GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bilinguismo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Bilinguismo

Messaggio da minnie07 » 8 set 2008, 13:46

Sarapago ha scritto:uffi Nicole' ti avevo scritto un messaggio e m'ha cancellato il tutto.. :bomba

ci riprovo.
In generale e' piu' difficile imparare a leggere l'inglese che l'italiano (infatti i bimbi italiani lo fanno prima e con meno problemi) perche' a differenza dell'inglese, l'italiano e' una lingua in cui il mapping suono/lettere e' one-to-one...un suono una lettera. (a parte poche eccezioni 'gn' gl' per esempio).

Ora insegnare a leggere l'italiano prima o in contemporanea all'inglese potrebbe influenzare (negativamente) l'apprendimento della lettura dell'inglese che gia' di per se' e' piu' difficile. E per Giulia che va a scuola in Irlanda non sarebbe un bene perche' rimmarrebbe indietro.
Io ti ocnsiglierei di aspettare ad insegnarle a leggere in italiano. Aspetta che si familiarizzi con la lettura dell'inglese prima.
Questo non toglie che tu possa sempre leggerle e mostrarle anche librietti di storie in italiano cosi per gioco.
:bacio merci
V.I.P.era

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 8 set 2008, 14:07

Sarapago grazie per tutte le notizie utili :ok
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 8 set 2008, 15:38

Allora entro anch'io nel discorso e dato che abbiamo un'esperta chiedo anch'io.

Noi viviamo in Grecia. COstantino ha 2 anni e mezzo. Fin dalla nascita gli ho parlato sempre in italiano. Capisce tutto, ma andando al nido e passando tanto tempo con i greci, mi risponde in greco. Nelle sue frasette mette pero' sempre qualche parolina di italiano. In inverno (per 5 mesi) non lavoro e sta' a casa con me, percio' sente parlare molto di piu' l'italiano e penso che la cosa sia positiva. Adesso e' nel momento clou che inizia a parlare abbastanza bene.
Ogni tanto (anzi) abbastanza spesso gli dico di rispondere alla mamma in italiano, e vedo che si sforza ma non riesce a dire tutta la frase unicamente in italiano, mischia. Io comunque continuo solo a parlargli in italiano. Hai qualche consiglio??? Arrivera' il momento che mi parlera' italiano?
E' un po' incasinata la maniera che ho scritto, spero che hai capito :emozionee
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 8 set 2008, 15:57

Pinky: io non ti posso aiutare perche' sono nella tua stessa situazione

pero' FIKO la Grecia :-D
V.I.P.era

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 8 set 2008, 16:17

Questa estate ho conosciuto una mamma tedesca e i suoi 4 bimbi. Lei si rivolgeva a loro solo in tedesco e il padre solo in italiano.
Mi ha spiegato che fino a tre anni parlano regolarmente in italiano,ma capiscono perfettamente le due lingue . . .dopo i 3 anni iniziano a dialogare anche in tedesco.
I due più grandi 8 e 9 anni parlavano perfettamente le due lingue.
Il problema sorge a scuola . . .i bimbi bi-lingue sono leggermente più lenti nell'apprendimento perchè devono elaborare in maniera doppia (spiegazione della mamma) ,ma quando partono recuperano agevolmente i compagni :ok
2004 * Scontrinata

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 8 set 2008, 16:41

Timandra ha scritto:Questa estate ho conosciuto una mamma tedesca e i suoi 4 bimbi. Lei si rivolgeva a loro solo in tedesco e il padre solo in italiano.
Mi ha spiegato che fino a tre anni parlano regolarmente in italiano,ma capiscono perfettamente le due lingue . . .dopo i 3 anni iniziano a dialogare anche in tedesco.
I due più grandi 8 e 9 anni parlavano perfettamente le due lingue.
Il problema sorge a scuola . . .i bimbi bi-lingue sono leggermente più lenti nell'apprendimento perchè devono elaborare in maniera doppia (spiegazione della mamma) ,ma quando partono recuperano agevolmente i compagni :ok
sara' stata una ipotesi della mamma...perche' questa cosa non e' riscontrata.
ho visto e (studiato) tantissimi bambini bilingui (compresa la mia) e questa cosa che iniziano a parlare in due lingue dai 3 anni in po e' una pura congettura della suddetta mamma. iniziano a parlare entrambe (o le tre) lingue da subito. mischaindole (e non perche' sono confusi ma questo l oavevo gia' scritto altrove e non vi tedio oltre).
Anche il ritardo scolastico apparente potrebbe essere stato una particolarita' di quei specifici bambini perche' non e' vero. anzi.
se ritardo c'e (ma anche questa teoria e molto criticata e under revision) c'e un ritardo nel parlare...i bilingui si dice inizino a palrare un poco piu' tardi..ma come dicevo ci sono teorie che disconfermano questa cosa.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 8 set 2008, 16:47

pinky72 ha scritto:Allora entro anch'io nel discorso e dato che abbiamo un'esperta chiedo anch'io.

Noi viviamo in Grecia. COstantino ha 2 anni e mezzo. Fin dalla nascita gli ho parlato sempre in italiano. Capisce tutto, ma andando al nido e passando tanto tempo con i greci, mi risponde in greco. Nelle sue frasette mette pero' sempre qualche parolina di italiano. In inverno (per 5 mesi) non lavoro e sta' a casa con me, percio' sente parlare molto di piu' l'italiano e penso che la cosa sia positiva. Adesso e' nel momento clou che inizia a parlare abbastanza bene.
Ogni tanto (anzi) abbastanza spesso gli dico di rispondere alla mamma in italiano, e vedo che si sforza ma non riesce a dire tutta la frase unicamente in italiano, mischia. Io comunque continuo solo a parlargli in italiano. Hai qualche consiglio??? Arrivera' il momento che mi parlera' italiano?
E' un po' incasinata la maniera che ho scritto, spero che hai capito :emozionee
ho capito benissimo!
anche i ofaccio cosi' con V. ovvio la sua lingua predominante sara' il greco vivendo li (tra parentesi in molti sostengono che il bilinguismo perfetto non esista e una lingua e' sempre predominante). Per cui conosce molti piu' termini in greco che in italiano...dipende tutto dall'input per la conoscenza delle parole e piu' si e' esposti ad una lingua piu' se ne apprendono le parole.
Fai bene a dirgli di parlarti in italiano ma non insistere troppo per evitare di frustrarlo. tu il greco suppongo lo sappia quindi ripeti quello che ti ha detto usando il corrispondente termine in italiano cosicche' possa imparare anche quel termine. e' in un eta' in cui l'apprendimento del lessico cresce in modo esponenziale.
certo che arrivera' il momento...arrivera' anche il momento (quando sara' un poco piu' grnade in cui si rifiutera' di farlo...ma sono fasi e non capitano a tutti). dagli tempo di imaprare piu' parole in italiano. l'importante e' che tu sia conssitente ma senza spingerlo troppo.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 8 set 2008, 16:50

Sarapago, visto la sicurezza con cui la mamma mi spiegava queste cose pensavo che fosse così per tutti. . .chiedo scusa se ho dato info sbagliate :arrosisco
2004 * Scontrinata

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 8 set 2008, 17:25

Grazie, infatti faccio cosi', mi ero documetata un po'. Vedo comunque che in italiano fa' piu' fatica con i verbi, ad esempio mi dice "ego ime grande" (io sono grande) "pame casa?" (andiamo a casa?) Ho notato anche che ultimamente alcune parole me le dice in tutte e due le lingue contemporaneamente, cioe' "pame sta aloga/cavalli" (andiamo ai cavalli) (aloga=cavalli).
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 8 set 2008, 17:31

ot. Sarapago, MA CHE BELLA CHE E' TUA FIGLIA!!!!
Elisabetta

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 8 set 2008, 17:38

Timandra ha scritto:Sarapago, visto la sicurezza con cui la mamma mi spiegava queste cose pensavo che fosse così per tutti. . .chiedo scusa se ho dato info sbagliate :arrosisco
ma scherzi!
mica c'e bisogno di scusarsi eh! ho solo chiarito proprio per il motivo che dici tu. e anzi hai fatto bene a riportare questa cosa cosi si ha modo di chiarire che certe volte le proprie esperienze personali ( o di altre) non costituiscono regole generali :sorrisoo
puo' darsi che le esperienze di quella famiglia abbiano influito sui bambini in quel modo ma non e' una regola generale!!

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 8 set 2008, 17:44

pinky72 ha scritto:Grazie, infatti faccio cosi', mi ero documetata un po'. Vedo comunque che in italiano fa' piu' fatica con i verbi, ad esempio mi dice "ego ime grande" (io sono grande) "pame casa?" (andiamo a casa?) Ho notato anche che ultimamente alcune parole me le dice in tutte e due le lingue contemporaneamente, cioe' "pame sta aloga/cavalli" (andiamo ai cavalli) (aloga=cavalli).
eheh questa e' l'eta' in cui cominciano ad avere queste conoscenze e riescono a fare le traduzioni.bellissimo eh!!!

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 8 set 2008, 17:45

pinky72 ha scritto:ot. Sarapago, MA CHE BELLA CHE E' TUA FIGLIA!!!!
grassie!!

lights
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lights » 8 set 2008, 20:29

Ragazze, sapete che vi dico???
HO CAMBIATO IDEA!!!!!
Già un mio cugino pediatra americano mi aveva detto che anche se non sei madrelingua va bene lo stesso parlare un'altra lingua a tuo figlio, poi stamattina sopno andata ad insegnare in una scuola materna inglese che si trova qui in italia (sostituivo una mia amica) e parlando con la maestra mi sono convinta anch'io di quello che in sostanza dice anche Sarapago: che soppesando i pro e i contro, è meglio parlare una seconda lingua (anche se non tua) a tuo figlio che non farlo.

EVVIVA! ho un'ulteriore scusa per guardarmi i Simpsons in inglese!!!!

scherzi a parte, ho iniziato proprio oggi a parlargli in Inglese, e la cosa strana è che lui, che ha un anno e mezzo e pur sapendo 5 o 6 parole in Italiano non le usa mai, stasera ha iniziato a fare tantissimi "discorsetti" cioè ha fatto tantissimi suoni, divertendosi:evidentemente ha subito capito che i suoni erano differenti, e questa differenza lo ha divertito e, spero, stimolato.
Immagine

ile flottante
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ile flottante » 9 set 2008, 13:29

Vi racconto la mia esperienza di figlia e di mamma.
Mia madre è francese e quando si è trasferita in Italia non parlava una parola di italiano. Quando sono nata io mi ha sempre parlato in francese e questa è stata la 1° lingua che ho imparato (mio padre era sempre in ospedale perchè chirurgo, famiglia vicina non c'era, insomma fino ai tre anni e mezzo sono stata sola con mia mamma!). Ovviamente sentivo parlare mio padre e la gente ma mia mamma mi dice che parlavo poco italiano(ho iniziato intorno all'anno e mezzo a parlare!). Il trauma l'ho avuto quando sono andata alla scuola materna. La suora mi ha detto che parlavo male l'italiano e io sono tornata a casa a dire a mia mamma di non parlarmi più "brutto"!!! Da allora mi ha parlato italiano, anche se nei momenti di nervosismo o particolari(la sera per la nanna) mi continuava a parlare francese. Morale: sono cresciuta perfettamente bilingue, non ho mai avuto problemi a scuola, anzi, avevo una marcia in più. Da bambina ricordo che entravo nei negozi in Francia e parlavo io (mia madre mi spingeva ad essere autonoma). Insomma, esperienza positiva al max! Ora con mia figlia parlo quasi sempre in italiano, per abitudine direi, ma le canto le canzoncine francesi e lei le conosce e ripete e qualche oggetto glielo nomino anche in francese. Mia madre le parla sempre francese. Mio marito, per non sentirsi da meno, le dice qualche frase in inglese. E lei è una spugna, assorbe tutto, ripete tutto e spt ricorda. N :yeee essuna confusione, solo tanta curiosità!
Sono completamente PRO bilinguismo!
Ile flottante e Ale 31/10/2006

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 10 set 2008, 7:57

Sarapago, ho un'altra domandina per te :hi hi hi hi che ne pensi del linguaggio dei segni per i bambini bilingue? Ho iniziato ad usarlo con Valerio verso gli 11 mesi e mezzo. E sta andando molto bene: gia' diverse parole so che le conosce sia in inglese che in italiano, anche se ancora non dice NIENTE (a parte pappa :ahaha ) perche' usa il gesto sia che senta la parola in italiano che in inglese.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 12 set 2008, 23:58

Franci.uk ha scritto:Sarapago, ho un'altra domandina per te :hi hi hi hi che ne pensi del linguaggio dei segni per i bambini bilingue? Ho iniziato ad usarlo con Valerio verso gli 11 mesi e mezzo. E sta andando molto bene: gia' diverse parole so che le conosce sia in inglese che in italiano, anche se ancora non dice NIENTE (a parte pappa :ahaha ) perche' usa il gesto sia che senta la parola in italiano che in inglese.
Francy intendi la lingua dei segni classica per i sordo-muti?
se 'e quella e' una lingua a tutti gli effetti, con le sue regole e le sue strutture.
quindi sarebbe proprio come insegnare una terza lingua.

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 13 set 2008, 0:32

Sarapago ha scritto:
Franci.uk ha scritto:Sarapago, ho un'altra domandina per te :hi hi hi hi che ne pensi del linguaggio dei segni per i bambini bilingue? Ho iniziato ad usarlo con Valerio verso gli 11 mesi e mezzo. E sta andando molto bene: gia' diverse parole so che le conosce sia in inglese che in italiano, anche se ancora non dice NIENTE (a parte pappa :ahaha ) perche' usa il gesto sia che senta la parola in italiano che in inglese.
se 'e quella e' una lingua a tutti gli effetti, con le sue regole e le sue strutture.
No, e' stata appositamente sviluppata per bambini udenti, questo in particolare quello su cui mi sto basando. I segni, semplificati, sono sviluppati partendo dal BSL (british sign language) e uso solo un gesto per frase. Tutto e' molto semplice, indico cose di uso comune: mangiare, bere, dormire, acqua, animali, stati d'animo. Dicono che sia molto utile ai bambini bilingue perche', ancor prima di parlare, il linguaggio dei segni permette di comunicare e di creare un'associazione mentale tra oggetti e parole.

Mi pare che in america questa cosa sia ancora piu' diffusa e che molto sia dovuto a Linda Acredolo and Susan Goodwyn.

Valerio per ora dice solo: pappa, papa', bao bao, brum brum e ahi ahi.
Pero' con i segni riesce a dire un sacco di roba: per caldo e luce usa lo stesso segno, cappello e ombrello pure, mangiare, dove, un sacco di animali, ecc.

Ero curiosa di sapere che ne pensavi.
Adesso non so come/quando Valerio decidera' di parlare, ma il fatto che si riesca ad esprimere cosi' tanto senza saper parlare mi ha sopresa molto.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 14 set 2008, 2:05

Ciao.
Scusate l'ot...tutti i vostri bimbi sono bellissimi ma Valerio di Franci.uk è meraviglioso, davvero, complimenti!
Giulio sta iniziando a parlare, in ritardo rispetto ai più dei suoi coetanei, soltanto ora, da un mesetto scarso.
Ho deciso di iscriverlo alla materna inglese, che me lo prenderà da gennaio. Solo ora che si è sbloccato con l'italiano sto iniziando a parlargli un pochino in inglese anch'io e lui ripete tutto.
Credo, spero, che davvero per loro sia un percorso naturale di curiosità ed apprendimento, poi ovviamente ci sarà chi sarà più portato per la lingua straniera piuttosto che per la ginnastica, la pittura, il canto, etc etc.
Io ci provo, per facilitargli la vita in futuro (vorrei fargli fare il percorso completo con la scuola inglese), poi sarà lui a farmi capire se funziona o meno.
Esperienze personali non ne ho...io ho iniziato a studiarlo in seconda elementare (stiamo parlando della lontana era geologica 1979...a),l'ho studiato per 12 anni per fior di ore (linguistico sperimentale) e quando dopo la scuola sono sbarcata a Londra ero muta....
Probabilmente dormivo anche di mio, però :fischia :martello .
Ciao.
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 14 set 2008, 2:07

Franci.uk ha scritto:
Sarapago ha scritto:
No, e' stata appositamente sviluppata per bambini udenti, questo in particolare quello su cui mi sto basando. I segni, semplificati, sono sviluppati partendo dal BSL (british sign language) e uso solo un gesto per frase. Tutto e' molto semplice, indico cose di uso comune: mangiare, bere, dormire, acqua, animali, stati d'animo. Dicono che sia molto utile ai bambini bilingue perche', ancor prima di parlare, il linguaggio dei segni permette di comunicare e di creare un'associazione mentale tra oggetti e parole.

Mi pare che in america questa cosa sia ancora piu' diffusa e che molto sia dovuto a Linda Acredolo and Susan Goodwyn.

Valerio per ora dice solo: pappa, papa', bao bao, brum brum e ahi ahi.
Pero' con i segni riesce a dire un sacco di roba: per caldo e luce usa lo stesso segno, cappello e ombrello pure, mangiare, dove, un sacco di animali, ecc.

Ero curiosa di sapere che ne pensavi.
Adesso non so come/quando Valerio decidera' di parlare, ma il fatto che si riesca ad esprimere cosi' tanto senza saper parlare mi ha sopresa molto.
E' il metodo che useranno alla materna di Giulio :ok . Mi fa piacere che sia comprovato :sorrisoo .
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”