo con tutto quello che hai scritto ma a un certo punto ho letto sta cosa e sono rimasta così :urka spero non significhi quello che ho capito altrimenti 10 E LODE AL TUO UMORISMO
ImmagineImmagine

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 16 lug 2009, 21:13

mademi ha scritto:

mi dispiace non ti sia piaciuto...se vuoi lo faccio togliere! Non voleva essere offensivo per nessuno ma solo sdrammatizzare una giornata passata con forte mal di schiena e figlio cozza isterica! :sorrisoo

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 16 lug 2009, 21:28

non volevo offenderti ma pensare a quell'evento terribile con umorismo mi sembra impossibile....
ImmagineImmagine

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 16 lug 2009, 21:31

scusa Mademi, ma come fai a dire che concordi con quanto ho detto se pochi messaggi fa hai espresso tesutali parole?
mademi ha scritto: non mi sento soddisfatta di me stessa, ma dubito che il dialogo possa funzionare a questa età. :sorrisoo
o mi sfugge qualcosa oppure non mi sono spiegata bene io, nonostante non ti piaccia il mio humor :sorrisoo

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 16 lug 2009, 21:41

checca30 ha scritto:scusa Mademi, ma come fai a dire che concordi con quanto ho detto se pochi messaggi fa hai espresso tesutali parole?
mademi ha scritto: non mi sento soddisfatta di me stessa, ma dubito che il dialogo possa funzionare a questa età. :sorrisoo
o mi sfugge qualcosa oppure non mi sono spiegata bene io, nonostante non ti piaccia il mio humor :sorrisoo
bè concordo con quasi tutto...ok?
riguardo al dialogo penso che capiscano che una cosa non si debba fare, ma non il perchè...almeno vedo mio figlio e posso affermare questo. se gli dico NO mentre sta per picchiare sua sorella lui si ferma un attimo e continua....ma non ha la minima capacità di ascolto se cerco di spiegargli perchè non deve farlo....lui almeno è così adesso. poi lo so che nel giro di pochi mesi cambiano, crescono, capiscono tutto....ma adesso non c'è verso che mi ascolti....

oggi cmq ho 'domato' quella 'brutta' parte di me e invece di picchiare il pannolino l'ho messo in castigo.....ovvio che ho ottenuto una 'belva' urlante e divincolante e arrabbiata....ma passerà. spero :sorrisoo
ImmagineImmagine

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 16 lug 2009, 21:44

nel mio caso, poi, sarebbe impossibile farmi spiegare il perchè della punizione dal momento che parla appena!
ImmagineImmagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 16 lug 2009, 21:59

Mademi, ma ci sono tanti modi per intervenire oltre allo schiaffo! Se la piccina "aggredisce" la grande non è che mi limito a spiegare e a riversarle addosso parole, parole e parole. Una volta la allontano con un pretesto, un'altra le spiego, un'altra la distraggo con qualcosa di più interessante del tiraggio di capelli della sorella, un'altra la sgrido parlandole con tono severo eccetera...
E non è che io sia la santa mamma pazienza eh... Ci sono momenti in cui mi hanno fatto talmente i nervi che se avessi alzato una mano le avrei distrutte :prr

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 16 lug 2009, 22:02

mademi ha scritto:nel mio caso, poi, sarebbe impossibile farmi spiegare il perchè della punizione dal momento che parla appena!
non vuol dire che non capisca...

scusa sai ma allora non dovremmo mai parlare ai nostri figli visto che quando nascono non parlano :domanda

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 16 lug 2009, 22:03

scusa ho sbagliato io
avevo capito il contrario chiedo venia!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”