GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il nostro primo giorno di asilo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il nostro primo giorno di asilo

Messaggio da caro77 » 25 ott 2007, 10:04

oggi è tornato al nido dopo quasi due settimane :yeee :yeee
chiaramente non voleva tanto andare e quando siamo entrati si è messo a piangere ma il tempo che sistemavo le sue cose e già ho sentito che non piangeva più e stava tranquillo...
ora speriamo solo riesca ad andarci per un pò di giorni... :bacio
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 25 ott 2007, 10:17

Igdrasil, che programmone!!!

Oggi c'è la riunione e anche io saprò qualcosa! Intanto stanno cominciando pian pianino le attività.
Finora si sono dedicate completamente all'inserimento di tutti i bimbi. Non volevano iniziare con bimbi ancora piangenti o non inseriti completamente. Ora sono tutti felici e contenti e le lacrime mattutine si contano sulle dita di una mano.
Max piagnuccola molto poco.
Oggi ho chiesto alla maestra se può provare a togliergli il ciuccio e metterlo nell'armadietto ogni tanto. Perchè Max lo tiene appeso al collo vita natural durante e così difficilmente riusciremo a toglierglielo. Nell'inserimento era assolutamente necessario, lo usava continuamente. Ora no.
E poi mi ha detto che ieri hanno pitturato con le spugnette e che Max si è divertito tantissimo e voleva continuare a pitturare esaltatissimo. L'unico di tutta la classe... gli altri erano un pò impauriti. Ed è uno dei più piccolini..... non so se è strano lui o sono strani gli altri! Mah... :domanda
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 25 ott 2007, 10:30

Ciao a tutte ragazze.
Bene caro77, :incrocini per il tuo piccolo!

Igdrasil che bel programma che hanno, ogni volta che penso a tutte le attività che offrono all'asilo mi rendo conto quanto sia fortunato davide, si divertirà tantissimo con tutti quei giochi.

gattoromeo anche da noi aspettano che l'inserimento sia finito prima di iniziare con le attività. Che bello la prima riunione! chissà quando sarà la nostra??? :sorrisoo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 26 ott 2007, 11:37

Vi racconto cos'hanno detto alla riunione anche se non è stata così interessante come credevo...

La suora ha presentato le tre maestre (che conosciamo benissimo ormai :ahaha ) e ha detto che ci sono 3 insegnanti esterni che vengono un giorno ciascuno per insegnare ginanstica psicomotoria, inglese e musica. I piccoli credo facciano solo ginnastica ma mi piacerebbe molto che facessero anche musica. Max è molto portato!
I grandi fanno tutto e imparano anche a stare a scuola, nel senso che imparano proprio a stare al banco, a tenere in ordine le loro cosine, a mantenere l'attenzione. Ma NON a scrivere e leggere. La maestra dice addirittura che è dannoso e uma mamma che fa la mestra elementare ha confermato!
La suora ha anche spiegato che il loro obbietivo è aiutarli a socializzare e a diventare autonomi. Ha fatto un esempio interesante che condivido: se due bimbi litigano a meno che non si facciano male a vicenda li lasciano sbrogliarsi da soli perchè devoono imparare a difendersi a parole e anche a gesti se necessario. Loro li aiutano in questo senso.
Hanno chiesto l'aiuto delle mamme per insegnare loro qualche piccola cosa che aiuta le maestre come mettersi e togliersi le scarpe da soli, le calze, la giacca. Ovviamente vale più per i grandi che per i piccoli.
Ci hanno consigliato di leggere o raccontare loro delle storie, magari facendolo diventare un momento fisso della giornata. E che siano sempre positive senza lupi cattivi, mostri e cattivi!!!
Ci sarà la festa di natale il 21 pomeriggio e visto che si richiede la prensenza dell'insegnante di musica immagino che facciano qualcosa di cantato o una recita. Non so.
A fine anno altra festa e gita.
In occasione delle due feste si fa una colletta. A natale una piccola parte viene usata per fare dei pensierini alle maestre ma il grosso a fine anno viene usato per comprare un gioco da giardino nuovo o del materiale didattico in più. La trovo una bellissima iniziativa!
Mi sembra tutto....
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 26 ott 2007, 11:54

gattoromeo perchè dici che non è stata interessante? forse ti aspettavi che avrebbero parlato di più di come sono i bimbi lì dentro? volevi qualche dettaglio inpiù sul loro modo di vivere la giornata?
Comunque mi sembra che siano motlo attenti a tutto e hanno anche delle belle iniziative..... che bello la recita io non vedo l'ora! comunque penso che Davide sia ancora piccolo per queste cose........

Il discorso delle favole non l'ho capito bene, io penso che le favole vanno raccontate così come sono, senza eliminare i cattivi perchè sono ideate appositamente per fare in modo che i bimbi elaborino e recepiscano che ci sono le strategie per superare le difficoltà e le paure e poi "vissero felici e contenti". La favola per bambini deve avere un suo inizio e un suo lieto fine, questo sempre.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 26 ott 2007, 12:40

Sì sono rimasta un filo delusa proprio perchè non hanno parlato della giornata tipo nè approfinditamente del programma. Ma lo chiederò alla suora una di queste mattine.

Per la storia non so dirti perchè ha detto così!
Immagine

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 29 ott 2007, 11:29

Ciao a tutte! Ormai Valerio è felicissimo di andare a scuola.....sabato si è svegliato e voleva andarci :yeee Questa mattina è entrato tutto contento, saluta la maestra, mette a posto lo zaino e si mette a giocare con gli altri. Ieri voleva invitare due compagni di scuola (i quali mi ha sempre detto che sono "butti") a casa a giocare con i camion.... :sorrisoo
L'unica nota stonata è che ultimamente è più lagnoso con me e vorrebbe stare sempre in braccio (io non ce la faccio) e non servono le spiegazioni riguardo la pancia, la stanchezza etc. Non ne vuole sapere, piange e si blocca dicendo che lui in piedi non ci vuole stare e che "bimbo è tantooooo tanco" :buuu
Non so proprio come fare :buuu
Comunque questa settimana la scuola sarà chiusa giovedì e venerdì, quindi week end lungo...... :sorrisoo
Baci, a voi come va?
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 12:01

Ciaoooo!
Max stamattina non voleva proprio lasciarmi andare via e ha piagnuccolato un pò ma tutto sommato va bene.
Anche da noi week end lungo ma venerdì io lavorerò... sigh.....
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 30 ott 2007, 10:38

Ciao ragazze, sono stata un po' latitante, al lavoro non mi lasciano tregua :buuu
Tra l'altro va proprio maluccio.
Ho appena messo un post su come fargli prednere le medicine perchè ieri sera mi stava venedno un esaurimento nervoso e per quanto riguarda l'asilo siamo tornati in alto mare.
La mattina piange, non ci vuole andare, è una lacrima unica.
Aveva già superato questa cosa e invece..... :x:
La maestra dice che è sempre tutto normale, che quando è lì non sta assolutamente male anche se mangia pochino (ma di questo non mi preoccupo perchè si rifà a cena).
Sono proprio giù di morale.
Un bacio grande a tutte voi e sono contenta che i vostri cuccioli siano migliorati :ok
Speriamo di rifarci anche noi e tornare presto con buone notizie :incrocini
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 30 ott 2007, 10:50

ciao ragazze!
fra :coccola vedrai che passa...
noi anche siamo regrediti..la mattina piange ancora..l'educatrice mi dice che si calma subito (l'ho visto anche io perchè oggi sono rimasta per vedere nascosta) ma che cmq ogni tanto chiede della mamma..dice che è normale è mancato tanto tempo e che è il momento di non mollare..certo è difficile..

un bacio a tutti i cuccioli :cuore
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 12:20

Eccomi all'appello!
Max è a casa malato... tornerà direttamente lunedì e speriamo che non abbia una gran crisi...
L'ho portato dalla nonna e stamattina era tremendamente felice!
Immagine

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 30 ott 2007, 16:13

Ciao!!! noi siamo latitanti perchè Matteo è partito x stare qualche giorno dai nonni, cosi' io e il suo paparino avremo la prima mini-vacanza da quando è nato!!!!!!!!! :yeee :yeee
FRA, mi dispiace x il cucciolo, anche il mio non mangia nulla all'asilo, pensa tutti i gg solo pasta in bianco! :aargh
I malanni sono proprio da mettere in conto all'asilo, dai , vedrai che è il primo periodo! :incrocini
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 30 ott 2007, 16:43

Grazie Deejay... credo tu abbia ragione ....
Goditi questa mini-vacanza da coppietta, chissà che bello :emozionee

Buona serata a tutte :bacio

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 31 ott 2007, 10:10

ciao ragazze solo per darvi un salutino e per dirvi che qui abbiamo ricominciato a piangere ogni mattina...uffi sono un pò demoralizzata :buuu
ora poi ci sono 4 giorni di festa e lunedì sarà ancora peggio :buuu
baci a tutti i cuccioli e buon ponte per chi lo farà :cuore

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 31 ott 2007, 13:45

Ciao anche a te caro.... anche io penso a lunedì, sai? Ma meglio non pensarci, godiamoci questi giorni coi ns cuccioli :cuore
Buo week-end lungo a tutti :bacio

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 31 ott 2007, 14:49

E io cosa devo dire che Max si sarà fatto ben 6 giorni a casa? :x:
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 31 ott 2007, 14:52

Io sono l'unica mamma di figlia degenere :domanda :domanda
Dopo una settimana a casa (la scorsa) lunedì mentre andavamo al nido era felicissima e, mi ha raccontato mio marito che la porta dentro, appena messe le scarpette è subito corsa ad abbracciare la sua maestra :che_dici
Che il suo trauma sia stare a casa con me??? :prrrr :prrrr
Ma del resto in ufficio mi prendono in giro chiamandomi mamma degenere..e quindi magari mia figlia è degenere come me :ahah :ahah
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 31 ott 2007, 15:02

Ciao a tutte ragazze, anche x noi è arrivato il primo malanno da asilo, Davide ieri e oggi è rimasto a casa con la dada, non ha la febbre ma è tutto chiuso, ha tanto catarro e praticamente la notte dorme malissimo. stanotte l'ho lasciato dormire nel passeggino, poverino non riesce a stare sdraiato e lì è l'unico posto in cui un po' riesce a riposare.
Tornerà all'asilo lunedì, speriamo di non cancellare tutto il lavoro fatto fino ad ora...... :incrocini
Fra1 anche io ho patito per fargli prendere le medicine, lo inseguivo per tutta la casa e lui piangeva disperato come se lo volessi torturare........
Buon week end lungo a tutte..... gattoromeo buon lavoro!
deejay che meraviglia, godetevi un po' di coccole in coppia!!!!

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 31 ott 2007, 15:03

Igdrasil ha scritto:Io sono l'unica mamma di figlia degenere :domanda :domanda
Dopo una settimana a casa (la scorsa) lunedì mentre andavamo al nido era felicissima e, mi ha raccontato mio marito che la porta dentro, appena messe le scarpette è subito corsa ad abbracciare la sua maestra :che_dici
Che il suo trauma sia stare a casa con me??? :prrrr :prrrr
Ma del resto in ufficio mi prendono in giro chiamandomi mamma degenere..e quindi magari mia figlia è degenere come me :ahah :ahah
Greta è felicissima di andare all'asilo
ti racconto questa:
stamattina volevo rimanere a casa e prendermi un giorno di ferie e non far andare all'silo nemmeno Greta, mi suona la sveglia e la spengo, mentre pensavo cosa fare se andare o meno a lavorare si sveglia anche lei e sento che mi chiama MAMMAAAA A SCUOLAAAAA
ops :urka mi alzo e le spiego che oggi si stava a casa con la mamma, lei nooo scuolaaaaaaaa
allora dal momento in cui ancora non avevo deciso ,ha deciso lei per me e l'ho accompagnata all'asilo,
mi abbraccia mi da un bacio e buona giornata polpettina,contenta te super contenta la mamma....

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 31 ott 2007, 15:19

gattoromeo ha scritto:E io cosa devo dire che Max si sarà fatto ben 6 giorni a casa? :x:
Ahia Ahia... dai, non è detto :incrocini
Come sta ora ?? :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”