GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2 anni a tavola..piccoli lord?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
gattaluna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: 2 anni a tavola..piccoli lord?

Messaggio da gattaluna » 20 set 2007, 17:07

effetidi ha scritto:Inoltre, a me non va il lancio din cibo in giro per la cucina e quindi ho cercato di insegnargli l'uso delle posate e piano piano sta imparando
Non credo che uso delle mani = tiro in giro il cibo.

Spesso Asya usa le mani per aiutarsi ma il cibo in giro non lo tira
Michela & Asya (nata il 03/08/2005)

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 20 set 2007, 17:20

E' cattiva educazione buttarsi sul divano?
Ahia... mi sa che io sono una cafona rifatta... :hi hi hi hi

A MIO PARERE almeno a due anni dovremmo lasciare che i bimbi facciano i bimbi.
Io poi sono rimasta scottata alle elementari con una maestra stile nazista ed i termini come "composti a tavola" mi fa rabbrividire.

L'educazione i bambini la imparano guardando i genitori e chi gli sta attorno, se siamo educati loro impareranno ad essere educati, se saremo maleducati loro impareranno la maleducazione, non c'è bisogno di IMPORGLI certe regole così piccini, almeno questo è quello che penso io.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 set 2007, 18:05

AAH AH, MELISSA (20 mesi) è UNA PERFETTA VIA DI MEZZO!!!
DA CHE MI ricordo, detesta farsi imboccare (ormai è tantissimo che non lo faccio più, tranne per l'uovo alla coque e lo yoghurt) e invece vuole fare tutto da sola, come i grandi .....
è spassosissima quando mangia, si impiastriccia la faccia, le orecchie i capelli eccecc, ma si vede che mangia di gusto!!!!! usa la forchetta, ma la cosa buffa è che si aiuta con le mani per pungere : cioè prende con una mano la forchetta e con l'altra mano prende il pezzo di cibo e lo infilza nella forchetta :ahaha :ahaha
poi però detesta vivamente avere le mani sporche ed è un continuo Mammmmmaaaaaaa per farsele pulire, ma appena tornano pulite se le sporca immediatamente e via continuando !!!
anche se vede il ripiano del seggiolone sporco (anche solo una goccia d'acqua) è: Mammmmaaaaaa e non mangia finchè non l'ho pulito :ahah
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 20 set 2007, 18:36

ZANCHESE SI,SECONDO ME SALTARE SUI DIVANI QUANDO VAI A CASA DI ALTRA GENTE è MALEDUXCAZIONE E SE LO LASCI FARE A CASA TUA SE VANNO IN GIRO LO FARANNO A CASA DI ALTRI ALMENO QUESTA è LA MIA ESPERIENZA...RIPETO HO IL FIGLIO DELLA MIA AMICA CHE MI SALTA SUL DIVANO LEI RIDE E DICE"A CASA LO FA SEMPRE" IO AL MIO HO INSEGNATO CHE SUL DIVANO DELLA MAMMA NON SI SALTA SI SALTA IN ALTRI POSTI..SUL LETTO :prrrr
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 set 2007, 18:50

5aprile ha scritto:vi chiedo come si comportano a tavola i vostri bimbi.
ieri l'educatrice del nido mi ha fatto notare che greta, due anni, non sempre mangia con le posate.
lei tiene molto a questa cosa. mi ha detto che per esempio si aiuta con le mani se non riesce a prendere con le posate la pasta.
in effetti a volte è un pò pasticciona..ma insomma non ha proprio una manualità infallibile.
me lo ha detto un pò critica quindi mi chiedo...a due anni non dovrebbero già più sporcarsi?
Rispondo innanzitutto al primo post poi leggo il resto.
Innanzitutto mi chiedo . ma che studi fanno ste educatrici? Da rotwailer? Ma se un adulto (non italiano)ma con completo sviluppo della manualità non riesce a mangiare gli spaghetti con la forchetta (tanto per dire) come si pretende che lo faccia una bimba di 2 anni senza sporcarsi e aiutarsi? Mio figlio di anni ne ha due e mezzo, sa usare le posate da un pezzo ma se non riesce bene a prendere qualcosa si aiuta come può con le manine. Spesso infilza la pasta ma succede anche speso che mentre la porta alal bocca gli scivoli addosso perchè non infilza ancora a dovere. O gli cade per terra. Che uol dire che ci tiene molto? Ci tenga a casa sua ma non rompa troppo quando è al lavoro con dei bimbi e rispetti il loro modo di fare. Giusto insegnare, giusto chiedere e fare da esempio, giusto rimproverare se un bimbo FA APPOSTa qualcosa di male contro altri bimbi o tira in aria la pasta e ci paciuga il pavimento per dispetto, ma perchè mettere dei bimbi in difficoltà perchè lei ci tiene?
effà bene la cucciola ad aiutarsi. che fa? Non mangia perchè non prende la pasta con la forchetta e le scivola via? Mica faceva l'imtazione di un porcello che grufola in terra no? non credo.. spero non sia un appunto e un rimprovero ma una semplice descrizione. A me pare normale che i bimbi facciano così e che le maestre col sorriso debbano aiutarli. E non so, fossi stata io una maestra no credo mi sarei scomodata a parlarne, a meno che no si trattasse di una chiacchierata ma senza intenti di critica sul dover essere a due anni.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 set 2007, 19:09

zanchese ha scritto:E' cattiva educazione buttarsi sul divano?
Ahia... mi sa che io sono una cafona rifatta... :hi hi hi hi

A MIO PARERE almeno a due anni dovremmo lasciare che i bimbi facciano i bimbi.
Io poi sono rimasta scottata alle elementari con una maestra stile nazista ed i termini come "composti a tavola" mi fa rabbrividire.

L'educazione i bambini la imparano guardando i genitori e chi gli sta attorno, se siamo educati loro impareranno ad essere educati, se saremo maleducati loro impareranno la maleducazione, non c'è bisogno di IMPORGLI certe regole così piccini, almeno questo è quello che penso io.
Ho letto e sono d'accordo. Non sto a ripetere mai a mio figlio le regole per stare composti e in parte sono anche dell'idea che no debbano esserlo.
Eppure, ascoltando noi, dice spesso grazie, prego e per favore. Solo ascoltando noi che siamo il suo primo esempio e senza bisogno di estenuanti spiegazioni e lotte. Idem per le posate. Se poi a tavola si alza prima o comincia a fare schifezze glielo ricordo ancora e insisto un pò: dai ma finisci qui , vedi stiamo tutti mangiando .. no, lo sai che non devi buttare per terra, se non ne vuoi più basta che la lasci nel piatto, sennò poi non possiamo giocare e devo pulire e tu mi aiuti? ecc... Ogni tanto ci scappa qualche sgridata ma penso a noi tutte succeda lo stesso.
Senza drammi piano piano acquisisce il comportamento. Proprio poco fa. voleva disegnare scalzo e mi ha chiesto, visto che non riusciva a tirarsi via le calze antiscivolo completamente. mamma mi levi il calzino pe favoe?

Streghettasaetta

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 20 set 2007, 20:16

floddi ha scritto:SEEEEEEEE!!!!! MAGARI! :ahah

Le mani continua ad usarle, e io non lo blocco.
la minestra e la pasta le magia col cucchiaino, ma per la carne preferisce le mani. In realtà adesso mi chiede di infilare i pezzettini di carne e poi lui se li mette in bocca con la forchetta. Quindi, secondo me, è solo una questione di tempo.
anche lorenzo usa un po' le posate e un po' le mani... macchie??? ooohhhh, non le conto + e alla fine non mi vergogno nemmeno + se sono in giro e lui in 20 metri si è già conciato come non so cosa!!!

secondo me dovrò aspettare ancora un annetto abbondante... :fischia prima di vederlo ordinato, composto e pulito per 2 ore consecutive! :hi hi hi hi
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 21 set 2007, 0:09

5 aprile ho letto solo la tua domanda iniziale e non le risposte delle altre, è che mi ha stupito l'atteggiameno della maestra, perchè Sofia è proprio al nido che ha imparato a mangiare con le mani e "manipolare" il cibo......qualche sera fa è venuta una mia amica laureata in psicologia che sta facendo tiroinio in un nido e a tavola ho detto binariamente a Sofia di non pasticciare con l'acqua e lei mi ha detto, ma dai è divertente.....l'importante e fargli capire che si può fare ma magari man mano che divetano grandi spiegare che crescendo si cabiano i comportamenti, dai io non conosco nessuno che a 10 anno mangia con le mani......
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 21 set 2007, 0:11

e' vero il migliore esempio siamo noi e credo valga per tutto.....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 21 set 2007, 9:26

Una cosa sola: l'educazione deve essere ad ampio raggio.
Io lascio che mio figlio salti sul divano e sul letto di casa sua, ma assolutamente non gli permetto di farlo a casa di altri (succede solo con persone cn cui cn molto in confidenza e glielo propongono loro essendo una cosa che sanno piavergli).
A mio avviso non è giusto proibirgli di fare una cosa tutto sommato innocua e che diverte un bambino piccolo, ma bisogna insegnargli dove e quando può farlo.
C'è un luogo e un momento giusto per ogni cosa.
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 21 set 2007, 9:37

a volte mi chiedo perché non si pensa ai bimbi come persone che imparano e come tale fanno anche errori almeno per noi il bello è stato vivere i passaggi intermedi di ogni passo importante e vedere come va...

Io sul divano per esempio lo faccio salire, ma senza scarpe, e sempre chiedendo prima ai padroni di casa...

per il resto, si va con il gioco e un po' di leggerezza,,,
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 set 2007, 10:14

Si dimentica un pò troppo che i bambini sono bambini e non piccoli adulti in miniatura.
E lasciamogli fare i bambini!!!!
Almeno loro che possono........
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 set 2007, 10:15

_swartz_ ha scritto:
gattoromeo ha scritto:Sì Swartz sbagli e di brutto.

E poi non ho capito una cosa. Tuo figlio lo hai imboccato fino a 5 anni?????
:ahaha No, certo che non l'ho imboccato fino a 5 anni. Volevo dire che fino all'età che si faceva imboccare (anche lui verso l'anno 1/2) lo imboccavo, poi dall'anno 1/2 in poi mangiava con le posate.
Per il fatto di sbagliare è vero perchè so anch'io che fa bene ai bambini manipolare il cibo.................ma è proprio una cosa che non sopporto...............non lo so perchè ma mi innervosisce.
E' vero anche che lei va in un nido dove la imboccano se vuole essere imboccata e la lasciano pasticciare se vuole mangiare con le mani e a me questo non dà fastidio, per dire adesso che ancora non portano i grembiulini potete immaginare come è ridotta quando la vado a prendere ma ripeto, questo non mi dà fastidio.
:sorrisoo
Ahhhecco! :DDD
Non si riusciva a capire e sembrava che lo avessi imboccato dino a 5 anni! :DDDDDDDDDDDDDDD
Immagine

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 21 set 2007, 10:32

l'educatrice era pro mani fino a una certa età
secondo lei adesso è ora di posate. che è vero
ma con calma!
diciamo che è l'unico neo che fin'ora ho trovato a questa donna.
ma dopo un anno di asilo son cominciati dei pianti inconsolabili all'entrata. mai fatti nemmeno durante l'inserimento di un anno fa.
sarà cambiato qualcosa???
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 21 set 2007, 11:11

A tavola il mio non è un piccolo lord.... è un piccolo maialino :ahah
Rendo l'idea ? :che_dici :hi hi hi hi
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 21 set 2007, 11:35

ahahahah ho notato solo ora quanto si sposa bene il mio avatar con le richieste dell'educatrice...hihihihihih
ci ha chiesto delle foto delle vacanze per qulache lavoretto..che dite le porto questa???
:prrrr
(p.s. ha uno spiedino in mano se non si vedesse bene)
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 21 set 2007, 11:42

Sì Sì si vede, tenerissima...
Io a 35 anni suonati non sono capace assolutamente di mangiare gli spiedini con forchetta e coltello :hi hi hi hi

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 21 set 2007, 11:43

Ah dometicavo, certo che devi portarle questa foto :prrrr

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 set 2007, 12:23

Sììììììììììììì portale questa tipregotipregotipregooooooooooo
Immagine

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 21 set 2007, 12:37

la mia è una mega schizzinosa,sarà forse perchè appena si sporcava la pulivo subito.Se si sporca le mani me le fa vedere perchè gliele pulisca!!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”