GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da lolli » 7 lug 2010, 22:52

ciao a tutte!!
anche noi stiamo iniziando a spannolinare Alessia, anzi è lei che l'ha "chiesto" , più insistentemente questa settimana..
io ancora non ci pensavo perchè ho letto su un libro che è meglio aspettare che compiano i 2 anni, ma mi sono adeguata alle sue richieste.
inoltre il grande è stato spannolinato con successo a 2 anni e 4 mesi senza fatica e nemmeno insuccessi...
tornando alla piccola, allora lei per imitare il fratello (credo) va davanti al wc e inzia a chiamarmi, io corro, levo il pannolino e lei la fa, sempre.
purtroppo io durante il giorno lavoro e lei sta da mia mamma, che a volte collabora altre no.
alcuni giorni la lascia sin dal mattino senza pannolino e ogni 2 orette la porta a far pipì, altri giorni non so il perchè la lascia con il pannolino e se ne frega...
sinceramente non so il perchè faccia così, ma la bambina rimane confusa, no?
io sono la prima a non essere molto convinta di questo spannolinamento, forse perchè l'ha deciso lei e non noi...
ma la voglio assecondare pechè penso che se fa così è perchè si senta pronta....
sto usando i pannolini a mutandina e le dico "mettiamo la mutandina, quando ti scappa pipì lo dici alla mamma" e devo dire che con me ha sempre collaborato, tranne per la cacca :x: , quella prima la fa poi lo dice......
secondo voi che faccio? inizio dal mare? noi partiamo il 18/7 ormai ci siamo.....
Lolli '76
Mattia 25/02/2006...e Alessia 08/09/2008 le mie ragioni di vita!!

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 7 lug 2010, 23:18

Ragazze eccoci anche noi nel club!!
Abbiamo iniziato seriamente lunedì, complice il caldo ho deciso che era giunto il momento.
Pensavo che lei non fosse pronta, anche perchè non ne abbiamo mai parlato e invece già il primo giorno ha fatto pipì sul vasino (1 su 10 :impiccata: ) però ero già contenta. Diciamo che grossi miglioramenti non ne ha fatti in questi giorni, anche perchè siamo sempre in acqua ed ha il costumino quindi tra costume bagnato DI SICURO qualche bella pisciatina è scappata ..... spero davvero di farcela, più che altro anche per lei che con questo caldo il pannolone è da delirio.
Cacca non se ne parla, la fa rigorosamente nelle mutandine :x: .
Però per esempio stamattina appena sveglia l'ho messa sul riduttore e non ha voluto fare pipì (è da qualche settimana che al mattino si sveglia asciutta ...)
TOPILLO cavolo che brava!! La tua testimonianza mi fa ben sperare :sorrisoo
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 8 lug 2010, 8:42

lolli ha scritto: io sono la prima a non essere molto convinta di questo spannolinamento, forse perchè l'ha deciso lei e non noi...
lolli, al contrario!!! Proprio perchè l'ha deciso lei dovresti essere ancora più convinta!!
2008
2011

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 8 lug 2010, 9:46

mammakoala ha scritto:
lolli ha scritto: io sono la prima a non essere molto convinta di questo spannolinamento, forse perchè l'ha deciso lei e non noi...
lolli, al contrario!!! Proprio perchè l'ha deciso lei dovresti essere ancora più convinta!!
Quoto!
Ti dirò anche che Laura è ok per la pipì da 1 anno ma per la cacca SEMBRA aver ingranato solo da qualche giorno
Segui Alessia, lei sa :cuore
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 lug 2010, 10:37

Io mi sto deprimendo a leggervi. Avevo iniziato pure io a spannolinare la pupa, un mesetto fa tutto ok, faceva pipì nel water con il riduttore mattina e sera. Ora c'è stata una regressione pazzesca. Senza un motivo, non è cambiato nulla nella nostra routine. Da circa una decina di giorni non vuole togliere il pannolino, dice che il wc le fa paura, vasino manco a parlarne; anche al cambio pannolino urla di rimetterle quello sporco.
Al mare poi sono dolori per convincerla a stare in costume. Ma come si fa? Se andiamo avanti di questo passo addio asilo. :impiccata:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 8 lug 2010, 10:50

R2D2.. Laura era spannolinata bene per la pipì da un anno.
Si stava affrontando il discorso cacca: regressione sulla pipì + un sacco di storie "io sono piccola " e cose di questo tipo.
Adesso che la cosa sembra accettata (anche la cacca, Spero), non fa + discorsi anzi.. dice "io sono grande".
Sono sicura che è solo una fase. Ma immagino sia difficile rimanere zen.
Si riesce a ragionare un po' con lei?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 lug 2010, 11:17

No non ragiona, o meglio fa finta di non capire perchè il discorso spannolinamento non le conviene. :che_dici
Eppure come età ci siamo. Non vorrei ridurmi a cambiare pannolini per molti altri mesi, poi c'è il discorso asilo, ormai manca poco. Aspetto tutto luglio e ad agosto riprovo, ma la vedo dura...
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 8 lug 2010, 11:34

Non ti deprimere!
Anch'io ero preoccupata per il discorso asilo.. mi hanno fatto storie qdo ho detto che aveva qualche problema per la cacca.
Mi pare di leggere che sia fisiologico sai :ok :incrocini :incrocini

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 8 lug 2010, 13:06

Io sto spannolinando Virginia da circa un mese ed è brava. Premesso che le lascio comunque il pannolino, tutte le volte che ha la pipì o la popi chiede di andare in bagno e la fa con il riduttore. La decisione di lasciarle il pannolino l'ha presa il socio : fra poco andremo in montagna, in una casa in affitto, e non vuole trovarsi nella spiacevole situazione che la piccola faccia pipì sul letto oppure sul divano. Devo dire, però, che la cosa non la confonde : di giorno chiede sempre di farla, riesce ad aspettare se il bagno è occupato ed il pannolino è sempre asciutto e pulito.
Un'altra cosa : anche a me avevano sempre detto che alla materna DEVONO essere spannolinati. Alla riunione con le tate di Virginia, ci hanno esplicitamento detto che si tratta di una leggenda metropolitana : ogni bimbo ha i suoi tempi che vanno rispettati. Quindi, da parte loro, c'è la massima collaborazione.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 8 lug 2010, 14:56

eccoci qui anche noi alle prese con lo spannolinamento :fischia

giulia farà due anni il 29/07..allora mi sono detta proviamo a togliere il pannolino almeno di giorno..
perchè di notte beve molto e quindi mi tocca ancora cambiarle il pannolino intorno alle 4 di notte..
ho fatto questo ragionamento credendo che fosse pronta...perchè parla..mangia da sola..fa un sacco di cose
così ho comprato pannolini a mutandina .. ho inziato a metterla sul vasino (che suona quando da pipì)
la fa ..però se la metto io..altrimenti non lo dice..idem per la cacca
certo ho inziato solo da una settimana..ma la vedo un pò dura..
ho provato anche senza pannolo a mutandina ...se la fa sotto, ma non lo dice

ho letto un pò delle vostre testimonianze..vi chiedo:

meglio abbandonare il pannolo a mutandina e lasciarla solo con mutandina di cotone?
lei beve molto sia di giorno che di notte..cosa faccio ogni 10 minuti la siedo sul vasino?
non è regolare con gli orari della cacca..la fa una volta al giorno..ma non so mai quando..

insiterò per tutta l'estate..spero di riuscirci

si accettano consigli
grazie :bacio
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 lug 2010, 9:18

Io ho sempre pensato che il fatto di avere addosso il pannolino ma essere messi sul vasino confondesse. Quando ho deciso, l'ho tolto e basta. L'ho messo solo di notte per qualche giorno ancora, ma dopo 6 mattine che la trovavo asciutta, gliel'ho tolto e non è mai avvenuto nessun incidente.

Le volte che le è capitato di farsela addosso (2 pipì) le ho detto che avrebbe dovuto chiamarmi. Ho sottolineato che non era niente di grave, che capita, ma che COMUNQUE non si fa addosso e si chiama la mamma.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 9 lug 2010, 14:32

All'ora :sorrisoo ....da lunedi ho tolto il pannolino il pomeriggio...avendo sempre orari più o meni precisi per la cacca....morale della favolta se l'è sempre fatta addosso :che_dici ...non l'0ho mai rimproverato, gli ho solo detto ti avvisarmi...lui tenta di avvisarmi ma molto probabilmente non arriva ancora intempo..me lo dice mentre la sta facendo... :impiccata:
Stamattina parlando con le maestre mi hann osuggerito di metterlo sul wc a orari fissi, dopo colazione, prima di pranzo dopo pranzo etc...oggi ho provato a con un libricino c'e stato voltentiri sul wc ma non ha fatto niente :che_dici ...ci riprovo anche quando si sveglia e vediamo che fa!!! :incrocini
Sempre le maetre mi hanno detto che il pannolino se si decide di toglierlo si toglie, ma visto che Nicola non ha ancora due hanno ho deciso di andare avanti cosi fino a fine mese....

LOLLI se la tua bimba ti ha chiesto di togliere il pannolino seguila.... :incrocini
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 10 lug 2010, 14:33

ho letto tutti i vostri post..infatti da 2 giorni ho tolto anche il
pannolo a mutandina..consigliato anche dalla pediatra..se si decide di toglierlo va tolto..questa la sua risposta
tranne la notte e nel pomeriggio quando dorme..
primo giorno catastrofe...pipì dappertutto..una volta anche la cacca per terra :impiccata:
non vi dico la mia faccia...demoralizzata..
vabbè secondo giorno un pò meglio...
oggi meglio..non lo dice ancora se deve fare pipì o cacca..ma almeno quando la metto fa la pipì nel vasino e non nelle mutandine :ok
spero che con il passare dei giorni inizi a capire..certo è difficile restare calmi..
ma bisogna restare calmi e non rimproverarli....tanta tanta tanta pazienza :incrocini

grazie :bacio
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 10 lug 2010, 15:39

Si si ci vuole taaaaaaaaaaanta pazienza...
Ieri sera per la prima volta ha fatto pipi nel wc...ed è andato avantu tutta sera a dirmi che doveva fare pipi e cacca ma non facendo niente... :impiccata:
Va bè andiamo avanti anche se la pazienza alcune volta salta...ma devo resistere perchè bisogna farsi vedere tranquille...
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 10 lug 2010, 16:10

Ciao ragazze... :sorrisoo
ah che bello sentire altrre mamme nella mia situazione! No perkè mi sono un pò scocciata di sentirmi dire che gli altri sono sempre meglio della mia. ho chiesto "lumi" alla mia vicina ch eha una bimba di 3 anni e mi ha detto che la sua ha fatto prestissimo a imparare e a nn sporcare o bagnarsi.. cosa hce nn è così perkè mi ricordo bene l'estate scorsa che guerra era, che le faceva cacca nel tappeto davanti la porta di casa... :x: :che_dici
Vabbè cmq tornando al tema... allora, noi stiamo messe così:
ieri veramente è stata la giornata pessima!! Ha fatto pipi' ovunque! ora sono 10 giorni che ci stiamo dietro... per la pipi' nn avverte mai, quando voglio portarla in bagno la maggior parte delle volte sono urli... poi magari la fa e allora la "lodo" e le do caramelline, per la pipi' fatt anel wc una caramellina, per la cacca due. Con la cacca diciamo che va un pò meglio, ieri nn l'ha mai fatta. quindi sta mattina ho deciso di lasciarle su il pannolino, ma alle 11 nn l'aveva ancora fatta. Quando FINALMENTE inizia a frignottare e a dire "cacca cacca" allora l'ho portata in casa, eravamo in giardino, e l'ho messa nel wc e l'ha fatta!!! :-D Con la cacca ha capito, anche perkè come diceva mio marito, con la cacca è più facile che capisca e senta lo stimolo perkè se deve farla si deve concentrare... con la pipi' invece la cosa è più automatica, la fa e via. Dopo che l'ha fatta si guarda mutandine e piedini bagnati e allora mi guarda e mi fa.:"oohh" :che_dici
Sì la pazienza in questo caso vuol dire tanto... io hgià ne ho poca di mia.. lo spannolinamento nn aiuta di certo! :che_dici
Speriamoi dai... anche mia mamma continua a dirmi che dovevo aspetytare che fosse lei a chiedermi di togliere il pannolino, ma con sto caldo ho voluto approfittare... dai teniamo duro! Io nn faccio altro che avere in man: carta, ammoniaca e lava asciuga per andare a riparare ai disastri!!! :buuu
Cmq nn ricordo chi dicesse che ha la bimba che ha deciso lei di togliere il pannolino: per me ASSECONDALA!!!!! :ok
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 10 lug 2010, 21:47

Ragazze qui siamo in alto mare, anzi Oceano proprio!! Non gliene frega del vasino e fa pipì ovunque, la cacca non ne parliamo ... al mattino si sveglia asciutta e la vorrei mettere sul riduttore o sul vasino ... apriti cielo!! Per non mollo, speriamo!!!
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 11 lug 2010, 16:33

Topillo ha scritto:Io ho sempre pensato che il fatto di avere addosso il pannolino ma essere messi sul vasino confondesse. Quando ho deciso, l'ho tolto e basta. .
TOPILLO mi sono trovata in questa tue parole appena le ho lette.. e quindi penso proprio che farò così anche io!! Viola ha 21 mesi, ho iniziato da una decina di giorni a spannolinarla ma in effetti glie lo tolgo solo dopo pranzo e dopo cena e solo ogni tanto durante il pomeriggio ... da oggi durante il giorno la terrò sempre senza solo con la mutandina allora
Ecco l'unico problema è che se lei si bagna addosso non le da fastidio e poi non è ancora capace di dire pipì,.. da 2 giorni ha imparato a dire cacca ma lo dcie a caso tanto per.

durante il pisolino pomeridiano quindi per ora la terrei col pannolo...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 12 lug 2010, 9:04

eccoci ci siamo anche noi...da due giorni matteo è senza pannollino...anche noi lo mettiamo solo di notte
che dirvi un mezzo disastro...di fare la fa nel vasino (la pipì)...ma sono io che ogni mezz'ora la massimo lo metto sopra e lui la fa...poi caramellina come premio...certo la fa anche per terra però :x:
la cacca ancora siamo in alto mare...la fa nelle mutande ma almeno poi vuole essere cambiato subito :thank_you:

già tanta tanta pazienza
ma non vorrei rifare l'errore che ho fatto con la prima figlia...ho mollato dopo un pò , non riuscendo più a toglierlo fino a 3 anni e qualche mese cioè l'estate dopo

dopo quanto considerate tentativo fallito?
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 12 lug 2010, 9:41

anche io sono curiosa sui tempi.
Mia figlia compira` 2 anni a meta` agosto.Va ancora al nido estivo, quindi non posso fare la scelta drastica di toglierglielo. Ho cominciato pero` a portarla su vasino, wc, visto che preannuncia la cacca quasi sempre.

Quindi a Luglio non se ne parla di spannolinare totalmente, ad Agosto stara` qualche giorno in ospedale, quindi eviderei, ci resteranno 2 settimane scarse prima di ricominciare il nido. Ce la si puo` fare?
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 lug 2010, 10:02

Ciao Cippa, mi ricordo benissimo di te, perchè eri nelle Agostine 08 (per poco) e hai chiamato tua figlia come me!!! :congratulations:

Tempi: Roberta l'ha tolto in una settimana di giorno e in 10 giorni anche di notte. Però fondamentale per me è l'appoggio del nido. In quello che frequenta Roberta fanno come dice la mamma, non di testa loro.
Se S. è pronta, in due settimane ce la fai eccome. Se non lo è.......... rimanda!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”