GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

20 mesi ancora non parla?non è normale.(lo ripetono continu)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 20 mesi ancora non parla?non è normale.(lo ripetono continu)

Messaggio da 75andrea » 21 apr 2009, 10:39

Benedetta ha cominciato a parlocchire abbastanza presto, ma la mia nipotina ha cominciato solo verso i anni e ora che ne ha 7 sembra un avvocato!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 21 apr 2009, 10:40

75andrea ha scritto:Benedetta ha cominciato a parlocchire abbastanza presto, ma la mia nipotina ha cominciato solo verso i 3 anni e ora che ne ha 7 sembra un avvocato!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

Giu07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giu07 » 21 apr 2009, 15:15

Giulia ha 2 anni e dice pochissime parole :
mamma e papà
cacà (che a seconda dei gesti significa acqua, cacca,nonna,sedia!)
pipì
sì e no
bobò (biscotto)
iaià (di là)
e qualche altro suono strano
Tutti mi chiedono ma come mai ancora non parla?mi danno i consigli, tecniche per farli parlare prima, mi parlano delle loro esperienze :aargh ...Ma io non lo vivo come un ritardo, assolutamente, ogni bambino ha i suoi tempi.
Giulia poi si fà capire perfettamente con i gesti e con dei suoni (che capiamo solo io e mio marito), e la vedo che si sforza nel cercare di imitare le parole che sente.
Quando sarà il momento parlerà!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 apr 2009, 21:21

Oggi sono stata dalla pediatra e mi ha detto che il 90% dei suoi pazienti a 2 anni dice sì e no mamma, papà, pappà... quindi direi che siamo nella norma. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 22 apr 2009, 21:55

ishetta, :sorrisoo

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 23 apr 2009, 12:22

tanto x tornare in tema e x confermare che tutti i bimbi hanno i loro tempi, ti comunico che la nana sono un paio di gg che ha iniziato a fare discorsi a modo suo e ha iniziato anche ad aggiungere altre paroline al suo vastissimo ( :prrrr ) repertorio:
patta (= pasta, che significa sia pasta da modellare sia pasta da mangiare)
caaacca (= cacca, da ieri, cioè da quando il papà ha iniziato a fare la spola in bagno causa cagotto indescrivibile... appena lo vede entrare in bagno dice "papà caaacca" e poi ride :ahaha )
il suo cognome

e stop :hi hi hi hi
Abu-pigrizia-Flavia 41+1 - 11 ago 2007, h 17.56 - 3.580 kg x 57 cm

Anna1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Anna1974 » 23 apr 2009, 18:08

il mio a 24 mesi diceva pochissimo... ora ha 27 mesi ed è diventato un pappagallo :fischia ripete tutto quello che sente :urka

la cosa buona è che le parole che dice le pronuncia in maniera corretta :ok

ogni bimbo ha i suoi tempi :sorrisoo
mamma di Daniel nato il 20-01-2007 :)

raffaella81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da raffaella81 » 23 apr 2009, 18:22

Leonardo ha 21 mesi è dice pochissime parole ,però si fa capire,secondo me ogni bambino ha i suoi tempi.Mia mamma mi ha detto che io ho iniziato a parlare tardissimo ma dopo e tutt'ora non mi azzitta nessuno. :bacio

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 23 apr 2009, 20:58

questo post mi piace moltissimo!!!
ancxhe io mi facevo un po' di paranoie, Pasquale compie due anni tra due settimane e diceva più o meno le cose diFlavia di Jennyna e di molti altri.fino a qualche giorno fa.
((ovviamente solo quando dice lui e mai a comando! ricordo invece che la grande a quell'età pur dicendo solo poche paroline faceva anche la buffoncella e le diceva davanti a tutti...e faceva certo un altro effetto!!!))

Però ho notato che da una settimana a questa parte è più reattivo verso le cose che gli vengono dette, tant'è che ha imparato i numeri,(uo-ue-te-atto-cicce-ei-ette-otto-otte-tieci), bumbo(dumbo), poppo(pinocchio). poi lui ha una vera passione per i cartoni animati e siccome quando gli piace uno mi obbliga a metterglielo 300000000000000 di volte, li impara a memoria, ad es. proprio Pinocchio è uno dei suoi preferiti, canticchia le canzoncine, fa i versi degli orologi a cucu' di geppetto ecc. e conosce cmq tutte le sigle dei cartoni che ama (adora anche la scatola delle emozioni..)

quindi anche io vorrei portare la mia esperienza positiva, nel giro di una settimana o poco più si possono notare grandi cambiamenti. forza chiacchieroni!!!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 23 apr 2009, 21:15

man mano che leggevo le vostre risposte mi sono rasserenata e sono sempre più convinta che devo IO imparare a "parlare" con chi vuole sempre sapere tutto.

In questi giorni Flavia ha imparato a dire Nannna (che sta x Flavia, ma siccome io la chiamo sempre Nana ora lei si chiama così), Totto (rotto) poi nn avevo scritto ma dice sempre brummmm quando vede le macchine e quando guarda i suoi cartoni animati preferiti anticipa le scene...

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 24 apr 2009, 13:55

le mie non sono state dei modelli di velocitá nel parlare.....

Ilaria a 20 mesi diceva 24 parole ma non coniava frasi o frasette ha iniziato dopo l'arrivo della sorella quindi a 2 anni.....

Giorgia, complice l'inseriemnto di altre 2 lingue va a libera interpretazione e sintassi

AIA (Ilaria)
Papa (pappa, papá e pasta)
pawa (please water)
piis (please)
pombo (piccione lo dice solo in portoghese e cosí ci chiama tutti gli uccelli)
bo (bimbo/a)
mamma
nonna
nonno
mio
nao (no e pure questo lo dice solo in portoghese)
ripete dopo di me in modo sbiacicato in italiano perfettamente in inglese e portoghese ben 9 colori e dice ghiin quando vede le foglie....
non mi sembra dica altro cmq la capisce solo la sorella quando parla......

ognuno ha i suoi tempi e molto dipende dagli stimoli che hanno..... a volte anche parlare e leggere molto é controproducente perché alcuni bambini potrebbero non parlare fino a che non si sentono sicuri della loro esposizione.

stai tranquilla parlerá e allora pregherai di trovare il tappo giusto per la sua deliziosa boccuccia.... te lo posso assicurare....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Eli80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Eli80 » 24 apr 2009, 14:01

Ciao!te lo dico sinceramente,non ti preoccupare neanche un po'credimi...il mio bimbo a 2 anni diceva due parole in croce :buuu al che chiesi anche al pediatra se fosse normale e mi disse "non si preoccupi,non è lui ad essere indietro ma gli altri troppo avanti...vedrà che quando inizia poi..."beh in due mesi ha acquisito un vocabolario vastissimo,sentiva una parola e ripeteva. Sono rimasta si stucco credimi dal niente quasi al troppo...ora non ti dico...mi sembra di avere vicino una piccola suocera :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”