GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

asilo: che faccio?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: asilo: che faccio?

Messaggio da Francesca77 » 8 gen 2008, 11:36

In effetti se lo vive male cercherei delle alternative

per stare con gli altri bimbi ci sono tante occasioni,ma forse il nido non è la "soluzione" adatta a lui,forse ha bisogno ancora per un po' del contatto con te e con la famiglia

per quel che riguarda quello che diceva GATTO
Ecco però ci tengo a precisare che NON E' VERO che 'la condivisione del gioco inizia intorno ai tre anni alla materna'!
anche secondo me è vero!

sarà che io ho una specie di asilo già in casa e che i miei figli "devono" per forze condividere il gioco e tutto il resto,ma vedo che anche Samuele 18 mesi gioca tranquillamente con le sue sorelle e anzi se non ci sono vedo proprio che gli manca il "gioco comunitario!" e se ci sono fanno "gruppo" e dova va una il "branco " la/lo segue...

per il figlio unico forse è diverso e devi "imparare" a giocare con gli altri bimbi,a condividere le proprie cose sicuramente, ma vedo spesso anche ai giardinetti che cmq un minimo di interazione c'è anche prima dei 3 anni ,certo deve "evolvere" anche perchè il bimbo di 15 mesi non ha le stesse capacità motorie e comunicative di uno di 3 anni,ma cmq a loro modo interagiscono acnhe i bimbi piccini
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 8 gen 2008, 11:40

Dipenderà sicuramente anche dal bimbo... questo è certo!
Io però all'asilo vedo che le maestre sanno coinvolgere i bambini in giochi di gruppo e che poi i bambini li rifanno da soli senza essere spinti a farli.
Stamattina per esempio facevano il treno. C'erano tutte le età, dai due anni e poco più ai quasi 6 anni dei grandi!
E come si divertivano!!!
Un'altra cosa bella è che i medi e i grandi coinvolgono sempre i piccolini, li conoscono tutti per nome, li chiamano, li salutano affettuosamente quando arrivano. Mio figlio si illumina quando li vede!!!!!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 8 gen 2008, 11:41

mi aggiungo come esperienza di nido POSITIVA...Giulio va al nido da quando aveva 12 mesi...ora ne ha 17...e tranne il primo mese di assestamento ora ci va + che volentieri...sta volentieri con i suoi compagni e li cerca/osserva/imita...ieri il papi è andato a prenderlo e lui nn voleva venir via perchè stava giocando con gli altri bimbi dentro alla tenda :sorrisoo :ok

il nostro è un asilo piccolo (max 14 bambini)...quindi abbastanza familiare come ambiente...e facendo corna :incrocini fino ad ora (4 mesi e mezzo) ha fatto solo 5 giorni a casa...x un virus intestinale ed una febbre....(vaccini esclusi)

dai 5 mesi fino all'anno è stato con i nonni...è sempre stato un bimbo socievole, con adulti, bambini e soprattutto animali :ahaha

avendo anche mia cognata che lavora al nido mi conferma che di solito su una classe di 10/15 bambini solo 1 in genere proprio lo rifiuta...e sono concorde che è giusto tenerlo a casa se nel giro di un paio di mesi ancora nn trova piacere a stare al nido

io lo mando xchè lavoro...ma anche se stessi a casa almeno mezza giornata ci andrebbe lo stesso :ok
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 8 gen 2008, 12:56

Francesca77 ha scritto:sarà che io ho una specie di asilo già in casa e che i miei figli "devono" per forze condividere il gioco e tutto il resto,ma vedo che anche Samuele 18 mesi gioca tranquillamente con le sue sorelle e anzi se non ci sono vedo proprio che gli manca il "gioco comunitario!" e se ci sono fanno "gruppo" e dova va una il "branco " la/lo segue...

francesca :sorrisoo che belli tutti questi bimbi!
Io sono convinta che Simo abbia questo approccio anche perchè non è abituato a stare con altri bimbi ma solo con i grandi...i bimbi che crescono con altri bimbi per casa secondo me hanno naturalmente un approccio diverso...

cmq ci tengo a precisare che se fosse stato più piccolino non avrei avuto dubbi a ritirarlo ma lui ha 31 mesi, ieri sono andata ad iscriverlo alla materna e me lo avrebbero preso anche da adesso quindi diciamo è in età da "asilo"..
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 8 gen 2008, 15:15

Grazie Caro :bacio

sì è vero un po' è carattere ma tanto fa anche essere a continuo contatto con altri bimbi anche a casa,sviluppano forse prima ,sperimentandolo ogni gg, il senso della relazione con gli altri, e con questo vedo che sviluppano anche bene la coscienza di sè, del fatto che la propria libertà è sempre in rapporto con quella degli altri ,e quindi non possono "fare ciò che vogliono"perchè c'è sempre un altro che rivendica la proprietà di un gioco o di un posto sul divano ecc,e per questo vedo che riescono ad accettare in modo molto naturale anche le regole,perchè sentono anche i + piccoli,che servono proprio per convinvere bene e avere tutti la propria giusta parte(della serie conviene a tutti rispettarle altrimenti sanno che si rischia una litigata col fratello/sorella che sarà punita inevitabilmente con qlc castigo per entrambe le parti,meglio venire da mamma quale giudice e appellarsi alle regole per risolvere la disputa).
almeno questo è quello che vedo nei miei ogni gg

sì 31 mesi ormai è in "età da asilo" effettivamente,ma occorre anche guardare il bimbo,non sempre i "parametri" funzionano per tutti,ciò che intendo è che anche se il tuo piccolo ha 31 mesi può cmq non essere pronto per questo passo,la mia Silvia aveva già 5 anni e 7 mesi lo scorso settembre e l'avrebbero accettata a scuola,ma osservandiola anche con l'aiuto della maestra all'asilo abbiamo capito che non era pronta,aveva ancora bisogno di giocare,e si sarebbe trovata male a scuola così le abbiamo fatto fare ancora un anno di asilo ed è stata la scelta giusta,ha avuto il tempo di maturare ancora un po' e quest'anno era proprio il momento giusto,le piace un sacco!

insomma i parametri vanno bene ,ma occorre come sempre essere attenti alle esigenze del bimbo ,magari puoi andare per gradi,il 1° anno di Silvia all'asilo è stato molto duro perchè non voleva andarci ,pur trovandocisi bene soffriva il distacco da me(era appena nata Sofia),quindi ho fatto in modo di portarla 1/2 gg per un certo periodo (fino a Natale)e solo dopo tutto il gg.
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 8 gen 2008, 18:30

francesca hai perfettamente ragione crescendo con altri bimbi si rendono subito conto che tutta l'attenzione non può essere per loro...
cosa che mio figlio non ha affatto capito ancora è stracoccolato da tutti e al centro dell'attenzione sempre...ecco perchè pensavo che a questa età potesse essergli utile iniziare a capire che non sempre è così...
cmq hai ragione anche quando dici che anche se è in età da asilo non vuol dire che sia pronto..insomma come abbiamo spesso ripetuto ogni bimbo ha i suoi tempi...
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 8 gen 2008, 19:35

caro77 ha scritto:francesca hai perfettamente ragione crescendo con altri bimbi si rendono subito conto che tutta l'attenzione non può essere per loro...
cosa che mio figlio non ha affatto capito ancora è stracoccolato da tutti e al centro dell'attenzione sempre...ecco perchè pensavo che a questa età potesse essergli utile iniziare a capire che non sempre è così...
cmq hai ragione anche quando dici che anche se è in età da asilo non vuol dire che sia pronto..insomma come abbiamo spesso ripetuto ogni bimbo ha i suoi tempi...

:ok
credo che il tuo bimbo sia molto fortunato perchè ha una mamma dolce ed attenta!
e credo che per questo saprai risolvere al meglio questo suo piccolo "problemino" con l'asilo,ci vorrà solo tanto amore e un pizzico di pazienza tutto qui!

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 8 gen 2008, 20:23

tommaso è decisamente più piccolo, ha 14 mesi però l'asilo proprio non gli è mai piaciuto e continuava ad ammalarsi, dopo una serie di influenze siamo persino finiti all'ospedale una settimana! :urka
oggi la pediatra mi ha detto che i suoi valori sono ancora troppo sballati e quindi per quest'anno è meglio lasciare perdere perchè si ammalerebbe di sicuro, nonostante come pediatra lei si favorevolissima al nido...
cmq io un po' sono sollevata perchè vedevo che il nido proprio non gli andava, faceva come il tuo, sta sempre attaccato alle maestre e chiede sempre di me...
anche lui secondo me non è abituato a condividere i giochi e le persone adulte con altri bambini (allontana i bambini che si avvicinano alle sue maestre :urka)...
secondo me avere dei fratelli vuol dire molto,sia per l'inserimento che per i virus, ho visto che un bambino che ha iniziato con lui il nido si è trovato benissimo, gioca con gli altri e non si è mai ammalato e infatti ha 2 sorelline che vanno all'elementari!
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”