GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quanto pagate la materna?
- Picci47
- Master~GolGirl®

Re: Quanto pagate la materna?
Scuola dell'infanzia comunale a 300 mt da casa, 3 minuti di macchina parcheggio incluso, 69 euro pasti inclusi, da quest'anno cominciano con la musica e religione, dall'anno prossimo con l'inglese e dai 5 anni con informatica ed educazione stradale.
In più ho pagato 15 euro di assicurazione + contributo volontario per i materiali e null'altro.
Ci troviamo molto bene, così come al nido comunale... c'era una materna privata vicino casa, ma gestita dalle suore e io dalle suore non la mando... zero proprio.
C'era anche un'altra materna privata ma più distante e poi francamente non mi va proprio la questione della scuola privata, in generale, materna omeno... io sono sempre andata alle scuole pubbliche e mi sono trovata bene.
In più ho pagato 15 euro di assicurazione + contributo volontario per i materiali e null'altro.
Ci troviamo molto bene, così come al nido comunale... c'era una materna privata vicino casa, ma gestita dalle suore e io dalle suore non la mando... zero proprio.
C'era anche un'altra materna privata ma più distante e poi francamente non mi va proprio la questione della scuola privata, in generale, materna omeno... io sono sempre andata alle scuole pubbliche e mi sono trovata bene.
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi
- mocca
- New~GolGirl®

Scuola materna privata ( suore ma insegnanti laiche )
Euro 200 - iscrizione
Euro 170 mensili + Euro 110 per mangiare
In alternativa Euro 6,5 per pasto
Non male vero ?
Euro 200 - iscrizione
Euro 170 mensili + Euro 110 per mangiare
In alternativa Euro 6,5 per pasto
Non male vero ?
Pietro è nato il 22/10/2005 alle 18.50
- Francesca77
- Master~GolGirl®

Francesca77 ha scritto:Noi alla MATERNA paghiamo quest'anno che è aumetntata € 80,00 a bimbo
(la retta sarebbe € 100,00 ma per chi ha + di 2 figli fanno 80)
fino all'anno scorso con lo "sconto famiglia" pagavo 60
ma cmq non mi sembra cara...
dimenticavo ,l'asilo è privato di iscrizione paghiamo € 30,00 a settembre il 1° anno e a maggio gli anni successivi e nessuna altra spesa aggiuntiva
inoltre se il bimbo non va tutto il mese nemmeno una volta la retta è di soli € 20,00
e a settembre visto che si inizia sempre dopo il 15 è ridotta alla metà della retta mensile ovvero € 50,00
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- Kikka77
- Original~GolGirl®

scuola materna statale
iscrizione €. 30.00
quota mensile inclusa i pasti €. 180 ca.
niente in confronto ai 380 € del nido mensili
iscrizione €. 30.00
quota mensile inclusa i pasti €. 180 ca.
niente in confronto ai 380 € del nido mensili
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§
- Delfinablu
- Original~GolGirl®

...e io che speravo che dopo la botta del nido la materna non si pagava!!! :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Scuola materna pubblica (comunale) si pagano a Genova circa 120 euro al mese che corrispondono solo ai pasti + una quota di 18 euro l'anno di iscrizione. Si possono avere delle riduzioni in base alle fasce di reddito. Il nido costava 120 euro al mese + 229 euro di retta al mese e anche in questo caso si possono avere riduzioni a seconda delle fasce di reddito. Sono rette alte ... spesso più alte di certi asili privati ma il servizio è ottimo. Anche noi abbiamo ginnastica ... inglese non lo so
sinceramente ... 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Patataus
- Expert~GolGirl®

aiuto ragazze che prezzi che girano... cioe' vedo moolta disparita' !!! Pero' e' veramente bello confrontarsi con tutta italia
Noi : al mio paesello abbiamo NIDO E MATERNA SONO gestiti da un ente morale gestito da un consiglio di amministrazione di cui fanno parte anche i due parroci del paese ( pertanto ad indirizzo cattolico ma non ci sono suore !)
NIDO : DALLE ORE 7.30 ALLE 14.00 pagavo 350 euro
pasto compreso esclusi pannolini
MATERNA SEZ. PRIMAVERA : DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 14,00 pago 250 euro pasto compreso esclusi pannolini
SCUOLA PER L'INFANZIA : DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 16,00 saranno 130 euro al mese pasti compresi.. poi con un supplemento l'orario puo' diventare 7,50-17-00
Insomma ... con tutti sti soldi direi che partecipo attivamente alla vita /comunita' di Casnate con Bernate
Noi : al mio paesello abbiamo NIDO E MATERNA SONO gestiti da un ente morale gestito da un consiglio di amministrazione di cui fanno parte anche i due parroci del paese ( pertanto ad indirizzo cattolico ma non ci sono suore !)
NIDO : DALLE ORE 7.30 ALLE 14.00 pagavo 350 euro
MATERNA SEZ. PRIMAVERA : DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 14,00 pago 250 euro pasto compreso esclusi pannolini
SCUOLA PER L'INFANZIA : DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 16,00 saranno 130 euro al mese pasti compresi.. poi con un supplemento l'orario puo' diventare 7,50-17-00
Insomma ... con tutti sti soldi direi che partecipo attivamente alla vita /comunita' di Casnate con Bernate
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Asilo gestito dalle suore, ma con educatri laiche.
L'orario è dalle 8.30-9.00 alle 16.00, iscrizione 200 euro, la retta annuale è poco meno di 2.500 euro ma per 8 mesi. Iniziano a settembre e terminano il 2 giugno, quindi la retta mensile sarebbe circa di 310 euro.
I pasti sono compresi; se si fa pre o dopo scuola o entrambi, si pagano ulteriori 5 euro al giorno (non ricordo la cifra esatta, potrei sbagliare di +o- 0,50 euro).
Io non ho ancora deciso, per ora l'ho iscritto, questo mese vedrò il comunale e poi deciso.
Dimenticavo è compresa la ginnastica, il corso di musica e di inglese il tutto dal primo anno 1 h a settimana per attività.
L'orario è dalle 8.30-9.00 alle 16.00, iscrizione 200 euro, la retta annuale è poco meno di 2.500 euro ma per 8 mesi. Iniziano a settembre e terminano il 2 giugno, quindi la retta mensile sarebbe circa di 310 euro.
I pasti sono compresi; se si fa pre o dopo scuola o entrambi, si pagano ulteriori 5 euro al giorno (non ricordo la cifra esatta, potrei sbagliare di +o- 0,50 euro).
Io non ho ancora deciso, per ora l'ho iscritto, questo mese vedrò il comunale e poi deciso.
Dimenticavo è compresa la ginnastica, il corso di musica e di inglese il tutto dal primo anno 1 h a settimana per attività.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- mo73
- Active~GolGirl®

Leggendo i post, vedo che molte di voi pagano "poco" di asilo nido.
Qui da noi si va dai 300 euro part-time 4 ore ad oltre 700 euro per 10 ore (e se una lavora dalle 8 alle 5...)

Qui da noi si va dai 300 euro part-time 4 ore ad oltre 700 euro per 10 ore (e se una lavora dalle 8 alle 5...)
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ammazza che caro!!!!Chicca6 ha scritto:Asilo gestito dalle suore, ma con educatri laiche.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Mi sa che mi sono spiegata male.
E' caro, ma abbastanza in linea con i prezzi di Milano. Un pochino meno di quello che paga Grace.
Sono 200 euro di una tantum all'iscrizione, più 2500 euro di retta che viene pagata in tre rate.
Per dare un'indicazione di quello che dovrei pagare al mese, ho diviso 2500 euro negli 8 mesi di asilo, arrotondando fa 310 euro.
Così come avevo scritto sembrava quasi che pagassi 200+2500 all'anno + 310 al mese, ma non è così.
In ogni caso è molto meno di quello che pago al nido comunale, 465 euro al mese.
E' caro, ma abbastanza in linea con i prezzi di Milano. Un pochino meno di quello che paga Grace.
Sono 200 euro di una tantum all'iscrizione, più 2500 euro di retta che viene pagata in tre rate.
Per dare un'indicazione di quello che dovrei pagare al mese, ho diviso 2500 euro negli 8 mesi di asilo, arrotondando fa 310 euro.
Così come avevo scritto sembrava quasi che pagassi 200+2500 all'anno + 310 al mese, ma non è così.
In ogni caso è molto meno di quello che pago al nido comunale, 465 euro al mese.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- RAF71
- Expert~GolGirl®

Siamo sui 140-150 euro al mese, per un comunale, e lo statale non dovrebbe esser molto diverso. Si va ancora in base al reddito, con quella farsa che è l'isee, ma questa è un altra storia. Il nido comunale ci costa 330 euro al mese , esclusi i pannolini che ce li dobbiamo portare da casa. 
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- dodi
- Expert~GolGirl®

caspita pagate tanto....in ,liguria è altra cosa x fortuna
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

qui dalle suore 55 d'iscrizione,80 al mese+20 euro al mese per il riscaldamento(x5mesi) + 4 euro a pasto
io lo iscrivo alla comunale,ci dovrebbe essere posto ma non sono sicura al 100 % ,c'e' una graduatoria e la risposta la sapro' tra qualche mese,quindi se per caso non me lo prendono sono fregata perche' le domande d'iscrizione dalle suorene terminano a fine mese e non posso iscriverlo contemporaneamente in 2asili (dato che in quello privato devo pagare subito l'iscrizione,portargli certificato/fototessere ecc...e poi devo firmare che m'impegno a pagare la retta ogni mese quindi sarei obbligata a mandarlo in quella struttura)
io lo iscrivo alla comunale,ci dovrebbe essere posto ma non sono sicura al 100 % ,c'e' una graduatoria e la risposta la sapro' tra qualche mese,quindi se per caso non me lo prendono sono fregata perche' le domande d'iscrizione dalle suorene terminano a fine mese e non posso iscriverlo contemporaneamente in 2asili (dato che in quello privato devo pagare subito l'iscrizione,portargli certificato/fototessere ecc...e poi devo firmare che m'impegno a pagare la retta ogni mese quindi sarei obbligata a mandarlo in quella struttura)
- Evvie
- Basic~GolGirl®

Da noi (privata, suore, personale laico) abbiamo pagato sui 200 all'iscrizione (mi pare 250 per l'esattezza) e poi sono 370 al trimestre. I pasti sono 4,20 l'uno (buoni pasto così se un giorno sei assente non paghi a vuoto), ma già per l'anno prossimo aumentano a 4,60.
L'attività però è molto ben organizzata. Fanno praticamente di tutto: lab. artistico, motoria (con insegnante specializzato), ed. musicale, ed. linguistica e numerica (ovviamente calibrata sulle loro competenze) nonché inglese (con ins. madrelingua) e per chi vuole ed. religiosa.
Hanno degli spazi molto ben organizzati e anche i giochi all'aperto. La mensa è con cucina interna.
Insomma, non è poco, ma devo dire che il servizio ci soddisfa moltissimo.
L'attività però è molto ben organizzata. Fanno praticamente di tutto: lab. artistico, motoria (con insegnante specializzato), ed. musicale, ed. linguistica e numerica (ovviamente calibrata sulle loro competenze) nonché inglese (con ins. madrelingua) e per chi vuole ed. religiosa.
Hanno degli spazi molto ben organizzati e anche i giochi all'aperto. La mensa è con cucina interna.
Insomma, non è poco, ma devo dire che il servizio ci soddisfa moltissimo.
Evvie
- Lunette
- Master~GolGirl®

Io la manderò alla materna statale di un piccolo paesello qui sopra, dove è stata battezzata. Costo nulla, pagheremo i buoni pasti.. Una sola classe di 25 bambini, una bella casetta in mezzo al boschetto, la Chiesetta, sembra il paese degli gnomi. Sinceramente non ho mai trovato una privata che fosse così bella... Io sono contraria ai privati, qui da noi in Liguria in generale le scuole materne comunali o statali sono ottime.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Patataus
- Expert~GolGirl®

si confermo ... vedo che sei 'brianzola' come me... i nidi da noi sono proprio pazzeschi !!! anche per questo avevo scelto la sez.primavera dell'asilo...mo73 ha scritto:Leggendo i post, vedo che molte di voi pagano "poco" di asilo nido.
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
- Lunette
- Master~GolGirl®

700 Euro x un nido
E la gente come fa?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- lilst
- Basic~GolGirl®

Al nido 200 euro mensili (avevamo pagato una quota di iscrizione di 100 euro, se non erro). A settembre andrà alla scuola materna, sempre lì, è privato: 220 euro al mese, compreso mensa, inglese, educazione motoria.
Lilst e Francesco, nato il 18 luglio 2005 MAMMUKKA ARTISTINA
LA FILOSOFIA NON SERVE A NULLA, DIRAI; MA SAPPI CHE, PROPRIO PERCHé PRIVA DEL LEGAME DI SERVITù, è IL SAPERE PIù NOBILE. (Aristotele)
LA FILOSOFIA NON SERVE A NULLA, DIRAI; MA SAPPI CHE, PROPRIO PERCHé PRIVA DEL LEGAME DI SERVITù, è IL SAPERE PIù NOBILE. (Aristotele)
- lilst
- Basic~GolGirl®

Dimenticavo: posto bellissimo, pulitissimo, con spazi all'aperto, gestito da suore, ma una delle maestre è laica.
Lilst e Francesco, nato il 18 luglio 2005 MAMMUKKA ARTISTINA