GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da cristiana » 9 mag 2008, 12:03

silviak ha scritto:Ciuk sono d'accordo con te: ai bambini va parlato in modo corretto. In casa nostra credo che le uniche parole in "neonatese" siano nanna, cacca, e pappa.
ma perchè cacca non è un termine italiano? Io non le dico pupù, popò e simili, ma la cacca in qualche modo devo pur chiamargliela.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 mag 2008, 13:17

cristiana ha scritto:Ciuk, io parlerei chiaramente con la suocera spiegandole con gentilezza come desidero che si parli a mio figlio. E glielo ripeterei fino alla nausea.
Lascia perdere tuo marito, se non assiste alla "scena" e se soprattutto per lui non è importante, non potrà spiegare come si deve le tue ragioni alla madre.
Ieri quando continuava a dire a Geremia (che si "succhiava" il bavaglino): "via quello dalla bocca, è cacca, che chifo, è cacca, cacca, via via è cacca..." :urka all'infinito.... le ho detto, fingendo di parlare per bocca di Geremia: Ma no, nonna, la cacca è nel mio pannolino, questa è una bavaglia!

Non sarà diretto, ma credo che capisca no? Non ha 7 mesi lei... :sorrisoo
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 mag 2008, 13:19

cristiana ha scritto:
silviak ha scritto:Ciuk sono d'accordo con te: ai bambini va parlato in modo corretto. In casa nostra credo che le uniche parole in "neonatese" siano nanna, cacca, e pappa.
ma perchè cacca non è un termine italiano? Io non le dico pupù, popò e simili, ma la cacca in qualche modo devo pur chiamargliela.
Credo che intendesse dire che ad un bimbo si parla usando anche parole che con un adulto magari non useresti, senza però storpiarle tutte. Es. ad un adulto dici "adesso vado un po' a letto / a dormire", non dici vado a nanna.
Per la cacca, magari si dice "andare di corpo", ma ad un bimbo chiedi "hai fatto la cacca".

Sono parole italiane usate per lo più con i bimbi.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 9 mag 2008, 22:29

Ciuk hai letto bene :)

Cristiana quando parlo con un adulto, per esempio la gastroenterologa di mio figlio, dico "evacuare" e "feci" non "fare la cacca" e "cacca"...

Ciuk se posso aggiungere una cosa, non capisco che male facesse Geremia a succhiare il bavaglio...avesse fatto come il mio piccolo, che si mette in bocca le scarpe del fratello o le mie....ma il bavaglino??? saran strane le persone, eh?
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

lunablu75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lunablu75 » 10 mag 2008, 0:49

Melissa ha 12 mesi e quando tenta di parlare sembra una giapponese!!! :ahaha
Dice pochissime paroline:

MAMMA
NONNA/O
NO (con tutte le volte che se lo sente dire... :ahah )
PAPPA
TATA
COTA COTA COTA (agitando le manine... significa "scotta" e lo dice sempre quando vuole toccare qualcosa che sa potrebbe scottare! :ok )
...è troppo dolce! :emozionee
ღ•♥oO(¯`•._°Elisa°_.•´¯)Oo♥•ღ

La mia Melissa è nata il 17/05/07 02:06, 3510 gr, 51,5 cm di amore!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 10 mag 2008, 22:31

silviak ha scritto:Ciuk hai letto bene :)

Cristiana quando parlo con un adulto, per esempio la gastroenterologa di mio figlio, dico "evacuare" e "feci" non "fare la cacca" e "cacca"...

Ciuk se posso aggiungere una cosa, non capisco che male facesse Geremia a succhiare il bavaglio...avesse fatto come il mio piccolo, che si mette in bocca le scarpe del fratello o le mie....ma il bavaglino??? saran strane le persone, eh?
Intendeva dire a Geremia di non mettere in bocca la bavaglia perchè lei lo stava imboccando: in quel momento la bavaglia per lei era "cacca" ( :martello ) perchè Geremia avrebbe dovuto mangiare la pappa e non succhiare altro. Io le dico sempre (a parte di evitare di dire che una cosa è cacca invece di spiegare perchè non deve metterla in bocca) che non c'è problema se lui tra una cucchiaiata e l'altra mordicchia altro (sta mettendo i denti). L'importante è che mangi. Con me fa: una cucchiaiata e gnam la farfallina di gomma - un'altra cucchiaiata e arrignam la farfallina... Se lei non è capace di dargli da mangiare non è colpa della bavaglia in bocca.... :prrrr :prrrr :fischia

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 mag 2008, 19:05

Ciuk ha scritto: Se non altro perchè la suocera non è una megera (spero di non averla disegnata così).
sì, scusa, colpa mia
tu non l'hai disegnata affatto così, ero avvelenata con la mia suocera peggio del solito e mis ono lasciata influenzare... scusa ancora

per il discorso "cacca" hai fatto bene a dirglielo così, ma se non capisce dovrai essere più diretta
io a ciucciolo cerco di dire "schifo" quando non deve toccare o mettere in bocca qualcosa, perchè cacca è quella che fa lui e che deve fare e non deve assolutamente pensare che sia una cosa brutta e schifosa

io con la mia ho dovuto lottare per non fargli dire in continuazione "ti ammazzo"
ma vi sembrano cose da dire a un bambino?

tornando al discorso paroline a 13 mesi e mezzo siamo fermi a mamma, papà/pappa (li dice uguali), brmmm (macchina, ma anche qualsiasi cosa rumorosa), bu (cane, ma anche altri animali) e un sacco di versi strani che non saprei nemmeno come scriverli
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 14 mag 2008, 21:41

gattoromeo ha scritto:HELP! Vi chiedo un aiuto per decifrare l'ultima trovata di Max!!!
Qualche giorno fa tira fuori un 'agne monagne' che proprio non riesco a tradurre!!!!!!!!
Poi io e mia mamma capiamo che vuole i gessi colorati per scrivere in giardino. E vabbuò...
Di nuovo nel week end 'agne agne' e poi un più facile (si fa per dire...) 'agne mamao' ovvero credo 'dammi il gatto' perchè voglio lo sa dire quindi non è quello.
Agne potrebbe voler dire 'dammi'?
Il bello è che indicava qualcosa di indefinito e diceva 'agne', gli ho domandato 'monagne?' e lui 'sì!'.
Chissà cos'avrò detto.......................................
"monagne" non puo voler dire "Montagne"? Visto che poi voleva i gessi colorati per andare a disegnare in giardino...non è che volesse disegnare le montagne in giardino??
"Agne" puo' essere un "dammi"...
Interpretazione mia nè....
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 14 mag 2008, 21:42

Martino per ora, che ha 10 mesi e 20 giorni, dice solo "mamma" e "papà"...
però è tanto dolce....quando dice mamma mi sciolgo... :emozionee
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 16 mag 2008, 15:13

gattoromeo non devi preoccuparti, io ci ho messo mesi a capire che Kai, a suo tempo, diceva "cuca" per musica....

Kiran a 12 mesi appena compiuti dice : mamma, daddy (per papà), pappa, dan dan (=campane), gacche (=grazie), no, basta, e non so che altro.
Ma visti anche i suoi precedenti, direi che non è affatto male!!!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

tarantina

Messaggio da tarantina » 19 mag 2008, 9:00

Luca ha 14 mesi, mamma non lo dice quasi mai, e quando lo dice mi sa che gli viene a caso. In compenso chiama papà un miliardo di volte, dice pappa, pa per dire palla, "meeeee" quando sente una moto e "uuuhhh che beeee" quando gli piace qualcosa. Il resto è tutta una serie di "cu cu cu" indicando qualsiasi cosa gli capiti a tiro

pinky_cat
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pinky_cat » 21 mag 2008, 2:22

Lily ha 20 mesi e paroline ne dice ma la piu' bella e' stata l'evoluzione della parola "cacca"
da cacca e' passata a cacqua (aqua) e pare che li ci siamo fissati :ahaha anche se lo saprebbe dire meglio alla fine dice caqua x aqua :ahaha
Poi la cagna che abbiamo che si chiama Bella e lei la chiama Lella e quella ovvio nn risponde,e Lily "Lella Lella Leeella" :ahah troppo buffi troppo!
ah poi c'e' babbo ma siccome lei dice daddy quando dice babbo dicce babbu,allora oggi indicava una foto e dice "babbu" poi vede una foto mia e dice "mammu" :ahah :ahaha :ahah quando invece di solito dice sempre mamma bene
Sono morta dal ridere dopo averla corretta subito
Lily Grace e' arrivata il 25/09/06 alle 11.19 con TC. 3330gr di amore x 52 cm!

Angela mamma di Lily Grace*Settembrina 2006*

Immagine

clarissa78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

NON PARLAAAA!!!!!

Messaggio da clarissa78 » 6 giu 2008, 17:55

Mio figlio ha 16 mesi e non dice neanche mezza parola, neanche mamma!!!! secondo voi?
Clarissa Christian nato il 06.02.07 alle 17.40 - 2.850 x 49 cm - Erika nata il 12.05.09 alle 9.08 - 2.750 x 50 cm

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NON PARLAAAA!!!!!

Messaggio da farfalla » 6 giu 2008, 18:45

indica le cose col ditino?
si fa capire in qualche modo?
o non prova per niente a comunicare?
quando gli dici le cose ti capisce?
esegue piccoli ordini (tipo "prendi il gioco")?
il fatto che non dica nemmeno una parola a 16 mesi di per se' non dice niente, può essere semplicemente "svogliato"
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 giu 2008, 22:28

mio figlio ha parlato a 22 mesi, di punto in bianco e bene bene, con suoni e frasi precisi...tranquilla che hanno i lòoro tempi, ma parlare prima non significa niente...goditi questi momenti in cui usa tutto quello che può per comunicare: te li scorderai ...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

paola1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola1975 » 6 giu 2008, 22:54

io n on mi preoccuperei..lorenzo ha 16 mesi e dice un sacco di parole, ma la pediatra mi dice sempre che lui è davvero un caso.
pensa che l'ho iscritto a uno spazio giochi per settembre e lui è il piu' piccolo.
la maggiore preoccupazione per le mamme che ho incontrato alla riunione è che nessuno dei bimbi parla..e calcola che hanno tutti dai 21 ai 26 mesi....
le educatrici hanno riso...se i bimbi si fanno capire puo' darsi che la voglia di parlare ancora non ci sia,...tranquilla..e un abbraccio

tarantina

Messaggio da tarantina » 7 giu 2008, 8:40

Luca ha quasi 15 mesi, anche lui spiccica pochissime parole, e tutte quelle che contengono la sillaba pa, quindi papà, pappa, paaa (palla), poi basta. Mamma non lo sa dire, gli è venuto per caso. Io penso che loro debbano imparare tutto, a camminare a mangiare da soli, a parlare e quindi si concentrino tanto su una singola cosa alla volta, e visto che noi mamme li capiamo bene comunque per loro magari la parola è l'ultima cosa che gli interessi fare, non ti preoccupare

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 9 giu 2008, 14:02

C'è anche il fatto che ci sono dei bimbi che vogliono saper fare le cose bene prima di farle, ovvero camminano solo quando sanno che non cadranno, parlano solo quando sanno che non sbaglieranno. E prima memorizzano tutto, per poi usarlo quando sembrerà loro opportuno.
Poi ci sono i pigrotti.

Kiran ha avuto un balzo pazzesco sia dal punto di vista motorio, sia linguistico, in 15 giorni.
Ora chiama per nome il fratello, due cugini (che peraltro dalla sua nascita ha visto tre volte, visto che vivono a 1200 km da qui) che sono stati da noi tre giorni, dice nonna, brummmmmmm quando fa andare una moto, una macchinina, un trenino, pappa, basta, mamma, daddy, fa no con la testa, indica col ditino tutto, qualcosa che somiglia ad acqua lo dice, si è messo a camminare accompagnato....tutto in quindici giorni. Ha dodici mesi e mezzo.

Ma io non mi preoccuperei, a 16 mesi ha tutto il tempo, ci sono bimbi che a due anni spiccicano 4 parole in croce, e io, per esempio, pensavo che il mio primogenito, che ora ha tre anni, fosse del tutto nella norma e parlasse come tutti gli altri, anzi, che fosse migliorato un po' dopo rispetto ad altri coetanei e che avesse qualche difetto di pronuncia dovuto a lui stesso e al bilinguismo, e invece poi mi trovo una pediatra al pronto soccorso che mi dice che sembra molto più grande per come parla...e non sta mai zitto!!!!
Quindi credo che ogni bimbo sia a sè...e anche la percezione che ne ha la mamma!!!!

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 9 giu 2008, 14:41

Io di paranoie me ne son fatte tante..(x chi non si ricordasse,Amedeo ha 20 mesi e dice solo "mmmammma" e pure a casaccio.. :che_dici ),ma sinceramente anche grazie alle vostre esperienze di bimbi "pigri",ma comunque sani e senza problemi,me le ero anche fatte passare...fin quando x tutt'altro motivo ho portato Amedeo dalla ped! Lì,parlando del più e del meno,salta fuori che lui ancora non spiccica una parola...e la ped c'è rimasta male :urka !
Mi ha fatto un sacco di domande..tipo: "siete sicuri che ci sente bene?"
oppure :"vi capisce..si fa capire?"e cose del genere...e sinceramente io dubbi che lui ci senta non ne ho..o almeno non ne avevo prima di questa visita..insomma..lei mi ha fatto capire che FORSE lui ci sente..ma non nel modo corretto :urka !!!!
E in pratica mi ha dato come "scadenza" i 2 anni (cioè tra 4 mesi!),dopodichè ci spedisce a fare dei controlli....cosa ne pensate? Io sono un pò abbattuta da 'sta cosa... :domanda
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

clarissa78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clarissa78 » 9 giu 2008, 15:05

grazie a tutte diciamo che Christian ha camminato a 11 mesi e ora che ha sedici mesi ha 16 denti :urka staremo a vedere
Clarissa Christian nato il 06.02.07 alle 17.40 - 2.850 x 49 cm - Erika nata il 12.05.09 alle 9.08 - 2.750 x 50 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”