GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il nostro primo giorno di asilo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Il nostro primo giorno di asilo

Messaggio da gattoromeo » 18 ott 2007, 10:36

Ahahah sì anche io mi facevo le pippe mentali pur sapendo che le maestre di Max sono degli angeli!
E la conferma ce l'ho proprio da max che parla spessissimo della Uaua (Laura) e che ieri sera ha deciso che le avrebbe portato una margherita presa dalla pianta della nonna. E infatti stamattina ci siamo presentati con la margherita un pò affaticata per la verità ma accudita con tanto amore! :hi hi hi hi
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 18 ott 2007, 10:46

Cara sentire la paura per un bimbo è la cosa più normale, magari ha visto le maestre sgridare qualche bimbo e allora è rimasto colpito. Pensa che mio figlio quando vedeva un collega di mio cognato gli sorrideva sempre e voleva avvicinarsi, poi un giorno ha assistito ad una discussione con urla di questo signore e ogni volta che lo vede si mette le manine alla bocca e si allontana. I bimbi sono moolto sensibili e sono molto più attenti di noi. Prova magari a dirgli che non c'è motivo di avere paura delle maestre, che anche se alcune volte si arrabbiano sono delle amiche della mamma e del papà e gli vogliono tanto bene.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 ott 2007, 11:33

Oggi ho portato Fabio io. Appena l'ho dato in braccio alla maestra è scoppiato a piangere :buuu :buuu :buuu avrei voluto rimanere ma la maestra mi ha detto di andare. Così sono rimasta fuori dalla porta e ho aspettato di sentire se smetteva di piangere: dopo 3 minuti non piangeva più :ok All'una ritorno ma aspetto fuori perché provano a fargli fare il riposino loro :incrocini
Pare stia andando tutto bene :incrocini
L'unica cosa che mi domando è: cosa pensano i nostri cuccioli quando ce ne andiamo così? Pensano che li stiamo abbandonando?
Una maestra mentre ero fuori mi ha detto che ci vogliono circa 10 giorni perché smetta di piangere :buuu :buuu :buuu nel frattempo devo tenermi il peso sul cuoricino :buuu dice però che è un bene che pianga subito così perché vuol dire che sfoga il suo dolore.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 18 ott 2007, 11:42

Dieci giorni?
Guarda Lalat, la maestra di max mi ha detto che possono piangere anche per dei mesi senza che questo voglia dire granchè e che non esiste una regola. Ogni bimbo reagisce a modo suo e c'è anche chi non piange ma vomita o non mangia o non partecipa....
Cmq se dopo 3 minuti ha smesso direi che va molto molto bene!!!
Anche io mi sono chiesta cosa pensa quando lo lascio... e alla fine ho capito che è meglio non farsi questa domanda perchè a risposta è una sola e fa più male a noi che a loro...
Immagine

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 18 ott 2007, 11:52

ho chiamato ora l'asilo..

ora mi dicono che è tranquillo, ma ci è voluto veramente molto per farlo calmare.
Ho aprlato un bel pò con la maestra per capire quali possono essere i problemi:
mi dice che lui ha difficoltà nello stare nella stanza insieme a tutti gli altri bimbi , ed è vero perchè la mattina vuole sempre entrare nella stanza dove ha fatto l'inserimento (una stanza laboratorio) e che si distrae solo attraverso il gioco/giochi.
Il problema è che ci sono anche altri bambini in inserimento che danno problemi e che lui è molto sensibile e ne risente...

Da parte mia le ho fatto notare che lui è regredito ogni volta che cambiava la figura di riferimento, sono 4 educatrici e la prima che gli ha fatto l'inserimento si è ammalata dopo 2 settimane, ne è seguita un'altra e ora un'altra ancora .....secondo me ha bisogno di creare un rapporto di fiducia con una figura sola....MAMMA MIA CHE FATICA RAGAZZE ESSERE MAMME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:buuu
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 18 ott 2007, 12:12

tam: hai fatto bene a dirgli che effettivamente se cambiano maestre ogni due settimane il bimbo ci metterà una vita per adattarsi.
Gattoromeo: 10 giorni per non piangere, ma neanche settimane, mio figlio è la quinta settimana se non erro, e stamattina e ieri ha pianto, ci sono giorni che non piange, mentre altri che piange con certi lacrimoni...., la maestra di mio figlio ha detto che ogni giorno vede un bimbo che adesso è in quinta che piange tutti i giorni... spero che il mio Ale non voglia fare lo stesso :ahah :ahah

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 18 ott 2007, 12:24

vi chiedo?
Ma voi avete fatto l'inserimento sempre con la stessa persona ?
qualcuna ha avuto la stessa esperienza di alternarza delle educatrici?

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 18 ott 2007, 14:07

all'asilo di Alessandro si è aggiunta una maestra da qualche settimana, però tipo il sabato non ci sono le sue maestre, ma quelle della materna, ma Ale le conosce bene ugualmente perchè dalle 10.00 alle 11.00 raggruppano i bimbi dell'asilo e quelli della materna e li fanno ballare e giocare in giardino.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 18 ott 2007, 14:53

Cara Davide è in una classe di 21 bambini con tre educatrici e per l'inserimento sono stati divisi in 3 gruppi e ognuno ha la sua maestra di riferimento. Nel senso che all'accoglienza trova sempre la stessa educatrice che ha imparato a conoscerlo e a consolarlo poi durante la giornata stanno tutti insieme per cui familiarizzano anche con le altre. Martedì è capitato che siamo arrivati un po' prima e la sua maestra non era ancora arrivata, lui era dipserato, non voleva andare con l'altra, io mi sono fermata qualche minuto in più e poi sono andata via. Dopo ho telefonato ho parlato con la sua dada che mi ha detto che quando è arrivata lui era tranquillo, che le ha fatto un gran sorriso riconoscendola. I bimbi hanno bisogno di avere un riferimento, è fondamentale per superare l'angoscia da distacco. Hai fatto bene a farlo presente.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 ott 2007, 15:33

Eccomi. Sono andata a prendere Fabio e mi hanno detto che stava dormendo. Ha dormito fino alle 14 :yeee . Quando si è svegliato io sono salita a prenderlo e siamo andati a casa dove c'era la nonna. Mi hanno detto che oggi è stato buonissimo, ha mangiato tanta pappa e ha dormito 2 ore. Totto bene; domani come oggi. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 18 ott 2007, 17:29

tam74 ha scritto:vi chiedo?
Ma voi avete fatto l'inserimento sempre con la stessa persona ?
qualcuna ha avuto la stessa esperienza di alternarza delle educatrici?
Da noi l'inserimento si fa sempre cn le stesse maestre, non mi sembra una bella cosa l'alternanza in questo senso perchè è importante che i bimbi trovino al più presto un punto di riferimento.
E se continuano a cambiare le eucatrici per loro non è facile.
Ti faccio tanti :incrocini

P.S. News: matteo sembra proseguire bene. qualche lacrimuccia appea sveglio ma proprio poco. :yeee
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 19 ott 2007, 9:59

Max non ha fatto l'inserimento perchè alla materna è così. Ma è sempre la stessa maestra a seguirlo e lui la adora!
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 19 ott 2007, 11:34

eccomi ragazze, buongiorno a tutte!
Oggi per noi si conclude la terza settimana e tirando le somme siamo abbastanza soddisfatti. Davide è decisamente più tranquillo, lo ha confermato anche la sua dada che lo va a prendere all'asilo e lo tiene fino alle 17,30 quando arrivo io. L'introduzione del pasto è andata abbastanza bene, sembra attratto dal cibo che gli propongono, non lo rifiuta e mangia volentieri, non tutto, ma del resto non lo faceva neanche a casa. Quando lo lasciamo al mattino si fa ancora un piantino ma per fortuna dura poco. Il pomeriggio fa il suo riposino con la dada come di solito, poi fa merenda e la sera ha un gran appetito. Dorme tutta la notte come sempre e a parte il raffreddore che ogni tanto lo fa svegliare direi che ci siamo. L'unica cosa che abbiamo notato è che adesso è scatenato, è carico carico, il pomeriggio non si tiene più, si arrampica dappertutto, vuol toccare tutto e sembra instancabile, quando siamo in casa ha sempre bisogno di accertarsi che io ci sono e appena non mi vede mi chiama e gira per casa.
Da martedì parte l'ultima settimana dell'inserimento e introdurranno il sonno del pomeriggio e l'orario sarà dalle 8,30/9 alle 16. :incrocini

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 19 ott 2007, 11:35

stamattina ancora peggio!!!!!
non l'aveva mai fatto finora....ha cominciato a piangere in macchina e per tutto il viaggio!!!! :buuu
mi diceva che voleva andare a casa e non all'asilo!!

stamattina l'ha accolto la seconda maestra ....non è che sia andato così bene perchè ovviamente è arrivato già piangente.

sono rimasta 10 min fuori, un'altra maetsra ha portato fuori una decina di bambini e mi ha detto che l'ha fatto apposta per lasciare lui e altri 2/3 bimbi che sono ancora in pieno inserimento più tranquilli con le altre due maestre. Mi dice che lui ha difficoltà nell'entrare in classe dove ci sono tutti e c'è già confusione.
MI SEMBRA UN PERCORSO COSI' LUNGOOOOO!! TUTTO MI ASPETTAVO MENO CHE REAGISSE COSI'!!! :buuu

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 19 ott 2007, 11:36

ovviamente, sono andata via perchè lui sie era tranquillizzato....

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 19 ott 2007, 11:38

TULIPANO ha scritto:eccomi ragazze, buongiorno a tutte!
Oggi per noi si conclude la terza settimana e tirando le somme siamo abbastanza soddisfatti. Davide è decisamente più tranquillo, lo ha confermato anche la sua dada che lo va a prendere all'asilo e lo tiene fino alle 17,30 quando arrivo io. L'introduzione del pasto è andata abbastanza bene, sembra attratto dal cibo che gli propongono, non lo rifiuta e mangia volentieri, non tutto, ma del resto non lo faceva neanche a casa. Quando lo lasciamo al mattino si fa ancora un piantino ma per fortuna dura poco. Il pomeriggio fa il suo riposino con la dada come di solito, poi fa merenda e la sera ha un gran appetito. Dorme tutta la notte come sempre e a parte il raffreddore che ogni tanto lo fa svegliare direi che ci siamo. L'unica cosa che abbiamo notato è che adesso è scatenato, è carico carico, il pomeriggio non si tiene più, si arrampica dappertutto, vuol toccare tutto e sembra instancabile, quando siamo in casa ha sempre bisogno di accertarsi che io ci sono e appena non mi vede mi chiama e gira per casa.
Da martedì parte l'ultima settimana dell'inserimento e introdurranno il sonno del pomeriggio e l'orario sarà dalle 8,30/9 alle 16. :incrocini

che bello! e bravo Davide! :yeee

anche per noi era così e poi.......ZACCCCC!! SIAMO IMPROVVISAMENTE TORNATI INDIETRO! :aargh :aargh

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 19 ott 2007, 11:55

Tam cara non so se può aiutarti ma ti racconto come ho fatto io conoscendo mio figlio. Lui è un po' timido quando deve entrare in un posto nuovo, diciamo che è un po' diffidente come il padre, poi una volta che riesce a superare quel momento si scioglie e si diverte. Sapendo questo quando arrivavamo all'asilo sempre 10 minuti prima dell'orario previsto, ci fermavamo io e lui all'interno della struttura nell'ingresso dove c'è un castello con dei giochi e lo scivolo. Trascorrevamo qualche minuto lì insieme e così prendeva un po' di confidenza, poi con una macchinina andavamo verso la sua classe, bussavamo, la sua educatrice di riferimento ci veniva incontro e con la macchinina lo faceva entrare. Diciamo che così lui al mattino quando uscivamo di casa si concentrava su questo momento e non vedeva l'ora di entrare all'asilo, col passare dei giorni abbiamo ridotto il passaggio al castello, prendevamo la macchinina e andavamo direttamente in classe. Quando ha iniziato a portarlo mio marito, l'avevo avvisato di questa cosa, ma Davide è andato dritto verso la classe senza passare da lì. Evidentemente la diffidenza è stata superata. Può sembrare una sciocchezza ma i bimbi hanno bisogno di avere le loro sicurezze e i loro tempi e chi meglio di noi che li conosce può supportarli?

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 19 ott 2007, 14:27

Tulipano, anche Max è diventato più irrequieto e casinista del solito.
Dico sempre che lo hanno 'sturato'! :ahaha
Mi pare che proceda tutto per il meglio!

Tam perdonami ma non ricordo più da quanto ha iniziato l'asilo!!!
Cmq non mi racconti nulla di nuovo. Max ha fatto lo stesso.
Certi giorni iniziava a piangere a casa, piangeva in macchina e piangeva all'asilo. Poi sono passati.
Adesso a volte dice che vuole andare dalla nonna o dalla zia ma non piange più nemmeno all'asilo.

Infatti questa settimana è la settimana mondiale del lamento asciutto!
Tutta la settimana ha mugugnato senza lacrime.
Chissà che la settimana prossima non mugugni più? Me lo auguro!!!
Cmq la suora mi ha confermato che ormai è inserito alla grande e che è anche pronto per il pulmino. Da cosa lo vede non so...
Immagine

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 19 ott 2007, 14:30

abbiamo iniziato il 10 Settembre quindi è più di un mese oramai!!

spero proprio sia solo una fase momentanea..

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 22 ott 2007, 17:15

Noi proprio oggi siamo regrediti.
E' andato molto meglios ettimaa scorsa reduce da due settimane a casa (malattia+mini-vacanza) che non oggi.
Pianti e lacrime già da casa, un contonio "non voglio andare all'asilo" e mia mamma che l'ha lasciato in lacrime ....
Uffaaaaa....
Speriamo meglio domani :incrocini
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”