GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ci risiamo - nn ci hanno preso all'asilo
- Luny
- Basic~GolGirl®

Re: Ci risiamo - nn ci hanno preso all'asilo
I nidi casalinghi qui si chiamano "Tagesmutter" e su internet o sul sito della Regione/Provincia/Comune dovrebbero esserci le Info se è previsto come servizio/attività.
Come dice Floddi aprire un nido, anche qui che c'è tantissima richiesta (e oltretutto Roma è una delle città italiane con più asili nido) è molto costoso e lungo. Ci sono anche dei franchising di asili.....
Io trovo che i criteri di ammissione ai comunali siano giusti, almeno qui a Roma, il fatto è che per le donne in Italia siamo ancora indietro anni luce per quanto riguarda l'assistenza e l'inserimento nel mondo del lavoro, poi se si è mamme lasciamo perdere. Siamo agli ultimi posti per quanto riguarda la parità e l'occupazione femminile....speriamo che in futuro qualcosa cambi.
Ciao
Come dice Floddi aprire un nido, anche qui che c'è tantissima richiesta (e oltretutto Roma è una delle città italiane con più asili nido) è molto costoso e lungo. Ci sono anche dei franchising di asili.....
Io trovo che i criteri di ammissione ai comunali siano giusti, almeno qui a Roma, il fatto è che per le donne in Italia siamo ancora indietro anni luce per quanto riguarda l'assistenza e l'inserimento nel mondo del lavoro, poi se si è mamme lasciamo perdere. Siamo agli ultimi posti per quanto riguarda la parità e l'occupazione femminile....speriamo che in futuro qualcosa cambi.
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

senza dubbio. Diciamo che alcuni criteri potrebbero essere rivisti.....ad esmpio, pouichè non ci sono posti per tutti, e questo è un dato di fatto, si potrebbe dare una bella scremata eliminando quelli che si possono permettere il privato.lalat ha scritto:Si un qualche criterio bisogna usarlo no? Si sa che gli Italiani sono furbi no? Fatta la legge e trovato l'inganno e il comune non sa più come inventarsi metodi per individuare chi ingiustamente usufruisce di un servizio al posto di qualcun altro ... no? E poi grazie alla furbizia di qualcuno ricadiamo nell'assurdo e nel paradossale.floddi ha scritto:a parma, oltre ai dati citati da Clizia, fa punteggio:
-1 solo genitore lavoratore
- metri della casa (assurdo anche questo, conosco amiche che abitano in un piccolo appartamento in centro e sono stra-ricche)
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

se non sono cambiate le leggi da quando le avevo studiate io un paio di anni fa per quelli che chiamano "micronidi" (ossia che possono ospitare un tot di bambini, in genere non più di 6-7 e il numero viene stabilito in base alla dimensione della casa) serve che il coordinatore (il che significa, teoricamente, che ti basta una persona che ti faccia da prestanome) abbia uno dei titoli richiesti.gattoromeo ha scritto:quelli in casa con 2/3/4 bambini.Dubbiosa ha scritto:gatto cosa intendi per i nidi casalinghi?
i micronidi?
serve il diploma anche lì, si
so che li incentivano qui da me ma se ci vuole il diploma allora la faccenda diventa luuuuunga!
gli unici, se non ricordo male, in cui non era richiesto il titolo erano i "nidi famiglia" , fatti da una mamma per altre mamme con bimbi con età analoga..ma quelli non potevano essere a scopo di lucro
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Sì PENSO CHE SIANO I SECONDI.Dubbiosa ha scritto:se non sono cambiate le leggi da quando le avevo studiate io un paio di anni fa per quelli che chiamano "micronidi" (ossia che possono ospitare un tot di bambini, in genere non più di 6-7 e il numero viene stabilito in base alla dimensione della casa) serve che il coordinatore (il che significa, teoricamente, che ti basta una persona che ti faccia da prestanome) abbia uno dei titoli richiesti.gattoromeo ha scritto:quelli in casa con 2/3/4 bambini.Dubbiosa ha scritto:gatto cosa intendi per i nidi casalinghi?
i micronidi?
serve il diploma anche lì, si
so che li incentivano qui da me ma se ci vuole il diploma allora la faccenda diventa luuuuunga!
gli unici, se non ricordo male, in cui non era richiesto il titolo erano i "nidi famiglia" , fatti da una mamma per altre mamme con bimbi con età analoga..ma quelli non potevano essere a scopo di lucro
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Io al pubblico pago più che al privato, ma ritengo che quel nido sia ciò che mi aspetto da un nido.
A detta vostra, io sarei esclusa (posso permettermi un privato), fortunatamente da noi ci hanno presi tutti (fra pubblico e privato).
Comunque la graduatoria da noi considera anche il reddito (ciò chi ha l'isee più alto rimane agli ultimi posti).
A detta vostra, io sarei esclusa (posso permettermi un privato), fortunatamente da noi ci hanno presi tutti (fra pubblico e privato).
Comunque la graduatoria da noi considera anche il reddito (ciò chi ha l'isee più alto rimane agli ultimi posti).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

oniria ha scritto:ema1 ha scritto:Si? Puo dircelo anche a noi, extracomunitari e non, cosa succede agli italiani che vivono nei paesi extracomunitari?? Sai, io sono un'amante delle favole... e quando c'e di mezzo la fantasia... i racconti diventano davvero, bellissimi!oniria ha scritto:quoto!!!
e lascio perdere le ironie gratuite e chi parla di razzismo ricordo che se proviamo ad andare noi in un paese extracomunitario allora capirete davvero cosa significa la parola razzismo ma sulla vostra pelle.
succede che le chiese per pregare non le hai perchè nessuno te le costruisce, succede che il lavoro non te lo danno perché la priorità non è tua e succede che se hai fortuna finisci pure tu con un barcone si ma per tornare in patria. I sogni mi sembra che li facciate voi ma ad occhi aperti.
di tredici pagine questo è il messaggio piu esilarante.... :ahah :ahah
oniria...no alpitour ahia ahia!! :ahah :ahah
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- floddi
- Platinum~GolGirl®

mafalda qui la differenza tra un pubblico e un privato è più del doppio!
Una materna costa al massimo 130 euro al mese pasti inclusi. Io pago quasi 3.000 euro all'anno.
altro che doppio.....
e i nidi sono tra i max 360 (circa perchè di nidi ne so poco) e i 700 di un privato.
Una materna costa al massimo 130 euro al mese pasti inclusi. Io pago quasi 3.000 euro all'anno.
e i nidi sono tra i max 360 (circa perchè di nidi ne so poco) e i 700 di un privato.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

mafalda2005 ha scritto:Io al pubblico pago più che al privato, ma ritengo che quel nido sia ciò che mi aspetto da un nido.
da me il pibblico come lo metti lo metti costa sempre meno di un privato...i posti son pochi ma su 30mila abitanti abbastanzi x tutti, son pochi quelli che restano fuori e di solito son quelli che nn raggiungono punteggiono...si fa la domanda e si allega l'isee (senza conto corrente allegato)...
da noi nn ci sono ahmned di sorta, ma ci sono due australiani, un inglese e du e tedeschennn ma ... ma... chi lo sa se li devo contare come gli eventuali ahmed... :ahah
cambia la storia quando si parla invece nei posti di scuole pubbliche a napoli città...quindi nn è il sistema che è sbagliato ma le scuole hanno effettivamente pochi posti...extracomunitario o meno...(e perchè nn cela pigliamo pure con chi c'ha i gemelli o chi ha il fratello/sorella e di conseguenza ha un posto privilegiato in graduatoria???)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

In effetti, a Milano arrivano tranquillamente a 700. Nel mio paese io pago 430 e il privato costa 365 (c'è da dire che fra eccezioni varie chi paga il massimo è raro).
La materna da noi costa niente al pubblico e sui 150 mese privata. Il mio andrà a Milano, scuola privata e siamo intorno ai 3000. Avrei voluto la Montessori ma ma ma, a parte che non mi hanno preso, siamo sui 5000. Considerando che ne ho 2 e non posso fare differenze... la vedo un po' dura.
La materna da noi costa niente al pubblico e sui 150 mese privata. Il mio andrà a Milano, scuola privata e siamo intorno ai 3000. Avrei voluto la Montessori ma ma ma, a parte che non mi hanno preso, siamo sui 5000. Considerando che ne ho 2 e non posso fare differenze... la vedo un po' dura.
And I think to myself... what a wonderful world
- lalat
- Silver~GolGirl®

No, perché la scuola pubblica non è un servizio di assistenza sociale verso i più bisognosi ... scuola pubblica è diritto di tutti o per lo meno bisognerebbe tendere verso questo diritto e ... per rendere il più eterogeno possibile il target di utenza degli asili/scuole pubbliche ci sono delle graduatorie un po' più fantasiose ma che hanno evidentemente dei criteri logici. E come dice Mafalda asilo nido pubblico non necessariamente vuol dire retta bassa, pure qui come ho già detto la retta base è 350 + i pasti a 5,50 al pasto. E se con reddito basso si è fuori dalla graduatoria (famiglia monoreddito con mamma in cerca di lavoro) c'è il posto nei nidi convenzionati dove il comune paga la differenza della retta. Mio fratello aveva mandato mia nipote in uno di questi nidi appunto perché mia cognata voleva cercare lavoro.floddi ha scritto:senza dubbio. Diciamo che alcuni criteri potrebbero essere rivisti.....ad esmpio, pouichè non ci sono posti per tutti, e questo è un dato di fatto, si potrebbe dare una bella scremata eliminando quelli che si possono permettere il privato.lalat ha scritto:Si un qualche criterio bisogna usarlo no? Si sa che gli Italiani sono furbi no? Fatta la legge e trovato l'inganno e il comune non sa più come inventarsi metodi per individuare chi ingiustamente usufruisce di un servizio al posto di qualcun altro ... no? E poi grazie alla furbizia di qualcuno ricadiamo nell'assurdo e nel paradossale.floddi ha scritto:a parma, oltre ai dati citati da Clizia, fa punteggio:
-1 solo genitore lavoratore
- metri della casa (assurdo anche questo, conosco amiche che abitano in un piccolo appartamento in centro e sono stra-ricche)
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- floddi
- Platinum~GolGirl®

mmmmmmm
allora se non è rivolta ai bisognosi occorrerebbe modificare tutto ma proprio tutto, perchè i criteri si basano solo ed esclusivamente su quello.
e i casi in cui il pubblico costa più del privato sinceramente credo si contino sulle dita di una mano.
Inoltre per essere presi da un nido "convenzionato" bisogfna che ci sia posto pure lì.
la scuola materna e i nidi non sono un diritto di tutti. E per lo meno così sarà finchè 300 bambini all'anno ne verranno esclusi....
allora se non è rivolta ai bisognosi occorrerebbe modificare tutto ma proprio tutto, perchè i criteri si basano solo ed esclusivamente su quello.
e i casi in cui il pubblico costa più del privato sinceramente credo si contino sulle dita di una mano.
Inoltre per essere presi da un nido "convenzionato" bisogfna che ci sia posto pure lì.
la scuola materna e i nidi non sono un diritto di tutti. E per lo meno così sarà finchè 300 bambini all'anno ne verranno esclusi....
- floddi
- Platinum~GolGirl®

sarebbe interessante...fare uno studio su quali siano i migliori criteri per la graduatoria.
dando per scontato che.
- i pubblici costano molto meno che i privati (nei rari casi in cui così non fosse c'è da guardarci dentro perchè se ci pensate è un controsenso)
-non c'è posto per tutti
dando per scontato che.
- i pubblici costano molto meno che i privati (nei rari casi in cui così non fosse c'è da guardarci dentro perchè se ci pensate è un controsenso)
-non c'è posto per tutti
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

a quanto ho letto in molti comuni se due genitori lavorano questo è un punto in piu in graduatoria...cos ahc einvece nn avviene ad esempio nel mio comune...quindi nn ci sono delle linee guide x tutti, ma è a discrezione di ogni comune..(ah sti maledetti comuni!!!)
..ma voi quando intendete retta alludete alla mensa?
..ma voi quando intendete retta alludete alla mensa?
- floddi
- Platinum~GolGirl®

retta per me è il costo della struttura, i pasti sono sempre a parte nei privati, mentre nel pubblico sono inclusi nella mensa!
A PR hai punti in più se lavora un solo genitore.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

nella retta volevo scrivere...non mensa!
- lalat
- Silver~GolGirl®

CRITERI DI PRIORITA’ PER L’ACCESSO AI SERVIZI EDUCATIVI 0/6 ANNI
Da compilarsi a cura del Responsabile Territoriale del servizio 0/6 anni
Criteri generali (validi per i Servizi Educativi funzionanti nell’intero territorio cittadino)
Punti
1.Bambini/e portatori di handicap (punti 100)
2. Bambini/e residenti con almeno un genitore nel Comune di Genova (punti 20)
3. Bambini/e con genitori lavoratori (da intendersi anche in caso di
bambino convivente con un solo genitore) (punti 14)
4. Bambini/e con genitori lavoratori di cui uno in regime di orario p.time fino al 50%
(da intendersi anche in caso di bambino convivente con un solo genitore) (punti 13)
5.Bambini/e con genitori lavoratori entrambi in regime di orario p.time fino al 50% (punti 12)
6. Disagio economico della famiglia (indicatore economico in relazione
al sistema tariffario in vigore al momento dell’iscrizione):
•Punteggio massimo al di sopra del quale non si può salire (punti 9)
•Punteggio minimo al di sotto del quale non si può scendere (punti 0)
•Formula per calcolo punteggio:
soglia massima ISEE – proprio ISEE x 0,0286% (percentuale di incidenza)
7. Bambini/e con famiglie con particolari condizioni di disagio sociale comprovato da
relazioni dell’ Ambito Territoriale Sociale e non rientrante nei casi già contemplati in altre voci
( punti 8,1)
8 . Gravi problemi del bambino/a che incidono sulla sua vita di relazione (punti 8)
comprovati da certificazione di strutture sanitarie pubbliche o convenzionate
9. Bambino/a convivente con un solo genitore (punti 7,2)
10. Bambini/e con padre /madre / fratello / sorella appartenenti allo stesso nucleo con necessità
di assistenza documentata (punti 6,5)
11. Bambini/e in affido familiare o preadottivo (punti 6)
12. Presenza in famiglia di persone con necessità di assistenza documentata (in alternativa a
criterio n.10 ) (punti 5,5)
13.Bambini/e appartenenti a famiglie con 3 o più figli minori a carico (punti 5)
14. Presenza di fratelli / sorelle che frequentano e frequenteranno anno prossimo lo stesso
servizio educativo (punti 4,4)
15. Bambini/e di 5 anni (solo per le scuole dell’infanzia) (punti 3)
16. Presenza di fratelli/sorelle che frequentano ma non frequenteranno anno prossimo lo stesso
servizio educativo ( in alternativa a criiterio n.14) ( punti 2,7)
17. Residenza o lavoro di almeno uno dei genitori nello stesso quartiere del servizio educativo
(punti 1,8)
18. Provenienza del bambino/a da altri servizi educativi (punti 1)
Ecco ci sono 18 criteri per valuta il grado di bisogno di una famiglia, ci sono alternative come i nidi convenzionati, ... bastano come criteri? Sono abbastanza democratici?
No perché per una volta sono costretta a difendere l'attività del mio comune
Da compilarsi a cura del Responsabile Territoriale del servizio 0/6 anni
Criteri generali (validi per i Servizi Educativi funzionanti nell’intero territorio cittadino)
Punti
1.Bambini/e portatori di handicap (punti 100)
2. Bambini/e residenti con almeno un genitore nel Comune di Genova (punti 20)
3. Bambini/e con genitori lavoratori (da intendersi anche in caso di
bambino convivente con un solo genitore) (punti 14)
4. Bambini/e con genitori lavoratori di cui uno in regime di orario p.time fino al 50%
(da intendersi anche in caso di bambino convivente con un solo genitore) (punti 13)
5.Bambini/e con genitori lavoratori entrambi in regime di orario p.time fino al 50% (punti 12)
6. Disagio economico della famiglia (indicatore economico in relazione
al sistema tariffario in vigore al momento dell’iscrizione):
•Punteggio massimo al di sopra del quale non si può salire (punti 9)
•Punteggio minimo al di sotto del quale non si può scendere (punti 0)
•Formula per calcolo punteggio:
soglia massima ISEE – proprio ISEE x 0,0286% (percentuale di incidenza)
7. Bambini/e con famiglie con particolari condizioni di disagio sociale comprovato da
relazioni dell’ Ambito Territoriale Sociale e non rientrante nei casi già contemplati in altre voci
( punti 8,1)
8 . Gravi problemi del bambino/a che incidono sulla sua vita di relazione (punti 8)
comprovati da certificazione di strutture sanitarie pubbliche o convenzionate
9. Bambino/a convivente con un solo genitore (punti 7,2)
10. Bambini/e con padre /madre / fratello / sorella appartenenti allo stesso nucleo con necessità
di assistenza documentata (punti 6,5)
11. Bambini/e in affido familiare o preadottivo (punti 6)
12. Presenza in famiglia di persone con necessità di assistenza documentata (in alternativa a
criterio n.10 ) (punti 5,5)
13.Bambini/e appartenenti a famiglie con 3 o più figli minori a carico (punti 5)
14. Presenza di fratelli / sorelle che frequentano e frequenteranno anno prossimo lo stesso
servizio educativo (punti 4,4)
15. Bambini/e di 5 anni (solo per le scuole dell’infanzia) (punti 3)
16. Presenza di fratelli/sorelle che frequentano ma non frequenteranno anno prossimo lo stesso
servizio educativo ( in alternativa a criiterio n.14) ( punti 2,7)
17. Residenza o lavoro di almeno uno dei genitori nello stesso quartiere del servizio educativo
(punti 1,8)
18. Provenienza del bambino/a da altri servizi educativi (punti 1)
Ecco ci sono 18 criteri per valuta il grado di bisogno di una famiglia, ci sono alternative come i nidi convenzionati, ... bastano come criteri? Sono abbastanza democratici?
No perché per una volta sono costretta a difendere l'attività del mio comune
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- oniria
- Expert~GolGirl®

lalat, fino al punto 3 è uguale anche qui...dopo inizia un papiro lungo due chilometri e le priorità sono differenti e non così democratiche, comunque credo il tuo comune abbia una graduatoria giusta
calavera, son contenta di averti fatta ridere per me è motivo di orgoglio, son felice quando riesco a far ridere le persone, lo so che diventa una necessità sorridere vivendo in quest'Italia da rifare.
domani pubblicano le graduatorie qui a torino, vi faccio sapere a che numero hanno messo mio figlio.
calavera, son contenta di averti fatta ridere per me è motivo di orgoglio, son felice quando riesco a far ridere le persone, lo so che diventa una necessità sorridere vivendo in quest'Italia da rifare.
domani pubblicano le graduatorie qui a torino, vi faccio sapere a che numero hanno messo mio figlio.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

LALATEcco ci sono 18 criteri per valuta il grado di bisogno di una famiglia, ci sono alternative come i nidi convenzionati, ... bastano come criteri? Sono abbastanza democratici?
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

sarà che questa è un italia da rifare? !! ma io al contraRIO son convinta che le leggi che ci sono son più che ottime...è il farle rispettare o far capire all'italiano che le deve rispettare che sta il compito difficile...e nn è a mio avviso togliendo dalle graduatorie gli extracomunitari che si ottiene il meglio...calavera, son contenta di averti fatta ridere per me è motivo di orgoglio, son felice quando riesco a far ridere le persone, lo so che diventa una necessità sorridere vivendo in quest'Italia da rifare.
si ed invece di incazzarmi e prendermela con ahmed che avrà il posto in graduatoria...io punterei il dito su chi dichiara il falso nell'isee o evade...domani pubblicano le graduatorie qui a torino, vi faccio sapere a che numero hanno messo mio figlio
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

ma no non è vero.floddi ha scritto:retta per me è il costo della struttura, i pasti sono sempre a parte nei privati, mentre nel pubblico sono inclusi nella mensa!![]()
alla materna pubblica si pagano i buoni pasto.
io cmq pago 130 euro al mese pasti inclusi. privato.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15