GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- mirtilla
- Active~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
Ciao, io non so più come comportarmi con mia figlia.
Marta ha 31 mesi e non ne vuole sapere di togliere il pannolino.
Premetto che ho cominciato a farle usare il vasino (che tra l'altro è lo stesso indicato da Mik) già da un po' solo per la cacca (dato che è un po' stitica e a periodi le do il mannitolo per ammorbidire le feci e che probabilmente, visto che le è capitato di fare fatica a farla, trattiene la cacca per paura di sentire male, mettendola sul vasino, in una posizione più indicata, avevo pensato di facilitarle la cosa) ma tutte le volte al momento dell'evacuazione, anche se morbida, sono pianti ed urla e per questo penso abbia il rifiuto del vasino.
Da poco ho cominciato a lasciarla senza pannolino e dopo aver fatto la pipì un paio di volte sul pavimento ed una volta, senza dirmi niente, si è seduta sul vasino da sola, per poi rifarla sul pavimento la volta sucessiva, pensavo avesse imparato e accettato il vasino, invece qualche giorno fa si è svegliata con il pannolino asciutto e dopo averla messa sul vasino per fare la pipi ha cominciato a piangere e a rifiutarsi di farla; ha fatto la pipi su mia insistenza sul vasino (probabilmente ho sbagliato ad insistere, ma non la voleva fare nemmeno nel pannolino) verso le 10/11 di mattina e durante la giornata la tratteneva fino a che poteva, correndo e piangendo. Praticamente per 2 giorni consecutivi si è comportata così e quindi ho deciso di lasciarla stare con il pannolino e non dirle più niente. Per i primi giorni si è svegliata ancora con il pannolino asciutto e mi sono accorta che tratteneva i bisogni fino a che poteva, piangendo e lamentandosi.
Ora al mattino il pannolino almeno è bagnato.
A questo punto penso di lasciarla stare per un po' ma non so proprio come fare per farle accettare il vasino.
Mi sento un po’ demoralizzata perché non pensavo fosse così difficile.
Se avete suggerimenti, sono ben accetti.
Marta ha 31 mesi e non ne vuole sapere di togliere il pannolino.
Premetto che ho cominciato a farle usare il vasino (che tra l'altro è lo stesso indicato da Mik) già da un po' solo per la cacca (dato che è un po' stitica e a periodi le do il mannitolo per ammorbidire le feci e che probabilmente, visto che le è capitato di fare fatica a farla, trattiene la cacca per paura di sentire male, mettendola sul vasino, in una posizione più indicata, avevo pensato di facilitarle la cosa) ma tutte le volte al momento dell'evacuazione, anche se morbida, sono pianti ed urla e per questo penso abbia il rifiuto del vasino.
Da poco ho cominciato a lasciarla senza pannolino e dopo aver fatto la pipì un paio di volte sul pavimento ed una volta, senza dirmi niente, si è seduta sul vasino da sola, per poi rifarla sul pavimento la volta sucessiva, pensavo avesse imparato e accettato il vasino, invece qualche giorno fa si è svegliata con il pannolino asciutto e dopo averla messa sul vasino per fare la pipi ha cominciato a piangere e a rifiutarsi di farla; ha fatto la pipi su mia insistenza sul vasino (probabilmente ho sbagliato ad insistere, ma non la voleva fare nemmeno nel pannolino) verso le 10/11 di mattina e durante la giornata la tratteneva fino a che poteva, correndo e piangendo. Praticamente per 2 giorni consecutivi si è comportata così e quindi ho deciso di lasciarla stare con il pannolino e non dirle più niente. Per i primi giorni si è svegliata ancora con il pannolino asciutto e mi sono accorta che tratteneva i bisogni fino a che poteva, piangendo e lamentandosi.
Ora al mattino il pannolino almeno è bagnato.
A questo punto penso di lasciarla stare per un po' ma non so proprio come fare per farle accettare il vasino.
Mi sento un po’ demoralizzata perché non pensavo fosse così difficile.
Se avete suggerimenti, sono ben accetti.
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
- rusc
- Master~GolGirl®
Ciao Mirtilla! Io sono messa come te, anzi peggio perchè il mio Riccardo ha già compiuto 3 anni. Lui ha perfettamente il controllo degli sfinteri....ma dice che ha paura del vasino (o riduttore, o solo wc, vasino che suona.....).
Dice proprio "mi fa paura", e non capiamo perchè.
Avevamo provato 2 mesi fa a lasciarlo senza di giorno in casa.....ma a parte 2 volte che l'ha fatta per terra le altre si rifiutava e la teneva e grandi pianti.
Non ci sono apparentemente eventi scatenanti tipo sgridate o altro.....
Non sappiamo bene come fare, ma cmq a settembre DEVE essere senza perchè andrà alla materna (e inoltre preferisco spannolinarlo io rispetto alle maestre...che non so come lo fanno e cosa gli dicono...)...quindi aspetto giugno quando andremo spesso al mare e glielo leverò del tutto credo.
La mia ped. dice di aspettare, una psicologa con la quale ne ho parlato dice che è presto, e 3 anni è il minimo per iniziare a spannolinare...quindi calma e no fretta
sperem
Dice proprio "mi fa paura", e non capiamo perchè.
Avevamo provato 2 mesi fa a lasciarlo senza di giorno in casa.....ma a parte 2 volte che l'ha fatta per terra le altre si rifiutava e la teneva e grandi pianti.
Non ci sono apparentemente eventi scatenanti tipo sgridate o altro.....
Non sappiamo bene come fare, ma cmq a settembre DEVE essere senza perchè andrà alla materna (e inoltre preferisco spannolinarlo io rispetto alle maestre...che non so come lo fanno e cosa gli dicono...)...quindi aspetto giugno quando andremo spesso al mare e glielo leverò del tutto credo.
La mia ped. dice di aspettare, una psicologa con la quale ne ho parlato dice che è presto, e 3 anni è il minimo per iniziare a spannolinare...quindi calma e no fretta
sperem

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- giremy
- Bronze~GolGirl®
Mik è fantastico, lo inseguo da parecchio ma qui dalle mie parti non riesco a trovarlo 

Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
-
- Expert~GolGirl®
io l'ho preso online :)
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- lights
- Original~GolGirl®
A me il pedriatra ha detrto che per fare la cacca le gambe non dovrebbero stare penzoloni, perchè sennò non si rilassa un muscolo (non mi ricordo quale). Quindi noi abbiamo il riduttore della chicco, ma poi gli mettiamo la sua sediolina davanti alla tazza e lui ci appoggia i piedi (è la stessa sediolina che usa per arrampicarsi sulla tazza).

- Elisa72
- Active~GolGirl®
Ciao
anche per noi è il secondo giorno di Chiara senza panno (2 anni e mezzo)
devo dire che è stata fantastica, ha bagnato solo una mutandina!
Ieri ho iniziato a portarla ogni mezz'ora,e man mano che si andava avanti,la faceva sempre più velocemente...allora grandi applausi e un tic tac ogni pipi'.
Poi ieri pomeriggio è uscita a giocare coi bimbi in giardino e ogni tanto le chiedevo se dovesse farla e per ben 2 volte mi ha detto si...e l'ha fatta (seguita sempre da un tic tac)
Poi verso le 21 le ho rimesso il panno e nanna.
Stamattina alle 7 e 40 si è svegliata
urlando: mamma una pipi'!
quindi corriamo in bagno ,tolgo il panno ( che cmq era molto bagnato!)e fa una pipi pazzesca!!
Ora è qui che gioca e ogni tanto le domando se deve farla ...
Pero ho un dubbio che mi assale...ma quando usciamo a spasso dove la porto a farla?
i bagni dei bar mi fanno troppo schifo!!!
anche per noi è il secondo giorno di Chiara senza panno (2 anni e mezzo)
devo dire che è stata fantastica, ha bagnato solo una mutandina!

Ieri ho iniziato a portarla ogni mezz'ora,e man mano che si andava avanti,la faceva sempre più velocemente...allora grandi applausi e un tic tac ogni pipi'.
Poi ieri pomeriggio è uscita a giocare coi bimbi in giardino e ogni tanto le chiedevo se dovesse farla e per ben 2 volte mi ha detto si...e l'ha fatta (seguita sempre da un tic tac)
Poi verso le 21 le ho rimesso il panno e nanna.
Stamattina alle 7 e 40 si è svegliata

urlando: mamma una pipi'!
quindi corriamo in bagno ,tolgo il panno ( che cmq era molto bagnato!)e fa una pipi pazzesca!!

Ora è qui che gioca e ogni tanto le domando se deve farla ...
Pero ho un dubbio che mi assale...ma quando usciamo a spasso dove la porto a farla?
i bagni dei bar mi fanno troppo schifo!!!
ChiaraGiulia 20 novembre 2006
AnnaLucia 1 dicembre 2009
- marghe
- Master~GolGirl®
dietro una siepe?
occhio che ti bagni tutta TU!!!

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Elisa che brava la tua bimba!
Anche io mi ponevo la stessa domanda su dove portarla a fare la pipì ma credo che Marghe abbia ragione.
Anche io mi ponevo la stessa domanda su dove portarla a fare la pipì ma credo che Marghe abbia ragione.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- newmamy
- Gold~GolGirl®
il problema pipì in giro non si pone anche se capisco che x una femmina è un pò + complicato rispetto al maschietto, lo scoglio più duro è la caccagiremy ha scritto:Elisa che brava la tua bimba!

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- Elisa72
- Active~GolGirl®
giremy ha scritto:Elisa che brava la tua bimba!
sicuramente è meglio dietro la siepe,che in certi bagnimarghe ha scritto:dietro una siepe?![]()

anche perchè x non farla poggiare dovrei sollevarla..e la ragazza e piuttosto pesantina!
poi ho anche la pancina....

vabbè x adesso finche non impara a trattenerla un pochino stiamoa casa...poi si vedrà!
Perla cacca invece..Chiara è stitica e la fa ogni 2-3gg..quindi siamo a posto

- Elisa72
- Active~GolGirl®
Ho perso un pezzo di msg:
giremy, Avevo gia provato a levarglielo a settembre scorso, quando aveva 22 mesi: un disastro!
e dopo 4 gg da incubo con pipi ovunque e cacche nelle mutande, ho capito che non era pronta ed ho rinunciato!
infattiero terrorizzata all'idea di riprovare e invece è davvero bravina!
giremy, Avevo gia provato a levarglielo a settembre scorso, quando aveva 22 mesi: un disastro!
e dopo 4 gg da incubo con pipi ovunque e cacche nelle mutande, ho capito che non era pronta ed ho rinunciato!
infattiero terrorizzata all'idea di riprovare e invece è davvero bravina!
- lalat
- Silver~GolGirl®
mariangelac ha scritto:Ah io nn li ho ancora lasciati mangiare da soli a tavolaproprio perche si sporcano troppo

La mia idea dello spannolinamento è basata proprio sul fatto che un bambino abbia il diritto di imparare ogni cosa gradualmente, sbagliando, etc ... per questo io (è un'opinione mia eh?) credo sbagliato lasciare il panno fino a 3 anni, nel senso che fin da quando cammina si può provare a sederlo sul vasino, etc, così come gli si lascia la forchetta, lo si lascia giocare col cibo (insegnandogli che certe cose non si fanno).
Insomma io ho avuto solo 2 figli, non una grossa esperienza però m'è riuscito facile spannolinare il piccolo a 20 mesi e difficile spannolinare il grande a 32 mesi proprio perché il grande non ha avuto questa possibilità di provare, di imparare gradualmente ... doveva andare alla materna e in 3 settimane glielo ho tolto con fatica, crisi di nervi da parte mia, piccole minacce e ripicche (lo ammetto ho ceduto e mi sono irritata moltissimo con lui in certe occasioni

Col piccolo sapevo che avevo tanto tempo a disposizione, che da lui non potevo aspettarmi troppo, ero più rilassata e lui era nella fase dell'imitazione, non era affezionato al pannolino, non capiva la mortificazione di farsela addosso, non ho dovuto tenere conto della possibilità che per lui fosse un trauma, ... anzi era molto contento di fare come noi e come Davide.
Ma se una deve vivere con l'ansia di pulire ... allora è meglio che rinunci in partenza. UNa mia amica glielo ha tolto a 4 anni perché non voleva ritrovarsi le pisciate in giro per la casa

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mariangelac
- Collaboratore
Lalat ammetto che è un'errore il mio, ma cerca di capire..... (nn voglio una giustificazione eh) io arrivo alla sera stremata dalla fatica, ho il cuore che viaggia a 1000 da come mi sveglio al mattino, e nn ti descrivo le mie notti
, per carità di Dio li adoro e nn vivrei senza di loro, ma devo ottimizzare le mie forze per arrivare alla sera senza svenire prima, un solo giorno ricordo di averli seduti a tavola con noi con una piccola porzione di cibo nella ciotolina di plastica.............. bhe nn te la faccio lunga ma sono stata 3 giorni che raccoglievo ancora cibo che mi avevano fatto volare OVUNQUE, ed era poco....ma sembravano 3 chili di pasta!!! Per la pipì lo so che me la faranno per terra, l'unica riserva in questo caso è dettata dal fatto che ho il parquet e nn so come si combinerà.....

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mare143
- Master~GolGirl®
Mariangela ogni volta che ti leggo penso che devi avere una pazienza e una forza infinite
Certo che con tre dev'essere DAVVERO dura!
Io sto facendo qualche timido tentativo di avvicinamento al vasino ma al momento non ho ottenuto nessun risultato, se chiedo ad Arianna: "vuoi sederti sul vasino?", mi risponde serafica: "No"
Poi ci gioca, lo apre, lo chiude, lo trascina per casa, ma sedersici proprio no...
E vabbè, è veramente piccola (neanche 16 mesi), da qui a settembre magari qualche passettino lo facciamo

Certo che con tre dev'essere DAVVERO dura!
Io sto facendo qualche timido tentativo di avvicinamento al vasino ma al momento non ho ottenuto nessun risultato, se chiedo ad Arianna: "vuoi sederti sul vasino?", mi risponde serafica: "No"

Poi ci gioca, lo apre, lo chiude, lo trascina per casa, ma sedersici proprio no...
E vabbè, è veramente piccola (neanche 16 mesi), da qui a settembre magari qualche passettino lo facciamo

Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

-
- Expert~GolGirl®
Grazie per la risposta, dopo quell'incidente devo dire che ce la siamo cavata decisamente meglio... oramai la fa solo nel vasino!! Rimane il problemino della popò ma affronteremo con calma anche quello!lalat ha scritto:Io dico che è grande e anche intelligente ... e poi se è capace di fare un ragionamento di questo tipo è perfettamente in grado di superare il dispiacere della pipì fatta nell'atrio del palazzo e di essere spannolinato. Magari senza rendertene conto hai reagito un po' male alla pipi' per terra e lui ne è rimasto mortificato ... passerà piccinoKetty974 ha scritto:Da qualche settimana Simone chiedeva di fare la pipì nel vasino..... così stamattina d'accordo con le maestre abbiamo provato a togliergli il pannolino. All'asilo tutto bene ma tornati a casa si è fatto la pipì nell'atrio del palazzo...... ha iniziato a piangere disperato e appena arrivato a casa ha detto che non voleva più le mutandine perchè erano brutte ma ha voluto mettere dinuovo il pannolino.
Dilemma: che faccio adesso??? Insisto per la mutandina o continuo a fargli fare la pipì nel vasino lasciandogli però il pannolino???
Aiutooooooooooo

Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
-
- Expert~GolGirl®
Anche Simone all'inizio faceva così, io ho iniziato a metterlo sul wc prima di toglierli il pannolino.... poi piano piano ha iniziato a farla davvero!!giremy ha scritto:In passato ho provato a metterla sul riduttore ma se la ride e mi dice "Ho fatto la pipì" ed invece non è uscita neanche una goccia.
Leggo che i bimbi li lasciate 10/20 minuti sul water!![]()
Per me è mission impossible: dopo neanche un minuto vuole alzarsi.
Come faccio?
Credo che tutto quel tempo serva per fare la popò e non la pipì.. però come dicevo nel post di prima noi attualmente abbiamo dei problemini con la cacca nel vasino......
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Fra un mese proverò veramente a spannolinarla e spero vada bene. Nel frattempo farò dei timidi approcci 

- dolcekaty
- Original~GolGirl®
ORA E' ARRIVATA L'ORA ANCHE PER DAVIDE che ha ormai 3 anni di togliere il pannolino inizio la sett prossima col l'occasione del ponte...
putroppo abbiamo già provato varie volte l'anno scorso ma quando gli dicevo che doveva sedersi sul vasino o sul riduttore PIANGEVA DISPERATO...
DOMANDE VI PREGO DI AIUTARMI...
ora ha un anno in piu spero che sia "maturato"ma come devo fare? gli spiego che i pannolini son finiti e che da oggi deve fare la pipi nel vasino?
altra domanda ma se la pipi va sul legno della camera non si rovina??
GRAZIE
putroppo abbiamo già provato varie volte l'anno scorso ma quando gli dicevo che doveva sedersi sul vasino o sul riduttore PIANGEVA DISPERATO...

ora ha un anno in piu spero che sia "maturato"ma come devo fare? gli spiego che i pannolini son finiti e che da oggi deve fare la pipi nel vasino?
altra domanda ma se la pipi va sul legno della camera non si rovina??
GRAZIE

DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009
- newmamy
- Gold~GolGirl®
Intendi il parquet ????dolcekaty ha scritto:altra domanda ma se la pipi va sul legno della camera non si rovina??[/b]
GRAZIE
nooo, stai tranquilla! non si rovina!
basta dare una pulita subito con un panno ben strizzato e voilà il gioco è fatto

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- dolcekaty
- Original~GolGirl®
x new mammy non è proprio parquet ma legno fino tipico di quelli che si usano negli appartamenti ..comunque l'importante è asciugarlo subito !
ma SE DAVIDE NON VUOLE FARE LA PIPI NEL VASINO COME FACCIO=??AIUTOOO

ma SE DAVIDE NON VUOLE FARE LA PIPI NEL VASINO COME FACCIO=??AIUTOOO

DAVIDE nato il 02/05/2006