GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al seno. Dubbi e consigli per bimbi over 1

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Allattamento al seno. Dubbi e consigli per bimbi over 1

Messaggio da ciao78 » 28 set 2008, 9:19

Sulle cadute poco male, ma su quello che gli viene tolto... non e' che puo' pensare di consolarsi sempre e solo con la tetta... credo... :boh
Io penso dipenda da te, a me ad un certo punto non piaceva più allatare in queste situazioni e ho deciso gradualmente di ridurle e poi eliminarle, ma se a te non dà fastidio non credo ci siano problemi. Comunque puoi provare ad offrire altre soluzioni e distrazioni, offrendo altri oggetti o proponendogli di fare un gioco che gli piace proprio, o lo fai ballare (con la mia funzionava), e se sei con altre persone, di cui si fida, puoi lasciare che siano anche gli altri a consolarlo, magari per loro è più facile.

Per quanto riguarda il passaggio lettino/nido/consolazioni alternative, secondo me puoi provare a vedere come va perchè l'inserimento al nido è un passaggio un po' particolare specie all'età del tuo bimbo per cui puoi vedere come reagisce. Io non avrei fatto tutte queste cose assieme con Cecilia sono sicura che avrebbe reagito male.

Frangela non ho grandi consigli sul sonno, mi spiace (noi ci siamo sempre arrabattati con risultati variabili...molto variabili). Mi sembra di avere capito che dorme in stanza con voi, la butto lì e se la spostaste in un'altra camera (anche se il passaggio magari è eccessivo non so). La nostra bimba (23 mesi) dorme in una stanzetta sua fin da piccolina ma in un lettone matrimoniale (prima in un lettino con accanto un materasso per terra di una piazza e mezza dove poi ci trasferivamo quando siamo riusciti a convincerla a dormire con noi :fischia ), così ad un certo punto della notte o io o il mio compagno ci trasferiamo da lei (ultimamente capita, di rado ma capita, che faccia le tirate :festa , tralasciamo questa notte...)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 set 2008, 12:49

ciao78, in effetti pure io avrei evitato di sommare tutti i cambiamenti insieme... pero' il lettino sembra effettivamente piacergli, ci dorme volentieri (almeno il primo sonno della notte e i sonnellini).
Se mio suocero fosse stato cosi' carino da sistemarcelo prima di iniziare l'inserimento ora saremmo piu' avanti, ma cosi' non e' stato (aveva le ruote rotte... ti dico solo che alla fine per disperazione ce ne siamo fatti dare un altro da una coppia di amici con un bimbo un po' piu' grande :che_dici :x: )

Per la consolazione... a me non infastidisce, piu' che altro credo di stare allattando ancora molto, e comincio ad essere un po' esaurita, fisicamente e psicologicamente. Purtroppo spesso sono a casa sola con lui, e tranne le ore che trascorre al nido (ancora poche, al momento) non ho molti sostegni "esterni" che lo possano distrarre. Ci provo sempre con giochini o altro, filastrocche ecc., ma se ha deciso che vuole la sisa e' difficile convincerlo altrimenti, e sinceramente non mi sento pronta a non rispettare i suoi tempi su questo argomento. Vedremo come andra' ad inserimento finito, al momento sembra molto felice e cerca forse molto il seno anche per compensare il distacco, quindi lo assecondo... grazie mille della tua esperienza, comunque :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 28 set 2008, 14:09

fed+brugnomo, accidenti! Che caratterino Milo eh? :hi hi hi hi
Ti capisco, anche io mi sentirei così se fossi nella tua situazione... mi dispiacerebbe più per lui, perché crescendo giustamente dovrebbe trovare altri "diversivi"...
Però penso anch'io che non convenga sommare troppi cambiamenti, io continuerei così e poi con l'andare del tempo, l'inserimento al nido ecc... sono convinta che le cose cambieranno da sole.
Dopotutto al nido dovrà fare i conti "da solo" con le piccole-grandi frustrazioni quotidiane no? :sorrisoo
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 28 set 2008, 14:46

fed+brugnomo, capisco quello che puoi provare, perche' io sono 24 su 24 con Valerio, niente nido e il marito torna a casa quando Valerio e' gia' a letto.
Quindi sono io e lui e lui ed io.

Con la maternita' sto tirando fuori tutta la pazienza che non conoscevo di possedere. Certi giorni mi devo far forza, perche' non e' sempre facile. Ma l'allattamento e' la parte che mi richiede meno fatica. Anche se ciuccia 10 volte al giorno e' per me l'opportunita' di tuffarmi nel letto con lui e farci le coccole. E la notte e' il modo per farlo riaddormentare subito. Sara' che ho passato cosi' tanti mesi alzandomi alle 4 del mattino che un ciucciamento in piu' o in meno di notte non fa differenza.

Per la tetta/consolazione non ci vedo niente di male. Meglio che si consoli cosi' e che non si sfoghi facendo capricci a go go. Ci sono poche cose che sono costretta a prendergli di mano, o cose che faccio contro la sua volonta', pero', se accade, certo sempre di "validate" in inglese :fischia , come si rende in italiano questa espressione? Nel senso che riconosco il suo stato di frustrazione e glielo dico, e' un modo per fargli elaborare la cosa. ES. si sta divertendo troppo nel bagnetto e dopo un'ora e mezza non vuole uscire :fischia Se lo tiro fuori dall'acqua e protesta gli dico: ti stavi divertendo tanto nel bagnetto. Sei arrabbiato perche' mamma ti ha fatto uscire? (quando parlera' mi dira': ma che discorsi del cacchius fai, certo che sono arrabbiato :ahah ) ma nel frattempo ricorro a questo approccio nei casi di incacchiatura perche' penso che aiuti ad elaborare e poi ad esternare la frustrazione.
E poi, davvero, quando mi calmo e cerco di trovare il lato positivo della cosa o ad un approccio alternativo di solito ci arrivo, non sempre eh :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 28 set 2008, 16:56

Grazie della risposta Ciao
sì, Emma dorme in camera con noi, un po' perché è più comodo per me: ho sempre avuto problemi ad addormentarmi e il fatto di tirarla su senza andare in un'altra stanza mi permette di riaddormentarmi abbastanza facilmente e un po' perché (genitori degeneri) la sua stanzetta è ancora da finire di sistemare :martello
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenity671 » 29 set 2008, 14:03

Daniele ha 2 anni e mezzo ed allatta ancora

lo fa quando si sveglia, quando ha sonno, quando vuole una coccola e soprattutto quando mi vede al pc(geloso? :fischia )

sto cercando di smettere, ma è dura, non ne vuole sapere.

Però prima il seno ero un po' più pieno, adesso è un po' più svuotato, anche se però spremendolo il latte esce, eccome...schizza... :hi hi hi hi

La notte si sveglia all'una si ciuccia 5 minuti di tetta e poi riprende a dormire tranquillo
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”