GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

HO UNA LAMA NEL CUORE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: HO UNA LAMA NEL CUORE

Messaggio da Crysania » 11 mar 2009, 14:01

Eccomi...tornata dal colloquio con la NPI e con una prima diagnosi provvisoria:
"disturbo comunicativo-relazionale - ritardo linguistico e motorio - assenti autonomie relative all'età"
ecco...
sono qui con un sacco di scartoffie...
richiesta di assistenza scolastica
richiesta di assegno x accompagnamento
richiesta x terapia riabilitativa
numeri di tel di centri x l'autismo
numeri delle terapiste domiciliari
lettere da presentare ai medici
eppure a me sembrava andasse un po' meglio...vedevo tante piccole cose...
e mentre elencavo quelli che x me erano grandi progressi vedevo la dottoressa guardare me e Lorenzo con la compassione di chi ha già una diagnosi fatta
e adesso???
Lo guardo dormire nel suo lettino...è così bello...
voglio piangere tutte le lacrime che ho prima che si svegli...
Darei tutta la vita che mi rimane da vivere per saperlo "un bimbo come tutti gli altri"
E urlo contro il cielo che NON E' GIUSTO...CHE TUTTI I BIMBI DEVONO ESSERE UGUALI; AVERE LE STESSE POSSIBILITA' NELLA VITA PERCHE' NON HANNO COLPE DA SCONTARE...
MA NON SERVE A NULLA...
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 mar 2009, 14:07

Ti dico cosa farei io: un altro parere.
Senza aspettative, ma un altro parere io lo chiederei. :ok
In bocca al lupo! :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagiolino » 11 mar 2009, 14:09

quoto floddi.....
sono cose troppo importantiper sentire un unico parere.....
...adesso sfoga tutto quello che puoi :bacio
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 mar 2009, 14:09

Crysania mi dispiace moltissimo. Però come dici tu è una prima diagnosi provvisoria, non so se si può parlare ancora di autismo alla sua età, però si può fare molto e tu te ne sei preoccupata immediatamente perché Lorenzo è ancora piccolo. Segui le terapie e tieni duro perché ho letto di altre golline con bambini con problemi simili che hanno risolto molte cose con le terapie. Fai tutte le richieste del caso perché sarà utilissimo a Lorenzo avere un'insegnate di appoggio alla materna. Mi pare che un'altra gollina che ha passato cose simili sia Silviak ... ma non ne sono sicura, magari potete confrontarvi.
Ti faccio tanti auguri e ti abbraccio :bacio
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 mar 2009, 14:13

Crisania mi dispiace, anch'io forse chiederei un altro parere, così x essere certa sul da farsi, e cmq ogni bambino è diverso dall'altro, nn è vero che devono esserre tutti uguali, lui E' IL TUO BAMBINO, e lo ami così com'è ESATTAMENTE PER COME è, nn ha alcuna colpa da espiare, e vedrai che avrà nella vita tutte le possibilità che ognuno di noi ha avuto, o forse di piu, nessuno puo dirlo.... comprendo lo smarrimento iniziale, ma devi darti uno scossone, guarda la realtà, tuo figlio, il tuo amore e il suo per te..............................tutto il resto nn conta :cuore
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 mar 2009, 14:20

Crysania ha scritto:Eccomi...tornata dal colloquio con la NPI e con una prima diagnosi provvisoria:
"disturbo comunicativo-relazionale - ritardo linguistico e motorio - assenti autonomie relative all'età"
ecco...
e mentre elencavo quelli che x me erano grandi progressi vedevo la dottoressa guardare me e Lorenzo con la compassione di chi ha già una diagnosi fatta
e adesso???
Darei tutta la vita che mi rimane da vivere per saperlo "un bimbo come tutti gli altri"
E urlo contro il cielo che NON E' GIUSTO...CHE TUTTI I BIMBI DEVONO ESSERE UGUALI; AVERE LE STESSE POSSIBILITA' NELLA VITA PERCHE' NON HANNO COLPE DA SCONTARE...
MA NON SERVE A NULLA...
ascolta non sono cose gravissime che non possano essere affrontate. il bambino ha solo 2 anni.....
a me sinceramente sembra un attimino pessimistica come diagnosi per quanto possa essere provvisoria

adesso accusa il colpo e poi comincia a reagire.....bisogna credere lelle risorse dei bambini...........
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 11 mar 2009, 14:23

CRYSANIA IO LA PENSO COME PAOLA E CHIEDEREI UN' ALTRO PARERE.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 11 mar 2009, 14:43

Cry anche io penso non mi fermerei difronte a questo unico parere, ti prego vai avanti e cerca di sentire qualcunaltro mi sembra assurda sta cosa
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 11 mar 2009, 14:45

cry, leggo quello che non avrei voluto mai leggere.
i piccoli progressi di lorenzo ci hanno fatto sperare e ci fanno ancora sperare!!
io non ti dico di sentire un altro parere, so che lo farai, e giustamente (!) ma adesso questo bambino ha bisogno di sedute specifiche che lo aiutino a fare i tanti progressi che comunque preso a questa età può fare.
la mia cara amica fa addirittura un corso di pet terapy con una psicologa e devo dire che il bambino nell'ultimo anno è migliorato tantissimo: anche a scuola è diventato meno selettivo nel mangiare, e fa dei tentativi di approccio con gli altri bimbi. Avere una mestra di appoggio qualificata è stato fondamentale! La nascita del fratellino, anche se in primo tempo l'ha fatto regredire, poi è servito come stimolo per il mangiare e l'autonomia (vestirsi, lavarsi da solo ecc).
Dai cry, ti aspetta una strada in salita, mi raccomando, pretendi sempre il meglio dalle terapie.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 11 mar 2009, 14:46

Cry mi accodo alle altre.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 11 mar 2009, 14:48

allora adesso piangi e arrabbiati, ma quando si sveglia tuo figlio sorridi, avete tanto da lavorare. Ma ha due anni e avete tanto tempo per 'aggiustare' le cose.
Prima di tutto altro consulto... e poi lavorare sodo è veramente piccolo e vedrai che avrà 'LE STESSE POSSIBILITA' NELLA VITA'... anzi di più perchè avrà al fianco una madre che gli ha insegnato a lottare.
E noi siamo qui :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 mar 2009, 14:50

però scusate.....sicuramente lo specialiosta avrà avuto altri elemineti su cui basarsi perchè se io mi baso su quello riportato da Cry allora anche il mio ha problemi. Non è interessato ai bimbi, non è interessato a socializzare, se sta da solo sta da Dio, non ha parlato fino ai 20 mesi......boh????
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 11 mar 2009, 14:54

floddi ha scritto:però scusate.....sicuramente lo specialiosta avrà avuto altri elemineti su cui basarsi perchè se io mi baso su quello riportato da Cry allora anche il mio ha problemi. Non è interessato ai bimbi, non è interessato a socializzare, se sta da solo sta da Dio, non ha parlato fino ai 20 mesi......boh????
spero... altrimenti anche con Ale mi dovrei preoccupare :fischia
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 11 mar 2009, 14:54

ho scritto e cancellato ogni volta la mia risposta.
fai una visita a pagamento tanto per sentire una seconda campana.
inizia a fare gli accertamenti per escludere cose un po' più gravi.
prendi di petto questa situazione e non soccombere a questa situazione.
coraggio bella
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 mar 2009, 14:57

cry,
oggi avrei voluto leggere parole diverse, mi dispiace tanto x la situazione che stai vivendo e immagino quanto può essere devastante x una mamma affrontare certe diagnosi ma, come hai detto tu, è una diagnosi provvisoria.
senti altri pareri senza aspettative diverse ma è giusto avere diagnosi da medici diversi.
tu sei la vita di lorenzo e lui ti ama. questo lo sai !
oltre a tutto ciò che ti hanno detto le altre ragazze, io ti prego da farti aiutare, si, lo so è un momento difficilissimo x te e non ti puoi permettere di pensare a te stessa ma lo DEVI fare assolutamente perchè ne va di mezzo la tua vita e quella di tuo figlio. non puoi assumerti delle responsabilità così grandi e proprio x questo ti ci vuole un sostegno psicologico.
cry, ti voglio bene e, x quanto possa cxontare, io ci sono sempre x te :cuore
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 11 mar 2009, 15:00

CRY mi spiace
ma concordo con le altre: senti un secondo parere
e poi che significa "diagnosi provvisoria"? devi fare altri controlli ed analisi?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 11 mar 2009, 15:00

Paola67 ha scritto:
Crysania ha scritto:Eccomi...tornata dal colloquio con la NPI e con una prima diagnosi provvisoria:
ecco...
e adesso???
MA NON SERVE A NULLA...
ascolta non sono cose gravissime che non possano essere affrontate. il bambino ha solo 2 anni.....
a me sinceramente sembra un attimino pessimistica come diagnosi per quanto possa essere provvisoria

adesso accusa il colpo e poi comincia a reagire.....bisogna credere lelle risorse dei bambini...........
quoto e anche io ti suggerisco di sentire un altro parere
Bis-mamma ravvicinata superinnamorata di Camilla (2005) e Lorenzo (2007)

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 11 mar 2009, 15:07

Crysania, coraggio!! :cuore
Non perdere mai la speranza! :coccola
Adesso sei scossa, arrabbiata, scoraggiata, triste ecc.. :coccola
Senti un altro parere e poi, come dicono giustamente le altre Lorenzo ha 2 anni e ha tutto il tempo di crescere benissimo come tutti gli altri bimbi!!! :ok

Forza!! :bacio
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 11 mar 2009, 16:37

:coccola
Per quanto inesperta e profana mi sento di condividere quanto detto da Paola!
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 11 mar 2009, 16:45

l'urlo di dolore di cry mi colpisce diretto al cuore e non voglio scatenare polemiche in questo post ma la smettete di dire "fai un'altro consulto, senti un'altro parere"?? anche io sono incredula quanto voi ma mi sembra che vi vogliate alimentare di una speranza di errata diagnosi..
la diagnosi è di un ritardo linguistico/motorio. la gravità e il recupero (che ci sarà sicuramente) verrà stabilita man mano che si faranno le terapie proprio in base a come reagirà il bambino.
Lorenzo in questo momento ha diritto a un assegno di accompagnamento, a un'assistenza scolastica, a terapie riabilitative e fare un'altro consulto non modifica le esigenze di questo bambino in questo momento.
cry , compila quelle scartoffie necessarie a tuo figlio e inizia tutte le terapie possibili per recuperare il più presto possibile il "gap" di lorenzo. questo è il mio consiglio.
scusate se vi sembro dura ma davvero stò male per cry perchè ripercorro proprio quei primi momenti in cui le diedero alla mia amica la prima diagnosi e mi telefonò piangendo e urlando al cielo la sua disperazione.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”