GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come dare il nopron

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Come dare il nopron

Messaggio da akane » 10 apr 2009, 22:55

nuvoletta per esempio flavio la sera si addormenta solo, dopo vari rituali che piacciono tanto a tutti noi :emozionee lo porto a letto, mentre andiamo diciamo buonanotte a tutti (nonni, zii, parenti, cugini, sasha il cane del vicino :ahaha ) e poi lo metto a letto e lui sorride gli do un bacio gli carezzo la guancia e lui si fira a pancia in giu' spiaccicato sul suo pupazzo cagnolone... dopo un paio di minuti dalla radiolina sento che si è addormentato.Da 2 o 3 giorni ha iniziato a dirmi lui "ninne" quando ha sonno :emozionee . Il pomeriggio all'asilo si addormenta da solo a casa invece no e lo cullo io, lo faccio anche volentieri perchè in fondo è qualche minuto (e qui dico una cosa a ishetta: e' molto piacevole cullarli... quando pero' si tratta di pochi minuti... 12 kg per piu' 15/20 minuti fanno venire l'ernia del disco :urka :ahaha )
Pero' anche se si addormenta da solo non è che sia un robot, la notte capita che si svegli anche lui, vuoi per incubi, vuoi per i denti, vuoi per i malanni... in questo periodo stiamo vivendo una fase in cui si sveglia tra le 4.30 e le 5.30 piangendo disperato con difficoltà di consolarlo anche in braccio.. che altro posso fare se non cercare di coccolarlo? (anche se poi la mattina dovresti vedere la mia faccia, ed è meglio non sentire le mi "dolci" parole :che_dici )
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2009, 13:19

akane ha scritto:e qui dico una cosa a ishetta: e' molto piacevole cullarli... quando pero' si tratta di pochi minuti... 12 kg per piu' 15/20 minuti fanno venire l'ernia del disco :urka :ahaha
sono d'accordo. Ma le soluzioni sono:
1. metterlo a dieta :ahaha
2. trovare altre modalità di addormentamento
3. lasciarlo piangere... xchè io faccio fatica e lui si deve addormentare da solo

Scegli tu la busta 1, la 2 o la 3? :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 apr 2009, 14:54

[quote="nuvoletta
La tachipirina sia lei che al consultorio mi hanno detto di darla anche senza febbre se contuinua a piangere e non riesce a dormire xchè può essere che abbia qualche dolore...

tipo quelli che danno in america x calmare i bimbi vivaci

.ma il nopron mi sembra una cosa tranquilla! [/quote]

no peta peta....allora la tachi data perché forse c'è un dolore io non la do....se la pediatra constata che i denti sono in uscita e la bimba sta maluccio allora mi dà una prescrizione per tot giorni e tot dosaggio...se no nisba...

i farmaci sono tutti potenzialmente pericolosi, no?

in america cosa danno? io non so...

chi dice che il nopron è "una cosa tranquilla"?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 apr 2009, 14:57

nuvoletta ha scritto:non è essenziale che lo faccia da sola, io la tengo in braccio volentieri se non si dimena, il fatto è che queste benedette teorie sull'educare al sonno dicono che i bambini si svegliano di notte e non si riaddormentano da soli xchè non sono in grado di farlo in quanto a bituati ad addormentarsi con l'aiuto della mamma o chi ne fa le veci... in realtà non è così x tutti ma anche al consultorio ieri al corso sulla nanna hanno ribadito il concetto...boh, io non so più cosa pensare! La tua dorme?
ma sono teorie...i bimbi sono più saggi e stanno tentando in tutti i modi di farci capire che sono persone e che c'èchi ama addormentarsi strusciandosi sul pupazzo preferito, chi su mamma/babbo/nonna; chi vuole il bibe e chi ama la musica ecc ecc...

non esiste solo in braccio o da solo esistono mille e più sfumature belle che più che educare al sonno, regalano solo bei momenti a tutti e fanno scivolare nel sonno e prima o poi impareranno da soli a farlo, ma non perché li educhiamo ma perché ci sono età, momenti, desideri diversi...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 apr 2009, 16:19

ishetta ha scritto:
akane ha scritto:e qui dico una cosa a ishetta: e' molto piacevole cullarli... quando pero' si tratta di pochi minuti... 12 kg per piu' 15/20 minuti fanno venire l'ernia del disco :urka :ahaha
3. lasciarlo piangere... xchè io faccio fatica e lui si deve addormentare da solo

no ishetta in realtà non mi pongo il problema, il pomeriggio flavio lo cullo per una decina di minuti, se in quei 10 minuti non da nessun segno di volersi addormentare smetto e torniamo a giocaare, evidentemente non vuole dormire, se invece da segni tipo stropicciarsi gli occhi, accoccolarsi sulla mia spalla ecc, allora continuo perchè è sulla buona strada :ok
che poi cullarlo significa che lo tengo in braccio e passeggio in camera sua in penombra canticchiando la ninna nanna
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2009, 17:20

akane ha scritto:
ishetta ha scritto:

no ishetta in realtà non mi pongo il problema, il pomeriggio flavio lo cullo per una decina di minuti, se in quei 10 minuti non da nessun segno di volersi addormentare smetto e torniamo a giocaare, evidentemente non vuole dormire, se invece da segni tipo stropicciarsi gli occhi, accoccolarsi sulla mia spalla ecc, allora continuo perchè è sulla buona strada :ok
che poi cullarlo significa che lo tengo in braccio e passeggio in camera sua in penombra canticchiando la ninna nanna
sì appunto quello che volevo dire è che poi pian piano si inizia a conoscerli e ogni mamma adotta la sue strategie. Mia figlia x esempio quando ha sonno si ravana le orecchie e quello è il segnale inequivocabile.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 12 apr 2009, 12:35

Ishetta anche la mia si ravana le orecchie :che_dici :ahaha

Io ho rinunciato a farla adormentare da sola, non ci riesco, sono una frana.E si addormenta tutt'ora alla tetta.
PEr nuvoletta e Kiki:io ancora non ci sono arrivata al nopron(anche se devo dire che da 10 gg miracolosamente va meglio..si risveglia 1 o 2 volte max e si riaddormenta ciucciando dopo 5 minuti..una pacchia rispetto agli ultimi 6 mesi).Cmq, tentandole tutte(anche perchè la pediatra non me lo prescrive), ieri sono andata da un Microchinesiterapeuta che ha tastato la testa di Emma per un 10 minuti e poi mi ha dato alcune dritte su quelle che possono essere state le cause del suo dormire cosi male e poco.
Mi diceva che potrebbe avere ricevuto uno shock emotivo alla 3^ o 4^ settimana di vita, al 5^ mese o all'8^ mese.E mi diceva anche che alcuni bimbi risentono ance di avvenimenti accaduti in gravidanza, specialmente nel primo trimestre.
Mi ha detto che in 20 giorni le cose dovrebbe migliorare notevolmente..sperem!
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 apr 2009, 13:41

Aoifestella ha scritto:Ishetta anche la mia si ravana le orecchie :che_dici :ahaha

Io ho rinunciato a farla adormentare da sola, non ci riesco, sono una frana.E si addormenta tutt'ora alla tetta.
PEr nuvoletta e Kiki:io ancora non ci sono arrivata al nopron(anche se devo dire che da 10 gg miracolosamente va meglio..si risveglia 1 o 2 volte max e si riaddormenta ciucciando dopo 5 minuti..una pacchia rispetto agli ultimi 6 mesi).Cmq, tentandole tutte(anche perchè la pediatra non me lo prescrive), ieri sono andata da un Microchinesiterapeuta che ha tastato la testa di Emma per un 10 minuti e poi mi ha dato alcune dritte su quelle che possono essere state le cause del suo dormire cosi male e poco.
Mi diceva che potrebbe avere ricevuto uno shock emotivo alla 3^ o 4^ settimana di vita, al 5^ mese o all'8^ mese.E mi diceva anche che alcuni bimbi risentono ance di avvenimenti accaduti in gravidanza, specialmente nel primo trimestre.
Mi ha detto che in 20 giorni le cose dovrebbe migliorare notevolmente..sperem!
Scusa e in che modo le cose dovrebbero migliorare? Solo perche gli ha tastato la testa?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 12 apr 2009, 14:09

Mariangelac a quanto pare si :che_dici Ha detto che ha ottenuto risultati anche con i bambini piu' tenaci.
Io sono scettica ovviamente,(pur essendo Buddista) ma le sto provando tutte!
La Microchinesiterapia dovrebbe aiutare a guarire o a correggere certi comportamenti facendo dei dei piccoli movimenti sulle ossa del paziente...
Aspettate vedo se riesco a trovare qualche articolo a riguardo.
Poi tra 20 gg vi faccio sapere :fischia
Ps:Le ha tastato la testa perchè a quanto pare se il bambino ha sofferto un po' durante la nascita(io ad esempio avevo spinto per oltre 1 ora senza che Emma riuscisse ad uscire perchè aveva la testina storta) questi micromovimenti dovrebbero aiutare.
Ripeto, non sono molto convinta, nonostante io pratichi il Reiki e sia una grande fan di omeopatia e medicine naturali e sia una grande meditatrice.
Endometriosina dal 1999
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 apr 2009, 14:13

Se è solo questo.... tentar non nuoce, pensavo le avesse dato qualche "ritrovato". Sono molto scettica anch'io ma alla fine nn si sa mai..... aspetto notizie :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 12 apr 2009, 15:00

Anche Emma si ravana le orecchie (e siamo a 3) :che_dici
Da quando prende il LV però la tetta per addormentarsi è abbastanza caduta in disuso. La sera andiamo sul lettone, lei si infila sotto le coperte, si sistema poi le dò il biberon, una volta finito me lo riconsegna, si gira e in pochi minuti si addormenta. Salvo casi eccezionali, come quando le abbiamo messo un pigiamino nuovo che le piaceva molissimo ed era troppo eccitata per dormire :ahaha
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 apr 2009, 21:50

aoifestella... capirai se ce lo porto io flavio da sto tizio ce lo tengo un'ora! capirai 11 ore di travalgio, + di 1 ora di parto e alla fine l'hanno preso con la ventosa creandogli un ematoma che ha dovuto fare 2 eco cerebrali a distanza di un mese l'una dall'altra e ancora dopo 15 mesi ha la testa storta da una parte :urka
cmq non è che ti ha detto chissà cosa, cioè si sa che di notte i bambini rielaborano quello che succede loro di giorno quindi anche gli eventi traumatici e per loro è un trauma anche se gl togli un giocottalo dalle mani :che_dici

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 apr 2009, 21:53

akane ha scritto:aoifestella... capirai se ce lo porto io flavio da sto tizio ce lo tengo un'ora! capirai 11 ore di travalgio, + di 1 ora di parto e alla fine l'hanno preso con la ventosa creandogli un ematoma che ha dovuto fare 2 eco cerebrali a distanza di un mese l'una dall'altra e ancora dopo 15 mesi ha la testa storta da una parte :urka
ma la conosci la mamma di Flavietto??? Sai che trauma quando si è accorto che era proprio lei la sua mamma??? :ahah

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 apr 2009, 22:00

ishetta ha scritto:
akane ha scritto:aoifestella... capirai se ce lo porto io flavio da sto tizio ce lo tengo un'ora! capirai 11 ore di travalgio, + di 1 ora di parto e alla fine l'hanno preso con la ventosa creandogli un ematoma che ha dovuto fare 2 eco cerebrali a distanza di un mese l'una dall'altra e ancora dopo 15 mesi ha la testa storta da una parte :urka
ma la conosci la mamma di Flavietto??? Sai che trauma quando si è accorto che era proprio lei la sua mamma??? :ahah
infatti ogni tanto mi guarda storto :che_dici
ancora non si è ripreso :ahaha

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 13 apr 2009, 11:20

Akane..è quello il motivo per cui Flavio è "quello" :fischia
Endometriosina dal 1999
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 apr 2009, 21:33

Aoifestella ha scritto:Akane..è quello il motivo per cui Flavio è "quello" :fischia
grazie amica tu si che ci capisci :ahaha :ahaha

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 14 apr 2009, 18:27

Tonsillite a parte che quasi non lo fa dormire da sabato poverino, ora il sonno va decisamente meglio.
La sera metto il nopron nel bibe di latte che edo beve per addormentarsi, e spesso non lo finisce e lo lascia a meta', dormendo comunque molto meglio, si sveglia solo una o due volte :sorrisoo
Tra domani e dopodomani devo sentire il pediatra per via appunto di questa tonsillite, e vediamo cosa consiglia
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 apr 2009, 20:55

bè kyky dai che se rimane anche solo così sei già allenata per il secondo pupotto che stai cercando... :incrocini

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 15 apr 2009, 9:30

Scarlet (eri tu?) io la tachipirina se di notte piange anche in braccio x lungo tempo gliela do, i farmaci non fanno bene ma non sono neanche una cosa tragica e preferisco dargliela x niente piuttosto che rischiare che la poveretta soffra x ore... in fondo anche io se ho un dolore prendo un antidolorifico e loro poveri non possono dirci cosa si sentono e comunque i pediatri in genere dicono di fare così (sentendo anche le amiche). Un'amica dà sotto parere del ped un antistaminico al bimbo anche x il prurito delle zanzare... se fossero farmaci così pericolosi non li consiglierebbero così facilmente, no? E' stata la mia ped a dire che il nopron non è una cosa così tragica (a risponsta a mia domanda) mi ha risposto sorridendo come dire che la gente si crea problemi che non esistono... ma ovviamente mi ha detto che va dato con la testa! (è già la seconda ped che mi dice che posso darlo tranquillamente).

X le teorie sull'addormentarsi da sole ecc vi dico l'ultima di ieri...

viaggio di ritorno dalla montagna: ha urlato 2 ore di fila ... vai a capire xchè... c i siamo fermati 5 min xchè temevo arrivasse a vomitare, appena tolta dal seggiolino le è tornato il buon umore ma appena ripartiti peggio di prima... altro che cedere x sfinimento...lei più è stanca e nervosa e più si agita se la lascio piangere... x questo temo mi rimanga solo il nopron!

Devo sentire il parere di 2 psicologhe poi vi aggiorno!!!

Akane...ma come ha imparato il tuo ad addormentarsi da solo? glielo hai insegnato facendolo piangere o ha fatto tutto da solo?
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 15 apr 2009, 12:47

nuvoletta ha scritto:Akane...ma come ha imparato il tuo ad addormentarsi da solo? glielo hai insegnato facendolo piangere o ha fatto tutto da solo?
io credo un po' tutte e due le cose
i primi 3 giorni ha pianto ma mai disperato (come fa invece molto spesso per altre cose :che_dici ) e per poco tempo. Al 4° giorno qualche lamento e basta
e poi ha iniziato ad addormentarsi da solo chiacchierando 1 o 2 minuti, mordicchiando il pupazzo con cui dorme ecc...
sicuramente forse "era pronto" non so... io sento di bambini che una volta messi nel lettino piangono disperati per ore e ore, flavio ha pianto una mezz'oretta al massimo e mai disperato. Certo che se lo metto a letto che non ha sonno puo' piangere anche un giorno intero, deve avere abbastanza sonno ma non essere troppo stanco o nervoso. Per questo prima della nanna e dopo cena passiamo almeno mezz'ora sul lettone a farci le coccole, a giocherellare in modo tranquillo. Ora quando lo vedo assonnato lo guardo e gli dico "andiamo a fare le ninne, vieni con mamma?" e lui balza inpiedi sul letto gridando "niiiiiiiiinne"
poi dice "acce" che sarebbe Alce, cioè un pupazzetto a forma di alce che salutiamo tutte le sere, poi fa iul verso del cavallino clop clop perchè andiamo a far suonare il carillon con cavallini, poi salutiamo il mondo fuori (dalla finestra) e lui dice "tao tao" (ciao ciao) poi sulle scale io gli dico "buonanotte a nonna, buonanotte a nonno, buonanotte alla cuginetta" ecc.
arrivati davanti al lettino si accoccola qualche secondo sulla mia spalla mentre gli do i bacini, poi si gira verso il lettino e ci si fionda, si mette subito a pancia giu' e abbraccia il pupazzo cagnolone. Gli lancio un bacio e poi gli sfioro la guancia con la mano e lui sorride.
Questo è il rituale che abbiamo creato facendo qualche tentativo e abbiamo trovato quello che gli piace... man mano che cresce cambia, prima il gioco era con la palestrina, poi i pupazzetti, ora ci sono le coccole. Piu in la magari sarà la favola. Spero' solo che rimanga sempre contento di questi momenti perchè sono davvero belli :emozionee

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”